Autore |
Discussione  |
|
lupaus
Utente Normale

Puglia
91 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 13:12:21
|
buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio, vorrei infatti implementare sulla mia bici dotata di manopola acceleratore la funzione cruise. quello che vorrei ottenere e' di portare la manopola fino ad un certo punto e poi bloccarne il funzionamento a quel dosaggio senza dover mantenere ben fissa la manopola e disinserire il tutto frenando (quindi con lo switch dei freni). E' realizzabile? e come? esistono centraline con tale funzione (quali?) oppure e' sufficiente aggiungere un qualche accessorio alla mia (quale?)? Grazie in anticipo
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 13:15:35
|
Devi scquistare una centralina che supporta la funzione Cruise, altrimenti non funziona.
Delle molte che ho avuto in mano quasi nessuna aveva questa predisposizione...  |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 13:17:19
|
Esistono delle centraline che hanno la funzione in programma, in pratica ponticellando due fili si ottiene quello che vuoi tu. Purtroppo però non sempre funziona. Sulla mia centralina sarebbe previsto però non ha mai funzionato! Se però acquisti una centralina da un rivenditore serio in Italia non avrai problemi. Tipo questo. www.alcedoitalia.it |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
lupaus
Utente Normale

Puglia
91 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 14:24:33
|
in teoria avrei anche una centralina con tale funzione, quella del kit 9c comprato da http://www.power-e-bike.fr/ , ma dall'estate scorsa come per magia hanno smesso di funzionare tutte le opzioni di tale centralina....cioe' funziona solo con il pas, ma non funziona piu' l'acceleratore ne' il selettore 30/60/100% ne' il limitatore di velocita', cosa potrebbe essere? e' una 36/48V 27A basata su chip infineon. |
 |
|
marcojr
Utente Normale

Toscana
68 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 22:56:08
|
non e' proprio vero che funziona solo se la centralina e' predisposta , io ho un kit cruise che ha ingresso e uscita comando del gas e ingresso e uscita freni poi il circuito nel cruise fa tutto blocca il gas puo' implementare e diminuire velocità. |
iphone.riparo@yahoo.it |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 23:25:49
|
Personalmente, pur avendo la funzione "cruise", preferisco semplicemente forzare la parte fissa della manopola contro quella mobile: in questo modo la rotazione risulta frenata e posso staccare la mano senza che la molla di richiamo muova il manettino
(il cruise originale lo uso raramente perchè se smetto un secondo di pedalare o se tocco un attimo i freni mi tocca reimpostarlo)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 00:07:21
|
@Marcojr Ci dici un pò meglio di che si tratta? dove l'ho hai preso ecc.?
Grazie Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 09:30:10
|
| T4R ha scritto:
@Marcojr Ci dici un pò meglio di che si tratta? dove l'ho hai preso ecc.?
|
Si interessante. Marcojr dacci qualche ulteriore dettaglio. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 22:55:37
|
Come funzione cruise potresti utilizzare un potenziometro; sarebbe come lasciare l'acceleratore in posizione costante. L'idea di per sé andrebbe poi sviluppata un po' meglio per capire come adattarla alle tue esigenze. (fondamentalmente capire se sostituirlo o affiancarlo al gas, e magari fare un circuitino con cui puoi escludere l'uno o l'altro....) |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 23:14:59
|
La centralina Nine ha la funzione Auto cruise, se lasci l'acceleratore nella stessa posizione per X secondi rimane a quella velocità, X potrebbe essere 5 u 8. questa funzione deve essere abilitata facendo un ponticello interno.
il problema della tua sembra che si sia tagliata una massa e per questo non ha le funzioni, mi risulta strano che la centralina nine abbia il tasto 30/60/100%.
Alcune centraline alcedo, al meno tutte quelle che mi sono capitate, hanno una funzione Cruise che a me piace di più, un pulsante esterno che premuto per 2 secondi si inserisce, tante volte però questo filo per il pulsante non era presente nella centralina originale, (sicuramente se lo sono dimenticati) e ho dovuto aprirle e aggiungere questo cavetto.
La soluzione di marcojr è una cosa che trovo molto interessante!!! e se non ci da qualche informazione in più organizzo un raduno per andare a prenderlo con la forza e glie la rubo!!!   |
 |
|
lupaus
Utente Normale

Puglia
91 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2013 : 09:01:00
|
Marcojr.....se ci sei batti un colpo!!!!! Di che kit cruise parli? Hai un link? Dai,aspetto novita' e consigli. Ciao,grazie! |
 |
|
|
Discussione  |
|