Autore |
Discussione  |
|
rluigi65
Nuovo Utente
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 08:20:57
|
Ragazzi, ho da poco montato un Bafang CST , prima avevo un più piccolo SWXH. Quest'ultimo tuttavia quando giravo la ruota a mano senza alimentarlo era più sciolto e scorrevole del CST (la ruota faceva più giri prima di fermarsi) , vi chiedo se il CST ha la possibilità di avere la ruota libera e la sua scorrevolezza regolati visto che dal lato disco c'è un dado . Forse debbo agire su questo dado?
Grazie
luigi
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 10:04:30
|
Non si tratta della ruota libera, l'attrito è dato dai parapolvere che impediscono l'ingresso di acqua e sporco nel motore.
Se il CST ha lo stesso sistema del BPM normale allora devi togliere la ruota dalla bici, allentare completamente il dado che hai visto e poi serrarlo di nuovo CON LE DITA, approfittando per spruzzare un pò di CRC nella zona sottostante...  |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
rluigi65
Nuovo Utente
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 19:28:27
|
| zeccato ha scritto:
a casaccio sul mio SWXH misi una rondella di cartone dura e va bene,
poi sarei curioso sapere che differenza trovi tra` SWXH e CST (250w?)
|
La differenza principale è nel fatto di poter utilizzare il pacco pignoni originale. La velocita massima leggermente aumentata e un po' più di tiro in salita dovuto alla maggiore coppia. Questo perché centralina e batteria son rimaste le stesse . Comunque arrivo a 40Km/h forzando un po'.... |
 |
|
rluigi65
Nuovo Utente
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 19:30:13
|
| Barba 49 ha scritto:
Non si tratta della ruota libera, l'attrito è dato dai parapolvere che impediscono l'ingresso di acqua e sporco nel motore.
Se il CST ha lo stesso sistema del BPM normale allora devi togliere la ruota dalla bici, allentare completamente il dado che hai visto e poi serrarlo di nuovo CON LE DITA, approfittando per spruzzare un pò di CRC nella zona sottostante... 
|
Barba49 scusa ma tu pensi che se invece lascio il tutto così con l'uso (il motore è nuovo di pacca) aumenterà da sola la scorrevolezza? |
 |
|
rluigi65
Nuovo Utente
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 19:38:04
|
ah!! ma il CRC cosa è? Va bene lo stesso il WD40 o un poco di grasso al litio^ |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 22:58:56
|
Allora, il motore quando arriva va controllato e il BPM ha questo problema, almeno il tipo 1: Se il dado suddetto è stato serrato troppo hai un attrito eccessivo!
Naturalmente se la cosa non ti da fastidio puoi anche lasciar stare tutto come si trova, ma allora non capisco perchè hai esposto il problema... 
Il CRC è una marca di lubrificante spray, va bene anche il WD40. |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 09:59:31
|
| rluigi65 ha scritto:
| zeccato ha scritto:
|
La differenza principale è nel fatto di poter utilizzare il pacco pignoni originale. La velocita massima leggermente aumentata e un po' più di tiro in salita dovuto alla maggiore coppia. Questo perché centralina e batteria son rimaste le stesse . Comunque arrivo a 40Km/h forzando un po'....
|
per chiarirmi meglio, potresti dirmi come alimentavi il SWXH? era 24v? il CST e` 250W o 500?.
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
 |
|
rluigi65
Nuovo Utente
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 10:11:37
|
| zeccato ha scritto:
| rluigi65 ha scritto:
| zeccato ha scritto:
|
La differenza principale è nel fatto di poter utilizzare il pacco pignoni originale. La velocita massima leggermente aumentata e un po' più di tiro in salita dovuto alla maggiore coppia. Questo perché centralina e batteria son rimaste le stesse . Comunque arrivo a 40Km/h forzando un po'....
|
per chiarirmi meglio, potresti dirmi come alimentavi il SWXH? era 24v? il CST e` 250W o 500?.
|
Come accennato li alimentavo nello stesso identico modo, ovvero medesima batteria e medesima centralina questa ultima montata all'interno del triangolo batteria. Batteria Alcedo 48V 11Ah centralina alcedo 8/16A. Entrambi i motori sono il modello 36V (non 24V). |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
rluigi65
Nuovo Utente
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 11:30:05
|
| Barba 49 ha scritto:
Allora, il motore quando arriva va controllato e il BPM ha questo problema, almeno il tipo 1: Se il dado suddetto è stato serrato troppo hai un attrito eccessivo!
Naturalmente se la cosa non ti da fastidio puoi anche lasciar stare tutto come si trova, ma allora non capisco perchè hai esposto il problema... 
Il CRC è una marca di lubrificante spray, va bene anche il WD40.
|
Allora ho fatto come hai detto ed effettivamente la ruota ora è un poco più scorrevole. grazie per la consulenza. |
 |
|
rluigi65
Nuovo Utente
Lazio
30 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 11:55:58
|
| zeccato ha scritto:
grazie, in sostanza, hai confermato quello che si diceva. scusa se ti rompo un po`, confermi anche che dovrebbe reggere meglio la temperatura? per esempio quando lo spingi troppo in salite lunghe o viaggi lunghi a massima velocita, in confronto con il SWXH? mi ricordi se possibile differenza peso e diametro? sei soddisfatto?
|
Non ho fatto test riguardo alla temperatura (è il modello 250w) . In apparenza credo che il CST sia migliore da questo punto di vista viste le sue maggiori dimensioni. Pesa esattamente 4,2Kg quindi 1,1 Kg in più dell'SWXH e qualitativamente appare realizzato meglio. l'Ho acquistato da Elifebike e per il prezzo pagato sono soddisfatto finora. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 12:36:56
|
@Zeccato: Il CST ha un diametro di 177mm e un peso di 4,2Kg mentre l'SWXH pesa 3Kg ed ha un diametro di 134mm.
Naturalmente il fatto che il motore vero e proprio sia di dimensioni più generose fa in modo che il CST abbia una coppia più elevata e dissipi meglio il calore rispetto all'SWXH... 
PS) Tutti questi dati sono reperibili sui siti dei venditori, basta che ci perdi 10 minuti!!!  |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|