Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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matti888
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 22:52:35  Mostra Profilo Invia a matti888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi sono appena iscritto!!!
Sono appassionato di MTB e vado per boschi e sentieri ripidi, quasi tutto sterrato...volevo sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare perchè capisco qualcosa di bici ma poco niente di motori elettrici!!
Ho una vecchia Cannondale da freeride (cerchio 26)e vorrei metterci un bel kit potente, magari non costosissimo..ma ho alcuni dubbi, magari, se qualcuno è piu esperto di me...
1)i miei interessi sono grandissima coppia e chiaramente tenere basso il peso: meglio motore sul posteriore o anteriore? In ogni caso ci tenevo che motore e "gambe" fossero disaccoppiate...
2)secondo voi andrebbe bene un motore da 350w e 48V? o meglio qualcosa di piu potente (so che in ogni caso su strada è illegale)
3)batteria litio, litio-polimeri o claassica acido (visto che è un esperimento non volevo spendere una paccata subito)

Ultimo ma non ultimo: mi conviene prendere una cinesata o spendere di piu e prendere, esempio un bionx??
GRazie a chiunque abbia tempo e voglia per rispondermi!!!

Mat

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 23:01:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!!!
Per fare del fuoristrada il motore va tassativamente nella ruota posteriore, se lo monti davanti non avrai trazione sullo sterrato, specialmente in salita, e se monti un motore potente puoi rompere la forcella.
Ci sono in commercio motori appositi a bassissima coppia e velocità ridotta nati proprio per salite estreme e fuori strada, e sono cinesi, come il 90% dei motori da bici elettrica. Quello che tu reputi migliore (BionX) in realtà è uno dei meno adatti al fuoristrada, scalda alquanto e va in protezione anche su lunghe salite stradali.
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matti888
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 23:10:34  Mostra Profilo Invia a matti888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!
Beh mi dai un'ottima notizia, almeno non dovrò spendere 1200 e rotti euro! E tu mi sapresti dare una dritta a proposito di questi motori apposta? per esempio un nome piuttosto che i dati tecnici...

Mat
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 00:42:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matti888 ha scritto:
(...) per esempio un nome piuttosto che i dati tecnici...

Bafang.
http://www.alcedoitalia.it/kit_trasforma_cb_int.html

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6813 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 01:12:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!
Non posso non quotare, oltretutto sono gli unici climber con ruota libera...


In Vino Rident Omnia
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 01:34:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.
Benvenuto Matti888

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
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Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
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mario68
Utente Medio



Piemonte


296 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 06:23:54  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
leggiti questa prova in fuoristrada effettuata dal medesimo rivenditore, in cui paragona un BPM con potenza legale (800 euro il kit) ad una bici con motore centrale Bosch (2700 euro).

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12332

Funziona!


Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)
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matti888
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 14:14:03  Mostra Profilo Invia a matti888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Ciao e benvenuto!
Non posso non quotare, oltretutto sono gli unici climber con ruota libera...

Innanzitutto grazie a tutti per i benvenuto!!
Ma quindi se non ho capito male quelli cinesi, intendo quelli che si trovano su alibaba non hanno la ruota libera, cioè mentre il motore gira, i pedali (e le gambe) sono vincolate a seguire il motore...ma non basterebbe montare un mozzo libero, come una normale mtb???
Matteo

Mat
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 14:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquillo nessun tipo di motore ti fa girare i pedali,

la ruota libera è internamente al motore geared fa si che quando è spento o non acceleri non si comporti come la classica dinamo,ossia frenandoti,

nei motori gearless come dinamo è energia che alcune centraline riescono a recuperare per ricaricaare la batteria ma il recupero è irrisorio

www.enerlab.it
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matti888
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 15:31:10  Mostra Profilo Invia a matti888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto grazie!!!

Mat
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