Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Help! si è spento tutto....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 09:43:38  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, sto facendo le prime prove sulla mia bipa, ancora il pas non va, la ruota è raggiata così così, ma va abbastanza bene, solo che....

Oggi ho provato ad andare al lavoro, un percorso di 14 km, di cui 8 in pianura e 6 in salita, ma non eccessivamente ripida, anzi, dai dati risulta un dislivello di nemmeno 100 mt (sui 6 km).
Appena finita una salita un pochino più ripida, e pedalando, si è spento tutto... non da più segni di vita.

Sono arrivato al lavoro, ma non ho attrezzi per verificare nulla (tester soprattutto)...

La centralina non presenta bruciature, nemmeno i connettori. Non funziona nemmeno la centralinetta che comanda pas e acceleratore, che è collegata direttamente alla batteria, che di solito si accende anche a centralina e motore scollegati, che indica il livello batteria.

Non arriva proprio corrente, quindi.

Forse si è bruciato il fusibile dentro la batteria.
Essa eroga 15A continui, 30 di picco, il fusibile è da 20A, 250v la centralina è da 22A.
Solo che non si capisce se è bruciato, è cilindrico di materiale bianco opaco, con teste metalliche.... sembra intatto, ma boh...

Ho sforzato un po il motore, tant'è che era piuttosto bollente, ma la mano ci stava ancora sopra...

Possibile che la batteria sia andata in "blocco", o protezione?

Come fare per resettarla in qualche modo?

Grazie, vorrei tornare a casa motorizzato, se possibile

Vecchio nick: Alibi

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 10:37:18  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicci di che marca/modello si tratta...
Il fusibile, comunque, è sottodimensionato.
Quel "250v" è un errore, vero ?
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 10:52:01  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Joffa, no, sul fusibile è chiaramente riportato 20A 250v.... si, molto strano.
La batteria è BMSbattery:
P.s.: dati batteria
Specification:
1. Normal Voltage:36Volts.
2. Dimension: 60mm X 155mm X 433mm#65279;#65279;#65279;.
3. Capacity: 12Ah.
4. Charge Current: 2.5Amps.
5. Maximal Continuous Discharge Current: 15Amps.
6. Maximal Discharge Current: 30Amps.
7. Overvoltage Protection: 43.8Volts.
8. Undervoltage Protection: 24Volts.
9. Lifecycle: 2000Cycles.
10. Weight: 4.9Kg.
11. Chemical: LiFePO4.

La centralina è una Ku93 A 450W 9Mosfets 36V
power 450W
Over current 22A
LVC 27,5 V

il motore è un Q128 36v 400-500W

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 11:46:15  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il "250v" non è nulla di strano, è soltanto la tensione massima a cui può lavorare il fusibile.
Per l'applicazione sarebbe consono un fusibile ritardato, che anche i 22A massimi della centralina li tiene per un bel po', se invece chi ha assemblato il pacco ha messo un fusibile rapido, potrebbe essersi bruciato con qualche picco di assorbimento del motore. Se hai a disposizione qualche pezzo di cavo, toglici la guaina e incastra 3-4 filetti in parallelo al fusibile così vedi subito se è quello bruciato, ma mantiene comunque una protezione un po' approssimativa ma efficace; mi raccomando non abbondare con la quantità di filetti, che se c'è magari qualcosa in corto fai il botto.

Daniele

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 13:36:35  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosi ad occhio e croce pare che l'imputato possa essere proprio il fusibile...

se la centralina eroga 22A un fusibile da almeno 25 ci sta tutto.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 14:39:47  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, grazie a tutti, si, avrei scommesso anch'io sul fusibile.... pare invece si siano fottuti insieme l'acceleratore a manopola e l'EAD BIKE led meter, che serve a commutare tra "solo pas", (piano e forte) o "solo acceleratore a manopola".

Infatti il fusibile che ho sostituito per strada (trovato negozietto elettrico), sempre da 20A, non ha sortito alcun risultato.
E già i test effettuati col solo acceleratore bypassando l'EAD bike avevano dato risultato negativo...

Arrivato a casa (14 Km ) ha scollegato ead bike, provato una seconda manopola nuova, et voilà, rifunziona!!!!

Nel frattempo per l'ansia e la fretta mentre scollegavo l'ead, ho fatto pure un corto, con tanto di scintillone e fusibile batteria partito (questa volta si...)
Sostituito il fusibile, fortunatamente il tutto ha ripreso a funzionare, anche i miei polmoni, che sono restato 7-8 minuti in apnea...

ho deciso di non rimpiazzare l'EAD BIKE, tanto ho già lo switch a 3 posizioni, e il nuovo acceleratore ha le tacche per la batteria, per cui risolvo anche questo aspeto.

Ma perchè si è fottuto tutto? avevo collegato l'aggeggio direttamente alla batteria, come descritto... quest'ultima misura 39,7v in uscita... saranno troppi? e perchè si è fuso proprio alla fine della salita? misteri....

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 14:49:09  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi scusa ....avevi l Ead bike collegato, e accelleratore collegato....
il vecchio accelleratore non funziona più?...davvero un mistero sta cosa....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 15:08:50  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il vecchio è da buttare... non va!!! anzi sarebbe da aprire e capire cosa è rotto.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 15:12:07  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso sia il sensore di hall dentro.Prova a smnotarlo...ci sono 1 o 2 viti sotto, talvolta nascoste da degli adesivi....

appena tolte si aprono facilmente.se leggi la cifra lo puoi sostituire (sempre se lo trovi)

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 15:35:01  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne avevo presi 2, uso l'altro! cmq lo controllo, grazie!
Secondo me il tutto dipende dalla qualità "discutibile". L'acceleratore bruciato costa 1,00 $.... l'EAD 5 e rotti dollari.... fate voi

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 16:40:51  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credere che le cose che troviamo qua siano migliori.
Spesso , per non dire sempre, la roba è assolutamente identica , solo che viene ricaricata delle varie spese + il guadagno e l'eventuale margine per la garanzia;ecco perchè costa di più.
I nostri venditori sono solo importatori.
questo nn vuol dire che ci sia solo roba scarsa.Per le centraline ad esempio , quelle di Alcedo sono ottime,rispetto a quelle di Bms battery che hanno delle gestioni "meno raffinate" almeno per quel che riguarda il pas.Eppure vengono pur sempre da cinaland.

Gli accessori invece sono tutti identici.

prova a fare la sostituzione e facci sapere.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.