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Qwert
Utente Medio
 
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 09:25:07
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È la ruota libera sulla corona. Prima ne avevo una che faceva schifo, l'ho cambiata con un altra economica. Inizialmente tutto perfetto, dopo 300km mi rendo conto che soffre della densione laterale del cambio. In pratica adesso ha un po' di gioco lateriale, che non impedisce di fare il suo lavoro di ruota libera, ma sotto sforzo sento qualche rumore di catena che non va precisamente sul pignone motore perche la corona si trova leggermente meno in linea. E intendiamoci, ho anche la ruota libera dicta del cyclone ma non credo sia molto migliore come fattura, anzi, su internet ne parlano così male che non perdo neanche tempo a montarla. Quanti di voi utenti cyclone avete il mio problema? Come avete risolto? Avete messo una ruota libera più tosta? Ho visto su endless che la eno della white industries non gradisce i movimenti laterali, mi rimangono le shimano, le acs, le crossfire e poco più. È molto importante per me avere una ruota libera tosta perchè ho il pignone del motore a meno di 1cm di distanza dalla corona, e se questa è leggermente inclinata mi ritrovo subito a sentire che qualcosa non va preciso come dovrebbe.
Accetto qualsiasi suggerimento :)
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Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 11:48:28
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Dipende tutto da quanti rapporti del cambio vuoi mantenere, se hai un 7 pignoni ricordati che è molto probabile che usando la 1° e la 7° marcia tu abbia la catena talmente inclinata da creare il problema che lamenti.  Infatti anche con le normali biciclette non si usa mai la corona centrale (che è la più centrata) per scorrere tutti i rapporti, troppa inclinazione.
La soluzione è montare un 5 rapporti o un cambio Nexus 7 oppure un ottimo NuVinci! |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 11:58:59
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E meno male che alla fine ho montato l'alfine allora !  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 13:20:01
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Effettivamente!!! Mi diceva Alcedoitalia che addirittura la Bosch consiglia come cambio posteriore per i suoi motori centrali il NuVinci, è per questo che l'ho citato prima, e infatti ne aveva uno in officina da provare.  |
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Qwert
Utente Medio
 
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 00:20:03
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Effettivamente mi sembra giustissimo. Ecco perché tutte le panasonic hanno l'hub. Io di questi prodotti conosco solo la teoria, non li ho mai visti in azione..per me è roba aliena. Il nuvinci è bellissimo, ma costa circa 370 euro per averlo in un cerchio..ed è troppo per il mio budget. Un nexsus 3 è troppo poco per quello che vorrei fare..il nexsus 8 mi dite che è troppo delicato..l'alfine 8 l'ho trovato usato a 150 euro e nuovo raggiato su cerchio da 26 mavic 220€.. L'alfine 11 mi ha fatto spaventare da quanto costa...mamma mia :( Considerando che l'uso sarà principalmente su strada ma che ogni tanto farò qualche bella seriedii salite volevo chiedervi se il nexsus 8 è così delicato da rischiare di romperlo..l'ho trovato a 140 euro raggiato su cerchio da 26. Il motore ha 350w di potenza...io non voglio comprare una cosa che si rompa dopo due giri ma se c'è verso di risparmiare qualcosa sarebbe meglio..vorrei rimanere massimo massimo sulle 200 euro.. E se provassi uno sram dual drive con solo due pignoni? Giusto Per avere 6 rapporti e mantenere comunque l'allineamento con la catena (spero :) ) Ok..come sempre mi metto nelle vostre mani..ditemi voi cosa posso fare per rientrare nel budget e avere un prodotto decente :) |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 00:22:34
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L'alfine8 da Rose costa 169E, certo poi ci va raggi e cerchio 
Se e' robusto col motore centrale ... te lo sapro' dire non prima di quest'autunno almeno direi  |
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Qwert
Utente Medio
 
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 00:34:05
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Ma se stessi a guardare i dettagli di barba invece di stare qui a lagnarmi..il nexus 7 costa meno..e se me lo consigli te io mi fido..mi dirigo su quello. Una cosa però.. Visto che ho una corona da 38 volevo avere il rapporto più piccolo almeno da 13 denti e quello più grande da 33/34 denti. Vedendo che il fattore di riduzione massimo è 244% ci arriverei a pelo avendo 13x2,44=31.72 che diciamo è accettabile. Esiste un pignone da 13 per il nexus vero? il dual drive se non avesse particolari controindicazioni sarebbe buono con due pignoni.. 14 e 19..così da avere dal 34 all'11...e non credo che due pignoni mi disallineano la catena..:) |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 09:02:40
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Intanto posso dirti che su eBay trovi degli Alfine 8 anche a 130Euro completi di comandi, quindi penso che il Nexus costi ancora meno!  Quanto ai pignoni non credo ne esista uno da 13 denti per i cambi nel mozzo, viaggiano tutti intorno ai 20 denti. |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 10:16:23
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Ho avuto anch'io lo stesso pensiero di allungare: il piu' piccino che trovi e' il 16 denti (che monto anch'io) 
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-ersatzritzel-fuer-nexus-getriebenaben/aid:43923 |
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