Autore |
Discussione  |
|
roscodrummer
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 14:13:42
|
Ciao a tutti! Sono entrato in possesso di 12 celle headway LiFePO4 che andranno a formare un pacco 36V (43,2V) 10AH Lifepo4, secondo quanto riportato dal venditore tedesco. Siccome devo fare un ordine dalla cina per un motore ho pensato di abbinarle a: 1) BMS: http://www.bmsbattery.com/bmspcm/322-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html nella configurazione 12s 15-30A.
L'assistenza online di BMSbattery mi ha assicurato la compatibilità ma vorrei esserne sicuro prima di acquistarlo.
2) Caricatore: http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/24-alloy-shell-120w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html
Non ho ben capito come configurarlo (in fondo alla pagina).. in charge voltage metterei 3,55 x 12 = 42,6V (credo che il venditore abbia scritto 43,2 perchè ha approssimato a 3,6v) in charge current metterei 36v 2,5A AC voltage 220V DC Plug ??
3) Per quanto riguarda la connessione centralina-batteria-caricatore che attacchi devo prendere? Non riesco a capire che tipo di connettore monti il caricatore..
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 14:20:19
|
Allora, il connettore del caricatore (DC plug) lo devi scegliere tu in base a quello montato sulla batteria che devi ricaricare.
La tensione di un caricabatteria per 12S LiFePO4 è di 43,8V (3,65x12), dove hai trovato 3,55V???
Per il BMS se loro dicono che è compatibile puoi fidarti...  |
 |
|
roscodrummer
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 14:29:51
|
Grazie mille Barba49! Sempre molto veloce e chiaro nelle risposte! 
Per quanto riguarda la tensione c'è scritto poco sopra ai campi da compilare:
"7. Li-Ion Battery Charge Voltage = 4.2V x the number of cells in series; LiFePO4 Battery Charge Voltage = 3.55V x the number of cells in series."#65279;
Il plug da montare sulla batteria lo devo scegliere io perchè la sto assemblando. Pensavo a questo: http://www.bmsbattery.com/connector/388-4-pole-male-aviation-plug.html
Può andare bene?
Non ho capito solo una cosa.. Posso usare lo stesso (nel senso di 1)connettore sia per collegare la batteria (BMS) al caricatore che alla centralina o devo prevedere 2 diversi connettori (1 per la carica e uno per la scarica)?
Grazie ancora! |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 15:31:43
|
Se leggi i dati che accompagnano le celle Headway puoi notare che sono cariche a 3,65V e questa è quindi la loro tensione a fine carica, perciò il charger deve erogare 43,8V: http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/392-headway-40152s-lifepo4-battery-cell.html 
I connettori di carica e scarica debbono essere diversi per vari motivi, intanto su quello di ricarica gravano solo i pochi Ampère che il caricatore eroga mentre su quello di scarica si va fino a 30A, poi perchè è bene che ogni connettore non possa mai essere scambiato.
All'uscita del BMS in direzione della centralina dovrai quindi montare un connettore bipolare robusto e possibilmente identico (anzi speculare) a quello che ti viene fornito con la centralina stessa, mentre all'ingresso "ricarica" del BMS sarà sufficiente un connettore di bassa potenza e di piccole dimensioni, magari un coassiale come monta la maggior parte dei caricatori commerciali.  |
 |
|
|
Discussione  |
|