Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 batteria li-ion 24V non dà segni di vita !
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 12:15:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tiro fuori dal letargo (era in frigo da mesi) batteria cinese 2420Li-05 che per la cronaca, non ha mai dato i 20A dichiarati e, con orrore, vedo che non dà segni di vita e non si ricarica . Ho provato ad attaccare il carichino sia ai fili di ricarica che a quelli per l'output ma niente.
La batteria non accende neanche il wattometro . E' passata a miglior vita ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

garchofa
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Inserito il - 16/05/2013 : 12:41:59  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche volta, tirando le batterie fuori dal frigo, non mi prendono carica, io eccito un po le singole celle con un alimentatore da 4V, (anche uno da cellulari puo andare) finchè raggiungono i 3/3,5 Volts, il più delle volte resuscitano.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/05/2013 : 13:13:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta che si riscaldi e riprova, il problema è che quella batteria probabilmente non ha il BMS che si disinserisce da solo durante le lunghe soste, e il suo pur leggero consumo ha portato la batteria ad una tensione troppo bassa.

Dovreti fare quello che consiglia Garchofa, oppure collegare il caricatore direttamente al positivo e negativo della batteria bypassando il BMS.

Caricare attraverso i cavi di uscita invece non serve, se la batteria è al di sotto della tensione minima stabilita il BMS è aperto, e la corrente non raggiunge comunque la batteria.
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 14:04:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte, provero' ad aprire un po' l'involucro per individuare il positivo e il negativo della batteria, come lo individuo? Basta che apro dalla parte del BMS o devo denudare proprio tutta la batteria ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 16/05/2013 : 14:15:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che tu raggiunga il BMS, di solito è in serie al negativo generale, quindi ha una piazzola dalla quale parte il negativo per la centralina (-P) e un'altra dove è collegato il negativo proveniente dalla batteria: Come positivo usa pure il cavo di uscita dal contenitore, è sempre collegato al positivo della batteria.
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 14:19:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, questa sera ci provo

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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garchofa
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Liguria


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Inserito il - 16/05/2013 : 19:30:33  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il BMS non si disinserisce e molto probabile che qualche cella ne abbia sofferto e sia da cambiare.
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 22:16:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho tolto il termorestringente e un po' di protezioni, è emerso quello che si vede in foto . Sotto la schedina si intravede una lucina rossa accesa. E' dove punta la freccia che dovrei collegare il negativo del carichino ?
Misurando col tester che voltaggio mi dovrei aspettare ?



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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 17/05/2013 : 10:59:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il cavo nero della foto viene dalla batteria, e non è quello che invece è diretto verso la centralina, misurando tra quello e il positivo dovresti trovare la tensione esatta della batteria PRIMA del BMS.

Questa tensione si aggira tra i 42V (batteria completamente carica) e i 30V (batteria completamente scarica), ma probabilmente la tua si trova al di sotto ed è per questo che il BMS blocca tutte le operazioni.

Collega il negativo del caricatore a quel cavo nero e il positivo del caricatore al cavo rosso che va alla centralina, tanto è sempre collegato con il positivo della batteria, avendo l'accortezza di accendere l'eventuale interruttore posto sul contenitore della batteria, altrimenti non accade niente!!!
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garchofa
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 17/05/2013 : 18:59:25  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se non sbaglio la batteria dovrebbe essere da 24V, quindi la Max sara intorno ai 26V e la minima intorno ai 21V
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 21:26:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

Ma se non sbaglio la batteria dovrebbe essere da 24V, quindi la Max sara intorno ai 26V e la minima intorno ai 21V


Allora, è una li-ion composta da 7sx5p pile comunque per non saper nè leggere nè scrivere direi che sono andate parecchie celle, solo uno dei 7 pacchetti segna 2,8V gli altri danno pochi decimi di volt

Il bello è che sono subito andato a vedere la sua gemella a 36V e stesso problema, non dà più segni di vita, bella porcheria !!! E ancora le tenevo in frigo per conservarle di più

Colto da panico sono andato a vedere anche la mia adorata Sanyo autobilanciante ferma anch'essa da qualche mese e questa non aveva perso neanche mezzo volt, ecco una batteria seria , al diavolo i BMS

Ma ora che faccio? Dovrei dissaldare tutte le pile e vedere quali sono buone e quali no per eventualmente farmi riassemblare da qualcuno una batteria con quelle che restano buone dei due pacchi guasti ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 17/05/2013 : 22:01:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che i BMS che equipaggiano quelle batterie sono dei cessi, hanno continuato a succhiare energia dalle batterie giorno dopo giorno.

In effetti sui dati dei vari BMS è specificato l'assorbimento a vuoto, ma anch'io non gli avevo mai dato eccessiva importanza...

A questo punto dovresti trovare delle celle identiche alle tue ( magari anche migliori) e fare un ricellaggio.
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 22:57:36  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna al punto 1... hihi
Prova a caricare un paralello alla volta a 4,2V, qualcuna dovrebbe risuscitare.
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