Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 pedalight 24/36v
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alessandrobiogeosole
Utente Normale


Marche


93 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 10:51:34  Mostra Profilo Invia a alessandrobiogeosole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quoto] Tempo fa ci ho smanettato un po, ho provato a mettere il mio pacco batterie da 36v. Aumenta la velocità e diminuisce la fatica. Non ho potuto provarlo a lungo quindi non so dirti le conseguenze sul lungo termine per la centralina e motore. Penso però che sia come per la mia quando la faccio andare a 48v, alla fine il motore dopo tre anni non fa una piega, l'impressione è che sulla pedalight si è ripiegato su questo voltaggio per una questione di batterie, spazio e leggerezza ma a 36 era un altro pianeta. [/quoto]
...mi scriveva microchip
se io prendo una pb deep cicle12v..di che amperaggio dovrei prenderla? considerate che io percorro 10km al giorno e sono arrivato a fercene 73 con il led centrale acceso, non so' pero' se elettronicamente...forse è meglio mettere in serie 2 batt piu' simili possibili.
Sono anche dell'idea che se funziona per una prova funziona o si era già bruciato qualcosa

Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 13:31:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi mettere in serie a quella della bici una batteria da 12V deve essere identica alle altre, nemmeno simile, altrimenti non ti dura niente!
Se poi è solo per fare un test puoi usare anche la vecchia batteria di uno scooter, ma solo per vedere se la centralina regge.
Anche il fatto che avrai tre batterie vecchie ed una nuova non è corretto...
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 13:37:46  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba
ma la prova per vedere se la centralina regge è da fare a ruota a vuoto o sottosforzo?
cosa rischia di bruciarsi nella centralina?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 13:50:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è in pratica nessuna differenza tra la prova a vuoto e quella sotto sforzo, se i condensatori e i partitori resistivi reggono all'aumento di tensione lo vedi anche a ruota alzata, almeno se si brucia tutto eviti di tornare a casa pedalando mestamente!!!
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 13:53:13  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se smonto prima la centralina i condensatori hanno un voltaggio stampato sopra oppure bisogna provare a "muzzo"?



giuro che poi non ti chiedo più niente

almeno per un po'
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 14:35:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I condensatori hanno stampigliata la tensione massima di lavoro e al limite si possono sostituire, ma non sono i soli componenti che possono subire danni: L'integrato che genera i +5V per l'elettronica è alimentato da un partitore resistivo che può risultare inadeguato per sopportare l'aumento di tensione.
Un altro aspetto da considerare quando si lavora con le batterie al piombo è che non hanno il BMS che le protegge, quindi siccome aumentando la tensione si perde il cut-off della centralina si rischierà di scaricarle troppo danneggiandole velocemente!!!
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alessandrobiogeosole
Utente Normale


Marche


93 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 15:24:26  Mostra Profilo Invia a alessandrobiogeosole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siete d'accordo o no che se la prova è stata fatta vuol dire che ha funzionato? cioè posso azzardarmi a riprodurla senza fondere niente?
se sì sono comunque fregato perchè la mia batt al litio è da 10A, se non erro la pb sono da 9 o 12 A,quindi 10A non esiste e io non lo posso fare? mi sembra di aver letto che se non sono uguali si scarica prima la batt piu' piccola e poi la piu' grande
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 19:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao per andarci in giro e non solo una prova le batterie dovrebbero avere la stessa capacità(10A)la stessa chimica(litio)e la stessa età!
il piombo è molto più scadente del litio e la sua tensione scnde presto,se la metti in serie al litio non potrai usare il cut-off della centralina,e quando agirà il cut-off del bms della litio la piombo sarà già andata troppo giù,se proprio vuoi mettrla mettine una da 12A e caricala a a parte,
per fondere il motore generalmente non succede,però più gli dai e più scalda magari va pure bene,però poi ti capita una salitaccia e invece per assisiterti fino alla fine si squaglia qualcosa,cosa che con l'alimentazione di fabbrica non deve succedere!

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:16:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Blindo7, se è per fare una prova va bene, ma non puoi mettere in serie batterie addirittura di chimica diversa!!!
Per poter collegare batterie in serie devono essere IDENTICHE come ti ho già detto sopra...
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