Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 19:46:14  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buone notizie
il cinese della batteria ha detto che mi
spedisce 3v25a in garanzia,
vi terro` aggiornati anche sulla riparazione.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 21:55:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, le buone notizie fanno sempre piacere, anche perchè sostituire solo alcune celle del parallelo da 17 danneggiato non sarebbe servito a niente, le celle ammaccate hanno oramai danneggiato irrimediabilmente le altre.
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 09:30:58  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti,
aggiornamento e di nuovo problema:
ho batteria lifepO4 18650 36v25ah, comprata su ebay
(Cina) 3 mesi fa`, dopo 10km. si spegneva
cambiato il parallelo 1p17s difettoso, la provo
e di nuovo mi stacca a 10 km. (collegata in serie con la 12v.25ah),
ricordo che ho un parallelo che e` deformato, (4 pilette)
colpa che quando l`hanno spedita non era imballata,
solo cartone, (poi gli imballaggi sono migliorati)
dunque misuro dopo 40 minuti del viaggio. tutti a 3.6v,
tranne quello deformato ha 3.3v. tutta 43.7.
misuro dopo 30 minuti ancora e si sono stabilizzate a 3.2v
ma quella deformata 3v.
al bsm a fine ricarica si riscalda e si accendono
solo 9 led,
dunque dovrei cambiare il parallelo deformato appena arriva,
altro inconveniente:
poi ho messo la baby batteria origonale che avevo 24v10ah li-ion,
dovevo fare solo 500 metri e ho lasciato la centralina
impostata a 20ah 40 picco, ma nella salita accelerando
troppo si e` spenta,
stacco e riattacco spinotto, con acceleratore a minimo
va tranquilla, poi accelero in salita e stop.
apro anche questa e tutto ok,
correggetemi se sbaglio: io penso che sforzandola
si abbassano i volt e` la centralina o il bsm stacca.
una buona notizia e che adesso il cinese ha detto
che mi manda 2 paralleli 3.2v25ah in garanzia.
da 4 mesi leggo il forum almeno 5 ore al giorno (scaricato)
qualche consiglio?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 23/02/2013 : 09:37:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per far ripartire la bici dopo ogni arresto sei costretto a scollegare lo spinotto significa che è il BMS della batteria a scollegare l'alimentazione, probabilmente perchè superi la corrente impostata dal costruttore.

Quanto alla batteria da 36V-25Ah mi pareva di capire che tu avessi sostituito il parallelo difettoso, ma a questo punto allora i paralleli difettosi erano due!!!

Bella qualità, complimenti al cinese...

Comunque sostituisci anche quel parallelo ammaccato, ribilancia bene il tutto e riprova, anche se purtroppo quando si ha a che fare con celle non selezionate la vita è dura!
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 10:34:24  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda:
dopo 30 minuti di viaggio apro la 36v
e misuro le celle che sono 3.2v,
mentre quando collego in serie la 36v con la 12v
dopo 30 minuti di viaggio apro la 36v
e le celle rimangono per 20minuti circa a 3.6v,
e` normale?

il mio caricatore penso che e` troppo veloce a 5 ah
nella parte finale scalda il bsm e si accendono solo
9led,sto pensando (se non si regola)
di prenderne uno da 2ah, o altro.
e` possibile caricare con un filo lungo 15 metri?
(dal solare alla bici, per non togliere la batteria
dalla bici)

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 11:53:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando usi le due batterie in serie i Watt/ora passano da 900 (36x25) a ben 1200 (48x25) quindi è normale che a parità di tempo e velocità le celle si scarichino meno.

Per la lunghezza del cavo per la 220V basta che tu usi la sezione adeguata e puoi farlo lungo quanto vuoi, altrimenti le prolunghe che sono in commercio non funzionerebbero.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 28/02/2013 : 11:14:35  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci potrebbero essere problemi di sicurezza elettrica se il posto il cui ricarichi non è equipotenziale al posto da dove prendi la corrente
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 02/03/2013 : 11:53:55  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate che opzioni ci sono per abbassare
l`amperaggio del carica batteria?
un fusibile 1ah abbassa, si puo`?
il mio carica troppo veloce e alla parte finale
scalda troppo e non si accendono tutti i led,
il mio e` di 6 ah max e penso non sia regolabile.
ho un`altro caricatore a 2ah della seconda batteria (stesse celle)
di 12v25ah, potrei caricare 4 celle per volta la 36v?
oppure potrei collegare il convertitore regolabile dc
che uso per le luci all`uscita del carica batteria 36v?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 02/03/2013 : 17:22:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per caricare le batterie devi collegare il caricatore originale al BMS, se carichi 4 celle per volta come fai a bilanciarle???

Devi vedere se il tuo caricatore da 36V ha i trimmer di regolazione della corrente e della tensione, se lo apri lo vedi subito...
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 03/03/2013 : 07:06:54  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso caricarle 4 per volta con il caricatore
12v (della batteria che collego in serie)con bsm inserito?
oppure caricarlo con il caricacellulare (singola cella)a vista d`occhio? in questo caso devo staccare il bsm?
Lo scopo e` che ogni tanto vorrei accendere dutti i led
del bsm. e caricare quella difettosa che ha 1v in meno.
finche` arriva il ricambio.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/03/2013 : 12:11:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi caricare quattro celle soltanto e sperare che il BMS da 12 celle lavori, non avrai nessuna equilibratura in quel modo, e rischierai solo di danneggiare le celle.

Anche caricare una cella alla volta è improponibile, dovresti possedere un caricatore da una sola celle adatto al Litio, altrimenti non fa il passaggio da CC a CV e le celle soffrono e non si ricaricano correttamente.

Smonta il caricatore e vedi se la corrente è regolabile, la porti a 3A (0,1C) e vedrai che il BMS lavorerà correttamente.
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 07:45:54  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque: per caricare (una 3.2v25ah difettosa) singolarmente
devo staccare il bsm o lasciarlo attaccato?
aggiungo: potete dirmi perfavore se il mio caricabatteria (smart)
ha il trimmer di regolazione ah?
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 10:49:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sincero del tanto aiuto,
mi aiutate con la domanda sopra?
non vorrei mica aspettare fino al nuovo papa e governo!!!!
staremo freschi congelati se speriamo a loro.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 10:55:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si caricano una o più celle con un caricatore esterno occorre scollegare il connettore del BMS, per il caricatore lo vedi meglio tu di noi, se non ci sono potenziometri o trimmer vul dire che non è possibile fare nessun tipo di regolazione, probabilmente è un modello molto economico...
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 08:49:50  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricevuti dal Cinese in garanzia 2 paralleli 3v 25ah identici arancioni, (comprato anche caricatore piu` lento, da 3a)
ieri ho fatto 50km. e spero vada bene,
lo sbaglio che feci e che il parallelo che avevo sostituito non era
carico quanto le altre, e dopo 20 km staccava, poi ho caricato
quel parallelo da solo con un carica cellulare per quasi 2 giorni
e adesso pare vada bene.
Sto in procinto di comprare un
bilanciatore con monitor, possibilmente da tenerlo attaccato (di tanto in tanto) in viaggio.
esistono? quale?.

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 08/04/2013 : 09:10:53  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

ci potrebbero essere problemi di sicurezza elettrica se il posto il cui ricarichi non è equipotenziale al posto da dove prendi la corrente


isd88, mi spieghi meglio sta cosa? cosa significa, cosa si rischia?

Si finisce in un buco nero interstellare?



Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 12:06:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, in un vortice galattico!!!
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 10:22:55  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiorno che adesso la batteria va meglio, dopo aver bilanciato
con carica cellulare ad una ad una le 3 celle sbilanciate.
Anche se 2 di loro invece di darmi 25A, mi danno 23 penso.

Quando si scarica a 37v. le 2 celle mi staccano quando gli
tiro fuori
800watt. ed hanno un 0,75v in meno verso la fine scarica in confronto alle altre.

Direi che sostituendo i fili delle 12 celle con il diametro
0,75 e di lunghezza uguale con saldature piu` rinforzate,
la bici ha acquistato piu` scatto.
Quando percorro oltre i 40 km. mi porto 2 celle di scorta,
per adesso vado cosi` .
la seconda batteria 12v25A sembra andare benissimo, e se
la prima mi ha dato
problemi, cio` mi ha spinto ad imparare, ringraziando questo forum.
aggiungo foto del multiconnettore femmina ed i maschi
staccabili singolarmente, numerati,
che ho aggiunto per evitare di smontare ogni volta
la batteria e controllarla di tanto in tanto, e bilanciando singolarmente ogni tanto le 3 non perfette.
forse dovevo comprare i connettori quelli verdi
tipo mammut su internet piu` di qualita`.
l`unico dubbio: non so se fa differenza nella scarica:
che le celle rimpiazzate sono saldate con fili anzicche dalla lametta completa.
saluti.


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