Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 NON riesco proprio a capire, mi date una mano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 13:45:06  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Finalmente questa estate mi sono divertito con la mia e-bike:

Batteria 72v 16Ah (10C max)
Motore Nine Continental di Joffa 800W HS 205 series
Centralina Armageddon 48/72v

Immagine:

126,3 KB

Verso fine estate stavo percorrendo una bella salita e tranquillamente (come ho sempre fatto durante l'estate) vado di gas, arrivo bello riposato sino a metà percorso e la bici si inchioda.
Torno a casa pedalando (con tutti i kg di motore, batteria sul groppone) e mi metto a fare qualche test: batteria OK.
Sembra che il motore si sia inchiodato, scrivo a Joffa che molto gentilemnte mi invia una centralina sensorless per fare i test.
Monto la ruota su di un cavalletto e tutto va alla grande.
Monto la ruota sulla bici e NON va nulla!!!
Sembra che la ruota (il motore) non sopporti lo sforzo.
Faccio di nuovo test su batteria: OK.

Immagine:

109,08 KB

Ho notato una cosa e non capisco il motivo,
perchè il tester (ne ho provati due per sicurezza) direttamente sulla batteria mi da 77v ed invece il watt meter mi da 66v?
Qualche idea sul perchè non vada più la bici?
Mi aiutate a capirci qualcosa?
Grazie.


SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 14:19:15  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ALex e bentrovato.
Per la differenza fra tester e watt meter non ti preoccupare anche io noto le stesse differenze, 60.36 contro 58.5. Tutto ok qui tranquillo.

Mentre per il problema che hai e se i tre cavi di potenza non sono in corto o contatto fra loro a causa di qualche filo o conettore fuso (controlla ma lo avrai già fatto), il problema può essere "stranamente" dentro il motore.

Abbiamo 4 componenti principali, batteria e li sei a posto, centralina ed hai effettuato un cambio quinid pure lei a posto, caverie e direi che il tutto è facilmente verificabile a occhio e direi sei a posto, motore.....dubbio!!!???

Vediamo a chi viene qualche pensiero in più.

tienici informati

ps vedo ora dalla foto in piccolo che hai ancora i connettori originali per i tre cavi di potenza, è in piccolo e vede male, puoi controllare che siano a posto?????

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Torna all'inizio della Pagina

alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 15:18:58  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavi sono tutti ok.
Montando la nuova centralina infatti ho mantenuto tutti i cavi "a vista" così da poter effettuare un primo controllo visivo ed il tutto è limpido senza alcun segno di surriscaldamento.

Posso aggiungere che il motore prima di "non girare più" faceva strani rumori, ma questo leggendo sul forum sembra essere normale per i Nine.
Torna all'inizio della Pagina

alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 15:31:49  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi veniva in mente un'idea per togliermi i dubbi, c'è modo di misurare la potenza erogata sui tre cavi delle fasi del motore.

Mi spiego meglio:
attacco la batteria, tengo il gas accellerato (il pas non c'è), e controllo che dalle tre fasi venga erogata potenza se così fosse a quel punto è proprio il motore!!! giusto?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36496 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 23:23:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non puoi fare quella misura, la tensione e la corrente erogate dalle centraline Pwm non sono misurabili con un tester.
Quanto alla tensione rilevata dal wattmetro non mi preoccuperei, oltretutto di solito non si possono alimentare a più di 60V, quindi...
Secondo me si è semplicemente rotto il motore, e visto che non funziona neanche con la centralina sensorless hai problemi agli avvolgimenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.