Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Assemblaggio BMS e caricatore per LiFePO4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roscodrummer
Utente Normale

81 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 14:13:42  Mostra Profilo Invia a roscodrummer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono entrato in possesso di 12 celle headway LiFePO4 che andranno a formare un pacco 36V (43,2V) 10AH Lifepo4, secondo quanto riportato dal venditore tedesco.
Siccome devo fare un ordine dalla cina per un motore ho pensato di abbinarle a:
1) BMS:
http://www.bmsbattery.com/bmspcm/322-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html
nella configurazione 12s 15-30A.

L'assistenza online di BMSbattery mi ha assicurato la compatibilità ma vorrei esserne sicuro prima di acquistarlo.

2) Caricatore:
http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/24-alloy-shell-120w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html

Non ho ben capito come configurarlo (in fondo alla pagina).. in charge voltage metterei 3,55 x 12 = 42,6V (credo che il venditore abbia scritto 43,2 perchè ha approssimato a 3,6v)
in charge current metterei 36v 2,5A
AC voltage 220V
DC Plug ??

3) Per quanto riguarda la connessione centralina-batteria-caricatore che attacchi devo prendere?
Non riesco a capire che tipo di connettore monti il caricatore..

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36486 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 14:20:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il connettore del caricatore (DC plug) lo devi scegliere tu in base a quello montato sulla batteria che devi ricaricare.

La tensione di un caricabatteria per 12S LiFePO4 è di 43,8V (3,65x12), dove hai trovato 3,55V???

Per il BMS se loro dicono che è compatibile puoi fidarti...
Torna all'inizio della Pagina

roscodrummer
Utente Normale

81 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 14:29:51  Mostra Profilo Invia a roscodrummer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Barba49! Sempre molto veloce e chiaro nelle risposte!

Per quanto riguarda la tensione c'è scritto poco sopra ai campi da compilare:

"7. Li-Ion Battery Charge Voltage = 4.2V x the number of cells in series; LiFePO4 Battery Charge Voltage = 3.55V x the number of cells in series."#65279;

Il plug da montare sulla batteria lo devo scegliere io perchè la sto assemblando. Pensavo a questo:
http://www.bmsbattery.com/connector/388-4-pole-male-aviation-plug.html

Può andare bene?

Non ho capito solo una cosa.. Posso usare lo stesso (nel senso di 1)connettore sia per collegare la batteria (BMS) al caricatore che alla centralina o devo prevedere 2 diversi connettori (1 per la carica e uno per la scarica)?

Grazie ancora!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36486 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 15:31:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi i dati che accompagnano le celle Headway puoi notare che sono cariche a 3,65V e questa è quindi la loro tensione a fine carica, perciò il charger deve erogare 43,8V: http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/392-headway-40152s-lifepo4-battery-cell.html

I connettori di carica e scarica debbono essere diversi per vari motivi, intanto su quello di ricarica gravano solo i pochi Ampère che il caricatore eroga mentre su quello di scarica si va fino a 30A, poi perchè è bene che ogni connettore non possa mai essere scambiato.

All'uscita del BMS in direzione della centralina dovrai quindi montare un connettore bipolare robusto e possibilmente identico (anzi speculare) a quello che ti viene fornito con la centralina stessa, mentre all'ingresso "ricarica" del BMS sarà sufficiente un connettore di bassa potenza e di piccole dimensioni, magari un coassiale come monta la maggior parte dei caricatori commerciali.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.