Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 5305 RETEST by Bentax
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 11:05:11  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Istigato dal buon Alcedo ho deciso di rifare un test in salita del 5305 fatto come si deve. Questo per chiarire quale genere di mostro sia quel motore. Che, ripetiamo, non è da bici a pedalata assistita, ma da ciclomotore, ovvero da piccola moto.

La salita la conoscete già, ma la riposto anche qui, Meloncello-Santuario di San Luca (Bologna).



Immagine:

24,84 KB



Azzerato il cycle Analist all'inizio della salita, vado su con calma , cioè prevalentemente a tutta manetta!


Questi sono i risultati "fotografati" all'arrivo del GP della montagna Colle della Guardia.

La batteria premetto era al 50% !!! cioè 5Ah già andati su 10Ah nominali (ma ho visto che li rispetta bene)

Parametri del percorso

Distanza percorsa : 2 km
Dislivello: 215 m
Pendenza media: 10%
Pendenza massima: 16,5%
Pendenza minima: 6,4 %


Parametri del Cycle Analyst

Tensione all'arrivo.............. 78.9V
Tensione minima ................. 65V

Carica fluita.................... 2,045 Ah
Corente massima ................. 47A

Velocità massima ................ 42.9 Km/h
Velocità media .................. 26,0 km/h

Tempo di percorrenza ............ 4 min 36 sec

Consumo di energia .............. 139,53 Wh
Consumo per km .................. 70,8 Ah/km



Avevo iniziato il primo tratto tratto di salita limitandomi un po'.... andavo su ai 20-22 km/h

Sulla salita "delle orfanelle" dopo il sottopassaggio (16,5%) andavo su ai 18km/h la potenza non riusciva a salire sopra ai 2,4 kW causa il calo di tensione. Qui penso di avere avuto il picco di corrente che stranamente la centralina ha permesso (47A) ma mediamente stavo sui 39A.

Sul tratto di pendenza minima (6,4%) evidentemente ho raggiunto la velocità max del percorso, cioè quasi 43km/h !!!!!!!!!!!!!!

Queste sono le prestazioni del mostro con batteria al 50% !!!

E non vi dico le facce dei ciclisti che ho incrociato che si riprendevano solo dopo aver visto la bici di profilo ..

SALUTI da Bentax e dal 5305 !!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 13:13:07  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"E non vi dico le facce dei ciclisti che ho incrociato che si riprendevano solo dopo aver visto la bici di profilo ..
"
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 14:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
i tuoi dati sono impressionanti, non e' piu' una bici ma una vera moto, i poveri ciclisti non hanno di che meravigliarsi secondo me
Magari indire una piccola competizione in pista tra le modifiche piu' hard senza aiuto muscolare?!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 17:07:34  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci aveva pensato già guidoodiug!

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 19:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della prova Bentax! davvero un bel motorone se alimentato come si deve!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 19:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
139,53 Wh????
cioè scusa in questo test mi hai consumato praticamente come il BPM nel test di Alcedo???
ma la salita è la stessa??
47A? ahahah non vedo l'ora di fare anche io queste imprese, quasi quasi sabato ....

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 20:59:35  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no te Sabato devi fare le fotooooooo!!!!!!!!!

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 00:26:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avete idea la voglia che ho di usare la mia superbaics...
Tranqui, sabato report fotografico e se riesco anche video di come salgo la rampa del box da fermo che è over 20%

Haibike 7.0 xduro 2017
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 06:45:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima prova, Bentax!
Se metti anche il peso del ciclista e della bipa, poi provo a rielaborare i dati ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 06:57:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

139,53 Wh????
cioè scusa in questo test mi hai consumato praticamente come il BPM nel test di Alcedo???
ma la salita è la stessa??
47A? ahahah non vedo l'ora di fare anche io queste imprese, quasi quasi sabato ....



Nuvola, la salita di Bentax è a Bologna, la mia è a Cesena....

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 11:36:05  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nuvola: le salite sono diverse. alcedo poi ha postato quella dove ha fuso che è un vero muro, c'è il tratto finale al 20% ma i test del confronto non mi risulta li abbia fatti su qeulla salita lì..

hai visto che ho consumato 2 Ah di corrente, la potenza è rimasta bassa perché la tensione cadeva da 79V fino a 65V nei tratti più ripidi. faccio un conto a spanne:

65V x 40A = 2600W
tempo totale 4m36s = 4,6minuti = 0,077h
consumo = 2600W x 0,077h = 200Wh

il consumo non può essere superiore a questo.
ma ovviamente non è stato così per tutto il percorso per cui un valore più basso è plausibile.
comunque il cycle analyst non credo che sbagli.. ho le foto sul cell delle schermate


@Bengi: il peso del ciclista è 80kg, la bici saranno circa 30kg purtroppo non ho modo di pesarla.. a spanne se vuoi cerca il peso della enjoy originale + il peso del 5305 + 7-8 km batterie.



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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 12:14:22  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coi suggerimenti di Bengi ho fatto i calcoli (@Bengi:scusa ma non ho resistito, falli anche tu però)

CALCOLI (stimando la bici 32-40kg):
m=112-120kg, g=9,8m/s2, h=215m, v=26km/h (media)

Ev=mgh/3600 = 65,6-70,2 Wh (energia potenziale - dislivello)
Eo=12-12,5Wh (energia cinetica - stima!)

Energia totale = Ev+Eo = 77,6-82,7Wh (lavoro totale sulla massa bici+ciclista)
Energia spesa = 140Wh (consumo)

Rendimento R = 77,6-82,7 / 140 = 55-59%

Il rendimento è molto basso! Sembra un motore a scoppio!

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 14:18:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm Bentax, i calcoli sul rendimento li avevo già fatti molto velocemente ... purtroppo devo confermare .... non volevo darti subito un dispiacere.
Per tua consolazione c'è da dire che - ben che vada - un motore a scoppio (combustione interna) raramente ha un rendimento superiore al 35%!


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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 14:32:08  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel che dici mi rincuora ... almeno un po'

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 14:41:22  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vi puo interessare, ieri e l'altro ieri ho fatto delle prove però con il 406 della Bici2 perchè mi ero veramente incuriosito dalle vostre prove di consumo, quindi ho fatto un giro di 20km su percorso misto di salite e discese ma con prevalenza pianure e falsipiani sia appunto ieri che l'altro ieri ed ho fatto esattamente l'identico percorso, con la differenza però che la prima volta l'ho fatto ad andatura che per me è quella normalissima a cui vado quindi con punte di 60km/h dove si puo e con andature tra i 40 e i 50. Ovviamente senza pedalare altrimenti il test sarebbe falsato, vedendo che ogni tanto la centralina superava i 40A soprattutto nelle partenze e nelle salite, ma compensando in discesa dove a gas chiuso si procede normalmente e il risultato è stato che ho consumato in media 27wh/km. Poi leggendo in giro per il forum che c'è gente che fa 10wh/km mi è venuto in mente di riprovare il giorno dopo ma a non superare mai i 30km/h ed il risultato, per farla breve, è stato di 12wh/km. Per cui deduco che se facessi una terza prova sempre a massimo 30km/h e magari pedalo pure sicuramente scendo sotto i 10wh/km.

p.s.
Appena mi arriva sto c@@@o di motore nuovo che è più di un mese che aspetto vi faccio sapere pure quanto consuma il 5304 a 7,5kw (circa 10hp)(potenza che mi sono autolimitato dopo una lunga riflessione per evitare sia problemi di rotture meccaniche e sia forse eventuali problemi di natura termico/elettronica)

http://superbaics.forumfree.it
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