Autore |
Discussione  |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 17:11:30
|
Buona sera. Devo sostituire un altro charger del cavolo per batterie al Pb 36V. Questi scatolotti plastici malefici sono davvero schifosi. Di fatto è il secondo che mi capita con un problema simile: non smette di caricare finendo per sovraccaricare il pacco batterie surriscaldandolo. Quello che succede è che se scollego il cavo e lo ricollego, mi dice che il pacco è carico, ma se lo accendo con il connettore inserito, allora continua a caricare fino ad una tensione ben superiore al consentito surriscaldando il pacco batterie e quindi danneggiandolo precocemente.
Il mio charger da modellismo carica il piombo con la modalità CC-CV, esattamente la stessa modalità di carica del litio e del LiFe.
Credo che sia difficile trovare un charger da piombo affidabile, quindi chiedo ai più esperti cosa ne pensano se prendessi un charger da litio e regolassi la tensione di fine carica a 14.5VX3=43.5V
Il pacco verrebbe caricato CC fino a tale tensione per poi andare in modalità CV esatytamente come farebbe il charger da modellismo no!? In tal caso sarebbe molto facile trovare un charger di qualità e sarei sicuro sulla durata dl prodotto e rispetto del pacco batterie.
Che ne dite?
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 23:29:33
|
Le batterie al piombo le puoi caricare con qualunque caricatore, basta non superare i 14,7V a batteria e 0,1-0,2C di corrente. Se pensi che i normali caricatori da supermercato sono composti da un trasformatore e da un diodo in serie al secondario ti rendi conto di cosa possono sopportare queste batterie. Quanto ai caricatori di serie sono perfettamente d'accordo con te, io smonto continuamente batterie gonfie a causa del malfunzionamento di questi cessi.
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 00:28:25
|
disastro.. anche il plasticotto della bici di mia madre si comporta esattamente così.. ho preso da lidl un timer per prese che stacca dopo 3 ore per sicurezza nel caso ce ne dimentichiamo noi  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 10:48:54
|
Son contento che mi confermate la schifiltosità di questi prodotti. Sono convinto che sia anche per causa loro se spesso i pacchi al piombo non fanno il numero di cicli dichiarati. Bene, allora procedo per questa strada! Grazie! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
Discussione  |
|