Autore |
Discussione  |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2014 : 19:19:06
|
Ciao ragazzi, mi hanno regalato una bici identica a quella di una precedente discussione: http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7296 é quella in nero, che l'user ha pagato 370€. Scusate se non vi mando le foto, ma già l'ho smontata tutta!! chi me l'ha regalata pensava che non funzionasse, l'intelligentone, aveva installato una batteria al piombo da 12V...e ripeto una sola!
Vi spiego un pò! L'ho collegata con un alimentatore da 37v e sembra funzioni tutto, il "cruscotto" mi segna la tensione, le frecce vanno, pure le luci, ma quando accellero il motore non va...pensavo fosse piccolo l'alimentatore, quindi per vincere l'inerzia iniziale ho dato gas con la ruota in movimento, ma niente! Ho collegato il motore direttamente all'alimentatore e va... ho provato ad accellerare con il motore scollegato, ma niente da fare!!
La mia domanda è, posso acquistare un qualsiasi driver a 36v su ebay, naturalmente rispettando una potenza minima di 250W?? oppure avrò problemi ad interfacciarlo col "quadro strumenti"?? grazie a te PS: se qualcuno ce l'ha mi può dire come si trova??
grazie ancora
|
Si salvi chi può!!!!! |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2014 : 20:20:13
|
Hai provato a muovere i pedali per vedere se il motore tira? |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2014 : 21:06:53
|
Mi pare di averlo scritto che il motore va... L'ho collegato direttamente all'alimentatore e gira! |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2014 : 21:36:25
|
E quello l'avevo capito, ora volevo capire se essendo una bici a pedalata assistita funzionava come tale. muovendo i pedali fa girare il motore, tu hai parlato del acceleratore il quale non va e non deve andare perche è una bici a pedalata assistita e non un motorino. |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2014 : 08:43:28
|
Quoto garchofa....
Anche se sembra uno scooter, legalmente è una bicicletta a pedalata assistita, ragion per cui NON deve girare il motore con il solo acceleratore aperto, ma ha necessariamente bisogno della pedalata per avviarsi.
detto questo, io una bici così la regalerei anche funzionante!
|
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2014 : 18:20:09
|
come sempre la pratica f***e la grammatica!!! avete ragione, questa prova non l'ho fatta!! In ogni caso, c'è un sistema per bypassare la pedalata assistita?, in quanto al momento la bici è smantellata, perchè la vorrei riverniciare!
grazie |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2014 : 18:56:54
|
Prova appena effettua...niente da fare, non gira neanche muovendo i pedali! |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2014 : 23:40:18
|
Centralina da rivedere, e il motore è un brushed, ci fai poco. |
Sono morto |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2014 : 13:18:48
|
mi stai dicendo che è da buttare?? ok che è un brushed, ma è pur sempre a costo 0 e ele centraline non costano un caiser. Quello che voglio sapere è semplicemente se posso acquistare un qualsiasi driver da 36v 250w, o devo preoccuprmi di altro?? inoltre è possibile disabilitare il sensore di pedalata? magari è semplicemente rotto questo!
|
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2014 : 14:51:07
|
Si, puoi sempre provare la centralina, ripararla se sei in grado, o se trovi qualche elettronico vicino, sono abbastanza banali e puoi comunque sempre chiedere qua, magari con qualche foto, il costo di una centralina del genere non è elevato, e le prestazioni che otterrai neanche, se ci sai fare puoi fare tutto, abilitare e disabilitare a piacere dipende quanto vuoi fare/spendere ma comunque devi sapere che le prestazioni che avrai saranno quelle. |
Sono morto |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 02:20:01
|
di che prestazioni si parla? per intenderci, c'è qualche video su youtube che mi potresti linkare? e come ti dicevo, le centraline che si trovano su ebay sono tutte uguali, in termini di logica di funzionamento, quindi tralasciando il discorso tensione di driving e potenza max pilotabile |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 12:02:11
|
@Cocowest valuta attentamente il ripristino anche a costo bassisimo di quella "cosa" . E' un'oggetto che, personalmente, regalerei solamente al mio PEGGIOR nemico. Anche se funzionasse tutto sono di pessima qualità, impedalabili, se hanno disattivata la funzione PAS sono anche fourilegge con sanzioni pesantissime, ed hanno comunque prestazioni ridicole. Non te la prendere ma è così. Meglio indirizzare i propri sforzi fisici ed economici verso una bipa già bella e fatta od una bici da kittare a piacimento. 
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 14:06:09
|
| cocowest ha scritto:
di che prestazioni si parla?
|
Di prestazioni del tipo: Tu pedali e porti il peso della bici + il tuo con le tue gambe, col motore funzionante la bici sembra un paio di kili più leggera. |
Sono morto |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 20:43:03
|
è possibile passare ad un motore brushless? preferirei mantenere questa bici e non passare ad una mountain bike, primo ne dovrei acquistare una, secondo, la seduta e la posizione di questa bici è troppo comoda!
Ricordiamoci che al momento ho l'intera bici, va sistemato il driver (che ancora non ho capito se sono universali o no!) e dovrei acquistare 2 batterie da 12v...ne ho già una, immacolata da 12v 12ah |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 22:56:21
|
Comunque ti ritroveresti con un cancello comodo, quei telai non sono molto sicuri. un brushless lo puoi mettere ma rimane lo stesso cancello, Quei controller diciamo che sono universali, cioè, qualsiasi controller brushed ti va bene. |
Sono morto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 22:57:34
|
Se hai il motore incorporato nella ruota (quindi niente raggi) come fai a sostituire il motore con un brushless? 
Poi non è il motore ad essre problematico, è l'intero progetto di quel pseudo scooter ad essere sbagliato: Se vuoi stare comodo prendi una bici da 15Kg e mettici una sella del Bravo ed ottieni la stessa comodità ma con metà del peso, tanto nessuno dei due mezzi è comunque pedalabile ma almeno hai una meccanica e un peso decenti.  |
 |
|
greenheaven
Utente Attivo

Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 23:20:07
|
Azz che bruttura...mi sa che l'affare l'ha fatto chi te l'ha impaccata. Adesso tocca a te pagare i costi di discarica     |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 11:56:11
|
Accetto i consigli da tutti, ma non le cazzate! 1) lo so che il motore è integrato nella ruota, pensavo semplicemente di prendere una ruota nuova con motore integrato....com'è già al momento! 2)nessuno mi ha appiccicato nulla, l'ho chiesta io al proprietario, visto che era buttata da 2 anni...semplicemente perchè si era rotto il driver! Comunque dopo tutte le critiche (il 99% di queste assolutamente inutili), finalmente ho ottenuto la risposta che volevo... I DRIVER SONO TUTTI UGUALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: con 40€ ho una bici elettrica, sarà un polmone, ma mi costa 40€...se va bene si passa ad altro! |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6381 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 12:48:34
|
| cocowest ha scritto:
Accetto i consigli da tutti, ma non le cazzate! PS: con 40€ ho una bici elettrica, sarà un polmone, ma mi costa 40€...se va bene si passa ad altro!
|
Non ho capito bene, con 40€ hai una nuova ruota con motore brushless e relativa centralina per sostituirli agli attuali? (+ batteria ecc ecc.) Se è così, questioni soggettive a parte hai fatto un ottimo affare.
In ogni caso, visto che ciò che devi acquistare è in larga parte utilizzabile anche su bici "standard", in caso di futura insoddisfazione, quelli spesi sulla Fujifu non saranno stati tutti soldi buttati 
In bocca al lupo e tienici aggiornati |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 13:52:56
|
con 40€ acquisto 2 batt 12v 12ah (al piombo, una ce l'ho già) e il driver da ebay! |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 14:12:16
|
Forse non hai capito la filosofia che animava le nostre risposte, come cavolo fai a pensare di andare in giro con un mezzo che pesa almeno 50Kg con una batteria da 36V-12Ah e senza poter nemmeno aiutare con la pedalata?
Lo so che è comoda, lo è anche una poltrona, ma non per questo è adatta per andare in giro! 
Se consideri che una normale bici cinese da 30Kg di peso con una batteria come la tua e un motore brushed riesce a malapena a fare 20Km con una ricarica capirai le nostre perplessità...  |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 14:31:23
|
Comincio sinceramente ad alterarmi!! ho detto e ripeto che accetto ogni forma di consiglio e di critica, purchè costruttiva... Se avessi dovuto fare più di 2km al giorno (20km addirittura mi sembra una cifra un pò esagerata), furbacchione, avrei preso la moto! Se ci fosse stata una salita con più del 5%, furbacchione due volte, avrei preso la moto! Se avessi dovuto fare una gara (i 20km/h sono molto più di quanto sperassi), furbacchione tre volte, avrei preso la moto! Se vuoi continuo....
Al momento mi sembra stupido spendere 200€ per kit bruschless e poi spendere altre 500€ per le batterie, con il rischio che te la sequestrino, anche perchè chi monta queste cose, non vuole la pedalata assistita, ma vuole uno scooter a 0 assicurazione e 0 casco...o magari te la rubano e bestemmi le batterie lipo!!
Io ce l'ho non mi costa un biiiiip, è in perfette condizioni, se non vi piace, no problem. Sicuramente sarà pesante, ma quanto costa?? riesce a portare un peso di 100kg?? si, allora per me è la ferrari delle e-bike!
L'unica cosa che chiedo sono risposte costruttive e non, anche una poltrona è comoda....e grazie al biiip nuovamente!
Ringrazio che come garchofa, ha risposto ai miei quesiti...
Poi un'altra cosa che non ho capito, vi lamentate sempre di sto maledetto telaio, perchè?? Compratevi una ktm 525 e siete apposto, se volete il super telaio, or rifatelo in adamantio!
grazie |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 20:09:49
|
Non te la prendere, tutti i consigli sono moilto validi e sono stati scritti con le migliori intenzioni da parte di ogni utente, comunque lo vedrai.
Forse capirai dopo che la finisci, devi fare 2km, una cosa è farlo con una bici usata da 20€ pedalando cono poca fatica, un'altra è farla pedalando comodo ma trainando 50kili di bici, a motore accesso però sara come trainare solo 48kili , solo ti vogliamo fare risparmiare 40€ che andrebbero spreccati. e se trovi la descrizione della mia vedrai che i 40€ possono essere investiti un po meglio,
io ho una bici elettrica low cost, brutta, non tanto comoda, ma non me ne frega perche prima di sentirmi scomodo sono gia arrivato.
Non è che ti vogliamo fare i conti in tasca, ma se vuoi girare con quella bici perchè è gratis è evidente che non ti piace spendere inutilmente, allora non lo fare, se invece ti piace, procedi, ma poi non dire che non lo sapevi.
con batterie al piombo di 20€ avrai solo del peso morto da trainare, io ho provato non sono riuscito a fare nemmeno 100mt. avrai solo una potenza da bestemmia, talmente bassa che ti farà solo bestemmiare. |
Sono morto |
 |
|
davideMI
Utente Medio

Lombardia
192 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 21:16:17
|
se cerchi online tra i ricambi per scooter elettrici trovi la centralina che ti serve anche a meno di 40 euri, ma considera che i 250W massimi ammessi per legge sono poco più degli autoconsumi di quel gioiello tecnologico, per cui sarà comunque illegale, ma se non usi almeno 500w a 25 km/h ci arrivi solo in discesa e se poi ti trovi una salita del 10% preparati a scendere a spingerla. Alterati pure, ma così è.... |
 |
|
cocowest
Nuovo Utente
Sicilia
11 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 22:27:40
|
Grazie, comunque la centralina costa 10€ e non 40.. Ho deciso che la faccio da me, in quanto è completamente funzionante, ha di rotto solo la gestione del motore. Naturalmente i più "saggi" diranno: "è rotta la parte più importante e complessa" Invece no, è proprio la parte più semplice da riparare, in quanto con un bel PIC e un MOSFET seriom si aggiusta tutto!
grazie |
Si salvi chi può!!!!! |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6381 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 23:48:45
|
come vuoi, mi sembri ben deciso quindi liberissimo...
i consigli, anche quando conditi con amichevoli sfottò o battute, sono sempre a fin di bene, e ti sono stati forniti da gente (non io) che inquesto campo non parla certo senza cognizione di causa....
una sola raccomandazione, le batterie per bici elettriche, anche se al piombo, non sono quelle normali, ce ne vogliono di specifiche per trazione, ed il loro prezzo è di norma maggiore di 20€. cosa accade montando batterie al piombo non adatte? durata molto inferiore della batteria e prestazioni ulteriormente ridotte quanto a velocità, potenza e chilometraggio. Ti va bene così? perfetto, l'importante è saperlo, tienici comunque informati a ripristino completato |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
 |
|
|
Discussione  |
|