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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 18:57:32
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Ecco a voi la nuova nata !!! è nata grazie a voi seguendo i vs consigli e la vs esperienza siate dei padri orgogliosi !!! (io lo sono molto!!!)
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In effetti la piccola è ancora in versione "alfa" mi mancano ancora le 40160, in viaggio dalla cina (tutte le mie prove sono state fatte con 4 piombo da 12 Ah), il CA, una soluzione per occultare la centralina, faro decente e forse un freno a disco anteriore
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La bici di partenza è una gloriosa CITY Bianchi Spillo K15 acquistata nel 2001 con circa 8/10 mila chilometri sul groppone, la motorizzazione di basa completamente su componenti ALCEDO (batteria a parte) abbiamo quindi: BPM posteriore con routa libera 6 rapporti 250Wx2 Centralina 25A 48v leve freni con cut off pas 12 magneti deviatore 3 posizioni livello di assisenza plancetta on/off 3 velocità e voltmetro
In fase di installazione non ho incontrato particolari difficoltà tecniche in quanto ALCEDO correda i suoi prodotti con in ottimo manuale illustrato.
l'unico vero problema riguarda il deragliatore posteriore che a causa della differente posizione delle corone (più vicino al telaio) non sono ancora riuscito a far funzionare a dovere, pur avendo un escursione corretta non riesco a fermare la catena su alcuni rapporti.
Alla fine ho optato per una configurazione tutto dietro in quanto avendo fatto mille prove il posizionamento delle batterie nel triangolo (simulato con dei modelli creati ad hoc) non mi convince esteticamente, infatti come vedete dalle foto così la bici non è immediatamente identificabile come elettrica se non per la plancetta che vedro di nascondere appena mi arriva il CA.
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Altre parti sostituite alla bicicletta originale: Cavalletto centrale URSUS made in italy validissimo e facile da usare. Copertura posteriore con 700-42 by decathlon (i tedeschi hanno sbagliato a mandarmi gli schwalbe) con protezione antiforatura casalinga (vecchia camera d'aria sulla nuova).
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Come avete capito sono un padre orgoglione (non è un errore di battitura) adesso aspetto voi su cosa fare per migliorare la creatura !!!
quasi dimenticavo ... le mie prime impressioni premesso che non ho mai provato bici elettriche ( se non per una mercedes circa 15 anni fa in un brevissimo giro cittadino) mi ritengo soddisfatto delle prime prove il motore spinge bene, dopo circa 100 km in città il mio setup ideale è velocità massima (minima nella aree pedonali affollate) ed assistenza minima (media negli strappi) pur essendo molto pesante (quasi 16 chili solo di batterie) risulta comunque agile (probabilmente proprio perchè è tutto concentrato al posteriore) ... infine per quanto riguarda la pedabiltà a motore spento mi sembra molto buona (meglio di quanto mi aspettassi visto il peso e la gomma larghina).
Per quanto riguarda l'autonomia con le attuali batterie, ciclista + zaino (circa 120 Kg) pedalando senza fatica siammo attorno ai 30 km con scariche poco profonde!!! attendo le 40160 con cui spero di raddoppiare l'autonomia.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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nuvola
Utente Senior
   
1261 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 19:07:27
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con le 40160 vedrai come cambierà la musica... e ti libererai di un sacco di peso! p.s. la centralina è troppo chiusa, falle prendere aria che in salita soprattutto tendono a scaldarsi. |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36500 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 22:56:46
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Complimenti per i primi vagiti!  Come dice Nuvola cerca di mettere fuori la centralina, altrimenti con le 40160 la fai fuori in poco tempo. Un'altra cosa su cui non concordo è l'accentramento di tutto il peso sulla ruota posteriore: Capisco che tu voglia fare una bici che passa inosservata, ma caricare tutto sul posteriore ti porterà instabilità dell'avantreno e probabili problemi ai raggi della ruota, e anche il motore sarà fortemente sollecitato. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 07:00:51
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Grazie a nuvola e Barba per i sempre preziosi consigli !!!
x la centraliina sto provvedendo a lasciarla nella stessa posizione ma completamente esposta in modo da rafffredare meglio ...
x il carico posteriore, l'instabiltà al momento non mi sembra problematica anzi la concentrazione dei pesi da una particolare agilità al tutto (nb uso esclusivo su strada), mi preoccupa invece il problema tecnico (raggi e motore) cosa ne pensate se monto un portapacchi anteriore e ci metto le 40160 (circa 9 chili + il portapacchi stesso) rendo pesante ed intrattabile l'avantreno o secondo voi sarebbe una soluzione migliorativa ???
Come sempre attendo i vs consigli avido di saperee
Grazie |
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gigi35
Utente Master
    

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 08:05:13
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complimenti paoloeccetera buona realizzazione,divertiti,goditela e se riesci usala anche per andare al lavoro al posto dell'auto. |
collaboratore video |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 08:22:27
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Ciao gigi35, lo scopo è proprio quello di andarci al lavoro e a visitare i clienti più vicini !!! in un raggio di circa 30 km dovrebbe sostituire definitivamente lo scooter (l' ultimo mi è stato rubato in luglio) ciao e grazie |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36500 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 09:08:26
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Se monti un portapacchi ancorato allo sterzo penso che avrai problemi, devi trovarne uno che si possa ancorare al telaio e al cannotto di sterzo in modo da portare il peso in avanti ma non influenzare la stabilità. |
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nuvola
Utente Senior
   
1261 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 09:29:08
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Io monterei metà delle batterie dentro il triangolo del telaio, e l'altra metà sul portapacchi posteriore. Altrimenti (se ci stanno), tutte dentro il triangolo.
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 09:31:44
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Grazie Barba, pensa proprio a uno di quelli ancorati al cannotto tipo cicloturista olandese ... provo a fare una ricerca appena posso
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:36:52
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Cercando cercando ...
ho trovato delle borse da inserire nel triangolo che non sono male e dove dovrebbero starci tutte le mie batterie !!!http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5371
Come potete vedere dal link le ho trovate proprio su jobike !!!!!!!!
ora mi chiedo possibile che non troviamo in italia un artigiano in grado di produrci delle borse su misura per le ns esigenze ???
sto pensando ad una borso in grado di contenere le celle, la centalina (problemini di raffredamento a parte) e, forse, il BMS ...
Se qualcuno pensa di conoscere un artigiano attendo segnalazioni altrimenti lunedì inizio a cercarlo così appena arrivano le celle provo a farmi fare una borsa su misura
ps ho provato con una amico che lavora plastiche molto particolari ed alluminio a costruire un contenitore rigido ad hoc per il trianolo ma non mi piaceva nessuna idea si vedeva subito che non era più la solita bici !!!la borsa mi sembra molto più sobria da cicloturista ...
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 18:37:07
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Dove hai preso il cavalletto ? |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 19:08:47
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Il cavalletto, secondo me comodissimo e funzionale, è stato acquoistato in negozio/fabbrica locale, è di produzione URSUS (azienda italiana) e a prima vista sembra identico a questo: http://www.decathlon.it/cavalletto-doppio-id_8172768.html
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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