Autore |
Discussione  |
|
meyo
Utente Normale

Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 23:56:26
|
Da circa tre mesi sto tentando di modificare una lipo4 da 48 V 10 A in modo da farla entrare nel telaio come piace a me ........ma quando sono andato a collegare il BMS, devo avere fatto qualche pasticcio ...... Collegando il trasformatore da due piedini invece dei 3,8 V leggo 1,2 sicuramente è partito qualcosa .....sapete indicarmi dove posso acquistare i componenti "arrostiti" ....e secondo voi ne vale la pena sistemare questo bms o mi consigliare qualcos'altro, la batteria è composta 45 elementi 32650 collegati per tre in parallelo e poi i 15 gruppi in serie. Grazie un saluto a tutti
Immagine:
 88,38 KB
Immagine:
 84,63 KB
|
meyo |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2010 : 08:42:51
|
Come volevasi dimostrare, le resistenze sono dimensionate al pelo.......vabbè. Se è solo questione di cambiare una resistenza, ne puoi mettere una commerciale con un poco di attenzione. Se si è fulminato altro, allora sono mandole e conviene cambiare BMS. Ma esistono BMS da 15 celle? Se non sbaglio, la serie di resitenze bruciate è una serie di 4 resistenze da 22 ohm 1/4 oppure 1/2W. Per essere sicuro confronta il valore letto con un tester da un'altro carico. Ad ogni cella corrisponde una fila di resistenze e tutti i carichi sono uguali. Visto il tipo di danno, puoi capire anche quale cella o quali cavi hanno il problema.
Se hai un poco di manualità con il saldatore ed hai una punta da SMT, puoi sostituire le resistenze con equivalenti che trovi su RS components oppure con una unica resistenza di potenza di tipo ceramico o carbone da 2 o 3W di valore corrispondente alla serie (teoricamente una 82 ohm se le 4 resistenze sono in serie.) |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
meyo
Utente Normale

Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2010 : 12:53:56
|
Grazie Daniele farò come dici tu, unica resistenza del valore della serie, per essere sicuro del valore ne dissaldo una nuova e la misuro col tester. La batteria la completo con i collegamenti per il BMS che però non voglio istallare sulla bici, così posso continuare nei lavori del contenitore .
Di nuovo grazie Franco |
meyo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|