Autore |
Discussione  |
|
mauromas
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 10:59:49
|
Salve a tutti, mi presento: sono un proprietario di un Aprilia Enjoy racing, comprata nuova due anni fa dopo averne letto qui su forum. Purtroppo non ho mai potuto seguirvi, sia perché non ne ho le competenze, ma soprattutto il tempo . Della Enjoy sono molto contento, e sono felicissimo di aver scoperto la bici elettrica, che ha cambiato completamente la mia vita di pendolare. Ovviamente nel corso della garanzia si è rotta la centralina, ma a parte questo non ho avuto altri problemi. Le batterie, per ora, reggono, anche se l'autonomia è sui 20 km, la metà in salita. Mi stavo preparando a cambiarla e stavo valutando le varie possibilità. Leggendo il forum, interessantissimo, ho le idee un po' confuse, c'è troppa roba da leggere e tutta in una volta confonde un po' . Vorrei approfittare di un nuovo post per fare il punto e chiarirmi le idee, pensando che possa essere utile per tutti.
Da quanto ho capito ci sono 4 possibilità: 1) batteria originale Aprilia 2) modifica del supporto per inserire batterie al piombo 3) batteria sostitutiva agli ioni di litio 4) recelling con le stesse pile F Ni-MH della batteria originale
Ho letto i vari post con tutti i pro e i contro, con il lavoro, notevole, fatto da chi ha proposto le varie soluzioni e, allo stato attuale, non saprei che strada prendere...
Sicuramente escludo la batteria originale Aprilia, perché costa molto (anche scontata non l'ho trovata sotto i 400 euro) e perché probabilmente è in magazzino da molti anni e non potrebbe mai essere al 100%.
Io, per cominciare, cercherei di fare un confronto tra le tre soluzioni possibili, per compararne i costi, i vantaggi prestazionali e la semplicità di realizzazione. Ho paura solo di sbagliare, e sicuramente sbaglierò, nella raccolta dei dati e su questo sarei contentissimo di avere le vostre correzioni
Cominciamo con i costi:
Batterie al piombo - modifica scatola (leoalberto): ~185 euro
- batterie: ~150 euro
- numero di ricariche: ~250 (quindi ogni anno si spendono 150 euro)
Batterie a ioni di litio - pacco batterie (dennj): ~220 euro
- lavoro per sostituire scatola (da far fare a un "tecnico"): ~50 euro
- numero di ricariche: ~500 (quindi ogni due anni si spendono 220 euro)
Recelling al Ni-MH - 20 Batterie NI-MH F 14Ah (comprate in USA, spedizione e sdoganamento): 230 euro
- recelling (da far fare a un "tecnico"): ~50 euro
- numero di ricariche: ~500 (quindi ogni due anni si spendono 280 euro)
Per cominciare mi piacerebbe sapere se ho scritto ca@@ate o se ho mancato qualcosa. In un prossimo post affronterò gli altri punti di vista. Grazie a tutto il forum per l'attenzione!
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 11:09:51
|
ottimo riepilogo, sarebbe ancora piu' utile se normalizzassi la spesa sui due anni in tutti i casi (e non solo negli ultimi due) , e se inserissi sempre in tutti i casi la capacita' totale ottenuta, perche' e' molto variabile e l'hai espressa (indirettamente) solo per l'ultimo caso 
Anche il peso sarebbe un utile indicazione |
  |
 |
|
evocco
Utente Medio

Lazio
142 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 11:54:10
|
In relazione alla mia esperienza....
Lascierei perdere le piombo che pesano veramente troppo e occupano molto spazio, odio le Ni-mh per la tendenza a durare meno di quanto promesso (il pacco della mia cinese è durato 6 mesi ) e soffrono i periodi di inutilizzo.
Restano le Litio ma meglio una Lifepo4 con bms e charger 24v 12Ah che per la mia cinesona la P.Zev mi sta assemblando dentro il case originale a circa 300 euro bsm, caricatore e spedizione inclusa.
Non dovresti modificare niente e hai un prodotto garantito. Inoltre io spero duri più di 500 cariche... |
Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman, astronauta) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|