Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 contatto elettrico luci stop
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 14:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro ragionamento ad alta voce
ho un bici tradizionale a cui ho montato un faro con gli stop sfruttando un kit che ha un interruttore

come da foto

ora sono in procinto di comperarmi una bici elettrica usata, ma come tutte le bici non avrebbe le luci di stop, dal mio punto di vista inaccettabile:
ora la domanda è semplice: le bici elettriche hanno un interruttore per segnalare alla centralina che si sta frenando e per interrompere la potenza al motore.
come posso sfruttare il segnale pure per accendere delle luci di stop? magari tramite un rele da pochi milliampere per tenere i due impianti separati?

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 11:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora la bici l'ho presa
nessun elettronico che mi dia un idea?

Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 12:07:18  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, puoi usare gli switch delle leve. Devi però prima vedere come funzionano. Se in logica positiva (tiro la leva e ho da qualche parte un segnale che passa da valore basso a valore alto) o in logica negativa (al contrario). Devi poi isolare i due circuiti con un buffer! Utilizza un opamp per questo scopo. Con l'uscita dell'opamp piloti un piccolo transistor (bjt o meglio mos) che ti accende la luce.
Potresti anche provare a "saltare" l'opamp pilotando direttamente il transistor, ma non so se la centralina impazzisce perchè "sente" un assorbimento maggiore delle leve. Per lo stadio d'uscita devi usare un nmos, collegato tra luce (drain) e massa (source), se il circuito funziona in logica positiva o un pmos, collegato tra vcc (source) e luce (drain), se le leve funzionano in logica negativa.
In ogni caso la soluzione con l'opamp è quella didatticamente corretta.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 13:16:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Linuxianox per quanto riguarda l'attuazione del progetto, ma stai attento che sulle Ebike lo stop posteriore è proibito, ed ogni cosa non in regola col CdS che monti aumenta la possibilità di essere fermato per un controllo... Anche tutte le bici cinesi che anni fa montavano stop e frecce adesso non li hanno più.

Per semplificare il progetto, visto che solitamente si frena usando ambedue le leve, puoi lasciare un microswitch collegato alla centralina e l'altro usarlo per lo stopo, se proprio vuoi metterlo.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 13:36:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Linuxianox per quanto riguarda l'attuazione del progetto, ma stai attento che sulle Ebike lo stop posteriore è proibito, ed ogni cosa non in regola col CdS che monti aumenta la possibilità di essere fermato per un controllo... Anche tutte le bici cinesi che anni fa montavano stop e frecce adesso non li hanno più.

Per semplificare il progetto, visto che solitamente si frena usando ambedue le leve, puoi lasciare un microswitch collegato alla centralina e l'altro usarlo per lo stopo, se proprio vuoi metterlo.

che follia questa del divieto.. è pura sicurezza aggiuntiva .. ma illegale.. sic

tempo fa avevo comprato (nn so dove è finito dopo un trasloco) un fanale posteriore che grazie ad una ampolla di mercurio, in caso di decelerazione accendeva la luce di stop.. sarebbe facilissimo gestirla e montarla, anche perché se non si mastica elettronica è difficile piazzare un circuito con amplificatore operazionale + transistor

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 16:06:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e io che ho una muscolare con lo stop?
sono illegale?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 21:35:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, come detto più volte il CdS prevede che in caso di frenata il conducente della bici alzi un braccio per segnalare l'arresto!!!

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 22:02:44  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che fesseria.. Ma se devo frenare come faccio ad alzare il braccio se mi devo reggere al manubrio??? Devo rischiare un capitombolo?? Ma chi l'ha fatte ste leggi??
Odio eterno!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 22:14:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono leggi pensate nel 1900, quando si frenava col retropedale ahahhahaha

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 22:30:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O forse risalgono al periodo fascista ed erano l'unico modo per obbligare tutti al fare (prima o poi) il saluto al Duce!!!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 23:12:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

O forse risalgono al periodo fascista ed erano l'unico modo per obbligare tutti al fare (prima o poi) il saluto al Duce!!!

ahahahha.. mi fai morire

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 01:07:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 11:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non essere regolamentato non significa che sia illegale (a mio avviso)
quando feci la patente io, le automobili dovevano avere le luci di retronebbia e retromarcia, ma l'obbligo era solo per una, ma moltissime ne avevano 2 di retromarcia e 2 di retronebbia
non credo di essere nel torto aggiungendo un aluce in più...

http://cgi.ebay.co.uk/brilliant-Bike-LED-Automatic-Wireless-Brake-Rear-Light-/280562921635?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item4152da70a3

http://www.youtube.com/watch?v=rKaz8flcqDk&feature=player_embedded#at=44

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 12:00:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sfido che cmq ti possano dire qualcosa.. è una questione di senso civico anche per chi esaminerà il mezzo..

cmq il mio stop somigliava da matti a quello da te linkato

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 12:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto ho preso questo per cannibalizzarlo del contatto elettrico...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170538355658
l'idea iniziale di sfruttare i contatti mi sembra delicata, e a rischio.
Se dovessi fare casini, il motore continuerebbe a girare...
un rischio troppo elevato.
la cosa più semplice che mi viene in mente è un circuitino con 2 rele uno per l'anteriore e il posteriore, ognuno da 2 uscite, una uscita per la centralina del motore, una per le luci degli stop...

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 15:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche questa potrebbe essere un idea..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370424290089

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 15:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190367466442&actionType=singinformore

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma questa cosa del CDS non la trovo... Dov'è scritta?? A me interessa particolarmente perchè devo mettere i LED di stop di una macchina nella mia realizzazione... Io ho trovato solo:
"per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle,
posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono
essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati
sui lati"
ma da nessuna parte dice "è vietato mettere altre luci oltre a queste"....

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 11:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si confermo, a mio avviso aggiungere luci in più ( mano che non siano azzurre o verdi o atri colori strani usati da forze dell'ordine) non credo che sia un problema. considera che spesso ho visto quad con luci non omologate, che per far passare l'omologazione hanno aggiunto nuovi luci omologate senza preoccuparsi di togliere quelle vecchie...
d'altronde per esempio mle luci retronebbia e retromarcia sono obbligatorie una per tipo, ma spesso le auto ne hanno 2...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.