Autore |
Discussione  |
|
baic1
Utente Normale

Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 19:55:37
|
Devo ringraziare il forum, leggendo le decine di post utili ,da perfetto incompetente, sono riuscito a montare una nuova centralina sulla mia bici senza particolari problemi ."Come da manuale" sono partito dall'alimentazione del motore e ho montato via via tutto , lasciando per ultimo il collegamento del cut off freni.Ma proprio quest'ultimo mi sta creando troppe difficoltà .Sul lato bici ho 3 fili, sul lato centralina ho due fili su un connettore definito low voltage brake ed un terzo filo separato definito high voltage brake .Ho consultato il forum ma le poche info che ho trovato non mi hanno aiutato .Vi posto una foto dei collegamenti lato centralina .Immagine:
 415,69 KB Ho notato che cortocircuitando i due contatti del low voltage, si ha l'effetto di cut off , ma il problema è che nessuno dei collegamenti con i tre fili delle leve riproduce questa semplice chiusura del circuito . Altra info che vi posso dare è che tra questi due contatti low voltage a centralina accesa leggo +5volt mentre tra il filo unico(bianco/high voltage) e uno dei due fili del low voltage (giallo) leggo -5volt . Tra l'altro mi chiedo nella mia immensa ignoranza , perchè dal lato bici una semplice chiusura di un circuito, deve essere gestita con tre fili ? Spero possiate aiutarmi .
|
Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise City 28 Noord Bionx 37V Pieghevolina muscolare 20" del supermercato |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 21:25:04
|
Ciao, il cut-off avviene appunto chiudendo il contatto tra i fili nero e giallo del connettore Low Voltage Brake. Se le tue leve hanno 3 fili, probabilmente sono dei deviatori e non dei semplici pulsanti. Se hai un tester prova a vedere nella posizione di cicalino (prova continuità) se riesci a capire lo scambio di continuità tra i 3 fili. In pratica a riposo dovresti trovare 2 fili in conduzione e tirando la leva in circuito si apre tra quei 2 e passare al 3 filo . Dovrai fare qualche prova per capire quale è il comune e quali sono i fili corrispondenti alle posizioni della leva (riposo e tirata). A cosa fatta dovrai collegare alla centralina i 2 fili che vanno in conduzione tirando la leva. Scrivendo è lunga e forse non molto chiara ma da farsi è semplice come operazione. |
 |
|
baic1
Utente Normale

Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 22:33:36
|
| Monkey50z ha scritto:
Ciao, il cut-off avviene appunto chiudendo il contatto tra i fili nero e giallo del connettore Low Voltage Brake. Se le tue leve hanno 3 fili, probabilmente sono dei deviatori e non dei semplici pulsanti. Se hai un tester prova a vedere nella posizione di cicalino (prova continuità) se riesci a capire lo scambio di continuità tra i 3 fili. In pratica a riposo dovresti trovare 2 fili in conduzione e tirando la leva in circuito si apre tra quei 2 e passare al 3 filo . Dovrai fare qualche prova per capire quale è il comune e quali sono i fili corrispondenti alle posizioni della leva (riposo e tirata). A cosa fatta dovrai collegare alla centralina i 2 fili che vanno in conduzione tirando la leva. Scrivendo è lunga e forse non molto chiara ma da farsi è semplice come operazione.
|
Ho capito perfettamente, grazie tante Monkey !!! Tra l'altro la conduzione tra 2 contatti a leva a riposo l'avevo già trovata , non sapevo si trattasse di un deviatore , non mi rimane che cercare a leva tirata l'altra conduzione e individuare il comune .Spero di provare tutto al più presto . |
Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise City 28 Noord Bionx 37V Pieghevolina muscolare 20" del supermercato |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 22:43:02
|
A meno che siano dei sensori hall, che hanno bisogno di una alimentazione a 5V, ed ecco il terzo filo. Hai mica freni a disco idraulici?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2013 : 00:03:19
|
Quoto Garchofa, di solito tre fili indicano la presenza dell'alimentazione +5V, il che fa pensare ad un sensore Hall come quelli per freni idraulici o quelli da inserire sulle guaine dei freni e che hanno il led che indica lo stato on-off...  |
 |
|
baic1
Utente Normale

Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2013 : 16:26:47
|
Freni idraulici sull'esperia ??? Magari !!! In questi giorni sono stato troppo incasinato e la bici è rimasta sul trespolo dove l'ho lasciata , a questo punto incrocio le dita e speriamo che siano deviatori e non dispositivi hall .Non vedo l'ora d'avere qualche minuto libero per scendere in garage e verificare . Vi faccio sapere .Grazie, a presto . |
 |
|
baic1
Utente Normale

Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 01:11:57
|
Niente da fare !!! Sembra proprio che non si tratti di deviatore . A leva a riposo e a leva tirata non ci sono cambiamenti sui tre conduttori lato bici :ci sono sempre gli stessi 2 conduttori allo stesso potenziale nelle 2 posizioni della leva e il terzo filo resta isolato nelle 2 posizioni della leva . Ho provato a rimontare la vecchia centralina e stranamente ho misurato un comportamento da deviatore ma solo sotto carico mentre se stacco tutto il comportamento è quello sopra .Ho provato anche a smontare la leva per tirare fuori il tastino e vedere se potevo farlo funzionare da semplice pulsante ma la cinesata si presenta come blocco unico con la leva e non ho voluto forzarlo più di tanto .Vi prego aiutatemi altrimenti sarò costretto ad escludere il pas ed usare solo il manettino ,cosa che vorrei evitare . |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 11:32:24
|
Prendi il cavo rosso del'acceleratore e lo colleghi al cavo che è rimasto libero dalle leve freni, se metti una foto di quei cavi magari posso essere un po più preciso.
Dovrebbe venire cosi:
Centralina - Leva freno con 3 cavi Nero -> Nero Giallo -> Giallo (o quello che sia)
Rosso(da PAS o Acc)-> Rosso
PS: mettilo in paralello altrimenti disabiliti il PAS o Accel. |
 |
|
baic1
Utente Normale

Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 22:07:05
|
E' chiaro, domani provo come mi suggerisci tu .Grazie mille . |
 |
|
baic1
Utente Normale

Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 23:47:30
|
Tutto risolto !!! Grazie Garchofa !!! Ho avuto modo di provare la bici , mi sembra che vada tutto alla perfezione ,tranne che questa nuova centralina ha una gestione del pas diversa da quella originale .In particolare i tempi di partenza e di arresto sono un poco peggiorati e poi la massima assistenza si ottiene con cadenze un po troppo alte per le mie abitudini . Mi chiedo se un aumento del numero dei magnetini del pas possa migliorare il comportamento . |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2013 : 20:04:47
|
Sicuramente. |
 |
|
|