Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 08:21:00  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 tipi di configurazioni:nominale 66.6V 15A ..... 88,8 10A
stesso motore con velocità di 40km orari.
Ci sarà una differenza di autonomia?chiedo questo perché sto ultimando il collegamento delle batterie ed orientato verso la scelta 88,8,ma dovrei sacrificare 5A e non vorrei che mi scendesse di parecchio l'autonomia finale.
Credo che tutti i motori consumino stessa energia alla stessa velocità,oppure esiste una differenza con un 500W geared ed un'altro 1.000W gearless a parità di erogazione?

-- S --

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 09:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bob, la maggiore autonomia l'hai con i 66V, ma purtroppo i crystalite se non dai almeno 75V non vanno avanti e ti ritroveresti con un gran tiro senza allungo...la mia condizione.
Ad ogni modo il tuo è un HS ed hai più coppia e velocità comunque, però so che tu sei uno che chiede prestazioni e per questo tanto vale non fare compromessi. Perdi 110Wh circa e poi in effetti la batteria ti durerà ancora meno perchè quando spalanchi il gas cosnumi di più e hai un consumo superiore alla massima velocità, alla quale non arriveresti a 67V.
Ad ogni modo 900Wh sono un serbatoio di tutto rispetto.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 10:31:58  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok Daniele,opterò per i 100V come del resto era fermamente convinto.
Se non mi farò prendere la mano "dallo smanettamento",con andature normali spero di farci discreti km.
Il SIFFREDX non é come la serie 5,é meno assetato di corrente e quoto la tua giusta teoria per i 75V della serie 5.Diversamente con il SIFFR.,avendo qualche kg di avvolgimento in meno,si presume che possa dare il meglio dei se stesso da 60/65V in poi.
Certamente sono tutte supposizioni dato che questo motore è tutto da provare e sperimentare.
Ultima cosa :a quanti km equivalgono all'incirca 110Wh a 40km orari in pianura??


-- S --
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 10:48:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi considerare che per procedere a 40Km/h una bici con il peso, la posizione e i pneumatici come i nostri ha bisogno di oltre 420W alla ruota, che considerando la resa del motore (85%) diventano almeno 500W prelevati dalla batteria. A questo punto puoi fare tu i conti!
Naturalmente si parla di condizioni ideali, come quando i costruttori di auto fanno i test di consumo, basta qualche ripartenza, una bava di vento contrario o un pò di falsopiano per far lievitare i consumi!
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 11:34:31  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbero essere 8km in meno,e non é poco,con le distanze che ho intorno casa,se abitassi in città,forse il discorso era diverso.
Il punto é questo:monterei un 24s 2p con 8 pacchi li-po.
me ne avanza 1 che occorreva inizialmente con i 18s 3p.
Per arrivare a 24s 3p dovrei comprare e collegare altre 2 batterie+ quella che ho in casa.
Quindi un vostro parere:conviene comprare altre 2 batterie....montarne 3,sobbarcandosi ulteriori 2,5kg sulla bici,per poi ottenere 8km in più di autonomia,o sbaglio a fare i calcoli?

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 11:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Bob, per la tua incolumità ti dico subito che non puoi mettere in parallelo celle litio usurate in modo diverso, cioè parallelizzare il nuovo con il vecchio. Le curve di scarica cambiano nell'uso e se le celle si usurano omogeneamente è un conto, ma mescolare curve di scarica nuove con vecchie non è da fare, specialmente se hai celle con resistenze interne nulle.
Per il resto vedi tu, abbiamo esigenze molto diverse. Per te la bici è un divertimento, per me è il giornaliero mezzo di trasporto. Io non avrei dubbi a scegliere la maggiore autonomia, ma è una mia preferenza strettamente personale.
Guido con la superbike ha poca autonomia ma ha tanta prestazione, io dalla parte opposta ho tanta autonomia ed una prestazione molto più misera, tanto da definire la mia stessa bici QUASI superbike.
A te la dura scelta.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 13:08:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto Daniele, sia per le batterie che per la filosofia di uso del mezzo, anche io preferisco usarlo giornalmente con grande autonomia e sicurezza piuttosto che avere saltuarie prestazioni da record precedute e seguite da tribolazioni, ma su questo tema rispetto il pensiero di tutti quanti...
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 19:21:03  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei consigli,vorrei dirvi che il gruppo" vecchio" aveva + - 18 cicli e con quello nuovo é già da qualche giorno che gli sto facendo cariche/scariche a vuoto(con lampade alogene)per avvicinarmi il più possibile ai cicli del gruppo iniziale.
Il "sbattimento" è tanto,ma capisco che sia importante fare questo.
Circa la filosofia del mezzo é ovvio,Barba mi conosce meglio,lo ritengo un mezzo di trasporto al di fuori del lavoro e se fosse ludico ben venga.
L'ultima moto avuta e venduta in inverno era una supermotard da 108kg e 70hp,capirete che vorrei avere un misero surrogato adrenalinico(e sto ancora in alto mare).
Non vorrei essere insistente....ma quei calcoletti che ho fatto,erano giusti?

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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 19:22:56  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li chiamerei "i 100 volt / che se li prendi ci rimani"

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 19:28:10  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto potrebbe essere fatale,basta sbagliare a scendere un gradino di casa,ruzzolare giù,battere la testa dietro e sei kaputt....il destino

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 20:27:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che il motore che svilupperà a 40Km/h il maggior regime di rotazione, avrà la vittoria sui consumi.. non ho il wattsup ma è la mia condizione... questi bafang non consumano (è una teorema)
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 20:36:26  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ imayoda.intendevo il paragone a 40km/h tra il Bafang hs 500W sensored e il SIFFREDX hs sensored

-- S --
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 21:32:10  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobzilla ha scritto:

@ imayoda.intendevo il paragone a 40km/h tra il Bafang hs 500W sensored e il SIFFREDX hs sensored

secondo me il bafang.. più le fasi sono interrotte (alta rotazione) e più i consumi sono bassi.. guarda il wattsup o il ca su un gearless durante la partenza e confrontalo con il bafang nella stessa partenza a strappo..
è una dei ricordi di alcune letture di elettromeccanica
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 21:42:16  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,dato che andrò a 100v con il Bafang il tempo necessario per l'arrivo dl SIFFREDX,avrò la maniera di testare i consumi di ambedue.
p.s.:ho il pulsante a 3 posizioni di vel.,con il Bafang andrò: max alla seconda,non vorrei far dei danni con 100v

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 22:50:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me non è tanto il voltaggio (quello è pericoloso per le scariche sugli esseri viventi) ma gli ampere..

a 100V bastano 5 Ampere per raggiungere i 40Km orari in linea di principio.. quindi la regolazione uno della centralina base di alcedo (che non regge i 100V però )
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 06:10:33  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho la centralina crystalyte digitale da 50A uscita non si sa come a 57..ha funzionato con il Bafang ed il selettore 3 pos.
Con la centralina di Alcedo in effetti la regolazione avveniva ad A.
Con la crystalyte é diverso:mi taglia la corrente....e sopporta 100V max " Guido docet "

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