Autore |
Discussione  |
|
rossoestinto
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 15:49:53
|
...stamattina, attacco la batteria, la bici si avvia senza problemi, dopo qualche km, dopo una sosta, il motore comincia funzionare a intermittenza, al minino, senza spingere in nessun modo... torno a casa , cambio batteria, (uso ancora la Lion Panasonic, ma raramente, essendo passato alle LIpo 12s ...) e niente da fare , lo stesso disturbo. La centralina EP-BUS si accende, la console a led, pure, è una sensorless come pure il motore, 500W HS , le connessioni sono ok... debbo dire, per completezza di informazioni, che la bici ha preso un bel po' di pioggia... :( che può essere successo ?? tra l'altro non ho più il numero di Marco, e sul sito nuovo non c'è più... grazie per i consigli!
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 17:54:40
|
Centralina alcedo lasciata sotto la pioggia: devo chiarire che questa centralina era stata aperta diverse volte e non sigillata a modo, al 'inizio ha fatto un po come hai descritto tu, e poi ha fatto PUM!

Risultato: 3 FET (ò o più non mi ricordo perche li ho cambiato tutti) bruciati ho cambiato 6 transistor ma poi me ne sono accorto che una pista era interrota e forse gli ultimi 2 erano ancora buoni. Cambiato un diodo ed una resistenza (da 56 ohm se a qualcuno interessase)
Ah, e ho riparato le piste sparite che erano 2
Conclusione: il tuo problema potrebbe essere la centralina |
 |
|
rossoestinto
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 19:01:32
|
in effetti la centralina si accende , ma sembra non erogare corrente...comunque non l'ho mai aperta, ed è quella cablata bene, con i 3 connettori tipo cannon... beh. almeno mi hai un po' sollevato, il motore forse non ha danni... proverò ad aprirla, grazie, intanto. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 19:08:50
|
Se la apri, prova ad asciugarla col phon, (dalla mia sono usciti 200cc d'acqua!! quindi non c'è stato bisogno del phon), e poi se puoi collegala con un alimentatore e non con la batteria, perchè se per caso qualche FET è rimasto eccitato fara PUM! anche la tua... invece con un alimentatore sentirai che qualche FET scalda. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 22:08:28
|
Penso anch'io che si tratti della centralina, smontala e asciugala! 
Quanto a Marco lo puoi contattare direttamente dal sito...  |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2013 : 10:40:21
|
ciao Rossoestinto... se la centralina non è mai stata aperta, difficilmente entrerà acqua, perchè sono discretamente "stagne" la mia preoccupazione è che la tua centralina è stata montata diverso tempo fà, e di acqua sotto i ponti ne è passata, ancora facevamo a mano TUTTE le stagnature sui connettori tipo cannon, è molto probabile che una saldatura delle fasi, nel connettore a 3 pin del motore si sia staccata... prova a dare un'occhiata e se hai problemi, usa il form del sito per l'assistenza, di solito entro la giornata rispondo io personalmente
Marco. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
rossoestinto
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2013 : 12:33:16
|
infatti la centralina sembra ok... provo a dare un' occhiata a quei connettori...acqua e umidità ne hanno presa parecchia! la bici ha fatto l'inverno quasi sempre fuori ma devo dirti non mai ho avuto un problema ... forse gli ultimi nubifragi sono stati un po' troppo forti ...quando i motori brushless da modellismo hanno una fase staccata fanno quello scherzetto lì, a volte ... speriamo! grazie a tutti per il supporto! |
 |
|
|
Discussione  |
|