Autore |
Discussione  |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 16:19:43
|
Ho bisogno di un aiutino... Ho un kit by alcedo (SWXH 24v, Centralina EP BUS 36V 7/15A, batteria LiIOn 36v 9ah). Ora, avrei a disposizione una batteria LiFePo4 da 48v 10ah che pensavo di utilizzare non per aumentare le prestazioni del motore (che già così va benissimo) ma per avere a disposizione un'autonomia maggiore. Anche perché, come ho scritto nel titolo, la batteria non è proprio una 48v visto che probabilmente ha dei problemi o al bms o a qualche cella perché a vuoto, dopo la carica non arriva a 50V.
Il problema è che proprio non va: attaccata alla centralina e premendo il tasto di accensione sul display (è una cetralina epbus) non succede nulla, si accendono poco poco i led in maniera molto fioca e poi nulla. Se riattacco la 36v tutto funziona bene. La centralina non regge tale voltaggio? O è il display che va cambiato? Non so se può essere indicativo, ma collegando la batteria alla centralina ho avuto una piccola scintilla...
Idee o soluzioni? Grazie 1000!
|
Ride the AndroidBike! Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 16:43:44
|
prova a misurare la tensione della batteria quando è collegata,può darsi che quei 50 volt siano solo a vuoto |
www.enerlab.it |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 16:55:41
|
confermo quello detto da blindo, perchè sia la centralina che il display reggono bene i 48V. la scintilla che hai visto è normale quando dai tensione alla centralina. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 18:06:43
|
Grazie per le veloci risposte! La diagnosi era esatta, la tensione, appena attaccata alla centralina era di soli 10v! Cosa strana però: la tensione è salita lentamente fino a stabilizzarsi sui 25v nel giro di 30-40 secondi.
Batteria andata? L'ho staccata e l'ho riattaccata al caricatore ma la carica è durata solo circa 30 secondi. Misuro: 49.9v a vuoto. Riattacco alla centralina e... 48v ed ovviamente tutto si accende e funziona. Ora non ho tempo di testare l'effettiva capacità ma secondo voi questo strano comportamento da cosa è dovuto? BMS andato? Ho qualche speranza di poter utilizzare questa batteria?
Grazie!
|
Ride the AndroidBike! Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 18:15:11
|
Quella batteria o ha ormai una capacità irrisoria o ci sono celle che non vanno più....se puoi è bene che la apri e controlli le tensioni delle celle sul connettore del bms da staccato. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 20:11:28
|
Ok, vedrò se perderci tempo... Per ora ho messo un interruttore bipolare tra la batteria e la centralina: la tensione arriva solo dopo aver spento e riacceso l'interruttore 2 o 3 volte... da cosa può dipendere? |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 08:33:45
|
C.v.d.: dopo nemmeno 5 km, batteria finita. Vuol dire che utilizzerò solo l'ottima LiIon Panasonic 36v! Grazie comunque delle diagnosi sempre veloci e corrette! |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 10:29:10
|
hai provato a testare cella per cella? magari con un IMAX o simili? |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 10:58:13
|
Visto lo strano comportamento (accendi spegni) potrebbe essere un problema di bms andato che oltre a funzionare male maltratta le celle
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 20:08:43
|
Altra cosa strana (che da inesperto non capisco): dopo i 5km, ho provato a riattaccare il caricatore e questo ha funzionato per qualche minuto per poi staccare (luce verde). Appena staccata la batteria misura sempre a vuoto meno di 50v. Può essere quindi un problema del caricabatteria? Non dovrebbe cercare di caricare finchè la batteria non raggiunge una certa tensione? |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 20:45:33
|
Edit: ho misurato la tensione del caricatore a vuoto ed è 55v (come da etichetta) |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 20:46:15
|
mi sembra che l'effetto finale sia che la batteria ha una capacità ridotta, sia in carica che in scarica a mio avviso basta un elemento in questo stato a compromettere il tutto.
se riesci ad aprirla e testare un elemento per volta, riesci a capire di più, magari puoi trasformarla in un pacco da 36V in buono stato. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 13:48:28
|
al 90% hai una cella o piu` andata. Se apri il pacco troverai probabilmente una cella gonfia che va sostituita. Non devi buttare tutto il pacco. La tensione di 10v che leggi una volta che il pacco e` sotto sforzo e` il bms che stacca il pacco perche` rileva che una cella (o piu` di una) e` sotto il limite minimo di voltaggio. che provenienza ha il pacco?
Il comportamento che riferisci e` esattamente lo stesso avuto da me e mio fratello su pacchi bmsbattery. Per il mio acquistato da Alcedo ho avuto il ricambio della cella andata e sto aspettando che si torni dalle ferie per rimontare il tutto.
qui tutta la discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10111 |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 16:11:11
|
Grazie cstan. La batteria è una tantrum e credo, dalla forma, sia in configurazione 15S3P. Anche perché è praticamente come quella che ho visto sul tutorial "tantrum rebuild" di tittopower (grandissimo) e questo mi fa pensare ad un problema di BMS.
La batteria è usata, il proprietario ha dichiarato 200 cicli e la scarsa tensione assicurandomi però che a parte il voltaggio basso (già da nuova di solo 50,5v), non aveva mai avuto problemi di capacità e visto che per me doveva solo fare da muletto alla mia 36v, ci ho provato visto il prezzo molto basso.
Ora sono indeciso se aprirla o, viste le mie scarse conoscenze ed abilità in elettronica (oltre che alla mancanza di tempo) restituirla indietro.
|
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 16:58:36
|
@cecco: Io tenterei la riparazione anche perchè eventualmente le celle della tantrum si trovano volendo. Credo comunque si tratti solo di ricaricare cella per cella ed eventualmente (solo in un secondo tempo) sostituire il BMS (quelli azzurri di BMS battery già sono molto meglio di quello che c''è dentro). Ricordo dei post proprio in cui si diceva di alcuni problemi durante l'accensione con quel BMS. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
Discussione  |
|