Salve gente, sul mio nine 205 cortocircuitando le linee trifase del motore (a centralina scollegata ovviamente) il motore si blocca. Penso che la forza elettromotrice generata nel tentativo di girare la ruota faccia andare in blocco il motore... ...forse... (qualcuno saprebbe spiegare meglio il fenomeno?) Cmq sarebbe simpatico un sistema antifurto che sfruttasse questa cosa. avevo pensato di installare un deviatore a chiave tripolare. (esistono?)
Ci sono già alcuni scooter che sfruttano questo sistema, la ruota è di fatto un generatore di corrente e se cortocircuiti le fasi diventa molto dura da girare. Il problema è che mentre su uno scooter la cosa può essere un deterrente con le bici non credo funzioni, basta sollvare la ruota da terra e la porti dove vuoi!
...dipende, la mia con pacco batterie al piombo da 48V 12AH, telaio in acciaio e freni a disco grimeca di prima generazione (mezzo chilo a freno)... ..non la porti via facilmente... Cmq pensavo a qualcosa per le soste brevi.
Alcune centraline Nine supportano già questo tipo di antifurto, la pecca è che funziona solo con la batteria collegata. In rete ho visto versioni casalinghe che uniscono le fasi con un relè allo spegnimento della centralina, secondo me più efficace dato che funziona indipendentemente dalla batteria.