Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 17:06:56  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un amico mi ha informato dell'esistenza di questo motore eccezionale

600 grammi di peso
5000 Watt
8400 giri
95% di efficienza

http://www.launchpnt.com/capabilities/electric-motor-design.

Immagine:

76,6 KB



Immagine:

183,6 KB

giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 18:31:01  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra la copia di un hard disk.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 19:29:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra la copia potenziata di un Pancake Motor, bisogna vedere (data la massa ruotante molto ridotta) se esprime una coppia decente anche ai bassi regimi o se deve girare sempre al massimo. Se vai a creare un riduttore di giri che lo porti a 3-400Rpm ti perdi tutti i benefici in attriti e crei un bel generatore di rumore...
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 21:58:48  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel Pdf parlano di una potenza di 8,2Kw al Kg (5 per il motore prototipo, con soli 6" di diametro)
L'applicazione prevista inizialmente è l'elica di un UAV (Unmanned Air Vehicle)

E il controller pesa solo 0,140 Kg

In proporzione per una bici basterebbe un motorino grosso poco più della moneta che mettono come paragone della grandezza nelle loro immagini e del peso di un'etto...se fosse scalabile alla rovescia...

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 09:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono rose fioriranno!
Però mi tengo una porzione di scetticismo.
L'idea è molto buona, vediamo un poco se la si rende anche economicamente interessante e realizzabile.
Che a fantasticare siamo bravi tutti, ma alla fine quei motori vanno
avvolti, magnetizzati, resi affidabili. A me sembra tanto il classico
progetto dell'ingegnerino senza buon senso, ma probabilmente sbaglio.
Vorrei ricordare che l'unica macchina elettrica con rendimento
del 95% è il trasformatore (che fa uso di lamierini).
Inoltre vorrei ricordare che non esiste apparecchiatura di potenza piccola per un problema fisico di resistenza dei conduttori.
Problema che il litz non risolve affatto.
Inoltre l'idea del litz è buona se usi frequenze di pilotaggio
davvero alte, ma questo fa a pugni con il rendimento della centralina.
Allora o sono geni o è una presa per i fondelli colossale.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 12:48:02  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il mio amico ing. stiamo valutando l'ipotesi di smontare uno dei nostri hub motor (preferisco farlo sul suo!) smontare i magneti e rimontarli con la configurazione halbach
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 13:19:31  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fanno bene a fare ricerca sui motori elettrici. motori diversi possono avere applicazioni diverse. certo che se intendono metterlo nelle ruote dei carrelli degli aerei per farle girare prima di toccare terra e poi come regenerative braking dovranno funzionare piuttosto bene...

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4130 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 14:29:46  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono dell'idea che se si fosse fatto ricerca sull'elettrico come la si è fatta per il motore a scoppio avremmo dei motori esagerati e, di pari passo, anche gli accumulatori.
C'è da dire che, con le conoscenze del giorno d'oggi, il progresso dovrebbe essere più veloce e si potrebbe recuperare il tempo perduto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 15:09:25  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono molto scettico a riguardo, la configurazione halback è particolare, il campo magnetico viene concentrato su una sola faccia del magnete, di certo il rendimento migliora, ma è più facile superare l isteresi dei magneti e di conseguenza danneggiarli, tralasciando il discorso che in cosi poco spazio è gia tanto farci passare un ampere (a quanti volt va?)
Secondo me in pratica non è realizzabile commercialmente

S
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 17:08:10  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque c'è di mezzo anche la nasa

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20080013147_2008011124.pdf

non sembra poi così male come progetto anche se mi pare di capire che concentrano le loro attenzione esclusivamente in ambito aeronautico (alti regimi di rotazione)
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