Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 14:48:18  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, finalmente è arrivato il rack per le batterie...
mi spiegate come cablarlo?


Per il rack delle batterie la morsettiera ha quattro pin

vista lato esterno supporto morsettiera stabile sul telaio



vista lato esterno supporto morsettiera stabile sul telaio e connettore femmina rack batterie estraibile



vista interna supporto morsettiera stabile sul telaio che potrebbe contenere la centralina e interruttore


Dunque, come devo collegare il tutto???
sui quattro pin principali cosa devo mettere???
Supponiamo di connettere al pin destro femmina il positivo proveniente dalla batteria
Sull' altro pin femmina a sinistra il negativo proveniente dalla batteria
Gli altri due centrali a cosa servono????

Dal lato interno del supporto fisso in corrispondenza del positivo proveniente dalla batteria connetterò il positivo della centralina, sul corrispettivo negativo proveniente dalla batteria il relativo negativo della centralina,
L'interruttore come e dove si collega????
le sue caratteristiche sono:


Riuscirà a supportare una batteria 24V 16A???

Altra domanda....cosa è quell'interruttore posto sotto all'interruttore di accensione?
Vista interna



Vista esterna




Grazie a tutti!!!

il secondo è il primo dei perdenti!

bammgelo
Utente Normale



67 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 16:04:56  Mostra Profilo Invia a bammgelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al diminuire della tensione,
l'amperaggio sopportato aumenta:
10A a 125v diventano 20A a 60v circa.
Quello sotto l'interruttore é un
termistore: va collegato in serie su un filo
prima dell'interruttore: quando l'assorbimento
eccede quello di targa (se lo smonti trovi indicato
quello previsto (eg. 20A) si stacca ed il pulsantino
esce. Aspetti e lo riarmi premendo il pulsantino.

Ciao, Angelo.

I quattro contatti se non sono cablati quelli dal lato
batteria li usi come vuoi (meglio se ne usi due per il "+"
e due per il "-".
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 17:19:35  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bammgelo ha scritto:

Al diminuire della tensione,
l'amperaggio sopportato aumenta:
10A a 125v diventano 20A a 60v circa.
Quello sotto l'interruttore é un
termistore: va collegato in serie su un filo
prima dell'interruttore: quando l'assorbimento
eccede quello di targa (se lo smonti trovi indicato
quello previsto (eg. 20A) si stacca ed il pulsantino
esce. Aspetti e lo riarmi premendo il pulsantino.

Ciao, Angelo.

I quattro contatti se non sono cablati quelli dal lato
batteria li usi come vuoi (meglio se ne usi due per il "+"
e due per il "-".


ciao grazie per la risposta....
quindi a 24v non dovrei proprio crearmi problemi di nessuna sorta con questo interruttore.
mi è sorto il dubbio visto che ho letto varie discussioni sul forum in cui si parlava di interruttori da automobile o altri tipo in questa discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16359

Il termistore deve essere collegato in serie su un filo qualsiasi dell'interruttore?

qual'è la sua funzione? stacca se c'è un aumento di temperatura???
il suo valore è 15A 250V

Per le connessioni dell'interruttore come ed a cosa si collega?

il secondo è il primo dei perdenti!
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 18:33:51  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendo così i collegamenti....





Come si collega l'interruttore ed il fusibile???
il fusibile 12v 20A da quello che ho capito leggendo altre discussioni

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cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 20:01:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bammgelo ha scritto:

Al diminuire della tensione,
l'amperaggio sopportato aumenta:
10A a 125v diventano 20A a 60v circa.

I valori riportati sull'interruttore indicano la massima corrente che questo può interrompere alle due tensioni di lavoro previste dal costruttore 250V e 125V.
Questo dato non ha però a che fare con il surriscaldamento, che nel nostro caso è il peggior nemico degli interruttori, e che dipende solamente dalla corrente, e non dalla tensione.
Se un interruttore si surriscalda con 20A a 250V, si surriscalderà allo stesso modo anche a 24V se la corrente è la stessa!

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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bammgelo
Utente Normale



67 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 20:12:49  Mostra Profilo Invia a bammgelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... (P)otenza=(V)olt x (I)ntensità
quindi....:
20Ax250v= 5000W !!!!
20Ax24v= 480W (meno di un decimo)

Ciao,

Angelo
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 20:20:48  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao cunz
Allora perché i valori impressi variano? Leggo che al diminuire della tensione aumenta la corrente...
Forse anzi sicuramente non ho capito

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bammgelo
Utente Normale



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Inserito il - 21/12/2012 : 20:21:37  Mostra Profilo Invia a bammgelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
funziona come un fusibile non usa e getta:
in caso di problemi (cortocircuito o sovraassorbimento)
si sgancia sollevando il pulsantino.
Dai contatti porta il negativo ad un capo del termistore,
l'altro ad uno dell'interruttore e da questo al negativo
della centralina.
Il positivo diretto dai contatti alla centralina.

Ciao, Angelo
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cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 21:04:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bammgelo ha scritto:

.... (P)otenza=(V)olt x (I)ntensità
quindi....:
20Ax250v= 5000W !!!!
20Ax24v= 480W (meno di un decimo)

Ciao,

Angelo

La potenza che stai calcolando è quella assorbita dal carico/motore/ecc. e non ha nulla a che fare con l'interruttore...
L'interruttore chiuso ha una (piccola si spera) resistenza in serie al circuito, che quindi dissipa una certa potenza P = R x I^2, dove R è la resistenza dell'interruttore chiuso (frazioni di ohm).
Questa è la potenza che scalda l'interruttore e rischia di danneggiarlo, e dipende solo dalla resistenza dello stesso (minore è e più corrente potrà sopportare) e dalla corrente.
Per diminuire la resistenza ci vogliono contatti più grossi, quindi interruttori più grossi fisicamente.

Anche ragionando intuitivamente, un interruttore che è collegato in serie su uno solo dei cavi, come farebbe a sapere a che tensione è alimentato il circuito?

I due valori indicati rappresentano invece la corrente che l'interruttore può interrompere (scusate il gioco di parole), cioè tiene conto di quello che avviene quando si apre il circuito MENTRE scorre corrente (cosa che penso capiti raramente ad un elettrociclista...).
In questo caso più è alta la tensione e più alto è il rischio che si crei un arco voltaico, e lo stesso vale per la corrente; ecco il motivo dei due valori diversi.

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 21/12/2012 : 21:32:10  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi cunz considerato il pacco 24v 16A che interruttore devo prendere?
Anche il termistore di conseguenza non è valido giusto?

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cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 21:58:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'interruttore sicuramente non sarà il massimo ma dovrebbe reggere se scegli un controller "tranquillo".
A lungo andare potrebbe avere problemi con le scintille all'accensione.
La protezione termica la sostituirei con un semplice ed efficace fusibile.
Quanto assorbe il controller?

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 21/12/2012 : 22:32:10  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kit 350w 24V controller 8/16A

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 22:35:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi guardare l'amperaggio della batteria per sapere se il termistore o l'interruttore sopportano il carico, devi vedere quanti Ampere gestisce la centralina che hai acquistato: Se è da 7-14A va tutto bene, ma se è da 10-20A ti scatterà spesso il termistore, specialmente in salita, e se lo elimini si scalderà l'interruttore!!!
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cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 22:41:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

Kit 350w 24V controller 8/16A

Ok, rientra in quello che intendevo per "tranquillo"

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 23:03:28  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

Quindi cunz considerato il pacco 24v 16A che interruttore devo prendere?
Anche il termistore di conseguenza non è valido giusto?


Perchè prendere un nuovo interruttore? non ti basta staccare manualmente il "termicoso"? Se vuoi lasciare alimentata la cenntralina e porre l'interruttore sul filo rosso piccolo, come non detto....
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 21/12/2012 : 23:59:40  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

jonny ha scritto:

Quindi cunz considerato il pacco 24v 16A che interruttore devo prendere?
Anche il termistore di conseguenza non è valido giusto?


Perchè prendere un nuovo interruttore? non ti basta staccare manualmente il "termicoso"? Se vuoi lasciare alimentata la cenntralina e porre l'interruttore sul filo rosso piccolo, come non detto....


Non ho capito...
Comunque questo kit è destinato alla mia futura moglie, quindi vorrei fare le cose quanto più semplici e sicure per lei.
Non le sarò sempre accanto, quindi vorrei la sicurezza che possa gestire la bici in modo semplice come se fosse muscolare.
Vorrei che si limitasse ad infilare il pacco batterie nel rack portapacchi e che accendesse l'interruttore.
Quando non la usa vorrei che si limitasse solo a spingere il pulsantino luminoso dello spegnimento.

Ma su off non c'è assorbimento di corrente vero?


O l'interruttore cablato nel modo che mi ha spiegato bammangelo interrompe la centralina?


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 22/12/2012 : 10:19:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'interruttore interrompe la corrente di qualunque cosa tu ci colleghi, se lo metti insieme al termico in serie ad uno dei cavi che dalla batteria va alla centralina il suo spegnimento farà si che non ci sia nessun consumo di corrente.
Il contenitore che hai acquistato è pensato e calibrato per una bici a norma, quindi non devi modificare niente, cominceresti ad avere problemi con una centralina da 20A massimi, ma con la tua è tutto perfetto così!!!
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 23/12/2012 : 02:16:05  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie

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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 26/12/2012 : 11:17:46  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho scoperto che il rack portabatterie ha anche il fusibile oltre il termistore, come collego quindi il tutto???

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/12/2012 : 13:52:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto in serie sullo stesso cavo di uscita dalla batteria, positivo o negativo indifferentemente.
Se la cosa è più semplice da un punto di vista pratico, puoi anche mettere il termistore, l'interruttore e il fusibile ripartiti su ambedue i cavi di uscita, non sono elementi polarizzati e lavorano comunque!!!
Fai attenzione alle dimensioni del fusibile, se è da 5-10A serve come protezione durante la ricarica e va messo in serie al cavo che dal BMS si collega con il caricatore.
Se invece è di grosse dimensioni e tarato a 25-30A allora va in serie ai cavi di scarica come detto sopra.
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jonny
Utente Attivo


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Inserito il - 29/12/2012 : 01:07:08  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba ho controllato è 30A

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 29/12/2012 : 10:02:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, se è da 30A allora va messo in serie ad uno dei cavi di potenza che dal BMS vanno verso la centralina...
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 30/12/2012 : 23:34:50  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Tutto in serie sullo stesso cavo di uscita dalla batteria, positivo o negativo indifferentemente.
Se la cosa è più semplice da un punto di vista pratico, puoi anche mettere il termistore, l'interruttore e il fusibile ripartiti su ambedue i cavi di uscita, non sono elementi polarizzati e lavorano comunque!!!
Fai attenzione alle dimensioni del fusibile, se è da 5-10A serve come protezione durante la ricarica e va messo in serie al cavo che dal BMS si collega con il caricatore.
Se invece è di grosse dimensioni e tarato a 25-30A allora va in serie ai cavi di scarica come detto sopra.


Caro Barba, stavo rileggendo la risposta e riflettevo su essa....
Per il coillegamento in serie tra i componenti avrei capito come fare.
Detto collegamento potrei farlo indifferentemente o al polo negativo o sul positivo...
In pratica parto dal bms con il positivo, entro ed esco in serie sull'interruttore, da qui vado in serie sul fusibile e da quest'ultimo mi collego sul positivo della centralina.
Non ho capito come fare e cosa intendi quando scrivi "o ripartiti su ambedue i cavi di uscita"

Comunque, se il termistore lo elimino proprio????
Cunz proponeva di utilizzare un fusibile al suo posto, ed al momento in cui lo ha scritto, ancora non sapevo che il rack ne fosse provvisto...


Per quanto riguarda la presa di ricarica, mi consigli di mettere un fusibile anche qui???
Che amperaggio???
Il caricabatterie è un 4A

Ciaoo

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 30/12/2012 : 23:55:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo dire che puoi anche montare l'interruttore o il fusibile sul positivo e il termistore sul negativo, non cambia niente.
Quanto al positivo generale, non esce dal BMS ma direttamente dalla batteria, è solo il negatovo che lo attraversa.
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 31/12/2012 : 00:12:18  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie capito....
di sto termistore che ne faccio?!!??

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/12/2012 : 09:43:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il termistore ha un suo perchè, i fusibili non sono perfetti e in caso di assorbimenti di corrente al limite e prolungati nel tempo non saltano, ed è qui che interviene il termistore.
Per un cortocircuito netto invece salta il fusibile, sono due protezioni diverse. Se apri un interruttore di quelli posti subito dopo il contatore Enel vedrai che raggruppa ambedue le soluzioni, ha le bobine per potersi aprire in caso di cortocircuito secco e le lamine bimetalliche per aprirsi in caso di assorbimenti troppo forti e prolungati nel tempo.
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 31/12/2012 : 10:20:42  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok lo lascio!

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