Autore |
Discussione  |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 15:48:12
|
Salve ragazzi volevo sapere da voi se avevate qualche soluzione per ridurre l'assorbimento del turnigy quando non viene alimentato dalla batteria della bici ma solamente dalla batteria tampone. Al fine di ridurre l'assorbimento avevo pensato a questo piccolo circuitino da inserire nel turnigy che interrompe l'alimentazione dell'lcd appena cessa l'alimentazione dalla batteria principale, in questo modo la batteria tampone durerà di più. Ovviamente anche il led per la retroilluminazione è scollegato mediante lo switch delle luci.
Immagine:
 42,13 KB
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 16:31:05
|
Si dovrebbe funzionare senz'altro, ma credo che 2K sull'alimentazione del led siano pochi, io uso 680 ohm per 2 volt di alimentazione e si ha una buona commutazione del transistor (con i 4n25). |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 16:55:35
|
Titto avevo pensato anche io di usare un 4N25 forse è più indicato, il valore di quella resistenza dovrebbe essere 1890 ohm e l'ho calcolata con la solita formula: tensione alimentazione - tensione del diodo / assorbimento. Come tensione di alimentazione ho considerato quella di massima carica della batteria 39V ; 1,2V la tensione del diodo come scritto sul datasheet e corrente di 20mA. Il 4N25 sul datasheet è dichiarato con una tensione nominale di 1,2 e 1,5V max con assorbimento di 60mA. Quale formula hai usato per calcolare la tua resistenza? |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 18:10:30
|
Non ho usato formule, ho semplicemente fornito tensione al diodo tramite un potenziometro ruotandolo finemente fino a trovare il punto di non conduzione del transistor. Letto il valore sul potenziometro ho utilizzato un valore leggermente inferiore di resistenza per più sicurezza. Nel mio caso avevo ancora la conduzione a 1,6 V con 750 ohm ed ho impiegato 680 ohm, c'è da dire però che nel mio caso la corrente che deve passare il transistor è irrisoria quindi quello che basta a condurre si ottiene con valori in ohm molto superiori alla teoria. Il tuo calcolo va bene comunque, ma vedrai che otterrai buona conduzione anche con valori molto superiori di 1900 ohm.
|
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 19:29:21
|
Il sistema può andare ma così dura poco !!! 1) usa una resistenza da 3,5K 10ma sono più che sufficienti ad alimentare il diodo (di solito) 2) i 36v sono soggetti a diversi spike a causa delle variazioni di assorbimento del motore sulla linea di alimentazione del diodo metterei un paio di condensatori, un elettrolitico prima della resistenza da almeno 72v e un condensatore di piccola capacità dopo la stessa e magari anche un bel diodo in serie ... Se il fotoaccoppiatore le devi comprare usa un economicissimo cny17 Ciao |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 23:17:38
|
| Messaggio di Clausarts
Salve ragazzi volevo sapere da voi se avevate qualche soluzione per ridurre l'assorbimento del turnigy quando non viene alimentato dalla batteria della bici ma solamente dalla batteria tampone. Al fine di ridurre l'assorbimento avevo pensato a questo piccolo circuitino da inserire nel turnigy che interrompe l'alimentazione dell'lcd appena cessa l'alimentazione dalla batteria principale, in questo modo la batteria tampone durerà di più. Ovviamente anche il led per la retroilluminazione è scollegato mediante lo switch delle luci.
|
Se spegni del tutto il display mantenendo acceso il microcontrollore all'interno del turnigy rischi che riaccendendolo non riparta. Questo perchè quel tipo di display richiede un comando di inizializzazione per funzionare, e normalmente tale comando viene impartito solamente all'accensione. Nessun problema se spegni solamente la retroilluminazione invece  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 00:22:22
|
Grazie mille ragazzi per le dritte, in effetti non ho provato ancora a scollegare l'alimentazione dell'LCD perchè avevo visto che l'utente iddimus in questo tread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10481ha aggiunto un interruttore per disabilitarlo quindi pensavo non ci fossero problemi...scollegando la sola retroilluminazione quanto pensi possa durare con 4 ministilo in tampone? |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 09:44:36
|
In effetti senza complicarmi troppo la vita ho inserito 3 interruttori. -per la retroilluminazione -per l'lcd -per cortociruitare la R shunt (quando il wattmeter viene staccato e messo in borsa,dato che ho messo la R shunt vicino al pacco batteria e quindi leggerebbe R-->infinito (un aperto) e quindi corrente-->infinito poichè caduta di tensione su R-->infinito)
I primi 2 non ho fatto altro che tagliare i pin dell'lcd risp. 1 e 16 e interposto un interruttore x ciascuno.Tuttavia devo ancora trovare la batteria definitiva per l'alimentazione dell watt meter quando la bike è spenta.Pensa ad una ioni di litio stile cordless che venga ricaricata ogni volta che la bici si accende...qualcuno ha idee riguardo quest'ultima cosa? |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 12:07:58
|
iddimus io vorrei usare 4 pile ministilo che sono già nel faretto anteriore, che autonomia hai in standby con la pila da 9v? |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 23:53:10
|
Ehm faccio una domanda banale: ma perchè usare una batteria tampone ? per conservare in memoria i dati del giro fatto?
Dico questo perchè, dopo ogni uscita, mi segno i dati di consumo e spengo tutto anche se non ricarico (a dire il vero ho anche messo un piccolo interruttore che mi consente di scollegare il circuito di potenza ma continuare ad alimentare lo strumento; l'ho fatto perchè a volte, durante i giri, mi fermo ... diciamo per un gelato e spengo con la chiave e non voglio perdere i dati)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 09:28:44
|
ciao pix si lo scopo è quello di mantenere in memoria i dati e di azzerarlo solo a batteria scarica, avevo pensato anche io di annotare i consumi su un blocchetto, però preferirei che rimanesse nella memoria dello strumento. |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 10:47:05
|
@calausarts quella da 9V per me è del tutto insufficiente.A 9 v il watt meter assorbe circa 7mA con retroilluminazione e lcd spenti.La batteri da 9V ni-mh ha 160mAh quindi arriva a crica 23 ore di autonomia...Duque meglio qualcosacon più energia come ad esempio batteria di un cellulare al litio oppure di un cordless |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
 |
|
|
Discussione  |
|