Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 casco da freddo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

quamau
Utente Medio

Lombardia

214 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 22:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
Sto superando uno ad uno gli ostacoli (tanti) sulla via dell'elettrico, e non manca molto al giorno in cui potro' usare la mia bici quotidianamente.

Comincio quindi a pensare ad abbigliamento e accessori, ci sono i problemi ovvii (pioggia, freddo, buio) su cui sto studiando i vostri post.

Vi propongo un problema un po' diverso, che non so chi abbia incontrato e risolto. Come proteggersi viso e volto dal freddo?

Il mio commuting implica una discesa alpina di ca. 6km, da affrontare a velocita' sostenute - diciamo sui 40 km/h - alle ore 6:30 del mattino, per tutto l'anno e con qualsiasi tempo. Nel periodo freddo ho circa -15°. Come si fa a non congelarsi il viso, piangendo lacrime liquide e trovandosele poi congelate sulle lenti degli occhiali? Con lo scooter utilizzo parabrezza + casco integrale. Con la bici?

Esistono caschi da bici con la visiera?

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 22:46:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
puoi usare chiaramente un casco da scooter con visiera

comunque per tenersi caldi c'è questo tipo di passamontagna: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30420

per gli occhi questi cosi tipo sci: http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=606

e per una protezione totale questo affare qua: http://www.lecyclo.com/produits/confort/pare-brise/toit-de-velo-veltop.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 22:55:01  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Questo http://www.lecyclo.com/produits/confort/pare-brise/toit-de-velo-veltop.html è troppo ridicolo

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 23:08:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Elle: io con i miei 5 sottozero (a meno di così non sono mai andato) con il passamontagna tirato sopra la bocca non ho avuto problemi anche stando in sella per un paio di ore

Sopra al casco però metto una "cuffietta" apposita (quella che uso è in goretex) per "tappare i buchi" del casco stesso e togliermi il vento

edit: stavo per dire "togliermi il vento dai capelli" ma mi sono trattenuto per decenza nei confronti della mia chioma ... caduta

Ci sono anche dei piccoli parabrezza usati di solito per difendere i bimbi portati sul seggiolino a manubrio ma non sono molto belli da vedere

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 23:16:35  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Belin!
- 15C e 40km/h!
Son 22 nodi di vento in faccia sul Plateau Rosa!
Rabbrividisco

Jobiker, su: Hop Town 20'

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 08:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
ciao guamau ...come casco da bici puoi usare un casco da sci. Ne esistono anche con visiera.
In alternativa usa uno scaldacollo, che avrai cura di tirare su fino al naso e un paio di occhiali come quelli che ha consigliato elle.

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

Routard
Utente Medio

Lazio

137 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 13:44:26  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
[Sopra al casco però metto una "cuffietta" apposita (quella che uso è in goretex) per "tappare i buchi" del casco stesso e togliermi il vento

Io invece ho trovato un sottocasco con l'interno in pile e l'esterno impermeabile: è fantastico

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 13:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Messaggio di quamau

Il mio commuting implica una discesa alpina di ca. 6km, da affrontare a velocita' sostenute - diciamo sui 40 km/h - alle ore 6:30 del mattino, per tutto l'anno e con qualsiasi tempo. Nel periodo freddo ho circa -15°.

perdonami ma anche se dovessi risolvere la questione freddo in faccia per il ghiaccio sulla strada come fai? capisco la passione ma sfidare la morte...
f

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 14:01:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

hai un link routard?

ferderjago, io non sono motociclista... a tua esperienza il ghiaccio è peggiore in bici che con uno scooter?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 14:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
elle il ghiaccio è una brutta bestia sia in bici che in scooter o moto.....in bici hai il vantaggio del peso.....controlli il mezzo piu' facilmente...se riesci a mettere i piedi ben saldi a terra non cadi

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 14:40:49  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
il ghiaccio è peggiore in bici che con uno scooter?

Col ghiaccio sei comunque spacciato.
Ho sperimentato il ghiaccio in bici, cadendo in pieno rettilineo solo perchè in quel punto c'era ombra, ma lo spavento più grosso l'ho avuto in automobile, in discesa, quando l'auto andava lentamente ma inesorabilmente dove voleva lei.
Ho ancora i segni dei tacchi della mia compagna sul cruscotto

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 14:44:58  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

perdonami ma anche se dovessi risolvere la questione freddo in faccia per il ghiaccio sulla strada come fai? capisco la passione ma sfidare la morte...

Se vai a 40 km/ora puoi avere -15 in faccia e + 1 sulla strada.
In quel caso ti si ghiaccia la barba ma non il terreno

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 14:54:25  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
elle ha scritto:

puoi usare chiaramente un casco da scooter con visiera

comunque per tenersi caldi c'è questo tipo di passamontagna: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30420

Stupendo!!!! Fa un effetto ninja da paura! me ne prenderò uno!!

Per quanto riguarda la protezione totale della bici, col libeccio che tirava stamattina a genova, penso sarai decollato fino alle alpi!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 19:11:17  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Indumenti adatti che ci permettono di sopportare i -15° ci sono, ed alcuni sono stati già citati ma in casi estremi con la strada ghiacciata e per di più in pendenza credo sia sconsigliabile utilizzare la bici, a meno che non ci si senta sicuri di poter proseguire molto lentamente con copertoni adatti, larghi e sgonfi, frenando dolcemente ed a colpetti. E' pericoloso in pianura, figuriamoci in discesa.
Attenzione perchè molto spesso il ghiaccio non si vede...

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 19:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
elle ha scritto:

hai un link routard?

ferderjago, io non sono motociclista... a tua esperienza il ghiaccio è peggiore in bici che con uno scooter?

io sono solo un motociclista (e non ancora un ciclista) ma penso che la sezione della ruota che poggia sull'asfalto dica la sua (ovviamente se prendi una lastra l'unica risorsa è pregare...ma io sono agnostico); chiediamo agli esperti del forum

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

Margherita
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 21:28:47  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Tra moto e bici c'è anche da considerare il diametro della ruota: io con il ciao solo una volta sono scivolata mentre con l'sfx (che è uno scooterino con ruotine minuscole) mi succedeva continuamente. Comunque terrei la sella della bici bassa in modo da poter pattinare con i piedi in caso di necessità (e non indosserei tacchi a spillo, ma non credo che questo sia un problema di quamau)!

quamau
Utente Medio

Lombardia

214 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 16:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
Signori e signore,

vi ringrazio per la miniera di informazioni (che ancora cresce). Ne faro' tesoro, e ricambiero' con la mia esperienza appena possibile.

Solo un'osservazione per quanto riguarda il ghiaccio: avendo gia' esperienza di un inverno con lo scooter, nella mia situazione non e' da temere. Il versante e' splendidamente esposto a sud, quindi sole magnifico e rischio ghiaccio molto basso, accumulo neve idem. L'unico rischio (modesto) e' quando nevica proprio la notte quando devo tornare a casa: in questo caso sono in salita, lo scooter gommato liscio non ce la fa. (Poco male, una volta mi sono fatto recuperare in auto). La bici potrebbe esser meglio: ruote da 26" ben tassellate e soprattutto trazione integrale (muscolare dietro, Nine Continent davanti).

Il freddo e' freddo, ma c'e' un altro fattore importante: il viaggio dura solo 5'!! Partendo al caldo ci vuole un attimo a sentir freddo, e a quel punto son gia' quasi arrivato. Poi ho due ore di treno per riscaldarmi.

Un'ultima cosa: niente caschi integrali, purtroppo. Ho problemi di ingombro: il mio abbigliamento deve stare nello zainetto e accompagnarmi nelle successive 36h. Penso che il passamontagna sia l'ideale.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 19:32:33  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Ho ancora in mente l' immagine del figlio della mia sorella, in mtb a distribuire volantini in giro per il paese, a MENO 30 gradi e tanta neve. Norvegia 7-8 anni fa. Il freddo era tale che non potevi respirare col naso e al ritorno da una serata a cinema ho rischiato grosso, non essendo più abituata a temperature così basse e sopra pensiero ho afferrato la maniglia del box, per far entrare l'auto, senza guanti. Che dolore! Ho sentito un bruciore è per istinto ho strappato via la mano con una rotazione, evitando di rimanerci attaccata. Da ragazza anch'io andavo sulla bici sulla neve e sul giaccio, adesso quando vado su d'inverno metto le placche metalliche coi chiodi sotto le scarpe.............

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 22:14:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Brrrrrrrrrrrrrrrr Sameme! (per il freddo e per la tua mano)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.