Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 12:49:37
|
come sapete sono un po' fissato con queste selle 
è in uscita, o meglio in sperimentazione (un centinaio di prototipi sono stati distribuiti a una selezione di iscritti di www.bikeforums.net), un nuovo modello che vorrei maledettamente per la mia brompton - si chiama "imperial", ed è sostanzialmente la classica b17 nella versione "laced" con una apertura al centro

si tratta di una evoluzione delle selle in cuoio relativamente poco praticata: mi sembra che non sia mai apparsa sui modelli brooks, ce ne sia un antico esempio nelle selle "ideale" e recentemente costituisca la chiave delle americane selle "an-atomica" (a cui in certo modo la "imperial" rappresenta la risposta)
in breve, sono contento di non aver comprato ancora una brooks per la brompton, perché appena mi riuscirà di mettere le mani su questa (se avrà un prezzo umano, ma immagino di sì) non voglio farmela scappare... la brompton infatti non ha bisogno di una brooks ammortizzata come quelle che ho sulle bici grandi e la fessura centrale sembra essere proprio quel di più di comfort di cui c'era bisogno 
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 14:12:39
|
| Messaggio di elle
come sapete sono un po' fissato con queste selle 
|
Lo ero anch'io prima di convertirmi anima e corpo a tipologie di sellino con le quali mi trovo ancor meglio.
Ad occhio però non mi sembra una bella idea quella della fessura su una sella in cuoio sospeso: c'è il rischio che a seguito di un impatto violento possa "mordere".
|
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 14:26:28
|
| ghironda ha scritto:
Lo ero anch'io prima di convertirmi anima e corpo a tipologie di sellino con le quali mi trovo ancor meglio.
|
mi hai incuriosito. quali selle preferisci? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 14:33:11
|
| ghironda ha scritto: c'è il rischio che a seguito di un impatto violento possa "mordere".
|
ecco... se c'è un'immagine davvero orribile è questa!

|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 14:36:42
|
| carlo n ha scritto: mi hai incuriosito. quali selle preferisci?
|
Mi capitò una decina di anni or sono di provare in America una di quelle selle tipo "unsaddle", senza punta, fatte in due parti (una per natica ) e da allora ho provato tutto il provabile di forma simile. Alla fine, dopo tanto peregrinare, sono arrivato ad un sellino DDWings (Kefren) che oltretutto è italiano e costa molto meno di modelli simili esteri. Per le mie esigenze è il miglior sellino che abbia mai provato, sarebbe perfetto se il materiale di appoggio fosse almeno un pochino traspirante. Con questo sellino riesco a stare in sella anche più di 6 ore filate senza il minimo fastidio: dal punto di vista dell'indolenzimento delle parti "interessate" è come stare seduto in ufficio! |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 14:58:15
|
Elle, sono interessato anche io ad una Brooks, solo che sono ancora incerto sui modelli: B67, B66... tu su una classica bici da uomo (tipo bacchetta per intenderci) quale mi consigli? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 15:11:26
|
b67 e b66 si distinguono solo per l'attacco al reggisella: normale moderno quello della b67, per regisella diritto classico la b66 a doppio binario... entrambe sono selle da pedalata tranquilla molto adatte alla città (sulla giant io ho appunto una b67)... se vuoi un'ammortizzata più sportiva c'è la champion flyer (reggisella moderno) che è praticamente una b17 con le molle, cioè più stretta delle prime... quelle con la doppia molla mi sembrano un po' eccessive e la b72 (reggisella classico), che è pure molto bella, pare che ammortizzi solo guidatori leggeri... se pesi molto, la b67, che mi sembra quella da consigliarti se non hai il reggisella diritto, c'è anche in versione coi lacci, che aiuta a mantenere la forma... nere si tengono molto bene, quelle miele sono un po' più delicate, in mezzo marrone e aged (quella preammorbidita, ma per le selle con le molle la durezza iniziale non è un gran problema)... si comprano bene sull'ebay tedesco in genere, ma con rafforzamento dell'euro anche su quello inglese - attento a non prendere le versioni "S" che sono da donna, più corte
edit: qui, come sempre, la fonte a cui abbeverarsi: http://www.sheldonbrown.com/harris/saddles.html |
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 15:22:51
|
B67 e Flyer le ho notate su un ebay italiano a circa 65 euro + 10 di spedizione. Dai tedeschi si paga meno? |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 15:28:07
|
| elle ha scritto:
la b72 (reggisella classico), che è pure molto bella, pare che ammortizzi solo guidatori leggeri...
|
Io ho usato a lungo una b72 (quella con le molle ad occhiello) e non sono mai stato "leggero" in vita mia . Anzi la preferii ai modelli con le molle elicoidali normali perchè sotto sforzo "dondolava" meno. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 15:32:44
|
@ picusbox - prova, i prezzi variano, l'ultima che ho preso è stata una B67-S miele per la flyer di mia moglie e l'ho pagata dall'inghilterra un po' meno (ma l'ho presa da lì perché non la trovavo altrove, in genere conviene l'ebay tedesco... tu che reggisella hai? perché per quello classico ogni tanto si trova anche questa ideale che è bella anche se ti fregano sulla spedizione)
@ ghironda - che ti reggesse lo credo, ma ti ammortizzava? se è così tanto meglio, perché è una sella molto bella a vedersi... a me, che pure non sono leggero, la b67 non mi ha dato effetto di dondolio neppure su un reggisella ammortizzato (ma semidefunto) |
l.
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 15:40:14
|
| elle ha scritto: @ ghironda - che ti reggesse lo credo, ma ti ammortizzava? se è così tanto meglio, perché è una sella molto bella a vedersi
|
Ammortizzava meno dei modelli con le molle classiche ma ammortizzava. Le altre erano più cedevoli (o così mi sembrò) e pedalando a frequenze alte oscillavano a tempo con la pedalata risultando fastidiose. Sulla Umberto Dei coi freni a bacchetta ho una Brooks 33 (triplo binario, mollone a spillo davanti, molloni elicoidali con filo ritorto dietro) che fa esattamente lo stesso effetto all'ennesima potenza, ma quella non è un bici da pedalata "svelta"! |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 16:40:48
|
| elle ha scritto:
@ picusbox - prova, i prezzi variano, l'ultima che ho preso è stata una B67-S miele per la flyer di mia moglie e l'ho pagata dall'inghilterra un po' meno (ma l'ho presa da lì perché non la trovavo altrove, in genere conviene l'ebay tedesco... tu che reggisella hai? perché per quello classico ogni tanto si trova anche questa ideale che è bella anche se ti fregano sulla spedizione)
|
Ancora non so che tipo di reggisella sia, la bici è ancora in ordine dal biciaio, spero di saperlo a breve. Grazie mille intanto per le info. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 17:22:03
|
hai ordinato una bici a bacchetta? comunque entrambi i tipi di sella si possono montare su entrambi i reggisella però con degli adattatori che aumentano il costo e il peso, sicché è meglio scegliere quella giusta (a meno che non ti piaccia chessò la b72 ma hai un reggisella moderno allora o cambi il reggisella o metti l'adattatore)
|
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 17:37:54
|
| elle ha scritto:
hai ordinato una bici a bacchetta? comunque entrambi i tipi di sella si possono montare su entrambi i reggisella però con degli adattatori che aumentano il costo e il peso, sicché è meglio scegliere quella giusta (a meno che non ti piaccia chessò la b72 ma hai un reggisella moderno allora o cambi il reggisella o metti l'adattatore)
|
No non è a bacchetta, era solo per intenderci sul tipo. Fai conto a bacchetta, ma senza le bacchette. Contropedale dietro (nexus-3) e vbrake davanti. Poi il resto è motlo classico come look. Comunque quando me la consegnano verifico il reggisella. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 17:47:39
|
sembra una bici perfetta per l'elettrificazione, posto che non ci voglia fare scalate  se è questo il progetto hai verificato che la forcella sia adatta al motore che hai in mente? |
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:12:56
|
| elle ha scritto:
sembra una bici perfetta per l'elettrificazione, posto che non ci voglia fare scalate  se è questo il progetto hai verificato che la forcella sia adatta al motore che hai in mente?
|
La forcella è stato il motivo che mi ha spinto all'acquisto di una nuova bici. Quella di cui disponevo aveva la forcella 28'' classica con congiunzioni, troppo stretta. Ne ho cercate altre ma niente da fare, ne ho trovate solo di simili, le poche che ho trovato. Alla fine ho trovato questo negozio con persone molto disponibili, cosa rara nella zona del nord milano in cui vivo (infatti non è in Lombardia ). Mi fanno le modifiche che richiedo (il nexus) e si incaricano di verificare gli eventuali aggiustamenti alla forcella (le quote sembrano giuste ma vogliono verificare loro che la ruota calzi a pennello). Sarò in trepidazione finchè non ritirerò l'aggeggio   
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:22:00
|
ma la bici la fanno proprio loro - telaio ecc.?
|
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:37:33
|
| elle ha scritto: ma la bici la fanno proprio loro - telaio ecc.?
|
"assemblano" mi hanno detto... insomma ci mettono il loro marchio (oltre il servizio che ho scritto). Ti giuro che mi è sembrata un'oasi di felicità rispetto al qualunquismo cui mi sono trovato davanti in queste ultime settimane. Giravo per Venezia, in attesa del treno e per caso il negozio... era lì. Quindi mi sono deciso. Mi sono detto meglio 300 km così che magari altrettanti, ma girando altri 10 negozi... è un mondo strano. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:45:43
|
bello però... poi facci sapere bene tutto... telaio in acciaio?
|
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:50:31
|
| elle ha scritto: bello però... poi facci sapere bene tutto... telaio in acciaio?
|
Acciaio sì. Fra poco vi dico tutto.
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:57:39
|
oh caspita, comincia a venirmi l'acquolina... acciaio con le alette?
|
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 22:11:39
|
| elle ha scritto: oh caspita, comincia a venirmi l'acquolina... acciaio con le alette?
|
Non so... cosa sono le alette? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 22:30:21
|
mmm... come dire voi in italliano... i mean lugs... giunzione forse, o raccordo? molto pittoreschi...  |
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 22:38:44
|
| elle ha scritto:
mmm... come dire voi in italliano... i mean lugs... giunzione forse, o raccordo? molto pittoreschi... 
|
Ah si.. io le chiamavo congiunzioni! La forcella di sicuro non le ha. Infatti quelle con i "mean lugs" (  ) che ho provato (inclusa quella della bici che ho) erano tutte troppo strette. Questa mi pare tipo trekking bike o city bike come le chiamano oggi. Comunque rigorosamente non ammortizzata (insomma... io la volevo classica sta cavolo di bici) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 22:59:22
|
che larghezza ti davano le forcelle classiche? 9 cm invece di 10 o si restringevano troppo salendo?
(mi sto un po' fissando con questa tua bici perché ogni tanto penso di recuperare una vecchia bianchi o simili e motorizzarla con geared molto leggero per un uso escursionistico per il quale la mia giant non è tagliata) |
l.
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 23:02:37
|
| elle ha scritto:
che larghezza ti davano le forcelle classiche? 9 cm invece di 10 o si restringevano troppo salendo?
(mi sto un po' fissando con questa tua bici perché ogni tanto penso di recuperare una vecchia bianchi o simili e motorizzarla con geared molto leggero per un uso escursionistico per il quale la mia giant non è tagliata)
|
Non ricordo adesso. Domattina misuro e ti scrivo. |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 10:15:45
|
| elle ha scritto: che larghezza ti davano le forcelle classiche? 9 cm invece di 10 o si restringevano troppo salendo?
|
Entrambe le cose. Quelle più vecchie non arrivano a 10 cm, e poi comunque si stringono troppo salendo. Inoltre quella che ho ha pure il passo dei forcelli inferiore a 10mm (circa 8,5). Insomma non c'era verso di metterci un NINE. |
 |
|
|
Discussione  |
|