Autore |
Discussione  |
|
alexcaf
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 13:45:06
|
Ciao a tutti. Finalmente questa estate mi sono divertito con la mia e-bike:
Batteria 72v 16Ah (10C max) Motore Nine Continental di Joffa 800W HS 205 series Centralina Armageddon 48/72v
Immagine:
 126,3 KB
Verso fine estate stavo percorrendo una bella salita e tranquillamente (come ho sempre fatto durante l'estate) vado di gas, arrivo bello riposato sino a metà percorso e la bici si inchioda. Torno a casa pedalando (con tutti i kg di motore, batteria sul groppone) e mi metto a fare qualche test: batteria OK. Sembra che il motore si sia inchiodato, scrivo a Joffa che molto gentilemnte mi invia una centralina sensorless per fare i test. Monto la ruota su di un cavalletto e tutto va alla grande. Monto la ruota sulla bici e NON va nulla!!! Sembra che la ruota (il motore) non sopporti lo sforzo. Faccio di nuovo test su batteria: OK.
Immagine:
 109,08 KB
Ho notato una cosa e non capisco il motivo, perchè il tester (ne ho provati due per sicurezza) direttamente sulla batteria mi da 77v ed invece il watt meter mi da 66v? Qualche idea sul perchè non vada più la bici? Mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie.
|
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 14:19:15
|
Ciao ALex e bentrovato. Per la differenza fra tester e watt meter non ti preoccupare anche io noto le stesse differenze, 60.36 contro 58.5. Tutto ok qui tranquillo.
Mentre per il problema che hai e se i tre cavi di potenza non sono in corto o contatto fra loro a causa di qualche filo o conettore fuso (controlla ma lo avrai già fatto), il problema può essere "stranamente" dentro il motore.
Abbiamo 4 componenti principali, batteria e li sei a posto, centralina ed hai effettuato un cambio quinid pure lei a posto, caverie e direi che il tutto è facilmente verificabile a occhio e direi sei a posto, motore.....dubbio!!!??? 
Vediamo a chi viene qualche pensiero in più.
tienici informati
ps vedo ora dalla foto in piccolo che hai ancora i connettori originali per i tre cavi di potenza, è in piccolo e vede male, puoi controllare che siano a posto????? |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
alexcaf
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 15:18:58
|
I cavi sono tutti ok. Montando la nuova centralina infatti ho mantenuto tutti i cavi "a vista" così da poter effettuare un primo controllo visivo ed il tutto è limpido senza alcun segno di surriscaldamento.
Posso aggiungere che il motore prima di "non girare più" faceva strani rumori, ma questo leggendo sul forum sembra essere normale per i Nine.
|
 |
|
alexcaf
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 15:31:49
|
Mi veniva in mente un'idea per togliermi i dubbi, c'è modo di misurare la potenza erogata sui tre cavi delle fasi del motore.
Mi spiego meglio: attacco la batteria, tengo il gas accellerato (il pas non c'è), e controllo che dalle tre fasi venga erogata potenza se così fosse a quel punto è proprio il motore!!! giusto?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 23:23:50
|
No, non puoi fare quella misura, la tensione e la corrente erogate dalle centraline Pwm non sono misurabili con un tester. Quanto alla tensione rilevata dal wattmetro non mi preoccuperei, oltretutto di solito non si possono alimentare a più di 60V, quindi... Secondo me si è semplicemente rotto il motore, e visto che non funziona neanche con la centralina sensorless hai problemi agli avvolgimenti. |
 |
|
|
Discussione  |
|