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Iozzag
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Sicilia
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Inserito il - 15/09/2013 : 00:01:17
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Salve . E' la prima volta che scrivo nel forum, ma vi seguo da oltre un anno. Tralaltro ho già effuttuato il mio primo kit alcedo su una mountain bike leggermente "fuori norma". Adesso vorrei sottoporre a tutti voi, dato che ho sempre pensato che non tutti hanno 1.000- 1.500 eurozzi da investire su una bici elettrica, una sorta di kit per una bici da passeggio come la Montana Cuneo da 180 euro con la minore spesa possibile. Dunque, mi sono procurato un motore posteriore bafang 250 w da raggiare, a circa 70 euro, sto prendendo alcune batterie al litio di portatili a circa 10 euro l'una. comprando centralina, pas e controller per dosare la potenza del motore,penso che con una somma attorno ai 100 euro si possa fare. Considerando che, come la maggior parte di voi, in un paese medio percorrerò circa 10 km per attraversarlo in lungo e in largo, chiedo lumi per la realizzazione di batteria al litio riciclate da portatili. acquisto centralina e quant'altro per avere una bipa efficiente ed economica.
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Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
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Inserito il - 15/09/2013 : 00:22:35
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ciao....che mtb hai realizzato e con che kit ?anche io sono interessato alla alcedo...come ti trovi?? |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
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Inserito il - 15/09/2013 : 00:27:51
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Io mi trovo benissimo! Ho preso un bafang posteriore da 500 w più batteria Smart da 36 volt , montati su una mountainbike discreta GFM ... Ho venduto la moto!
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Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 15/09/2013 : 13:09:22
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Il problema di assemblare una batteria con celle di recupero è che devi essre certo che abbiano tutte la stessa capacità, e oltretutto ti dovrai procurare un BMS (circuito di bilanciamento e controllo delle celle) nonchè un apposito caricatore per Litio, quindi se aggiungi la centralina e il pas per la sua attivazione credo che sforerai il tuo budget.
Per fare la batteria dovrai aprire i contenitori delle celle da recuperare, separarle una ad una e poi collegarle in serie-parallelo (sempre e solo se sono IDENTICHE tra loro) fino al raggiungimento della tensione e della capacità in Ah che ti servono, poi dovrai collegarci il BMS, caricarle e sarai a posto.  |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 15:29:43
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| Iozzag ha scritto:
Io mi trovo benissimo! Ho preso un bafang posteriore da 500 w più batteria Smart da 36 volt , montati su una mountainbike discreta GFM ... Ho venduto la moto!
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ma quale batteria e' la smart? mi puoi dare piu' informazioni sul bafang da 500 watt? e' un motore centrale ?pesa tanto? ma diventa piu' tipo motorino o rimane pedalabile tipo panasonic ,e cioe' piu' sforzo si fa e piu' percentualmente aiuta?? |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 15:34:49
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Guarda, basta che vai sul sito www.alcedoitalia.it per trovare tutte le notizie che cerchi sui Bafang.
Quel motore è nel mozzo, pesa 4Kg e quando è spento non fa nessun attriro.
Non ha nessun sensore di sforzo ma monta semplicemente il pas o l'acceleratore, quindi nessuna proporzionalità tra lo sforzo e l'assistenza.  |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 15:40:59
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| Barba 49 ha scritto:
Il problema di assemblare una batteria con celle di recupero è che devi essre certo che abbiano tutte la stessa capacità, e oltretutto ti dovrai procurare un BMS (circuito di bilanciamento e controllo delle celle) nonchè un apposito caricatore per Litio, quindi se aggiungi la centralina e il pas per la sua attivazione credo che sforerai il tuo budget.
Per fare la batteria dovrai aprire i contenitori delle celle da recuperare, separarle una ad una e poi collegarle in serie-parallelo (sempre e solo se sono IDENTICHE tra loro) fino al raggiungimento della tensione e della capacità in Ah che ti servono, poi dovrai collegarci il BMS, caricarle e sarai a posto. 
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scusa ,ma sarebbe possibile usare le batterie dei cellulari? io non ne capisco molto percio' se sparo cavolate correggetemi pure(sono qui per imparare )..siccome una batteria ha 2500 mA 3,7 volt e da una potenza di 9,25 wh ..se ne mettiamo 10 non si otterebbe una batteria decente?e siccome pesano 40 grammi l'una si farebbe una batteria da 400 grammi... |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
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Inserito il - 15/09/2013 : 16:04:13
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Grazie per i consigli mitico Barba. Dunque, centralina , pas, acceleratore, cutoff freno più display led su BMS battery, siamo sui 60 dollari. Per quanto riguarda la batteria al litio, il Bms è indispensabile o basta mettere insieme due file da 10 batterie 18650 per avere i 36 volt e circa 6 ampere ricaricabili da un caricabatterie da 36 v? |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Iozzag
Utente Medio
 
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Inserito il - 15/09/2013 : 16:08:42
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Tiziwind lascia perdere le batterie per i cellulari altrimenti sulla bipa devi montare pure l'antenna e il gps, se no mentre pedali, appena perdi il segnale, il motore si spegne  |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 15/09/2013 : 17:41:12
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@Iozzag: Purtroppo le celle al litio non sono autobilancianti come quelle al NiMh o al NiCd, quindi se le colleghi in serie e poi le carichi senza protezione alcune inevitabilmente salgono di tensione prima delle altre (specialmente nel caso di celle non selezionate) e superati i 4,2V si danneggiano immediatamente.
Anche durante la scarica il BMS sorveglia tutte le celle, ed appena una scende a 3V lui stacca la corrente in uscita.
Poi per fare 36V non occorrono 10 celle in serie, bensì 12, visto che le batteria commerciali da 36V nominali in realtà sono da 42V effettivi a piena ricarica, e comunque dove le trovi le celle da 6Ah? Come minimo ne devi mettere in parallelo tre per avere quella capacità, solo adesso stanno uscendo celle da 2800-3000mAh e sono costosissime! 
@Tiziwind: In teoria puoi anche usare le batterie dei cellulari, ma costano un mare di soldi, un ricambio originale per il mio Samsung costa 34 Euro e quella di concorrenza (che non ha nemmeno la metà della capacità) costa 15 Euro, mentre le cilindriche 18650 costano assai meno.
Se poi consideri che le batterie da cellulare hanno incluso un circuito di protezione che ti impedisce di collegarle in serie-parallelo vedi che la cosa non conviene proprio.  |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
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Inserito il - 15/09/2013 : 20:35:11
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Quindi riepilogando: almeno 24 batterie da circa 2,5 ampere per avere una piccola, leggera batteria da 36- 42 volts e 5 ampere, più il bms. Ma sto bms dove si compra? Scusa la mia ignoranza Barba, ma io di mestiere faccio il farmacista. Però ho tanta buona volontá. |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 15/09/2013 : 22:39:26
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Scusami ma ho detto una ca***ta, sono le LiFePO4 che per raggiungere i 36V nominali debbono essere in serie da 12, le LiIon che intendi usare tu vanno bene in serie da 10!!! 
I BMS li puoi trovare ad esempio qui:http://www.bmsbattery.com/bmspcm/566-10s-lithium-ion-bms-for-bottle-battery-case.html e come vedi a te serve quello da 10S....
Quanto alla batteria devo farti notare che un motore da 250W-36V lavora con correnti di 7A continui e 14A di picco durante le partenze e le salite, quindi una LiIon da soli 5Ah non è in grado di farlo funzionare senza danneggiarsi (la batteria, naturalmente).
Le LiIon da portatili lavorano bene solo se la corrente prelevata continuamente è identica o inferiore a quella di targa, e solo per pochi secondi reggono il doppio della corrente di targa, quindi una batteria da 5Ah come quella che vorresti assemblare potrebbe lavorare con 5A continui e brevissimi picchi di 10A, mentre la tua centralina (se vuoi 250W effettivi) ne richiede di più.
Considera anche che le tue celle sono di recupero, quindi già abbondantemente stressate dall'uso....
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 23:28:40
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Quindi riepilogando: almeno 24 batterie da circa 2,5 ampere per avere una piccola, leggera batteria da 36- 42 volts e 5 ampere, più il bms. Ma sto bms dove si compra? Scusa la mia ignoranza Barba, ma io di mestiere faccio il farmacista. Però ho tanta buona volontá. |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 23:36:31
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Scusa mi è ripartito il messaggio di prima. Comunque Barba sei stato chiarissimo. Quindi 30 batterie in tre serie da 10 più bms. Sento che sto per dire una castroneria, ma le batterie ultrafire che costano due lire non andrebbero bene allo scopo o bisogna prendere per forza litio Samsung o Panasonic o Lg? |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 07:04:25
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| Iozzag ha scritto:
Tiziwind lascia perdere le batterie per i cellulari altrimenti sulla bipa devi montare pure l'antenna e il gps, se no mentre pedali, appena perdi il segnale, il motore si spegne 
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e' vero hai ragione...mi sono scordato che aumenta solo il voltaggio mettendole in serie e per aumentare l'amperaggio e la capacita' bisognerebbe metterle in parallelo...dunque lascio perdere e' meglio ..era un idea .... |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 07:09:30
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ho letto che alcedo sta provando le nuove batterie panasonic che promettono bene...leggere e di lunga durata...avete qualche link?ho costano uno sproposito? |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 07:10:47
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ho letto che alcedo sta provando le nuove batterie panasonic che promettono bene...leggere e di lunga durata...avete qualche link?ho costano uno sproposito? |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 08:42:51
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Scusa mi è ripartito il messaggio di prima. Comunque Barba sei stato chiarissimo. Quindi 30 batterie in tre serie da 10 più bms. Sento che sto per dire una castroneria, ma le batterie ultrafire che costano due lire non andrebbero bene allo scopo o bisogna prendere per forza litio Samsung o Panasonic o Lg? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 09:15:04
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@Iozzag: Purtroppo le Ultrafire sono buone solo per alimentare le sigarette elettriche, tanto anche se durano pochi minuti non rimani a piedi!
@Tiziwind: Le celle da 2800mAh sono ancora assai costose, ma d'altra parte la batteria è il cuore della bici...
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 23:52:16
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Ma allora ste batterie cinesone che componentistica hanno? Costano due soldi.... |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 13:57:28
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Infatti, basta vedere il risultato che danno per capire cosa c'è all'interno...  |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 15:01:14
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Scusate la.mia ignoranza...ma che tensione e corrente hanno bisogno le batterie al litio per essere ricaricate?sarebbe possibile ricaricarle con delle celle fotovoltaiche mentre si pedala??o esiste già qualcosa?dove posso informarmi sui valori esatti... |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 15:15:49
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Ma allora ste batterie cinesone che componentistica hanno? Costano due soldi.... |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 16:11:36
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@Tiziwind: Purtroppo i pannelli solari attuali hanno una resa talmente bassa che occorre una superfice rilevante per poter caricare una batteria da bici, e oltretutto il pannello andrebbe continuamente orientato in direzione del sole per avere qualche speranza!
Le batterie sono di varie tensioni, 24V, 36V e 48V sono di uso comune e anche riguardo alla corrente di ricarica si va da 0,1C raccomandato per le normali LiIon fino ai 10-20C delle LiPo. 
Considera anche che potresti caricare la batteria solo quando sei fermo, mentre vai potrai solo aiutare in parte la batteria visto che le correnti in gioco già con una bici legale (7A-14A) superano di molto quelle che possono derivare dall'uso di un pannello solare di piccole dimensioni (4A-5A).
Anche la tensione proveniente dal pannello dovrebbe essere esattamente quella richiesta da un determinato tipo di batterie, altrimenti dovresti anche dotarti di un alimentatore step down DC-DC per portare la tensione al livello richiesto: Se è bassa non carichi e se è alta danneggi le celle.  |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 16:22:52
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Ok..capito che ricaricarla in movimento con il solare é quasi inutile..non capisco invece cosa intendessi per 10 c....cioe'??ho trovato delle celle da 30000 ma che danno 2 A a 5 volt....sarebbero utilizzabili che ne so per ricaricare un po di energia?? |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 16:43:42
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La sigla "C" è un moltiplicatore della capacità della batteria: Se hai una batteria da 10Ah che si può caricare solo con 1A di corrente ecco che sarà da 0,1C mentre se si può caricare con 100A di corrente sarà da 10C. 
Per le celle vale il discorso precedente, pensa solo a quante ne devi collegare in serie per avere ad esempio 43V che è la tensione di ricarica di una batteria da 36V nominali! Ne occorrono ben 15 in serie e il pannello diventa scomodo da portare appresso. Considera anche che se lasci la bici sotto carica con un pannello applicato sicuramente te lo fregano al volo...  |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 16:55:36
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Ok..allora se ho capito bene le lipo si caricano molto piu' velocemente. Giusto? |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 16:59:43
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Certo, le LiPo da modellismo (non quelle genericamente definite Litio-Polimeri) si caricano in 10 minuti, come puoi vedere sui campi da volo degli aeromodelli, ma per contro durano pochi cicli, non più di 200 se le tratti bene!!!  |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 17:27:43
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Se cerchi nel forum c'era una discussione sul recupero delle celle di pc portatili. Io ho usato la mia con quelle per un 8 mesi abbondanti, erano le più ciofeche che avevo selezionato, come Prova. Quando è stato il momento di passare alle celle più performanti (ormai quelle di prova erano andate e non tenevano più)...mi hanno fregato la bici...purtroppo Usavo una formazione 2x 7S4P molto molto scarna (almeno un 6P ci vuole) ma molto comoda come peso e ingombro con un Nine e centralina da 17A |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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tiziwind
Utente Normale

Liguria
86 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 21:19:51
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| casty ha scritto:
Se cerchi nel forum c'era una discussione sul recupero delle celle di pc portatili. Io ho usato la mia con quelle per un 8 mesi abbondanti, erano le più ciofeche che avevo selezionato, come Prova. Quando è stato il momento di passare alle celle più performanti (ormai quelle di prova erano andate e non tenevano più)...mi hanno fregato la bici...purtroppo Usavo una formazione 2x 7S4P molto molto scarna (almeno un 6P ci vuole) ma molto comoda come peso e ingombro con un Nine e centralina da 17A
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Uao vuol dire che sei riuscito ad usare la.bici per 8 mesi ??e quanta autonomia avevano? |
Condividere fa si che la conoscenza si espanda a macchia d'olio...grazie internet tiziwind |
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Robarenzano
Utente Medio
 
Liguria
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 22:51:54
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A parte il congelamento iniziale che è perfettamente inutile (va effettuato solo con batterie buone se si pensa di non usarle per lunghi periodi) il sistema è giusto, solo che usare celle di marca e capacità diverse predispone la batteria ad una vita veramente corta e ad una autonomia ridotta, comunque se uno è disoccupato e si annoia mortalmente la cosa è fattibile, sempre collegando le celle ad un apposito BMS e ad un caricatore adeguato.  |
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Robarenzano
Utente Medio
 
Liguria
135 Messaggi |
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Giboitaly
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Emilia Romagna
198 Messaggi |
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Robarenzano
Utente Medio
 
Liguria
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Barba 49
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Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 08:44:09
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@Giboitaly: Quel BMS è adatto proprio per le LiIon o LiPo in conformazione 10S, quindi va bene per un caricatore da 42V massimi (4,2V per cella).
Vorrei ricordarti che le LiPo vanno casomai caricate a tensione leggermente inferiore alla nominale per aumentarne i cicli di vita, quindi 43V è veramente troppo, meglio 41,5.
I caricatori per piombo non vanno bene, le batterie al litio vengono caricate con una combinazione detta CC-CV con la quale inizialmente viene mantenuta costante la corrente di carica fino quasi alla fine, per poi passare alla fase a tensione costante fino alla fine del bilanciamento, mentre quelle al piombo non ne hanno bisogno e i caricatori sono diversi. 
@Robarenzano: In effetti la descrizione è assai più completa, infatti le celle vengono accuratamente selezionate dopo diversi test e poi caricate tramite un caricatore-bilanciatore da modellismo e monitorate durante la scarica con un apposito allarme.
In questo modo la cosa diventa assai più verosimile...  |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 08:54:34
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Mi Sa che conviene comperare una bella batteria a borraccia da 150 dollari da bms battery , almeno quando si esaurisce, tolgo le batterie, ci metto l'acqua e riciclo la borraccia!   |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 09:03:03
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Diciamo che appena si esaurisce la puoi far riempire di celle dalle prestazioni superiori lasciando intatto l'involucro, il bello è questo!!!
PS) Certo che anche la tentazione di riempirla di grappa è fortissima...  |
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Iozzag
Utente Medio
 
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 16:42:52
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Mi Sa che conviene comperare una bella batteria a borraccia da 150 dollari da bms battery , almeno quando si esaurisce, tolgo le batterie, ci metto l'acqua e riciclo la borraccia!   |
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alexdgl
Utente Senior
   

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2013 : 17:26:40
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(150 + almeno altrettanti di spedizione e dogana!) |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 16:55:42
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Io in mancanza di tempo, per la mia prima prova, che direi è andata benissimo, di tutte le operazioni ho fatto solo questo: - caricare le celle quando le ho disassemblate - lasciarle qualche giorno - vedere quanto si erano auto-scaricate - selezionare le più scarse (che reggevano un minimo) e assemblare i due pacchetti
Non bilanciavo durante la carica
In pratica è quello che NON si dovrebbe fare 
Circa l'autonomia totale non la conosco perchè io facevo max 15km e poi ricaricavo tutto. Con questo sistema uno dei due pacchetti dopo questi circa 8 mesi è andato. L'altro ancora reggeva.
Considerato che mi sono costate solo un euro di autostrada e qualche euro di metano, non è male  |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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