Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novitŕ: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 collegamenti centralina e motore bruschless
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tony79
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 18:16:24  Mostra Profilo Invia a tony79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi piacere mi presento sono Tony79 ,posto qui una nuova discussione in merito, perche' facendo una ricerca sul forum non ho trovato una sezione adeguata al problema in questione, chiedo ai moderatori di scusarmi se presente gia qualche sezione in merito da me passata inosservata e in caso di spostare il messaggio nella discussione gia' presente.
ho bisogno d ' aiuto per quanto riguarda metter in funzione un gruppo motore bruschless 1500 watt 48 volt e relativa centralina , su un monopattino elettrico dotato di pacco batterie a litio, problema sta nel fatto che collego tutti i cavi con le relative descrizioni , tutti i cavi e colori combaciano perfettamente, giro la chiave e vedo i dispositivi, indicatori di carica, luci freno posteriore , faro anteriore accendersi normalmente ,ma quando vado per accellerare per far partire il motore , nulla il motore non gira completamente. ho misurato tensione sui 3 fili grossi che portano tensione al motore e il test non misura nessuna tensione su quei cavi,mentre su tre dei contatti hall precisamente il giallo il blu e il verde mi ritrovo una tensione di 4,6 volt che si alterna tra loro girando il motore manualmente .In primo luogo ho pensato ad un difetto di centralina ho acquistato un altra centralina , collegata quest' altra il problema č sempre uguale.
collego il motore spazzolato con la centralina ad esso dedicata e funziona benissimo questo bruschless non riesco a farlo partire ,qualcuno che ha esperienze in merito possa darmi delle delucidazioni in merito?
allego qualche foto dei componenti e dei cavi

Immagine:

321,56 KB

Immagine:

213,3 KB

Immagine:

333,93 KB

Immagine:

292,16 KB

Immagine:

439,79 KB

Immagine:

439,79 KB

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 19:25:23  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla che sia tutto collegato correttamente sul lato comandi, manettino, switch freni, tensione di cut-off ed eventuali altri consensi di cui ha bisogno la centralina per avviarsi. A volte sono messi in ordine differente i fili sui connettori. Da lato motore a vedere sembrerebbe tutto a posto.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

tony79
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 19:51:02  Mostra Profilo Invia a tony79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iv3ugy ha scritto:

Controlla che sia tutto collegato correttamente sul lato comandi, manettino, switch freni, tensione di cut-off ed eventuali altri consensi di cui ha bisogno la centralina per avviarsi. A volte sono messi in ordine differente i fili sui connettori. Da lato motore a vedere sembrerebbe tutto a posto.

Daniele

Ciao Daniele ma controllato piu' e piu' volte ...e tutto ok tant'č che i comandi funzionano tutti tranne il motore appunto, se monto centralina normale e motore spazzolato sono gli stessi collegamenti solo qualche filo in meno e funziona alla perfezione, io per sentito dire un po in giro vagamente so' che il funzionamento di questi gruppi motore brushless avviene per via di sensori halls in base alla posizione in cui si trova il motore e i sensori, ma so solo notizie vaghe non so nemmeno se sia verita o meno , vorrei qualcuno esperto po' in materia che mi spieghi un po' cosa controllare nello specifico e come funzioni un po tutta la questione, magari posso aiutarlo io al fine di trovare la soluzione al problema postando delle foto

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 20:35:12  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora.. gli hall servono alla centralina per sapere in che posizione č il motore e di conseguenza quali fasi alimentare. Da quanto ho letto nel tuo primo post ruotando il motore la tensione sui sensori cambia, segno che funzionano correttamente. Anche nel caso fossero collegati in sequenza errata, il tipo di fasatura fosse sbagliato, o ce ne fosse uno guasto qualcosa succederebbe lo stesso, il motore girerebbe male, ci sarebbero dei ronzi dal motore, etc. Quindi piuttosto mi concentrerei su questi fili in meno che citi. Il problema che hai fŕ pensare o a qualche consenso mancante, o che la sezione di potenza della centralina non sia alimentata. Alcune centraline hanno una doppia alimentazione, in genere due fili rossi uno grosso e uno sottile, se č il tuo caso accertati che siano collegati entrambi.

Daniele

tony79
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 21:00:28  Mostra Profilo Invia a tony79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iv3ugy ha scritto:

Allora.. gli hall servono alla centralina per sapere in che posizione č il motore e di conseguenza quali fasi alimentare. Da quanto ho letto nel tuo primo post ruotando il motore la tensione sui sensori cambia, segno che funzionano correttamente. Anche nel caso fossero collegati in sequenza errata, il tipo di fasatura fosse sbagliato, o ce ne fosse uno guasto qualcosa succederebbe lo stesso, il motore girerebbe male, ci sarebbero dei ronzi dal motore, etc. Quindi piuttosto mi concentrerei su questi fili in meno che citi. Il problema che hai fŕ pensare o a qualche consenso mancante, o che la sezione di potenza della centralina non sia alimentata. Alcune centraline hanno una doppia alimentazione, in genere due fili rossi uno grosso e uno sottile, se č il tuo caso accertati che siano collegati entrambi.

Daniele

Per quanto riguarda doppia alimentazione nada solo un filo rosso e uno nero ,la questione sta tutta li in quei 8 fili che collegano il gruppo motore e la centralina i 3 grossi(dovrebber esser le fasi) e i 5 di hall, magari collegando rispettando i colori possan essere errati e non gira per questo motivo o anche se fossero errati un minimo dovrebbe girare ugualmente?

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 21:55:08  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il motore emette qualche rumore quando provi ad accelerare o almeno vibra? Se non fŕ proprio niente controlla che ci sia continuitŕ tra le fasi,non si sa mai....

tony79
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 02/08/2014 : 22:35:06  Mostra Profilo Invia a tony79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:

ma il motore emette qualche rumore quando provi ad accelerare o almeno vibra? Se non fŕ proprio niente controlla che ci sia continuitŕ tra le fasi,non si sa mai....

No nulla Mirko nessuna vibrazione rumore...nessun segno di vita....per continuitŕ intendi a livello di tensione o i cavi in se e per sé ? Perche come dicevo sopra sui tre cavi grossi giallo verde e blu ho misurato tensione e non vi č alcuna tensione in transito in essi

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 03/08/2014 : 02:23:10  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti usare il tester sulla scala 200ohm e collegare i puntali sui tre fili delle fasi motore dopo averli scollegati dalla centralina ovviamente e verificare che ci sia piena continuitŕ...es. un puntale al giallo e l'altro al verde,uno al verde e l'altro al blů,uno al blů e l'altro al giallo....

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 03/08/2014 : 08:27:18  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stacca quasi tutto, lascia collegato solo il motore, l'alimentazione e l'acceleratore, poi misura la tensione del segnale del acceleratore.

Sono morto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.