Autore |
Discussione  |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2014 : 21:34:26
|
Salve amici, un conoscente mi ha chiesto di trasformare una bici da uomo con ruote 700c nella maniera più discreta possibile, sopratutto per quanto riguarda la silenziosità, poi per il peso e al miglior costo. Il motore andrà al posteriore e anche se sono previste le borse un piccolo geared sarebbe ottimale, ma il rumore? Chiedo il parere di chi ha avuto modo di provare vari motori. Personalmente ho esperienze solo sui 9C e un Bafang SWXK5 anteriore usato che per il mio orecchio fa rumore sopratutto in tiro e non lo vorrei sulla mia bici. Grazie in anticipo. Ciao.
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2014 : 22:04:22
|
normalmente i gearless sono più silenziosi, ma sono anche più grossi di diametro... quindi le due cose (silenziosità e invisibilità) sono un po in conflitto tra loro...
Come motore poco ingombrante c'è il keyde (geared) che scompare dietro i pignoni (in versione posteriore) E ha anche la centralina compresa.
Sulla carta non è male. Però ho visto che l'attivazione del motore non è rapidissima... e forse c'è qualche problema di affidabilità...
Ci vorrebbe una cavia in effetti :))
|
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2014 : 23:02:29
|
Ciao,posseggo un geared(bmc)...la silenziosità non è il suo forte,le persone si girano sempre incuriosite quando si attiva il motore....  La scelta più adeguata è un gearless,(dimensioni escluse )al massimo si sente un sibillio puramente elettrico.... Se viene montato sulla ruota posteriore,perchè non pensare ad una ruota lenticolare???...Discrezione assoluta Saluti... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 09:37:23
|
Purtoppo come ti hanno già detto gli altri utenti dimensioni e silenziosità non vanno d'accordo, quindi se vuoi un motore silenzioso devi prendere un gearless e sopportare il fatto che non sia per niente "discreto" dato il diametro. 
Secondo me la soluzione più "discreta" è un motore SWXH nel mozzo posteriore che è grande come il pignone da 34T e pesa solo 2800g: Se vai sui gearless il peso arriva facilmente a 5Kg e più: Caro il mio silenzio... 
PS) I gearless sono comunque tutti identici come rumorosità, al limite acquista una centralina con uscita ad onda sinusoidale anzichè quadra e eliminerai anche il sibilo elettronico. |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 14:30:27
|
Grazie a tutti, anche per le segnalazioni.
Ho scovato questi:
http://www.conhismotor.com/ProductShow.asp?id=74
le dimensioni potrebbero essere abbastanza discrete, e il peso una via di mezzo... Qualcuno li conosce? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 15:52:57
|
Non lo conosco, ma con un simile motore (200W a 24V, quindi un HS, e solo 13Nm di coppia) ci fai veramente poco, e in salita in particolare è quasi come non averlo!!!
Se il tuo amico vuole un motore solo per dire di averlo va anche bene, ma se vuole un aiuto devi montargli un motore da 200RpM ma a 36V, quindi un HT, e che sia da almeno 250W... 
Come vedi ci lamentiamo sempre che le leggi sono troppo restrittive, non vale la pena diminuire addirittura la potenza a disposizione. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 15:56:38
|
Interessante il conhis piccolino, quanto reggerà?
|
Sono morto |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 16:26:50
|
| lelehd ha scritto: perchè non pensare ad una ruota lenticolare???...Discrezione assoluta[
|
no no ..
l'idea sarebbe anche buona...ma arrivo a casa dal lavoro che la pentola dietro scotta quasi, non la chiuderei in un disco di latta.
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 18:33:58
|
Devi aproffitare per friggere la cena... oltre al solare, in questo modo cè un risparmio energetico notevole!!!   |
Sono morto |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 21:17:50
|
Straquoto Garchofa...bisogna sempre unire l'utile al dilettevole  |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 21:22:11
|
l'uovo alla gearless |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2014 : 21:51:16
|
| claudio02 ha scritto:
l'uovo alla gearless
|
non è un caso se i gearless li chiamiamo anche "padelloni" |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2014 : 23:22:10
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli, il detto " botte piena e moglie ubriaca " è quì confermato.... Alla prossima... |
 |
|
|
Discussione  |
|