Autore |
Discussione  |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 11:05:11
|
Istigato dal buon Alcedo ho deciso di rifare un test in salita del 5305 fatto come si deve. Questo per chiarire quale genere di mostro sia quel motore. Che, ripetiamo, non è da bici a pedalata assistita, ma da ciclomotore, ovvero da piccola moto. 
La salita la conoscete già, ma la riposto anche qui, Meloncello-Santuario di San Luca (Bologna).
Immagine:
 24,84 KB
Azzerato il cycle Analist all'inizio della salita, vado su con calma , cioè prevalentemente a tutta manetta! 
Questi sono i risultati "fotografati" all'arrivo del GP della montagna Colle della Guardia.
La batteria premetto era al 50% !!! cioè 5Ah già andati su 10Ah nominali (ma ho visto che li rispetta bene)
Parametri del percorso
Distanza percorsa : 2 km Dislivello: 215 m Pendenza media: 10% Pendenza massima: 16,5% Pendenza minima: 6,4 %
Parametri del Cycle Analyst
Tensione all'arrivo.............. 78.9V  Tensione minima ................. 65V 
Carica fluita.................... 2,045 Ah  Corente massima ................. 47A 
Velocità massima ................ 42.9 Km/h  Velocità media .................. 26,0 km/h
Tempo di percorrenza ............ 4 min 36 sec
Consumo di energia .............. 139,53 Wh  Consumo per km .................. 70,8 Ah/km   
Avevo iniziato il primo tratto tratto di salita limitandomi un po'.... andavo su ai 20-22 km/h 
Sulla salita "delle orfanelle" dopo il sottopassaggio (16,5%) andavo su ai 18km/h la potenza non riusciva a salire sopra ai 2,4 kW causa il calo di tensione. Qui penso di avere avuto il picco di corrente che stranamente la centralina ha permesso (47A) ma mediamente stavo sui 39A.
Sul tratto di pendenza minima (6,4%) evidentemente ho raggiunto la velocità max del percorso, cioè quasi 43km/h !!!!!!!!!!!!!! 
Queste sono le prestazioni del mostro con batteria al 50% !!!
E non vi dico le facce dei ciclisti che ho incrociato che si riprendevano solo dopo aver visto la bici di profilo .. 
SALUTI da Bentax e dal 5305 !!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 13:13:07
|
"E non vi dico le facce dei ciclisti che ho incrociato che si riprendevano solo dopo aver visto la bici di profilo .. "         |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 14:32:01
|
Ciao, i tuoi dati sono impressionanti, non e' piu' una bici ma una vera moto, i poveri ciclisti non hanno di che meravigliarsi secondo me Magari indire una piccola competizione in pista tra le modifiche piu' hard senza aiuto muscolare?! |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 17:07:34
|
ci aveva pensato già guidoodiug!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 19:46:51
|
Grazie della prova Bentax! davvero un bel motorone se alimentato come si deve!
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 19:51:35
|
139,53 Wh???? cioè scusa in questo test mi hai consumato praticamente come il BPM nel test di Alcedo??? ma la salita è la stessa?? 47A? ahahah non vedo l'ora di fare anche io queste imprese, quasi quasi sabato ....
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 20:59:35
|
No no te Sabato devi fare le fotooooooo!!!!!!!!! 
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 00:26:26
|
Non avete idea la voglia che ho di usare la mia superbaics... Tranqui, sabato report fotografico e se riesco anche video di come salgo la rampa del box da fermo che è over 20% |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 06:45:59
|
Ottima prova, Bentax! Se metti anche il peso del ciclista e della bipa, poi provo a rielaborare i dati ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 06:57:35
|
| nuvola ha scritto:
139,53 Wh???? cioè scusa in questo test mi hai consumato praticamente come il BPM nel test di Alcedo??? ma la salita è la stessa?? 47A? ahahah non vedo l'ora di fare anche io queste imprese, quasi quasi sabato ....
|
Nuvola, la salita di Bentax è a Bologna, la mia è a Cesena.... |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 11:36:05
|
@Nuvola: le salite sono diverse. alcedo poi ha postato quella dove ha fuso che è un vero muro, c'è il tratto finale al 20% ma i test del confronto non mi risulta li abbia fatti su qeulla salita lì..
hai visto che ho consumato 2 Ah di corrente, la potenza è rimasta bassa perché la tensione cadeva da 79V fino a 65V nei tratti più ripidi. faccio un conto a spanne:
65V x 40A = 2600W tempo totale 4m36s = 4,6minuti = 0,077h consumo = 2600W x 0,077h = 200Wh
il consumo non può essere superiore a questo. ma ovviamente non è stato così per tutto il percorso per cui un valore più basso è plausibile. comunque il cycle analyst non credo che sbagli.. ho le foto sul cell delle schermate 
@Bengi: il peso del ciclista è 80kg, la bici saranno circa 30kg purtroppo non ho modo di pesarla.. a spanne se vuoi cerca il peso della enjoy originale + il peso del 5305 + 7-8 km batterie.
|
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 12:14:22
|
Coi suggerimenti di Bengi ho fatto i calcoli (@Bengi:scusa ma non ho resistito, falli anche tu però)
CALCOLI (stimando la bici 32-40kg): m=112-120kg, g=9,8m/s2, h=215m, v=26km/h (media)
Ev=mgh/3600 = 65,6-70,2 Wh (energia potenziale - dislivello) Eo=12-12,5Wh (energia cinetica - stima!)
Energia totale = Ev+Eo = 77,6-82,7Wh (lavoro totale sulla massa bici+ciclista) Energia spesa = 140Wh (consumo)
Rendimento R = 77,6-82,7 / 140 = 55-59%
Il rendimento è molto basso! Sembra un motore a scoppio!  |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 14:18:05
|
Ehm Bentax, i calcoli sul rendimento li avevo già fatti molto velocemente ... purtroppo devo confermare .... non volevo darti subito un dispiacere. Per tua consolazione c'è da dire che - ben che vada - un motore a scoppio (combustione interna) raramente ha un rendimento superiore al 35%! |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 14:32:08
|
quel che dici mi rincuora ... almeno un po'  |
 |
|
GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2010 : 14:41:22
|
Se vi puo interessare, ieri e l'altro ieri ho fatto delle prove però con il 406 della Bici2 perchè mi ero veramente incuriosito dalle vostre prove di consumo, quindi ho fatto un giro di 20km su percorso misto di salite e discese ma con prevalenza pianure e falsipiani sia appunto ieri che l'altro ieri ed ho fatto esattamente l'identico percorso, con la differenza però che la prima volta l'ho fatto ad andatura che per me è quella normalissima a cui vado quindi con punte di 60km/h dove si puo e con andature tra i 40 e i 50. Ovviamente senza pedalare altrimenti il test sarebbe falsato, vedendo che ogni tanto la centralina superava i 40A soprattutto nelle partenze e nelle salite, ma compensando in discesa dove a gas chiuso si procede normalmente e il risultato è stato che ho consumato in media 27wh/km. Poi leggendo in giro per il forum che c'è gente che fa 10wh/km mi è venuto in mente di riprovare il giorno dopo ma a non superare mai i 30km/h ed il risultato, per farla breve, è stato di 12wh/km. Per cui deduco che se facessi una terza prova sempre a massimo 30km/h e magari pedalo pure sicuramente scendo sotto i 10wh/km.
p.s. Appena mi arriva sto c@@@o di motore nuovo che è più di un mese che aspetto vi faccio sapere pure quanto consuma il 5304 a 7,5kw (circa 10hp )(potenza che mi sono autolimitato dopo una lunga riflessione per evitare sia problemi di rotture meccaniche e sia forse eventuali problemi di natura termico/elettronica ) |
http://superbaics.forumfree.it |
 |
|
|
Discussione  |
|