Autore |
Discussione  |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:15:03
|
Ciao ragazzi, dovendo ipotizzare una cifra di 2000euro, come la investireste tra una haibike ed un kit artigianale pari prestazioni? (indicare la configurazione) Grazie
|
il secondo è il primo dei perdenti! |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:23:30
|
Purtroppo i kit artigianali non comprendono i Panasonic e i Bosch centrali, quindi è molto difficile poter fare un confronto tra un prodotto commerciale che monta questi motori e una bici kittata con altre motorizzazioni!  |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:42:21
|
Il bafang centrale a che punto è con le prestazioni e affidabilità ? Lessi solo la recensione di Alcedo, ma presentava svariate pecche di gioventù.... È ancora a quel livello ? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:49:26
|
Beh, Alcedoitalia intanto ha provveduto a fare una corona da soli 42 denti che facilita la marcia in off-road, per il resto è ancora come postato sul forum e pare sia in arrivo il modello con sensore di sforzo anzichè sensore di rotazione com'è adesso...  |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:53:58
|
Capito.... Contatto Alcedo per più info allora... Sai il prezzo di questo kit a quanto si aggira? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:57:53
|
Costa 549 Euro, ma lo trovi anche da GreenGoBike a meno, e credo che li venda anche l'utente JackBike...  |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 14:03:44
|
Io comprerei un telaio usato su mtb-forum.it o uno nuovo su probike.it o chainreactioncycles.com. Adesso trovi molti componenti con grossi sconti in quanto siamo a fine stagione e con 2.000 euro riesci a farti una buona full suspended mentre con le marche hai una front. Per il kit puoi scegliere vari fornitori ma il centrale bafang va per la maggiore.Con la corona da 42 e un pacco pignoni semplice ed affidabile che qualcuno si è già autocostruito si dovrebbe andare dappertutto. Cosa abbiano in più le haibike(dal 2014) rispetto alle altre marche con lo stesso motore resta per me un mistero. La mia è l'opinione di uno che non ama le marche e l'immagine ma cerca, se riesce, il miglior rapporto fra qualità, prezzo,e nel caso della bici, affidabilità ed assistenza del venditore. Ovviamente altri ti possono consigliare diversamente, siamo in un mondo libero.. |
 |
|
Giochi
Utente Normale

Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 16:18:58
|
Ho appena venduto una haibike fs rx che avevo da due anni, visto che la nuova andrà in consegna per l'anno prossimo ,nel frattempo sto allestendo una kona coilair da freeride ,e' già funzionante ma voglio provarla meglio per poter dare un giudizio.Il motore per la kona e' bafang 48 v e mi sembra molto performante e più silenzioso del bosch, l'ho comperato da alcedo . Devo dire di aver trovato grande disponibilità e gentilezza da questo fornitore. La corona della foto e' quella vecchia ,sono in attesa da alcedo della nuova 42. |
Giochi |
 |
|
Giochi
Utente Normale

Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 16:52:55
|
La foto
Immagine:
 2007,59 KB |
Giochi |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 18:56:32
|
Piu piccole le foto Giorgio!
Immagine:
 202,66 KB |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 19:01:49
|
Giochi, metti una foto della corona che abbiamo fatto insieme! Mi raccomando, max 900 px di base! ) |
SpeedUp Maker
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 19:40:30
|
Questa?
Immagine:
 103,9 KB
che sarebbe perfetta con l'Alfine 11?
Immagine:
 125,41 KB
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 19:45:04
|
... mi sembra di averla già vista ....  
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 20:32:41
|
Io non l'ho mai vista...tengo solo una stellina (honoris causa). Che cosa le diaboliche menti del clan veneto hanno in serbo per il motore cinese no logo? |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 20:37:38
|
La corona direi che potrebbe essere........ una 34 
e, con l'Alfine 11 magari i rapporti del Bafang centrale sono diventati più umani!   |
 |
|
Giochi
Utente Normale

Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 21:19:00
|
Ciao Jonny, forse 2000 € sono pochi per una Bosch nuova e gli usati sono rari ma sono più che sufficienti per un buon telaio ed un kit completo di batteria bafang.Secondo me un telaio che si presta bene per il centrale Bafang e' Mongoose mod teocali o khyber.il motore dovrebbe stare molto alto con piccole modifiche ,vista la forma del telaio.Cosi avresti una ottima bike da offroad. |
Giochi |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 22:52:02
|
per Giochi e compagnia: il cinese così configurato può essere interessante.. io sono sempre stato abituato ad avere una bici assemblata dal meccanico e un telaio full XDS Carbon (in alluminio) costa al rivenditore 300 euro. Poi lo si fa verniciare a piacimento e gli dai il nome che vuoi. Hanno customizzato la Nutella che si può avere con il tuo nome. Figurarsi se non si può costruire una bipa su misura per chi non vuole una bici di marca ma la sua marca sulla bici. Non so se sulla prossima bipa ci sarà il Bafang; hanno annunciato anche l'uscita del Shimano dove il mio meccanico ha una scontistica del 40 %. .. posso aspettare e vedere. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 23:34:15
|
Grazie per i consigli ragazzi....ma non ho molta voglia di montare una bici da zero...e per quanto possa essere fiscale e preciso con gli stumenti in mio possesso, non riuscirò mai ad avere ultimo lavoro pulito come una bici di fabbrica |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 07:06:08
|
puoi cercarti una haibike usata o scontata perchè modello 2012 o 2013. Il buon Nicot sa come renderla una piccola bomba.. I kit in generale li puoi far montare da chi li vende. 2fast2green è nel Lazio. |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 08:49:27
|
| Nicot ha scritto:
La corona direi che potrebbe essere........ una 34 
e, con l'Alfine 11 magari i rapporti del Bafang centrale sono diventati più umani!  
|
Sei sempre una rivelazione.... addirittura le foto di Giochi!!  
Effettivamente i rapporti ora sono ok ma l'alfine 11 non mi piace, e non piace a Giochi che è il proprietario. Forse potrà andare in una tracking, anche se non sono molto convinto, ma su una mountain proprio no.... Peccato perchè il risultato è davvero bello e pulito e la linea catena è ottima. |
SpeedUp Maker
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 08:53:13
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
hanno annunciato anche l'uscita del Shimano .......... .. posso aspettare e vedere.
|
Parlano di un motore centrale? Sai qualcosa di più? |
SpeedUp Maker
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 11:18:17
|
Dicono che sia un centrale e che richieda un telaio dedicato come il bosh ma non ci sono ancora le foto. L'annuncio è di qualche giorno fa e le notizie sono poche. Su internet si trova ancora poca roba ma l'uscita è prevista per il 2014. Immagino che il cambio al mozzo non sia adeguato...meglio un meccanico semplice e robusto. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 12:15:50
|
Tornando alla Hai.. Mi sapreste consigliare tra 26 e 29?? che cambia??? Su subito ho visto una Atala copia dell' Haibike (cercate con tag haibike su subito) Sul sito Atala però vedo solo modelli con il motore al centro della culla e non sopra come la Hai.... Ne sapete qualcosa? |
 |
|
Aerobipa
Utente Medio

Liguria
416 Messaggi |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 13:21:08
|
le 29 sono più scorrevoli ma più pesanti. Se non hai bisogno di una biammortizzata risparmi soldi e con una 29 assorbi meglio le buche anche se hai solo una front. Dicendola tutta Haibike aveva un vantaggio sulle altre bici con Bosch perchè aveva montato il motore al contrario e creato un telaio apposito. Dal 2014 la forma del motore è cambiata e non hanno più questa peculiarità che le ha rese famose. Il gruppo Atala che comprende anche Whistle e Carraro ha solo front ma non sono carissime e il motore è lo stesso. Mi sembra che non vai molto sopra ai 2000 euro. Devi comunque valutare la componentistica. Se vuoi una haibike visto che siamo a fine stagione scegli il modello che le ha rese famose che è quello fino al 2013. Una front può essere sufficiente. Come in tutti i mercati ci sono prodotti con la stessa funzione che hanno prezzi assai diversi. La mtb di mio figlio costa 300 euro e per lui va bene, altre bici costano 6,7mila euro e visto che montano componentistica da gara si rompono più facilmente. Le Ferrari da formula 1 durano una gara. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 13:28:06
|
Capisco.... E sai dirmi il tubo del telaio obliquo perché su alcune Haibike è dritto e su altre a forma di una lieve S? Per caso sono modelli di annate differenti? Qual 'è il 2013? Giusto per non farmi infinocchiare... Comunque della Haibike mi piace proprio la posizione del motore che Atala e Lombardo non hanno Ma hai visto l'atala su subito? è uguale alla hai |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 13:47:11
|
| jonny ha scritto:
E sai dirmi il tubo del telaio obliquo perché su alcune Haibike è dritto e su altre a forma di una lieve S? Per caso sono modelli di annate differenti? Qual 'è il 2013? Giusto per non farmi infinocchiare... Comunque della Haibike mi piace proprio la posizione del motore che Atala e Lombardo non hanno
|
http://www.haibike.de/produkte_liste_epower_en,3004.html
|
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 13:58:35
|
Nicot avevo già visto il sito grazie ma molto in fretta... Ora non posso approfondire xchè sono con il cell... Quindi è la versione che ha il telaio diverso. Quella a cui sono interessato è la base....nero/arancio... Per me alto 178cm che taglia mi consigli? In cosa hai ottimizzato le prestazioni come ha accennato prima qualcuno ? XD |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 14:12:53
|
@Jonny Non mi ricordo se te l'ho già chiesto, ma se siamo vicini ti posso dare una mano nel costruire la bici. Per quanto riguarda la finitura non sono daccordo, secondo me da soli si riesce anche a far meglio della fabbrica. Guarda qui: [URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/Foto0072_zps8559e39a.jpg.html] [/URL]
Questa che stò ultimando ERA una decathlon di colore ed allestimento completamente diverso, ho utilizzato solo il telaio ed il forcellone. Con un pò di pazienza ed un'aiutino si possono fare un sacco di cose. Non dimenticare che ci sarebbe anche il Cyclone come centrale.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 16:59:27
|
| jonny ha scritto:
Quindi è la versione che ha il telaio diverso. Quella a cui sono interessato è la base....nero/arancio... Per me alto 178cm che taglia mi consigli? In cosa hai ottimizzato le prestazioni come ha accennato prima qualcuno ?
|
Le versioni fino al 2013 (con il Classic) sono quelle con il motore dentro la culla del telaio e vengono commercializzate anche per il 2014. Con quel motore di può sostituire (o meglio) aggiungere una corona più piccola (fino a 30/31 denti) ed, eventualmente montando anche un deragliatore, avere una corona più grande (da 42/44 denti) con cui sfruttare al meglio lo sblocco del limite dei 25 Km/h. (es. SpeedUp) In questa maniera si ottiene un mezzo sufficientemente agile in salita e allo stesso tempo molto veloce sul piano. La misura adatta a te è il 48 o 50 (a seconda dei modelli). |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 17:31:29
|
Pino sto in penisola sorrentina....ma non ho tempo e voglia di ingegnarmi purtroppo... Nicot sai dirmi perché la consolle di comando della Haibike è molto più grande di altri marchi motorizzati con bosch? Mi hanno offerto una Atala con bosch 2014 a 2400euro...ma sono contrario alle novità insomma fare da collaudatore... Meglio prendere un sistema consolidato come il vecchio Bosh....non trovi?
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 18:10:20
|
| jonny ha scritto:
Nicot sai dirmi perché la consolle di comando della Haibike è molto più grande di altri marchi motorizzati con bosch? Mi hanno offerto una Atala con bosch 2014 a 2400euro...ma sono contrario alle novità insomma fare da collaudatore... Meglio prendere un sistema consolidato come il vecchio Bosh....non trovi?
|
La console di comando di tutte le bici motorizzate con il Bosch è di ..... Bosch, non di Haibike.
Questa console nei modelli fino al 2012 si chiamava HMI ed era più piccola e con altre funzioni, mentre dai modelli 2013 è stata sostituita dall'Intuvia che trovi in tutte le bici montate Bosch.
Per quanto riguarda il Bosch 2014, non è che si rischia di fare il collaudatore (di qualcosa che potrebbe non andar bene) ma semplicemente che le versioni Classic (fino al 2013) oggi hanno una versatilità di utilizzo che i nuovi modelli ancora non hanno.
Personalmente ho preferito rimandare la sostituzione della mia FS RX del 2012 in attesa di verificare l'effettiva superiorità del nuovo modello.
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2013 : 07:53:04
|
Se prendi l'Atala devi guardare alla componentistica che monta; devi controllare la potenza della batteria,il cambio e le sospensioni. Vai sul listino Atala e dai un'occhiata perchè ci sono Atala che costano anche meno di listino del prezzo che ti è stato offerto. Su una bici nuova, di solito si chiede uno sconto. Fatti un giro su probike shop e vedi, ad esempio, quanto costano le forcelle anteriori. Le tk dell'atala vengono 125 euro, poi si va verso i 250 euro e sempre più in su. La Bipa non è fatta di solo motore. Io resto dell'idea che con mille euro di bici nuova o usata e un kit da altri 1.000 euro stai meglio. Pino non è l'ultimo arrivato (quello semmai sono io). Se vuoi l'haibike un usato 2012 2013 è una buona scelta. Oggi c'è il sole e vado a farmi un giro. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2013 : 17:45:22
|
| Nicot ha scritto: La console di comando di tutte le bici motorizzate con il Bosch è di ..... Bosch, non di Haibike.
Questa console nei modelli fino al 2012 si chiamava HMI ed era più piccola e con altre funzioni, mentre dai modelli 2013 è stata sostituita dall'Intuvia che trovi in tutte le bici montate Bosch.
Per quanto riguarda il Bosch 2014, non è che si rischia di fare il collaudatore (di qualcosa che potrebbe non andar bene) ma semplicemente che le versioni Classic (fino al 2013) oggi hanno una versatilità di utilizzo che i nuovi modelli ancora non hanno.
Personalmente ho preferito rimandare la sostituzione della mia FS RX del 2012 in attesa di verificare l'effettiva superiorità del nuovo modello.
|
Nico volevo intendere questo, insomma vedere questo 2014 cosa offre, non sempre le novità riusultano essere migliori di progetti collaudati, poi il fatto che il motore non stia più nella culla proprio non lo digerisco.....
Comunque in questo post c'è L'Atala che avrei opzionato, in quanto replica spiaccicata di una Haibike, se non fosse stata sostituita dal nuovo modello http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11905
Per quanto riguarda la consolle quindi quella rotonda è il modello vecchio del motore Bosch? lo puoi trovare nella scheda tecnica dell'atala del link che ho postato su e sulle Lombardo, che quindi scarto apriori perchè sono ancora modelli 2012 se ho capito bene...Giusto??? http://www.lombardobikes.com/home/index.php?option=com_content&view=article&id=283&catid=48&Itemid=207&lang=it |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2013 : 18:15:56
|
| jonny ha scritto: ..... non sempre le novità riusultano essere migliori di progetti collaudati, poi il fatto che il motore non stia più nella culla proprio non lo digerisco.....
Comunque in questo post c'è L'Atala che avrei opzionato, in quanto replica spiaccicata di una Haibike......
Per quanto riguarda la consolle quindi quella rotonda è il modello vecchio del motore Bosch? lo puoi trovare nella scheda tecnica dell'atala del link che ho postato su e sulle Lombardo, che quindi scarto apriori perchè sono ancora modelli 2012 se ho capito bene...Giusto???
|
Entrambe le bici dei link che hai indicato sono modelli del 2012; infatti, come hai notato, hanno la console HMI che io, lasciando perdere il fattore estetico, continuo a preferire all'INTUVIA perchè consente una gradualità di assistenze maggiore (12 livelli contro 4).
L'Atala modello 2012 era effettivamente una replica esatta della Haibike facendo parte dello stesso gruppo distributivo Winora, ma mi risulta che l'assemblaggio ed in alcuni particolari lasciasse a desiderare.
Lasciando da parte il discorso prezzo che non conosco, la perplessità maggiore riguarda non tanto il motore quanto la batteria che per entrambe è da 288W ed essendo di ormai due anni non si può sapere come sia stata immagazzinata e in che condizioni reali sia oggi!
Infine riguardo i modelli 2014: gli attacchi del nuovo Bosch hanno condizionato il posizionamento del motore che è ormai lo stesso per tutte le case che lo presentato e tutto sommato a me sembra sufficientemente riparato anche se non più dentro la culla. Al momento non sembra possibile intervenire per allargare il range di rapporti utilizzabili e questo condiziona appunto la versatilità dei modelli con il Bosch 2014. |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2013 : 18:20:50
|
L'Intuvia ha una pulsantiera sulla manopola sx per regolare l'assistenza. Quello della foto è un accessorio che Bosch ha predisposto (a pagamento naturalmente) che comprende il navigatore e integra e completa ulteriormente le funzioni dell'Intuvia che va a sostituire. |
 |
|
|
Discussione  |
|