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Blues
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Liguria
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Inserito il - 31/07/2013 : 12:44:27
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Salve di nuovo a tutti, sono da pochissimo possessore della pieghevole in oggetto.
Nonostante il telaio in alu non è delle più leggere (13,5 Kg) ma in compenso è solida. La forcella è in acciaio il che la renderebbe adatta ad una elettrificazione su ruota anteriore da 20", in teoria anche per migliorarne la stabilità (leggenda metropolitana?). Il kit per per pedalata assistita deve avere un motore con più "torque" per affrontare i tipici saliscendi genovesi. Circa la batteria non avrei grandi esigenze di autonomia (tragitto casa-lavoro A/R ca. 12 km).
A seguire alcune foto per ricevere graditi consigli da parte dei "forumers" di Jobike.
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Blues |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 13:04:19
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Ciao Blues... percorso? Quanto pesi?
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In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 14:22:24
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Direi che mentre la forcella anteriore ha una larghezza tale da poter montare i normali motori da 100mm di larghezza il carro posteriore è un pò stretto, i motori posteriori con 6 rapporti sono tutti 135mm.
Quanto alla stabilità legata al motore sull'anteriore è una bufala, viene scelta questa soluzione solo per motivi di semplicità, per la presenza al posteriore di pregiati cambi nel mozzo o a causa (come nel tuo caso) di carro posteriore non di misura standard. 
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:02:46
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| MilleMiglia ha scritto:
Ciao Blues... percorso? Quanto pesi? |
Percorso giornaliero totale di circa 12 km, con almeno due salite impegnative sia all'andata che al ritorno. Peso conducente 85 kg, più borsa zaino altri 3-4 kg. |
Blues |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:21:45
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| Barba 49 ha scritto:
Direi che mentre la forcella anteriore ha una larghezza tale da poter montare i normali motori da 100mm di larghezza il carro posteriore è un pò stretto, i motori posteriori con 6 rapporti sono tutti 135mm. |
Ho misurato meglio il carro posteriore e sono 135mm a filo, quindi potrei valutare anche il motore posteriore.
| Barba 49 ha scritto:
Quanto alla stabilità legata al motore sull'anteriore è una bufala, viene scelta questa soluzione solo per motivi di semplicità, per la presenza al posteriore di pregiati cambi nel mozzo o a causa (come nel tuo caso) di carro posteriore non di misura standard.  |
Speravo non fosse una bufala, ma tant'è... Per le salite meglio motore davanti o dietro? (escludo a priori quello centrale). Di certo non punto al Bionx, leggero ma decisamente costoso  |
Blues |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 16:55:18
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quello che ha un effetto stabilizzante sulle bici a ruote piccole è mettere un po' di peso davanti, per esempio una borsa con la batteria |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 17:33:22
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no, io non metterei un kit così su una bici da salita: in genere le motorizzazioni a mozzo 24v sono meno prestanti in salita (hanno una potenza di picco inferiore) e condivido le tue perplessità sulla massa specie in discesa
ci sono esperienze molto positive sulle pieghevoli con un piccolo bafang da 24 sovralimentato (batteria e centralina) a 36 --- guarda le hoptown di necknecks e di genesi, per esempio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 18:18:06
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| elle ha scritto:
no, io non metterei un kit così su una bici da salita: in genere le motorizzazioni a mozzo 24v sono meno prestanti in salita (hanno una potenza di picco inferiore) e condivido le tue perplessità sulla massa specie in discesa
ci sono esperienze molto positive sulle pieghevoli con un piccolo bafang da 24 sovralimentato (batteria e centralina) a 36 --- guarda le hoptown di necknecks e di genesi, per esempio
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Di norma sono contrario alle sovralimentazioni, specie se un motore deve lavorare anche su salite decisamente ripide. Il mio timore è di ridurre la vita e le prestazioni del 24V sovralimentato, ma siccome sono un pivello in materia chiederò consiglio ai forumers che mi hai indicato. Un motore più piccolo sicuramente è anche più leggero, inoltre a me non interessano prestazioni in termini di velocità ma preferisco avere maggiore spunto in salita. |
Blues |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 19:24:40
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| Blues ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
Ciao Blues... percorso? Quanto pesi? |
Percorso giornaliero totale di circa 12 km, con almeno due salite impegnative sia all'andata che al ritorno. Peso conducente 85 kg, più borsa zaino altri 3-4 kg.
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...scusa Blues, percorso preciso... parto da e arrivo a... un conto è se devi fare via Assarotti e bon, un altro conto è se devi andare su a Bavari... |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 23:31:20
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I motori non hanno una specifica tensione di lavoro, quindi non soffrono assolutamente con la sovralimentazione in tensione, casomai hanno problemi se gli aumenti la potenza che debbono dissipare: Gli avvolgimenti resistono tranquillamente fino a qualche centinaio di Volt, come in tutti i motori elettrici.
Ti conviene comunque prendere un motore di piccole dimensioni, sia anteriore che posteriore, in modo da avere poco effetto giroscopico e poco peso sulla ruota, specialmente sull'anteriore.  |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 10:26:39
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| MilleMiglia ha scritto:
| Blues ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
Ciao Blues... percorso? Quanto pesi? |
Percorso giornaliero totale di circa 12 km, con almeno due salite impegnative sia all'andata che al ritorno. Peso conducente 85 kg, più borsa zaino altri 3-4 kg.
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...scusa Blues, percorso preciso... parto da e arrivo a... un conto è se devi fare via Assarotti e bon, un altro conto è se devi andare su a Bavari...
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Corso Ugo Bassi - Via Gramsci - Via San Lorenzo - Via Fieschi - Piazza di Carignano. Anche se sei di Sestri sicuramente hai ben presente l'orografia del capoluogo ligure... |
Blues |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 10:43:56
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| Barba 49 ha scritto:
I motori non hanno una specifica tensione di lavoro, quindi non soffrono assolutamente con la sovralimentazione in tensione, casomai hanno problemi se gli aumenti la potenza che debbono dissipare: Gli avvolgimenti resistono tranquillamente fino a qualche centinaio di Volt, come in tutti i motori elettrici.
Ti conviene comunque prendere un motore di piccole dimensioni, sia anteriore che posteriore, in modo da avere poco effetto giroscopico e poco peso sulla ruota, specialmente sull'anteriore. 
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Ti ringrazio per la spiegazione. Immagino che la gestione della potenza sia affidata alla centralina. Per semplicità opterei per un motore anteriore (24V), per le mie esigenze forse va bene anche "sensorless" (poca assistenza per partenze in salita?). Senza impegno ti chiedo cortesemente se puoi indicarmi specifiche tecniche nonché consigliarmi prodotti in particolare. |
Blues |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 14:29:55
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| zeccato ha scritto:
non solo centralina, ma la batteria anche, io la prenderei almeno 3c.
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Cosa intendi per 3C? Formato, numero celle o cosa?
'C'-size batteries
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Grazie. |
Blues |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 15:09:16
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C indica la capacità di scarica, una batteria 3C è una batteria in grado di sopportare stabilmente una scarica pari a tre volte la propria capacità: p.e. una batteria 36V/10Ah che è in grado di fornire fino a 30Ah (con un motore legale ci stai largo), le batterie in genere indicano C costanti e C di picco |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 16:35:11
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| elle ha scritto:
C indica la capacità di scarica, una batteria 3C è una batteria in grado di sopportare stabilmente una scarica pari a tre volte la propria capacità: p.e. una batteria 36V/10Ah che è in grado di fornire fino a 30Ah (con un motore legale ci stai largo), le batterie in genere indicano C costanti e C di picco
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Chiaro. Ammettiamo di montare un motore su ruota anteriore Bafang 24v e 250W (legali) da quanto ho capito con da una batteria da 36V/10Ah dovrei soddisfare le mie esigenze (maggiore spunto in salita). Una centralina idonea che specifiche dovrebbe avere? |
Blues |
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Blues
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Liguria
21 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 21:47:24
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Se usi un motore da 230RpM su ruota da 20" non arrivi nemmeno a 20Km/h di velocità, anche se sicuramente in salita avrai delle soddisfazioni! 
Se vuoi raggiungere i canonici 25Km/h con ruota da 20" devi prendere un motore da 270RPM... |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 00:05:00
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| Barba 49 ha scritto:
Se usi un motore da 230RpM su ruota da 20" non arrivi nemmeno a 20Km/h di velocità, anche se sicuramente in salita avrai delle soddisfazioni! 
Se vuoi raggiungere i canonici 25Km/h con ruota da 20" devi prendere un motore da 270RPM...
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Ha! Ha! Avrei fatto la figura del criceto ambulante nonostante la pedalata assistita  Rinnovo umilmente la richiesta di una specifica dettagliata per un kit per la pieghevole di cui sopra. In rete l'offerta é varia ma bisogna saper scegliere... |
Blues |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 07:40:41
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Vuoi roba da acquistare in Italia o pemsi di poterti rivolgere al mercato cinese?
C'è una certa differenza di prezzo, ma anche di garanzia e di assistenza, ovviamente...  |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 14:26:48
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Se monti un motore da 24V-230RpM e lo alimenti a 36V con la sua centralina avrai una velocità di circa 30-32Km/h con ruota da 20"...  |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 15:44:24
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| Barba 49 ha scritto:
Se monti un motore da 24V-230RpM e lo alimenti a 36V con la sua centralina avrai una velocità di circa 30-32Km/h con ruota da 20"... 
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La cosa si fa mooolto interessante. Come prima volta eviterei di acquistare direttamente dai produttori cinesi: tempi poco certi e a volte dazi doganali imprevisti. Se poi la merce non è conforme bisogna rispedire tutto indietro e ripetere la trafila. Oltre che in Italia valuterei anche distributori in EU purché di comprovata affidabilità e serietà. Direi che ora il discorso entra nel vivo: puoi sbilanciarti pure con marche e/o modelli  |
Blues |
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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 15:51:24
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| Barba 49 ha scritto:
Se monti un motore da 24V-230RpM e lo alimenti a 36V con la sua centralina avrai una velocità di circa 30-32Km/h con ruota da 20"... 
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Se ho capito bene, con ruota da 20":
a) Motore 24V-230RpM 250W sovralimetato a 36V = velocità di circa 30-32Km/h b) Motore 36V-230RpM 250W alimetato a 36V = velocità forse 20Km/h |
Blues |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5038 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 17:37:52
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non trovo prove su strada di questo kit |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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Blues
Nuovo Utente
Liguria
21 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 17:50:59
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| baldiniantonio ha scritto:
non trovo prove su strada di questo kit
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... già scartato in partenza  |
Blues |
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paolo68
Utente Attivo
  
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 19:15:08
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Chiaro. Ammettiamo di montare un motore su ruota anteriore Bafang 24v e 250W (legali) da quanto ho capito con da una batteria da 36V/10Ah dovrei soddisfare le mie esigenze (maggiore spunto in salita). Una centralina idonea che specifiche dovrebbe avere? [/quote
Io ho fatto così sulla brompton che vedi in firma. In via fieschi dovrai pedalare in aiuto ma ce la farai benissimo usando il cambio giusto La centralina che uso mi sembra una 6-15 Ah sensorless Benvenuto
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 23:14:21
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Si, le velocità sono quelle, ma occorre precisare che il motore da 36V-250W-230RpM alimentato a 36V ha prestazioni in salita e in accelerazione decisamente superiori al 24V-250W 230RpM alimentato a 36V, solo che va troppo piano!!!  |
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