Autore |
Discussione  |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 08:44:10
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano ed ero un discreto appassionato di bicicletta.. Ultimamente però ho un po' abbandonato il "mezzo" a causa dei molti altri impegni che ho.. Ora sarei intenzioanto a riprenderne un po' l'uso magari elettrificando tramite un kit la mia bicicletta. Allego un paio di foto:
Immagine:
 408,27 KB
Immagine:
 401,96 KB
La bicicletta non è proprio recente ma comunque tenuta in buono stato ( a parte il giorno in cui ho fatto la foto..ero appena rientrato da una scampagnata in montagna.. ). Il primo dubbio iniziale è sulla scelta del tipo di motore.. Centrale o sulla ruota posteriore.. Iniziamo dicendo che l'uso principale che ne farei io è durante il tragitto casa/lavoro ( circa 30 km di saliscendi tra andata e ritorno su strada statale o anche attraverso un sentiero su prati e mulatiere), però mi piacerebbe poterla utilizzare anche su strade sterrate di montagna..con punte di pendenze fino ad oltre i 50% o più.. bhe poi quì entrerebbe in gioco anche il discorso aderenza della ruota posteriore.. ma giusto per rendere un'idea di come la utilizzerei.. I dubbi mi nascono perchè non conosco il modo in cui "lavorano" i due tipi di motori.. Quello sulla ruota posteriore è diretto oppure all'interno di eso vi è una specie di variatore di velocità automatico? Chiedo questo per capire se va da 0 a 300 rpm(circa, dipende dai modelli) direttamente o se appunto vi è un variatore.. Mente per quello Centrale ho dubbi sul fatto che monta solo una corona.. a differenza delle tre che ho attualmente montato.. non esiste la possibilità di mantenere almeno un cambio a due rapporti?
Mi scuso se mi sono dilungato.. avrei anche altre domande ma vorreii iniziare a sviscerare questi primi dubbi.
Saluti a tutti e buone pedalate..
Stefano
|
...non è forte chi non cade mai, ma chi si rialza e continua dopo esser caduto.. |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 09:27:55
|
Ciao e benvenuto... 
I motori nel mozzo sono di due tipi principali, senza riduttore di giri e con riduttore di giri ma nessuno ha un variatore interno, quindi il rapporto è assolutamente fisso.
Naturalmente si possono scegliere motori adatti per salite anche estreme, però poi in pianura vanno poco veloci, quindi se le tue esigenze prevedono un uso molto misto (statale ma anche fuoristrada) credo che per te sia meglio un motore centrale.
Con questo potrai adattare il rapporto di trasmissione in base al percorso come faresti con una bici muscolare, e anche senza eccedere come potenza potrai percorrere salite importanti pur mantenendo una discreta velocità in pianura. 
Anche come equilibrio del mezzo il motore centrale è da preferire, l'unico problema è che ti abbassa la luce a terra della bici e se prevedi di scavalcare tronchi o massi ti può essere di ostacolo...
Il fatto di non poter usare più di una corona è quasi irrilevante, quei motori hanno una coppia molto elevata e i 7-9 rapporti posteriori sono adirittura troppi, con un 11-34 o meglio ancora un 11-38 vai veramente ovunque.
Naturalmente il fatto di non avere due o tre corone ti penalizzerà come frequenza di pedalata, visto che non potrai scegliere quella ideale per le tue caratteristiche fisiche, ma d'altra parte è così che funziona.
Se invece tu decidessi di montare un motore nel mozzo conserveresti la tua linea di trasmissione originale, ma il fatto di dover assolutamente scegliere un motore da salite estreme ti penalizzerebbe poi durante gli spostamenti giornalieri in pianura, 20Km/h sono pochi per sentirsi sicuri nel traffico. 
Comunque vedi tu, conosci le tue esigenze meglio di chiunque altro!!! 
PS) La prossima volta ridimensione le foto a 800x600 massimi, altrimenti poi la lettura dei testi diventa complicata!!!  |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6385 Messaggi |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 10:12:47
|
Ciao e grazie, scusate per le foto grandine, mi sono accorto dopo che era "fuori misura". Dunque. riassumendo sarei quasi propenso per un Motore Centrale, del quale mi par di capire a sto punto che l'unico problema (o comunque uno dei pochi) è che abbasserebbe un po' l'ingonbro della bcicletta.. ok..da valutare. Altra cosa il discorso della mancanza di altre corone anteriori.. ma vedo che mi avete già chiarito anche questo.. Ora passerei alla scelta della Potenza del Motore, dove mi par di capire che alla fine il motore è sempre un solo modello (o più o meno), ma cambia solo la centralina che lo alimenta.... Io sarei orientato verso un Bafang.. magari quello da 750W o potrebbe già "spingere" a sufficienza quello da 350W? Eventualmente esiste poi un modo per "legalizzare" l'uso di questi motori su strada?.. magari una specie di limitazione, dato che alla fine cambia solo la centralina e non i motori.. Prossima scelta poi saranno le Batterie.. ma solo dopo aver scelto la taglia del motore.. Ciao e grazie ancora |
...non è forte chi non cade mai, ma chi si rialza e continua dopo esser caduto.. |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 10:15:37
|
Io ho un hub da salita e in salita va bene; in pianura non va proprio e quindi quoto Barba e Leonardix. I centrali hanno però un problema di corretta rapportatura che sto sperimentando di persona sul Bosch della moglie.Su una bici come la tua che non è full meglio comunque il centrale. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 11:22:40
|
Ciao, a parte le pendenze del 50% ed oltre! aggiungo che i motori centrali Bafang differiscono tra loro sì per il tipo di controller, ma anche in statore e magneti, che nelle versioni 500e 750W è più largo di 5mm rispetto ai 250 e 350W. Quindi in pratica i motori sono due, che hanno poi diverse versioni in tensione e corrente..
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 11:47:40
|
Ciao, non sapevo della versione a 500W del Motore centrale.. potrebbe esser un buon compromesso.
Qualcuno di voli lo ha montato? Dove potrei acquistarlo in Italia? Ho visto Alceda ( e mi pare sia anche iscritto al Forum )
Saluti.
Stefano |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 11:58:33
|
Secondo me i motori non possono essere legalizzati anche se limiti la velocità a 25 km all'ora in quanto erogano comunque più di 250W continui.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 13:08:54
|
Si, da Alcedoitalia trovi tutta la gamma dei motori Bafang, ma montare un limitatore di velocità non renderà un kit da oltre 250W legale...  |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5038 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 13:39:46
|
 intanto benvenuto ste76, a prescindere
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 15:28:38
|
| zeccato ha scritto:
| Adriano Gecchelin ha scritto:
Io ho un hub da salita e in salita va bene; in pianura non va proprio e quindi quoto Barba e Leonardix. |
in pianura va lento, ma volendo si potrebbe raddoppiare ecc. se si esce dalla norma, quasi tutto e` fattibile.
poi penso che alcuni aggeggi tipo il mio speedict mercury riesce a limitare a 250w e 25km.h. penso siano regolamentati e approvati dalle norme.
|
Ciao, in che senso "quasi tutto è fattibile" e "volendo si può raddoppiare" ?
Ciao
Stefano |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 15:29:29
|
E perché non un posteriore alta coppia da survoltare per avere anche velocità in pianura? Costa meno e ti consentirebbe di arrivare al lavoro non sudato, con il centrale difficilmente potresti riuscirci. Naturalmente sarà fuori norma..... |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 15:35:15
|
Penso che Zeccato si riferisse a quello che ti consigliavo io. Un hub posteriore potresti potenziarlo enormemente rispetto ai 250w standard, c'è chi è arrivato a 2.000 w senza problemi. Ma senza arrivare a questi estremi un posteriore alta coppia alimentato a 48v ti darebbe tutta la spinta che vuoi in salita ed una velocità sufficiente in pianura. Utilizzando la funzione "cerca" tra i post di Alcedoitalia troverai un confronto tra centrale Bosch e posteriore BPM che potrà chiarirti meglio quello che intendo. |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 15:52:52
|
| Ste76 ha scritto:
[quote]
|
?/quote] grande Ercole, anche se non sempre la vittoria e` dei forti, poi dipende in che senso forte.
comunque per le piste private, se prendi un motore 36v ht con i rpm (giri) che sulla tua farebbe i 20km/h a 36v. ma se lo alimenti a 72v, raddoppi vel. mentre raddoppiando gli ampere raddoppi la spinta.
seconda opzione possibile: centralina 36-72v. 2 batterie da 36v. quando fai montagna una, oppure 2 in parallelo ma devi sapere alcune cose per evitare rischi , quando vai in pianura con salite medie le metti in serie.
per il 50% altezza, l`hub 250w penso deboluccio e vulnerabile e riscalda. ma in quel caso (montagna) andrebbe meglio forse un centrale li`. al limite qualche hub gaearless ht forse con molti ah che riscalda un po` meno, o un bpm 500w ma non so se regge li`. ma in quella pendenza anche un centrale penso che se lo sforzi troppo potrebbee...... oppure rompersi la catena. buona scelta.
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
 |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 16:46:28
|
Ciao, ora son un pelino confuso.. ma probabilmente perchè logicamente non si può avere l'uovo e la gallina insieme.. ( grossa potenza in salita e discreta velocità in pianura)... Forse sarebbe fattibile in effetti solo se si potesse mantenere almeno due corone davanti e montando un motore centrale.. o dico "stupidate" ?
Stefano |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 17:54:22
|
Nel caso dell' hub posteriore ad alta coppia che sia bafang o nine continent l'uovo si trasforma il gallina quando alimenti il motore con una batteria (che la centralina deve supportare) con tensione a 48v ma vai ovviamente fuori norma. Il motore centrale retrofit di Bafang e anche gli altri (con telaio dedicato) montano solo una corona; c'è qualche altra possibilità di montare motori centrali con corona doppia ma sono laboriosi da montare. In ogni caso, sia l'hub che il centrale a norma fanno il loro lavoro che è quello di aiutarti nella pedalata. Non è corretto pretendere altro da una bici se vuoi che rimanga tale. Se vuoi andare fuori norma lo puoi fare con entrambi i sistemi perchè, come dice Millemiglia, ci sono anche centrali con potenze superiori. Il troppo però è troppo se lo si monta su un telaio normale come il tuo. Ci sono numerose discussioni recenti in proposito. L'equilibrio è una dote rara. |
 |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 18:36:15
|
Ciao, mi sto guardando un po' in giro anche su dove acquistare il tutto… ho visto che su BmsBattery c'è una notevole differenza di prezzo… sono io che prendo cantonate o è proprio così? va beh un po' meno.. ma quasi la metà mi sembra strano...
|
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 21:16:33
|
Chi ne sa più di me sconsiglia normalmente l'acquisto da BmsBattery perchè sono in Cina e non hai grandi garanzie. Il prezzo è FOB cioè privo di spese di trasporto e dogana con conseguenti oneri e iva al 22%. |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 21:25:34
|
| zeccato ha scritto:
se nella tua fattoria vuoi uovo e gallina, le puoi far volare a razzo 40 anche con hub a 72 20-30ah, anche salite, potresti mettere le uova nelle ruote e farci il zabaione. ma per il 50% se sono reali, neanche lo scooter.
dico per risposta, non per incoraggiamento a farlo.
calcolato spese e dogana?, la differenza aumenta penso.
|
Come non quotarti in tutto.....
Aggiungo: io opterei per un bafang centrale 48V e una buona batteria da 48v 17-20 ah |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 22:25:34
|
A parte il fatto che un hub sovralimentato è fuori norma vorrei riportare la vostra attenzione sul fatto che il nostro amico ha parlato di pendenze del 50%, quindi ci vuole per forza un centrale e con rapporti al cambio piuttosto corti!!! 
Quanto a Bmsbattery devi fare bene i conti, hai le spese di spedizione, il dazio, l'IVA e nessuna garanzia in caso di problemi.  |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 07:56:11
|
| .....su strade sterrate di montagna..con punte di pendenze fino ad oltre i 50% o più......
|
e dai, ragazzi un pò di misura! Li ci vai solo in moto o con un 4x4....... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 09:21:10
|
@Nicot: Perchè dici che occorre un trattore? Io le salite del 50% riesco a farle persino a piedi!!!    |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 09:55:45
|
Il trattore si ribalta con salite al 50%. Preferisco andare a piedi.Penso che ci sia molto poco di ciclabile oltre il 30 o 35% e di solito queste salite si evitano perché è più la fatica che il gusto. |
 |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 12:56:14
|
Ciao, si bhe le pendenze del 50% erano riferite a piccoli sporadici tratti.. non è che aspiro a far gare di km verticale..  Comunque ho girato un po' nei negozi della zona e..... logicamente un po' come "gli ombrelli si vendono qiando piove".. i negozianti storcono il naso sul discorso KIT (probabilmene magari per il solo discorso che non li vendono loro..bho..non so..).. e praticamente tutti consigliano una ebike fatta e finita di fabbrica.. Il problema è che della mia ci farei poco o niente.. e un modello un po' buono di ebike si aggira dai 2500 euro in su ( e quasi tutti con motore bosch centrale) ...mentre un kit intorno ai 1200 euro più o meno son sempre più confuso..
Ciao, Stefano |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 14:52:26
|
Il problema è che le bici già elettriche hanno una potenza di 250W, mentre con un kit fai un pò come meglio credi, specialmente se vai in zone chiuse al traffico, e il prezzo è inferiore.
I negozianti storcono la bocca comunque, quindi lasciali perdere...  |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 14:52:26
|
| Barba 49 ha scritto:
@Nicot: Perchè dici che occorre un trattore? Io le salite del 50% riesco a farle persino a piedi!!!   
|
     |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 15:01:53
|
I kit sono anche reversibili e li metti sulla bici che ti pare. Comunque, un 5*12 a 48V 800W non è a norme, ma passa i 25 km/h e và sù per i muri...lo usano in malga in Trentino...Se poi non basta ci mettiamo 1350 Watts e buonanotte...(picco 2,5 KW). |
 |
|
Ste76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 15:03:20
|
..ok ragazzi.. dai ..pronti via... si decide... ah ah ha .. se non non me la cavo più..  Dunque vada per il Centrale .. Penso Bafang.. 500W.. 36V.. (così eventualemnte ho la possibilità di alimentarlo anche a 48V) Dove lo potrei prendere in base alle vostre esperienze?
Ciao, Stefano |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 12:44:19
|
Devi informarti meglio sul centrale perchè se lo prendi a 36v non hai la possibilità di alimentarlo a 48v o almeno io ho capito così da altre discussioni dove c'è anche scritto che il 36v basta e avanza. Con riferimento alla bici io metterei in conto che freni a disco e forcella nuova. Io avevo kittato una bici come la tua ma poi non mi è rimasto niente della bici originaria e ho spostato il kit su un nuovo telaio. Ho conservato la muscolare dekittata e la uso anche. Visto che ci sono buone bici full a circa 1.000 euro e che le 26 sono in svendita valuta anche l'idea di kittare una bici nuova full e investi qualche euro in più su una buona batteria che non ti costringa a tornare indietro perchè sta finendo la carica. Se la bici è ben ammortizzata ci sta anche l'hub, su una solo front forse è meglio il centrale. Almeno questa è la mia esperienza.
http://www.webalice.it/c.designer/motori_centrali.htm
ti dà una interessante visione dei pro e dei contro dei centrali e dei motori hub. Poi l'idea devi fartela tu perchè qui ognuno dice la sua e poi alla fine devi comunque pedalare e forse quello e la cosa più bella.   |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2014 : 13:10:14
|
Quoto Adriano, il Bafang centrale accetta al massimo 11S di LiIon, quindi con una batteria da 48V (14S) va in blocco.
L'unico modo di aggirare il problema è quello di montare una centralina esterna eliminando quella di serie.  |
 |
|
|
Discussione  |
|