Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ragno adattatore corona Bafang centrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 11:50:09  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sapete dire dove posso trovare il ragno adattatore per montare una corona da 36 sul Bafang centrale?

Oppure se avete un progetto in cad me lo farei fare

Grassssie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36498 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 13:18:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le corone da 36T adatte per il BBS sono imbutite in modo da avere i denti allineati con il centro del pacco pignoni posteriore, se monti uno spider piatto la corona risulterà poi talmente spostata a destra da impedirti di usare i rapporti più corti a causa della linea di catena improbabile.

Già con le corone di serie e il cannotto del movimento centrale da 73mm c'è un discreto disallineamento, se poi lo vai a peggiorare...
Torna all'inizio della Pagina

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 15:18:43  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba, scusa ma io la 36T vorrei metterla oltre che per migliorare i rapporti, per migliorare anche la linea catena… ho letto tempo fa una discussione che non trovo più dove c'èra una utente che aveva usato un adattatore per montare una Raceface da 36 e dalle foto la linea catena era mi sembra sul 4° pignone grande, quindi ottima direi.

Montando il ragno non ho poi modo di spessorare per avvicinare al massimo la corona al motore/telaio???

Barba 49
Utente Master

Toscana

36498 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 16:37:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le corone da 36-41-42T che vengono vendute come modifica (anche da Alcedoitalia) non sono piane, ma imbutite verso l'interno in modo da far risultare la trasmissione abbastanza allineata: http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2013/10/42t-cnc-alcedo-italia_2.jpg

Se invece monti un ragno piatto esterno e ci colleghi una comune corona da 36T sposti la linea di catena di molti millimetri, (quelli dell'imbutitura più lo spessore del ragno più lo spessore della corona), quindi poi avrai difficoltà ad usare proprio i rapporti che più ti interessano.

Ne abbiamo discusso fino allo sfinimento, i BBS anche con le corone originali hanno la linea di catena centrata SOLO con i movimenti centrali da 68mm, ma siccome le moderne MTB li hanno da almeno 73mm ecco che già di serie la linea della catena lavora di 5mm spostata verso destra: Se a questo errore di nascita aggiungi quello che nascerebbe dalla tua modifica ecco che la cosa peggiora di molto.

Lo so che le catene moderne appositamente costruite lavorano anche abbastanza disassate, ma sicuramente una cosa è farle lavorare con i 150-200W di un cicloamatore e altra cosa è collegarci in più un motore, i materiali si deteriorano velocemente.

Comunque se acquisti la corona da 36T appositamente studiata non avrai problemi...

Se monti il ragno non potrai spostare la corona verso sinistra, ti sfugge il fatto che le corone apposite MONTANO sul carter del motore, non lavorano a filo, e una comune corona non ha il foro abbastanza grande per ospitare il carter!!!

Dai un'occhiata approfondita alle foto dei BBS, te ne potrai rendere conto facilmente, anche se guardi solo la foto del mio link.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 17:20:08  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una discussione è " Bafang, fango e bistark" e l'altra è "accorciare al massimo rapporti bbs02".
Io, per ora, mi tengo la 42 imbutita perchè la linea catena è corretta con quella e con il 42 dietro si può andare anche piano. Si pedala con cadenza un pò troppo lenta solo sul molto ripido. Sul molto ripido, non frequente, ci dai un livello di assistenza piu alto e vai su comunque. Sul troppo ripido cadi ( all'indietro) o scendi dalla bici. Chiaro che questa è solo l'idea che mi sono fatto io e che magari cambio con il tempo. Nel mio telaio con movimento centrale da 73 cm la corona esterna mi sembrava troppo spostata verso destra. Nel vecchio telaio front da 68 mm era più accettabile.

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 20:16:32  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille delle risposte, guardo i link intanto…

Adriano, scusa ma che pacco pignoni hai dietro per avere una 42???

Ah, ho chiesto ad Alcedo ma la loro 36 è dritta e non imbutita

Barba 49
Utente Master

Toscana

36498 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 22:01:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato...

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 18/06/2015 : 23:44:18  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spawn2001 ha scritto:

Grazie mille delle risposte, guardo i link intanto…

Adriano, scusa ma che pacco pignoni hai dietro per avere una 42???

Ah, ho chiesto ad Alcedo ma la loro 36 è dritta e non imbutita

Non so se possono fare la 36 imbutita , toccherebbe contro la sporgenza del motore. Infatti la 41 e 42 T ci passano a filo

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 19/06/2015 : 07:11:29  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho una cassetta xt + un megarange Oneup ma adesso sta uscendo una cassetta a 11 rapporti Shimano xt 11-42 un prezzo umano.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassetta-shimano-xt-m8000-11-velocita/rp-prod135828

Come dice Barba49 la tematica è vecchia tanto quanto il motore.

Ragni già fatti li trovi da:

http://www.hi-powercycles.com/
ma è Stati Uniti e deve fare dogana
http://www.declic-eco.fr/
che può essere fornito anche con delle absolute black da 32 in su.

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 19/06/2015 : 11:54:26  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Adriano, ma questo punto metter i una 42 imbutita davanti e dietro cercheri di montare un 11-42, il problema è che io ho un 9v… non è possibile utilizzare il megarange Oneup sulla 9v 11-32 modificando anche altri rapporti?

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 19/06/2015 : 14:23:08  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai sul sito di Oneup di dicono che è garantita la compatibilità solo con shimano XT e altri gruppi Sram.
Infatti a me è costato un botto passare dagli 8 rapporti che avevo a dieci rapporti ed è per questo che non ho voglia di spendere ancora soldi almeno quest'anno. Queste sono cassette a 9 velocità che arrivano a 36 denti
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassette?f=2258,4294963681,4294962443

Costano poco. Se ci metti una corona da 36 davanti lavorerà storta ma la frequenza di pedalata è più corretta. Ti fanno anche meno male le gambe se hai salite prolungate. Le catene migliori sono le KMC fatte per le e-bike. Se hai riguardo puoi provare a mettere la corona esterna. Con la corona esterna e 10 rapporti Marco (Alcedo) ha fatto un tempone al campionato mondiale di Val Pusteria.

Ci sono bravi meccanici che ti costruiscono il pacco pignoni ma la tua bici ha una potenza considerevole e ci vuole una cassetta fatta bene. Comunque Nico Danger si è fatto il suo pignone da 40 da solo.
Il mio meccanico è un perfettino e non ci pensa a farmi un pacco pignoni montando pezzi vari. Altri sono molto più aperti.
Il mondo è bello perchè è vario.

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 19/06/2015 : 16:58:20  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hehehe ok, ma non ho capito cosa intendi per corona esterna

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 19/06/2015 : 18:06:30  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella non imbutita, che non rientra e che non può essere meno di 41/42 denti.

azur59
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 23/06/2015 : 09:10:41  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

........adesso sta uscendo una cassetta a 11 rapporti Shimano xt 11-42 un prezzo umano.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassetta-shimano-xt-m8000-11-velocita/rp-prod135828

Ciao Adriano,
che tu sappia questo pacco pignoni si puo' montare sui corpetti ruota che attualmente montano il 10V oppure ci vuole un corpetto ruota dedicato per l'11V?

grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.