Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Amici, vi presento la DAM e1
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 17:14:44  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
come sapete ho acquistato una batteria per sostituire la piombo della mia Esperia, che era andata a farsi benedire...
Visto che andava benone ho poi deciso (su consiglio del primate che alloggia sulla mia spalla) che l'avrei usata anche sulla mia city bike.
Ho quindi ordinato un kit Cute 36v 350w da bmsbattery e montato il tutto.
Parlo al singolare, ma in effetti l'abbiamo kittata e adattata io e mio padre: da qui il nome della bici, che è composto dalle nostre iniziali (DAM). Il modello è l'"e1", al quale spero che seguirà l'"e2", l'"e3" e così via...

La configurazione è quindi:

-batteria 36v 12ah lipo
-cute geared 350w
-pas
-entrambe le leve freni con interruttore

Ho montato solo il pas perchè non voglio avere eventuali rogne, e perchè mi piace la semplicità sul manubrio.
Abbiamo ricostruito, in alluminio, l'alloggiamento della batteria in modo che scorra facilmente nel suo binario e possa essere facilmente rimossa. La chiave chiude il tutto meccanicamente ed accende-spegne il tutto.
Non volevo mettere la centralina sotto la sella perchè li' volevo piazzare la borsina per gli attrezzi, e non volevo neanche che fosse visibile sul telaio, quindi ho fatto un "tunnel" a fianco della batteria, aperto davanti e dietro: ci entrano tutti i cavi, ci sono le connessioni, la centralina, ed alla fine esce soltanto il connettore che va alla batteria.
Questa soluzione dovrebbe permettere un continuo flusso d'aria che raffredderà il tutto.
Il coperchio è fissato con quattro viti e l'interno è facilmente ispezionabile.
Però esteticamente non mi piace: mi piacerebbe costruire una targa in legno che lo sostituisca e che ovviamente contenga la scritta DAM e1.
Però ci vorrà del tempo per capire come farla bene!
Nel frattempo magari ci metto una stampata del pc su carta adesiva...

La bici è andata subito bene, alla prima accensione; non lo speravo sinceramente!
Il pas è un po' lentino a partire, ma va bene. Mi assiste fino a circa 30 kmh. Non è on-off ma graduale e mi piace molto.
L'autonomia dovrebbe superare i 40 km (90% pianura dalle mie parti), ma devo fare ancora le prove definitive...
Ah, dimenticavo, ho tolto la dinamo ed i fari originali, al loro posto ho messo un faro da 16 lux davanti (decathlon) a batterie ricaricabili; invece dietro ho sostituito il suo originale con uno identico anche come fissaggio al portabagagli a batterie e led (auchan, 6,5 €).

Eccovi le foto:

Immagine:

92,3 KB

Immagine:

83,79 KB

Immagine:

49,08 KB

Immagine:

81,57 KB

Immagine:

53,26 KB

Immagine:

87,55 KB

Immagine:

72,25 KB

Immagine:

50,13 KB

Immagine:

58,45 KB

Immagine:

67,44 KB

Immagine:

37,67 KB

Immagine:

68,96 KB

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 17:32:06  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella.. ebike bagnata = ebike fortunata

adesso vogliamo i test tecnici e le impressioni sul piccolo anzi piccolissimo cute
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 18:13:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ingegnosi, bravi!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 18:27:24  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie stavo per scriverlo come oggetto del post
Mannaggia a sta pioggia, ora che è quasi finita non riesco a provarla come si deve...
Sono solo riuscitio a fare piccoli pezzi di strada nei giorni scorsi, cmq il cute è davvero piccolo e pesa poco.
In salita si comporta bene, e si sente la differenza con l'esperia.
Ad esempio, la rampa del box era impossibile da fare, con questo motore invece ce la fa!
Il rumore sotto sforzo, invece, è sempre lo stesso: si sente bene. Invece in pianura si sente solo un leggerissimo sibilo.
Sicuramente, come dicevi tu, montando anche l'acceleratore si riuscirebbe ad arrivare ai 33 kmh, col pas invece no...
A ruota alzata la velocità arriva subito a 33 kmh esatti, poi non sale più. La centralina sarà tarata così di fabbrica.
In teoria seguendo il calcolatore di velocità più volte citato qui sul forum la bici dovrebbe superare i 35 kmh con quella tensione.
Comunque volevo dire che per me va benissimo così, e i 30 all'ora li considero perfetti per le mie esigenze :)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36514 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 18:42:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella prova di bricolage, un bravo a tutti e due!!! (Come ve la cavate col resto della famiglia, vi sopportano? Talvolta è anche troppo un solo smanettone...)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 20:00:53  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 20:30:20  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia madre ormai è rassegnata eh eh eh!
Anzi si informa sempre sullo stato di avanzamento dei "lavori", e fa domande perchè cerca di capire COSA stiamo facendo
Cmq è bello perchè è l'occasione di vederci quasi tutti i giorni e passare delle giornate insieme.
Mi dispiace proprio che sia quasi finita, devo per forza mettere in cantiere qualcos'altro!
Fra l'altro ho cercato di convincere mio padre ad elettrificare anche la sua, ma non c'è verso...

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 21:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Portalo sulla rampa del box e fagli provare le due bici con e senza motore, vedrai che si convince subito!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 23:14:17  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' il modello 108 o 128 ?
il torque arm lo hai costruito tu o l'hai preso da bms ?

sto imparando il monociclo

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 28/11/2010 : 23:25:44  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah Ah! Il fatto è che vuole mantenersi in forma e ha paura che con il motore sotto il... sellino non resisterebbe alla tentazione!
Come dargli torto?

@ericmann2000

E' il modello 250W/350W Q-85/100SX.
250w se lo alimenti a 24volts
350w con 36v.
I torque arms li abbiamo fatti noi; uno a destra e uno a sinistra, giusto per non pensarci più...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 00:38:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro: ordinato e robusto Bravi !!!!

((( prova a convincere tuo padre spiegandogli che col motore non si fa meno fatica, ma si fa più strada e più velocità )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 11:28:20  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita, il Cute è veramente minuscolo. Se uno non fa troppo caso al portapacchi non sembra nemmeno un'ebike

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 14:08:39  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Cicalaforum bella realizzazione
Proprio adesso ho inserito un post riguardo le impressioni personali sui nostri motori, visto che sei forse il primo che utilizza il Cute sul foro appena puoi, facci sapere le tue impressioni sul piccolino
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8480

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 17:38:39  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupendo il mini cute! bici leggera ottimo lavoro.
le lipo, con quel bel contenitore, da dove provengono?

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 17:40:10  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pixbuster
Grazie! Proverò anche così; forse è la strategia migliore

@casty
sì, è veramente piccolo... non sono sicuro ma dovrebbe essere circa 2 chili. E poco più con il cerchio ed i raggi in alluminio.
La bici è abbastanza pulita, ma in effetti la batteria si nota tanto. Per ovviare a questo avrei pensato a due soluzioni:

- mettere la doppia borsa permanente (ci sta, ho già provato). Avrebbe il duplice vantaggio di coprire il tutto e di permettere il trasporto di oggetti. Sarebbe abbastanza anonima.

- aggiungere un elemento che valga la pena di essere osservato, come appunto la targa in legno o in cuoio possibilmente con elementi in rilievo in sostituzione del coperchio del tunnel. Penso che valorizzerebbe il tutto esteticamente parlando... a quel punto il fatto di notare la "zona batteria" diventerebbe un pregio, anzichè un difetto.

Voglio portare ad esempio la fantastica ed irraggiungibile realizzazione del Jobel Barba
A me piace perchè traspare l'impegno del suo creatore. Si vede che ha passato molto tempo a progettare, pensare e realizzare l'oggetto, rendendolo veramente unico e di valore. Sarebbe oltraggioso "coprirlo" o "nasconderlo".
Ogni oggetto, secondo il mio modesto parere, anche se di utilizzo comune o prettamente tecnico, assorbe un po' dell'energia che è stata impiegata nel "costruirlo", e la rilascia nel tempo con una "potenza" sempre maggiore...
Vabbeh, sto divagando...[;)

@zappan
Grazie dei complimenti, senz'altro inserirò le mie sensazioni nell'utilissimo post che hai iniziato. Prima però devo macinare un po' di kilometri eh eh

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 17:48:00  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bentax
Si' è molto piccolo e discreto...
La storia della batteria è in questo post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8127
Riassumendo, l'ho presa su ebay in cina, venduta come lifepo4, trattasi in realtà di lipo. Questa falsa dichiarazione è costata al venditore un voto solo "neutro".
Non negativo perchè tutto sommato la batteria sembra funzionare benissimo.

kominus
Utente Medio

Emilia Romagna

317 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 17:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto carina, il motore se fosse stato al posteriore sarebbe completamente invisibile. Come ti trovi col faro del decathlon? Illumina un po' la strada permettendoti una guida al buio in discreta sicurezza o è più per farsi notare dalla distanza?

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 09:57:24  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cicalaforum aspetto per i test , leggendo anche il tuo post sulla batteria, mi è venuto un dubbio su questa bici è una 28?

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

cicalaforum
Nuovo Utente

Lombardia

31 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 16:20:25  Mostra Profilo Invia a cicalaforum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kominus
concordo per l'invisibilità se messa sul posteriore, ma volevo bilanciare il peso anche un po' in avanti, visto che io supero già di mio supero i 110 e c'è già la batteria sul portapacchi... rischiavo di impennare la bici solo sedendomi, con esplosione integrata della gomma eh eh!
Il faro del decathlon, per quello che costa (meno di 10 €) funziona benone! Diciamo che a spanne fa più o meno la stessa luce di un ciao o quei motorini lì. Senz'altro molto meglio della dinamo. L'ho puntato in modo che il centro della luce sia più o meno a una decina di metri, e la forma del fascio di luce è quadrata-rettangolare. Ci vedo bene e mi sento sicuro.
E' alogeno, ed è alimentato a 6 volts con pile ricaricabili (5). Io avevo delle ni-mh da 2600 mah, e con quelle l'autonomia supera le 4 ore.

@zappan
Sì, è una 28 pollici, in effetti avevo scritto che il telaio era un po' piccolino... intendevo per metterci dentro la batteria

kominus
Utente Medio

Emilia Romagna

317 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 17:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cicalaforum ha scritto:

@kominus
concordo per l'invisibilità se messa sul posteriore, ma volevo bilanciare il peso anche un po' in avanti, visto che io supero già di mio supero i 110 e c'è già la batteria sul portapacchi... rischiavo di impennare la bici solo sedendomi, con esplosione integrata della gomma eh eh!
Il faro del decathlon, per quello che costa (meno di 10 €) funziona benone! Diciamo che a spanne fa più o meno la stessa luce di un ciao o quei motorini lì. Senz'altro molto meglio della dinamo. L'ho puntato in modo che il centro della luce sia più o meno a una decina di metri, e la forma del fascio di luce è quadrata-rettangolare. Ci vedo bene e mi sento sicuro.
E' alogeno, ed è alimentato a 6 volts con pile ricaricabili (5). Io avevo delle ni-mh da 2600 mah, e con quelle l'autonomia supera le 4 ore.

ottimo, ho visto che al deca è in offerta di fine serie... quasi quasi ne prendo un paio

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.