Autore |
Discussione  |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 17:38:50
|
Oggi ero in vena di fare un test. partito da casa per la solita destinazione batteria piena carica, abbigliamento pesante, ho sempre aiutato leggermente, ma soprattutto sui due cavalcavia. per la strada ho dovuto fermarmi due volte, più rallentare per la presenza di una pattuglia a lato strada, rallentare per circa 200 metri per la presenza di irregolarità sull'asfalto. Percorso di 18 km, velocità media 38, Max 46 in discesa Consumo 218 Wh. Tutto questo con la Ping di 2 anni e 4 mesi con 18.900 km sul groppone Ke ne pensate? 
Immagine:
 188,98 KB
Immagine:
 185,13 KB
Immagine:
 197,42 KB
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 20:48:21
|
12 whal km molto buono anche se non ci dice nulla sulla batteria, per l energy meter quegli elettroni potevano venire da dove ti pare :D comunque ottimo consumo io a velocita notevolmente piu basse marcio su consumi anche piu alti! |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 21:03:47
|
Bisognerebbe fare la prova con apporto muscolare 0, con sto vizio di pedalare si sfalsano tutti i test di batteria  Comunque 38 di media e' tanta 'rob eh! |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 07:37:22
|
Su sto forum non si fa altro che ricordare ai forumisti che è vietato usare bici con kit illegali, ma quasi sempre parliamo di quelli illegali, ma c'è qualcuno che usa i legali e canonici 250 W?????? |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 07:50:57
|
| remora ha scritto:
Su sto forum non si fa altro che ricordare ai forumisti che è vietato usare bici con kit illegali, ma quasi sempre parliamo di quelli illegali, ma c'è qualcuno che usa i legali e canonici 250 W??????
|
| Messaggio di pixbuster
Il Forum è orgoglioso dei suoi Amici che trasformano le bici muscolari con l’utilizzo dei kit e che sperimentano modifiche e miglioramenti Ma non può fare a meno di invitare a una responsabile cautela normativa e tecnica
Legge Dal punto di vista normativo il codice della strada impone determinate regole; essenzialmente : sulla velocità (non superiore a 25km/h) sulla potenza del motore (non più di 250 W nominali) e sul tipo di assistenza (il motore deve funzionare solo ed esclusivamente in presenza della pedalata)
Per chi vuole verificare per bene i termini, ne parliamo qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16
Naturalmente il codice della strada vale sugli spazi pubblici Se si ha una tenuta privata e si usa lì la bici, le normative non valgono ma la prudenza si
Il Forum ama che vengano rispettate le regole (anche se capisce che piccole trasgressioni ….)
Componenti Ciclistiche Dal punto di vista tecnico, a parte le ovvie cautele nella verifica delle misure e nella scelta oculata del motore e delle batterie, il Forum invita a porre particolare attenzione sulla solidità ed adeguatezza del telaio
Infatti il motore somma, alla forza muscolare, la sua potenza (che in fase di spunto è piuttosto elevata) e tende a dare maggiori sollecitazioni alla bici; con il montaggio di motore, centralina e soprattutto batterie, il peso aumenta in modo sensibile, creando ulteriori sforzi al telaio, massimamente in corrispondenza con le sconnessioni della strada Rotture di saldature o di parti meccaniche possono causare capitomboli molto sconsigliabili Anche l’impianto frenante, a causa del maggior peso e dalla velocità media normalmente più elevata di quella di un uso comune di una bici muscolare, è sollecitato maggiormente; deve perciò garantire adeguata potenza e durata (si considerino con responsabilità le frenate brusche e le discese ripide)
Se poi si è stuzzicati dall’idea di un motore particolarmente potente (se pur fuorilegge) bisogna considerare che l’aumento delle sollecitazioni è decisamente più grande e che nascono problemi di frenatura con la maggior parte degli impianti frenanti montati su telai non specializzati
Componenti Elettriche Modificare le tensioni o le tarature delle centraline, oltre a portare alla decadenza della garanzia, può forzarle a lavorare fuori dai loro parametri di progetto, con facili guasti anche irreparabili
Per le batterie il discorso è ancora più importante. Le tensioni normalmente usate (24 e 36 Volt) non sono granchè pericolose, ma portarsi verso i 60 o 72 Volt può determinare pericolo in caso di clima umido o pioggia
Le batterie, poi, hanno immagazzinata una grande quantità di energia che riesce con facilità a fondere i cavi elettrici e a provocare incendi In più le batterie sono “sempre accese” e quando si lavora con i loro cavi il pericolo di fare corti circuiti è sempre molto vicino
Il Forum perciò invita tutti alla massima prudenza nell’operare sulle parti elettriche, ma anche su quelle meccaniche, se non si ha la dovuta competenza ed esperienza; altrettanto, è sempre disponibile per fornire consigli e “trucchi” per chi ha voglia di imparare
E dopo il fervorino, il Forum augura BUON LAVORO
|
IO PARLO SPESSO DELLA CANALIS MA PURTROPPO MAI AVUTA SOTTO LE ZAMPE    |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 08:48:49
|
Guarda non ti perdi niente.. tanto fumo e poco arrosto... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 09:00:00
|
| octopus ha scritto:
Bisognerebbe fare la prova con apporto muscolare 0, con sto vizio di pedalare si sfalsano tutti i test di batteria  Comunque 38 di media e' tanta 'rob eh!
|
Con una pieghevole da 20" con Nine 12*5 alimentata a 17A, a 36km/h (velocità massima) senza apporto muscolare in piano consumavo tra 350 e 400 watt/h (misurato con watt meter), cioè circa 10 watt/km. A 25km/h invece 180w/h, circa 7watt/km (sempre pedalando a vuoto). |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 09:09:31
|
| remora ha scritto:
Su sto forum non si fa altro che ricordare ai forumisti che è vietato usare bici con kit illegali, ma quasi sempre parliamo di quelli illegali, ma c'è qualcuno che usa i legali e canonici 250 W??????
|
Predichiamo bene e razzoliamo male ... Fai come dico, non come faccio , insomma quelle cose lì ... In realtà è giusto dare l'informazione corretta sulle norme, poi ognuno ha il famoso "libero arbitrio" che è quello che fa sì che quasi tutti i motorini 50cc in Italia circolino illegalmente (come sono ripetitivo ...). Io vado in giro con un sistema 24/48v su una pieghevole con gas legalizer: su strada pubblica giro a norma a 24volt (25km/h),ma appena arrivo fuori dalle grinfie del cds stacco e riattacco due fili e in dieci secondi son quasi a 50km/h...
|
ecocar |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 11:25:23
|
Ecocar a me basta attaccare 1 filo x viaggiare a 25. Ed è un istante.  |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 11:35:24
|
Ecocar a me basta attaccare 1 filo x viaggiare a 25. Ed è un istante.  |
|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 19:26:26
|
| FabioR6 ha scritto:
Ecocar a me basta attaccare 1 filo x viaggiare a 25. Ed è un istante. 
|
Il sistema 24/48v è perchè voglio che sia legale anche come potenza oltre che come velocità: con 48volt e 10A nominali continui (23A di picco) anche con il limitatore non ero a norma (480watt e neanche a 36v che fanno 360watt). Invece quando giro a 24 volt sono a norma al 100%. Quando usavo la centralina 36v 17A (7A nominali continui) anch'io usavo solo il limitatore della centralina. Inoltre i limitatori delle ultime centraline 9c limitano solo se si usa il manettino ( ), infatti sul sito wheelkits il fast revolution su ruota 20" è indicato come fuori norma anche con la centralina da 36v 17A, per essere a norma ci va la 24volt. |
ecocar |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2014 : 23:53:13
|
Comunque non affidatevi troppo ai Watt meter, quelli che ho avuto tra le mani avevano un errore del 15%. |
Sono morto |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 08:02:43
|
La Ping, gran batteria, anche la mia dopo 4 anni da ancora il 100% con lo stesso drop di quando era nuova! ...si i test sarebbe meglio farlo senza apporto muscolare.
per quanto riguarda la questione "parlare di kit più o meno legali" non vedo dove sia il problema, possiamo parlare di quello che ci pare, poi sulla strada ogniuno di noi si prende le sue responsabilità. Non é illegale parlare di kit, esattamente come non é illegale parlare di car tuning. l'unica cosa chiesta dagli amm é che si parli di elettrificazioni che non stravolgano a tal punto la ciclistica da rendere la bici altro. non é questione di potenze, ma questione di essere o meno sul tema "bici elettriche". mi fermo, questo argomento é stato ampiamente sviscerato anni fa e con tutte le conseguenze che ciò ha portato |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 08:36:14
|
e poi scrivere pubblicamente delle proprie furbizie significa aver una carenza di reale furbizia. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 11:21:36
|
Verissimo C02. Tornando ai consumi.. 12Wh al km per 18Km alla media di 38Kmh... decisamente molto basso secondo me, probabile che nei 18Km percorsi da Fabio ce ne fossero diversi in discesa, che fanno alzare la velocità media ed abbassare i consumi. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 11:33:07
|
Non volevo scatenare un vespaio, è solo per avere un riferimento diciamo 'di base', sotto il quale non si può scendere. Poi si aggiunge la pedalata che si può/vuole e l'autonomia aumenta di conseguenza, ma è tutto un di più per valutare la bontà della batteria. Il pas devo ancora provarlo dopo 10000km circa, ma vedendo anche alcuni vecchietti partire con i loro cancelli, mi pare che la pedalata possa essere veramente simbolica da pochi w da esprimere con le gambe. garcho, ma il 15% l'hai verificato sui consumi o magari sui picchi rilevati? |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 14:26:10
|
| garchofa ha scritto:
Comunque non affidatevi troppo ai Watt meter, quelli che ho avuto tra le mani avevano un errore del 15%.
|
Tra due identici che ho provato nelle stesse condizioni (stesso modello) c'è circa 5% di differenza... per cui effettivamente bisogna sapere che ci può essere un certo margine di errore. |
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 14:30:22
|
Che dire, per viaggiare a 38Km/h occorrono almeno 360W alla ruota, almeno con i nostri mezzi...
Se si calcola una resa dell'80% del motore e della centralina (assai ottimistica) abbiamo una richiesta di potenza alla batteria di almeno 450W e quindi un consumo di 11,8Wh/Km come riscontrato da Fabio.
Se invece stava contribuendo con la pedalata il consumo è un pò alto, a meno che non abbia rallentato e accelerato più volte e non abbia percorso molte salite...    |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 14:32:38
|
| claudio02 ha scritto:
e poi scrivere pubblicamente delle proprie furbizie significa aver una carenza di reale furbizia.
|
A meno che le furbizie siano legali e le devi vendere (quindi devi pubblicizzarle) . Comunque quelle proprio cattive le tengo solo per me e non le dico neppure sotto tortura (...basta che non finisca per uccidere chi mi fa dispositivi, come si faceva con chi faceva i cunicoli segreti nelle piramidi   ). |
ecocar |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 17:22:03
|
| octopus ha scritto: ... ma il 15% l'hai verificato sui consumi o magari sui picchi rilevati? |
Ho collegato strumenti di misura e Watt meter, sotto i 10Ah continui l'errore dei watt meter oscillava di un +-10% , sopra i 10Ah quasi tutto dava un 15% di differenza, sia sui picchi, sia sul consumo, e comunque variabile, sempre una differenza diversa, però non è stranno, il watt meter non è uno strumento di misura ma un indicatore, e fa molto bene il suo lavoro di indicare approssimativamente quanto hai consumato.. |
Sono morto |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2014 : 18:55:01
|
E io che prendevo il gtpower per oro colato... in effetti mi da picchi che ballano sullo stesso percorso... d'oh! |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 08:09:40
|
Il percorso era tutto pianeggiante, forse qualche lieve pendenza 2 cavalcavia belli lunghi. Lungo il percorso ho dovuto fare almeno 4 ripartenze Il mio aiuto è stato minimo in pianura e sufficiente in salita Avevo un pò di aria da dietro. Di furberie ho solo detto ke ne ho una, ma Non svelo di certo il mio semplicissimo o efficace segreto.!!!!  |
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 09:22:38
|
| FabioR6 ha scritto: Avevo un pò di aria da dietro.
|
 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
ceccobeppe
Utente Medio

Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 12:54:06
|
Le variabili in gioco sono un po' troppe, salite/discese fermate/ripartenze aiuto/non aiuto
Temo che la prova sia un po' troppo "empirica" per essere valutata. A suo tempo mi brontolarono per molto meno!!  
Pero' se fai un test un po' piu' scientifico mi interesserebbe molto conoscere il risultato.
Tipo un km in piano a 25km/h senza pedalare (o facendo finta) senza vento, meglio ancora se ripetuto piu' volte in un senso e nell'altro!
Io sto ancora aspettando la giornata senza vento per fare il mio!  |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 03:19:01
|
Lo farò. Tranquilli. |
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 08:21:06
|
Yeah.. |
In Vino Rident Omnia |
 |