Autore |
Discussione  |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 20:25:19
|
Volevo creare un portabatteria da telaio mettendo una piastra di alluminio dentro una borsa, fissata al telaio attraverso due buchi e poi fissare la batteria alla piastra, in modo da ottenere un risultato discreto a vedersi ma robusto.. ho guardato un po in giro, ma non ho trovato niente di dimensioni adeguate e che sia almeno un minimo resistente all'acqua. Avete qualche consiglio da darmi? Le dimensioni sono 28x7x9.
Daniele
|
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
pippo22p
Nuovo Utente
33 Messaggi |
|
giman
Utente Normale

Veneto
93 Messaggi |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 22:27:57
|
Sto anche io cercando di risolvere il problema della borsa progettandola ad hoc; ma che tipo di telaio hai? metti magari una foto laterale. Io fori nel telaio non ho intenzione di farne.   |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 02:58:05
|
I fori intendevo sulla borsa, sul telaio andrei ad ancorarmi sui fori borraccia e con dei collari sagomati per il tubo del telaio. La bici è una rockrider 6.3, non ho tanto spazio nel triangolo, e da qui l'esigenza di una borsa di dimensioni più ridotte possibile.
http://www.decathlon.it/rockrider-63-id_8103207.html |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 21:43:47
|
ho provato a simulare il movimento del leveraggio ammortizzatore e la borsa dovrebbe starci appena, sempre che i 7 centimetri siano l'altezza e 9 la larghezza. Non so se sono riuscito a scalare con esattezza la foto al CAD, magari controlla la misura della distanza in alto tra i due punti ( a me risulta di 537 mm.) io non mi fiderei troppo degli attacchi borraccia e li utilizzerei solo per annullare lo scorrimento verso il basso sul tubo inferiore, dove cercherei di scaricare il carico ; una sorta di fermo per intenderci. Un buon punto di ancoraggio potrebbe essere l'attacco superiore dell'ammortizzatore. Massimo Immagine:
 50,13 KB |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 21:53:34
|
Wella.. che performance di grafica.. La batteria ci stà comodamente, calcola che è una taglia XL, ora non riesco a prender la misura, che ho 110 gradini che mi separano dalla bici :D. Il mio problema è un sistema di fissaggio che mi garantisca un rapido smontaggio, i fori borraccia intendevo sfruttarli soltanto per evitare come dici tu slittamenti lungo il tubo o laterali, il grosso del peso verrebbe scaricato con dei collari attorno al tubo.. |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 08:49:13
|
già che ci sei fai una foto della bici; hai già pronto il pacco batteria? ti chiedo questo perchè nella parte centrale c'è spazio da sfruttare e potrebbe esserti utile. |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 18:32:26
|
La batteria è già bella che finita, ed è questa
Immagine:
 93,59 KB
e questa è la bici
Immagine:
 94,15 KB |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 20:55:25
|
Daniele: Ciao, ho cercato di ottimizzare lo spazio nel telaio, ma come vedi dallo schizzo ho interferenze. Passerò dal Decathlon appena posso per le misure certe. Troverò i telai nuovi e lavorerò su quelli con l'obiettivo di realizzare un contenitore che sia più universale possibile che vada bene su quella tipologia di telai magari anche sui modelli non recenti. Hai utilizzato le 18650? quante? e la centralina dove pensavi di piazzarla? Purtroppo i miei tempi sono lunghi e devo terminare un'altra borsa. A presto buona serata Massimo 
Immagine:
 71,37 KB
Immagine:
 36,7 KB |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 21:09:45
|
Dai dai, che poi te la compro :) la centralina è montata sul portopacchi, dietro le borse, in modo che sia ben areata, e completamente impearmibilizzata in modo da non aver problemi con l'acqua tirata su dalla ruota. La batteria sono 56 18650 che con gli holder, il bms e un minimo di protezione fan quelle misure lì. In realta quelle son le misure massime, in certi punti è un po' più bassa, a 9 cm ci arriva dove c'è il dissipatore del bms.
p.s. ogni volta che esco mi dimentico di prender il metro, ora me lo piazzo davanti alla porta così forse domani ce la faccio a prender la misura |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 21:54:36
|
In effetti si vede dalla foto il punto più alto. Oltre alla misura occorrerebbe una foto trasversale (reale) tipo la prima che hai postato che ho la sensazione si riferisca ad una taglia più piccola. Poi le dimensioni della centralina, chissà che non si riesca a piazzarla avanti in zona protetta e areata. Grazie dell'incoraggiamento!! |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 19:48:59
|
ok grazie  |
 |
|
vitverc
Utente Medio

Calabria
133 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 08:49:09
|
Caro Daniele, ho motorizzato due Rockrider 6.3 con il bafang centrale. Per la prima, la mia, una tg. xl come quella che hai tu, ho utilizzato una batteria Yoku Epro, acquistata dopo a recensione positiva del mitico Barba e montata sul trave superiore del telaio, come da foto.
Immagine:
 365,35 KB
Per la gemella della consorte, tg. M e quindi con telaio più corto e basso, ho commissionato ad un noto costruttore di batterie conosciuto attraverso il forum (Denny) una batteria da 15,6 A installata in una borsetta da sottosella mis. large della Topeak. Posso motarla sia appesa al trave superiore del telaio (vedi foto), sia al sottosella. Ma è più comoda la prima soluzione.
Immagine:
 454,04 KB
Immagine:
 414,96 KB
Immagine:
 389,03 KB
Immagine:
 415,63 KB
Inoltre. sulla baia si trovano diversi modelli di borsa da agganciare al trave superiore del telaio, nella parte anteriore: http://www.ebay.it/itm/380702515802?var=650187223096&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
http://www.ebay.it/itm/321548040932?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Un piccolo O.T.: mi dici qual'è il portapacchi posteriore a sbalzo che hai montato agganciato al telaio e non al tubo sella? Me ne servirebbe uno uguale per la mia. Spero di esserTi stato utile. Saluti e molte elettropedalate felici Vittorio |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 12:36:31
|
È un normale portapacchi da sella con l'aggancio modificato |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2014 : 22:34:59
|
con le misure corrette ho potuto eleborare questo modello che può contenere la batteria 280 x 90 x 70 mm. Esteticamente mi piacerebbe riempire lo spazio nei pressi dell' attacco al tubo superiore. Proverò ora a passare alla fase esecutiva... con i miei tempi lunghi naturalmente.
Immagine:
 57,09 KB |
 |
|
Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 15:55:15
|
| emme51 ha scritto:
con le misure corrette ho potuto eleborare questo modello che può contenere la batteria 280 x 90 x 70 mm. Esteticamente mi piacerebbe riempire lo spazio nei pressi dell' attacco al tubo superiore. Proverò ora a passare alla fase esecutiva... con i miei tempi lunghi naturalmente.
|
Pensi di costruire un case rigido per batteria e centralina Emme51? sarebbe davvero una bella cosa
Poi sulle borse in nylon permettetemi un piccolo sfogo, ma con tutti i bravi artigiani che abbiamo in Italia, che lavorano l'alluminio o l'acciaio o le plastiche e sono dotati di macchine a controllo numerico per tagliare le forme che preferiamo; è possibile si utilizzino ancora queste antiestetiche borse o case un po improbabili fissati con le fascette invece di contenitori progettati ad hoc per batteria e centralina, avvitati al telaio tramite i bulloni delle borracce o meglio ancora ad altri bulloni saldati alla parte bassa del telaio (il peso è sempre meglio averlo in basso).
C'è qualche esperienza di questo tipo? |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 17:52:25
|
Dipende dalle esigenze, per la batteria precedente avevo utilizzato una soluzione di questo tipo, un case di alluminio realizzato a mano ed olio di gomito, e almeno per me che devo smontare spesso la batteria per poterla caricare, era scomodissimo. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2014 : 19:11:31
|
Ad arquata scrivia cè tappezzeria ettore che fa borse su misura come questa:
 (e qualcun'altra che puoi vedere in qualche foto che abbia postato io   )
poi a palermo cè franco cuoio che fa anche borse per bici, e selle del salento ne ha anche lui, poi ci sono un po di cinesi in giro che le fanno su misura... insomma, se fai un giretto veloce vai a visitare tutti..  
|
Sono morto |
 |
|
Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2014 : 11:10:51
|
| iv3ugy ha scritto:
per me che devo smontare spesso la batteria per poterla caricare, era scomodissimo.
|
basta dotare il case di uno o più connettori  |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2014 : 15:21:45
|
Il tema della discussione è quello di dare suggerimenti a Daniele su come risolvere il problema di realizzare una borsa robusta, asportabile e di estetica accettabile per sistemare la sua batteria sulla sua bicicletta e, mi permetto di aggiungere, a costi ragionevoli e adeguati al valore della bici. Partendo da questi dati che sono comuni alla mia realizzazione cerco di dare il mio contributo.
| Mauro27 ha scritto: Pensi di costruire un case rigido per batteria e centralina Emme51? sarebbe davvero una bella cosa |
No, una borsa con i requisiti indicati. L'immagine che ho riportato è solo una vista laterale con lo spazio disponibile e realmente fruibile con le linee arrotondate per una estetica più accettabile. La progettazione esecutiva di un case è ben altra cosa in particolare per gli elementi di fissaggio e le parti mobili quali sportelli e cerniere; per non parlare del Design... ma qui mi fermo per non rischiare di andare in OT. Gli strumenti e i materiali che indichi nel tuo "sfogo" a cui aggiungerei la prototipazione rapida, a mio parere non sono proponibili per motivi di costo di progettazione e realizzazione per la piccola serie. |
 |
|
emme51
Utente Attivo

Campania
803 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2014 : 15:43:58
|
mi è scappata la risposta... aggiungo saluti Massimo |
 |
|
Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2014 : 16:10:36
|
È un case che non necessita di cerniere e altre parti mobili, ma solo di viti e saldature. Tagliare l'alluminio o il policarbonato e saldarlo non ha costi elevati, servono gli strumenti, certo sarebbe un lavoro fatto in amicizia, altrimenti difficile accettino di fare un solo pezzo. |
 |
|
|
Discussione  |
|