Kri
Utente Medio

Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 23:38:09
|
Ciao a tutti, anche se è più di un anno che non scrivo vi assicuro che periodicamente vi seguo sempre con molto interesse. La mia centralina Enjoy "elaborata" con circuito flip-flop inserito in serie sul sensore di velocità non mi ha mai dato problemi fino a sabato scorso. Accendo, cicalino OK, led OK, ma non sento più il caratteristico click-clack del relè. Provo a pedalare, leds 1 e 2 lampeggianti e tre beep consecutivi. Smonto tutto, spruzzo spry disossidante su tutti i connettori ma niente da fare. Provo tutta la settimana accensioni con la chiave (avevo letto che alcune volte ripartivano), ma nulla da fare. Oggi provo a seguire una diversa procedura: estraggo la batteria, giro la chiave su "ON" e cerco di rinserire la batteria per più volte(cosa impossibile da farsi correttamente per via dell'aggancio che risulta inserito) ma si può comunque fargli fare lo stesso contatto sui morsetti. Dopo cinque o sei tentativi MIRACOLO !!! ritorno a sentire il click-clack e la bici riprende a funzionare. Ho provato a fare dei giri accendendo e spegnendo molte volte e tutto funziona regolarmente. Da elettronico, giudico inspiegabile questo comportamento, strano che possa durare, mi sembrerebbe cosa normale solo se abitassi sull'isola di LOST!!! Comunque vedremo gli sviluppi futuri. Durante questa settimana ho fatto alcune ricerche interessanti. Ho cercato di capire se esisteva ancora e quando sarebbe costata una centralina di ricambio chiamando l'assistenza APRILIA. Risposta: esiste, il suo codice è "8000047 AP" e il costo 450 Euro (detto per telefono). Mi sono poi anche informato per rigenerare la batteria. Ho trovato un negozio a TORINO che mi avrebbe rifatto la vecchia batteria utilizzando le SAFT originali (le richiede alla ELTEC (Liguria). Ora sono più potenti, il size "F" che era da 13Ah passa a 16Ah. Anche il prezzo purtroppo sale: per il tutto occorrono 600 Euro + assemblaggio (30 o 40 Euro). Si è spaventata anche la negoziante quando ha avuto la risposta della ELTEC (30 Euro cad x 20 torce)! Ho anche avuto occasione di contattare Leo Alberto, persona che ho trovato molto gentile collaborativa e disponibile a qualsiasi soluzione che comunque ringrazio. Sicuramente avrei preso la sua nuova centralina perchè, anche da quello che ho letto sul forum, ha soddisfatto tutti quelli che l'hanno già provata. Cosa che farò appena si ripresenterà il problema. Per la batteria: attualmente funziona ancora con fatica l'originale (ha più di 7 anni) e poi ne avevo comprata una di riserva 2 o 3 anni fà che funziona ancora abbastanza normale.
|
|