Autore |
Discussione  |
|
quamau
Utente Medio

Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 22:35:20
|
Sto superando uno ad uno gli ostacoli (tanti) sulla via dell'elettrico, e non manca molto al giorno in cui potro' usare la mia bici quotidianamente.
Comincio quindi a pensare ad abbigliamento e accessori, ci sono i problemi ovvii (pioggia, freddo, buio) su cui sto studiando i vostri post.
Vi propongo un problema un po' diverso, che non so chi abbia incontrato e risolto. Come proteggersi viso e volto dal freddo?
Il mio commuting implica una discesa alpina di ca. 6km, da affrontare a velocita' sostenute - diciamo sui 40 km/h - alle ore 6:30 del mattino, per tutto l'anno e con qualsiasi tempo. Nel periodo freddo ho circa -15°. Come si fa a non congelarsi il viso, piangendo lacrime liquide e trovandosele poi congelate sulle lenti degli occhiali? Con lo scooter utilizzo parabrezza + casco integrale. Con la bici?
Esistono caschi da bici con la visiera?
|
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 22:55:01
|
Questo http://www.lecyclo.com/produits/confort/pare-brise/toit-de-velo-veltop.html è troppo ridicolo  |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 23:08:00
|
Quoto Elle: io con i miei 5 sottozero (a meno di così non sono mai andato) con il passamontagna tirato sopra la bocca non ho avuto problemi anche stando in sella per un paio di ore
Sopra al casco però metto una "cuffietta" apposita (quella che uso è in goretex) per "tappare i buchi" del casco stesso e togliermi il vento
edit: stavo per dire "togliermi il vento dai capelli" ma mi sono trattenuto per decenza nei confronti della mia chioma ... caduta
Ci sono anche dei piccoli parabrezza usati di solito per difendere i bimbi portati sul seggiolino a manubrio ma non sono molto belli da vedere
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 23:16:35
|
Belin! - 15C e 40km/h!  Son 22 nodi di vento in faccia sul Plateau Rosa! Rabbrividisco   |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
|
Routard
Utente Medio

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 13:44:26
|
| pixbuster ha scritto: [Sopra al casco però metto una "cuffietta" apposita (quella che uso è in goretex) per "tappare i buchi" del casco stesso e togliermi il vento |
Io invece ho trovato un sottocasco con l'interno in pile e l'esterno impermeabile: è fantastico |
“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
|
 |
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 13:58:56
|
| Messaggio di quamau
Il mio commuting implica una discesa alpina di ca. 6km, da affrontare a velocita' sostenute - diciamo sui 40 km/h - alle ore 6:30 del mattino, per tutto l'anno e con qualsiasi tempo. Nel periodo freddo ho circa -15°.
|
perdonami ma anche se dovessi risolvere la questione freddo in faccia per il ghiaccio sulla strada come fai? capisco la passione ma sfidare la morte... f |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 14:01:23
|
hai un link routard?
ferderjago, io non sono motociclista... a tua esperienza il ghiaccio è peggiore in bici che con uno scooter?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 14:40:49
|
| elle ha scritto: il ghiaccio è peggiore in bici che con uno scooter?
|
Col ghiaccio sei comunque spacciato. Ho sperimentato il ghiaccio in bici, cadendo in pieno rettilineo solo perchè in quel punto c'era ombra, ma lo spavento più grosso l'ho avuto in automobile, in discesa, quando l'auto andava lentamente ma inesorabilmente dove voleva lei. Ho ancora i segni dei tacchi della mia compagna sul cruscotto 
|
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 14:44:58
|
| federjago ha scritto:
perdonami ma anche se dovessi risolvere la questione freddo in faccia per il ghiaccio sulla strada come fai? capisco la passione ma sfidare la morte...
|
Se vai a 40 km/ora puoi avere -15 in faccia e + 1 sulla strada. In quel caso ti si ghiaccia la barba ma non il terreno  |
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 14:54:25
|
Stupendo!!!! Fa un effetto ninja da paura! me ne prenderò uno!!
Per quanto riguarda la protezione totale della bici, col libeccio che tirava stamattina a genova, penso sarai decollato fino alle alpi! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 19:11:17
|
Indumenti adatti che ci permettono di sopportare i -15° ci sono, ed alcuni sono stati già citati ma in casi estremi con la strada ghiacciata e per di più in pendenza credo sia sconsigliabile utilizzare la bici, a meno che non ci si senta sicuri di poter proseguire molto lentamente con copertoni adatti, larghi e sgonfi, frenando dolcemente ed a colpetti. E' pericoloso in pianura, figuriamoci in discesa. Attenzione perchè molto spesso il ghiaccio non si vede...
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 19:54:24
|
| elle ha scritto:
hai un link routard?
ferderjago, io non sono motociclista... a tua esperienza il ghiaccio è peggiore in bici che con uno scooter?
|
io sono solo un motociclista (e non ancora un ciclista) ma penso che la sezione della ruota che poggia sull'asfalto dica la sua (ovviamente se prendi una lastra l'unica risorsa è pregare...ma io sono agnostico); chiediamo agli esperti del forum |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
 |
|
Margherita
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 21:28:47
|
Tra moto e bici c'è anche da considerare il diametro della ruota: io con il ciao solo una volta sono scivolata mentre con l'sfx (che è uno scooterino con ruotine minuscole) mi succedeva continuamente. Comunque terrei la sella della bici bassa in modo da poter pattinare con i piedi in caso di necessità (e non indosserei tacchi a spillo, ma non credo che questo sia un problema di quamau)! |
 |
|
quamau
Utente Medio

Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 16:43:04
|
Signori e signore,
vi ringrazio per la miniera di informazioni (che ancora cresce). Ne faro' tesoro, e ricambiero' con la mia esperienza appena possibile.
Solo un'osservazione per quanto riguarda il ghiaccio: avendo gia' esperienza di un inverno con lo scooter, nella mia situazione non e' da temere. Il versante e' splendidamente esposto a sud, quindi sole magnifico e rischio ghiaccio molto basso, accumulo neve idem. L'unico rischio (modesto) e' quando nevica proprio la notte quando devo tornare a casa: in questo caso sono in salita, lo scooter gommato liscio non ce la fa. (Poco male, una volta mi sono fatto recuperare in auto). La bici potrebbe esser meglio: ruote da 26" ben tassellate e soprattutto trazione integrale (muscolare dietro, Nine Continent davanti).
Il freddo e' freddo, ma c'e' un altro fattore importante: il viaggio dura solo 5'!! Partendo al caldo ci vuole un attimo a sentir freddo, e a quel punto son gia' quasi arrivato. Poi ho due ore di treno per riscaldarmi.
Un'ultima cosa: niente caschi integrali, purtroppo. Ho problemi di ingombro: il mio abbigliamento deve stare nello zainetto e accompagnarmi nelle successive 36h. Penso che il passamontagna sia l'ideale.
|
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
 |
|
sameme
Utente Medio

Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 19:32:33
|
Ho ancora in mente l' immagine del figlio della mia sorella, in mtb a distribuire volantini in giro per il paese, a MENO 30 gradi e tanta neve. Norvegia 7-8 anni fa. Il freddo era tale che non potevi respirare col naso e al ritorno da una serata a cinema ho rischiato grosso, non essendo più abituata a temperature così basse e sopra pensiero ho afferrato la maniglia del box, per far entrare l'auto, senza guanti. Che dolore! Ho sentito un bruciore è per istinto ho strappato via la mano con una rotazione, evitando di rimanerci attaccata. Da ragazza anch'io andavo sulla bici sulla neve e sul giaccio, adesso quando vado su d'inverno metto le placche metalliche coi chiodi sotto le scarpe.............  |
Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 22:14:20
|
Brrrrrrrrrrrrrrrr Sameme! (per il freddo e per la tua mano) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|