Autore |
Discussione  |
|
Neantropia
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 13:25:45
|
Ho comprato un kit con batteria li-ion. Poichè vorrei evitare che mi esploda in casa o peggio ancora dietro il sedere, quali sono le precauzioni da prendere affinchè questo non avvenga? Ho letto che reagiscono con l'acqua, quindi se piove niente bici?
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 13:42:59
|
Se la batteria è completa di contenitore ermetico la pioggia non può certo danneggiarla, se invece e di quelle cinesi solamente avvolte con il nastro adesivo americano occorre creare un contenitore a prova di pioggia, tutto li.....  |
 |
|
Neantropia
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 13:47:40
|
La mia è nel contenitore fi metallo, tuttavia cinesi che vuol dire? Ormai tutto è fatto in cina... E poi volevo sapere oltre all'acqua cosa non fare... |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 13:47:44
|
Se hai il case nero della Panasonic vai tranquillo, l'ho testato sotto pioggia diretta senza borse o altre protezioni aggiuntive. Guarda piuttosto di fare delle giunzioni ermetiche motore/centralina e batteria/centralina. |
 |
|
Neantropia
Nuovo Utente
13 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 14:14:05
|
Quei contenitori equipaggiano migliaia di bici e sono ermetici, non complicarti inutilmente la vita con l'isolamento dei cavi: L'acqua piovana non conduce la corrente, e in ogni caso 36V non sono pericolosi! Per la gestione della batteria come carica, scarica, periodi di fermo della bici basta che fai un pò di ricerche, se ne è parlato in moltissimi post...  Come batteria cinese intendevo quelle in vendita senza contenitore, su eBay ne trovi a decine: Sono vendute nude e occorre costruirci attorno un contenitore. |
 |
|
Neantropia
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 14:51:21
|
Ma io non ho paura di prendere la scossa, ma che mi esploda in casa o dietro il sedere. |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 15:20:00
|
Guarda che le Li-Ion sono sicure in quel senso lì...sono invece le Li-Po ad essere a rischio esplosione!! Ma sempre se trattate male. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 16:17:11
|
Quando mai le batterie al litio sono esplose sotto al sedere di qualcuno??? Non so dove tu possa aver letto di questa presunta pericolosità delle celle al litio, e in questo caso allora dovresti rinunciare anche al telefono cellulare (che oltretutto porti in tasca) e al PC portatile che tieni tranquillamente sul divano di casa: Che differenza c'é? Le celle sono le stesse, e oltretutto posso assicurarti che quelle dei PC portatili sono assai più maltrattate di quelle delle bici elettriche, basta pensare alla temperatura di esercizio...  |
 |
|
|
Discussione  |
|