Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 abbigliamento da pioggia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/01/2007 : 09:39:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mi sono convinto che la soluzione migliore per la pioggia, per chi usa la bici vestito normalmente, magari in giacca e cravatta, è il vecchio "poncho", che si infila in un attimo e ripiegato occupa pochissimo spazio

tra i prodotti disponibili credo che ce ne siano tre particolarmente buoni

quelli della olandese agu, che si trovano talvolta in vendita su eBay:
http://www.agu.com/?pag=21&lijn=38

quelli della tedesca hock, forse tecnicamente i migliori, che si trovano in vendita anche in italia (p.e. su www.bikeservice.it) e si possono vedere su http://www.hock.de/produkte.php

e quelli della inglese carradice, più old fashion e più cari, che si possono acquistare direttamente sul sito: http://www.carradice.co.uk/rainwear.htm

il poncho da bici ha il vantaggio di essere tagliato apposta, con fettucce per fissarlo bene, lungo davanti in modo da coprire il manubrio e corto di dietro in modo da non impigliarsi nella ruota - certo è più adatto al ciclismo urbano che altro, perché in velocità tende a svolazzare

è decisamente efficace (copertura quasi totale, da prendere col cappuccio per chi non usa il casco e col sopracasco per chi lo usa) ed essendo aperto sotto riscalda poco

per usi molto esposti può essere integrato da soprascarpe, mi sembra di aver visto che decathlon ne ha di economiche

in ogni caso una protezione del genere funziona solo su bici provviste di parafango

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 25/01/2007 : 16:25:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anche a parer mio il poncho è il sistema migliore
Vorrei però segnalare una accortezza per chi lo usa
I fanali della bici non devono essere a manubrio l'anteriore e sul canotto della sella il posteriore, altrimenti verrebbero coperti proprio quando più sono necessari
E' una cosa da controllare quando si acquista il poncho perchè accorgersene alla prima pioggia può essere assai pericoloso

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 20:52:43  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
In settimana credo che passerò ai magazzini "Decatlon" di Treviso, per vedere i poncho antipioggia da montagna. Vi farò sapere.

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 22:09:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mi sembra che job abbia un poncho da montagna...
le cose a cui fare attenzione probabilmente sono due: di dietro, che non sia tanto lungo da impigliarsi; davanti, che lasci sufficiente agilità per le mani e la possibilità di fissarvi magari delle fettucce per non fartelo ribaltare in faccia in caso vento (il mio ha anche una fettuccia antisvolazzo che lo fissa al corpo di dietro)...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 18:35:24  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

le cose a cui fare attenzione probabilmente sono due: di dietro, che non sia tanto lungo da impigliarsi; davanti, che lasci sufficiente agilità per le mani e la possibilità di fissarvi magari delle fettucce per non fartelo ribaltare in faccia in caso vento (il mio ha anche una fettuccia antisvolazzo che lo fissa al corpo di dietro)...

Infatti, caro Elle, ho trovato il "Poncho City" per bicicletta presso la DECATHLON di Treviso, al prezzo di 15,95 €..
Completamente in poliammide, sembra fatto veramente bene. All'interno ci sono 2 elastici che probabilmente servono per far passere la braccia e tenere ferma la parte anteriore. Sul davanti c'è una tasca, chiusa da velcro, che puoi utilizzare per infilarcelo dentro e, poi, fissarlo con una cintura tipo Kway.
Le foto le ho inserite nel mio album.

Ciao

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 20:13:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ottimo, sembra proprio niente male, con bande riflettenti e tutto il resto

sotto il profilo economico è senz'altro il best buy della serie

con l'uso ti potrai rendere conto se ti servono anche le soprascarpe oppure no,
io per ora ne faccio a meno, ma decathlon, a quel che ho visto sul sito, ne ha a buon prezzo

gli elastici, se è come il mio, io li tengo intorno ai polsi - se c'è molto vento li tengo tra pollice e palmo

fai attenzione col cappuccio a non calcarlo troppo perché rischia di ridurre un po' la visibilità laterale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 20:39:15  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:
fai attenzione col cappuccio a non calcarlo troppo perché rischia di ridurre un po' la visibilità laterale

Grazie Elle.
Stavo pensando, al proposito, di munirmi di un cappellino col frontino (tipo baseball), da indossare sotto il cappuccio (come faccio di solito quando mi trovo sotto la pioggia tra i rifugi di montagna) che mi proteggerebbe il viso dalla pioggia.
Per quanto riguarda i copriscarpe forse potrei munirmi di quelli in nylon con l'elastico.....

"Crazy Horse"

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 08:09:46  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

elle ha scritto:

Infatti, caro Elle, ho trovato il "Poncho City" per bicicletta presso la DECATHLON di Treviso, al prezzo di 15,95 €..
Completamente in poliammide, sembra fatto veramente bene. All'interno ci sono 2 elastici che probabilmente servono per far passere la braccia e tenere ferma la parte anteriore. Sul davanti c'è una tasca, chiusa da velcro, che puoi utilizzare per infilarcelo dentro e, poi, fissarlo con una cintura tipo Kway.
Ecco le foto:

http://foto.webalice.it/giubilato/113948

Ciao

Anch'io possiedo questo poncho acquistato da Decathlon,, ma presenta l'handicap di gonfiarsi e di svolazzare anteriormente.

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 11:51:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
scusate, una domanda, io non devo andare in giro in giacca e cravatta, posso vestirmi anche a lavoro, me lo sconsigliate lo stesso un impermeabile tipo scooter? io ho paura che ci si sudi troppo dento e che si muoia dal caldo. e' sempre meglio il poncho? e alle gambe, in caso di poncho metto dei pantaloni impermeabili?? aiutatemi ora che iniziano le pioggie non vorrei che non prendo piu la bici.
grazie

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 14:22:27  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Messaggio di elle

e quelli della inglese carradice, più old fashion e più cari, che si possono acquistare direttamente sul sito: http://www.carradice.co.uk/rainwear.htm

Da evitare quello giallo, in tessuto sintetico, per un motivo banalissimo: fa passare l'acqua...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 14:27:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
La mantella è una buona soluzione se non tira vento (cosa che ultimamente accade sempre più spesso quando piove) ma non dimenticate i piedi, che sono la prima cosa che si bagna in bici!

Se vi capita non fatevi scappare il poncho da ciclista LIDL, che ciclicamente viene messo nelle offerte della settimana, costa una miseria ed è tutto sommato uno dei migliori.

Fate attenzione che molti fanno il poncho da ciclista senza il cappuccio per la testa , dando per scontato che il ciclista vesta casco e copricasco: indossare un poncho del genere senza un copricasco fornito di "prolunga" per il collo serve a poco, visto che l'acqua entra da li e vi scivola sulla schiena.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 14:32:47  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Io risolvo con poncho e sovrapantalone universale da pescatore.
Ed in testa questo :

http://www.rivbike.com/products/list/clothing?page=2#product=22-147

possono anche piovere le rane...

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 14:41:48  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:
Fate attenzione che molti fanno il poncho da ciclista senza il cappuccio per la testa , dando per scontato che il ciclista vesta casco e copricasco: indossare un poncho del genere senza un copricasco fornito di "prolunga" per il collo serve a poco, visto che l'acqua entra da li e vi scivola sulla schiena.

si si... senza prolunga collo un poncho non serve a niente.

in merito segnalo poncho mimetico in tessuto antistrappo in via ssannio a roma a 25E. Decisamente pesante e ingombrante, ma utile anche come sacca portabici (e' un quadrato che si chiude con i clip... quello di lidl non si apre, e' solo poncho) e copri pioggia (tarp) allungabile finche' si vuole attraverso l'unione ad altri poncho simili a creare una tettoia o tenda (io ne ho due)

Altro uso e' quello di "veranda" forntalmente a tende o amache...

=> 1 poncho = 3 usi => decrescita

certo non fosse mimetico sarebbe meno appariscente.

bac gin

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 14:51:33  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
qualcuno ha provato l'abbigliamento da vela di decathlon?
interessanti sarebbero i pantaloni, ma anche le giacche, al prossimo giro vado a valutarle.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 14:57:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:
Da evitare quello giallo, in tessuto sintetico, per un motivo banalissimo: fa passare l'acqua...

sul serio?

io ho quello verde e va benissimo

--

eugenio, dove hai comprato il cappello? da rivendell direttamente?

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 15:12:12  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:

io ho quello verde e va benissimo

Io ho avuto il giallo e faceva veramente pena, sta ammucchiato da anni in cantina in attesa di riutilizzo (ci si potrebbe fare una maschera da banana per il prossimo carnevale )

Ora ho un poncho leggero da ciclista (ma con cappuccio) comperato in America, che mi sta "strettino", e poi quello LIDL (anche lui col cappuccio) che è veramente ben fatto.

In generale però non amo molto il poncho perchè prende troppo vento (se ci si trova in mezzo ad un temporale fa veramente paura!) e poi mi impedisce la visuale dello specchietto retrovisore e mi "infagotta" le braccia in una maniera che non mi piace.

Uso invece con soddisfazione i copripantaloni e le ghette da ciclisti Decathlon, che sono economici e funzionano bene.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 15:36:05  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
@ Elle:

http://cgi.ebay.de/Souwester-Southwester-Hat-Cotton-Lined-PVC-Small_W0QQitemZ380034413875QQihZ025QQcategoryZ384QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
Anche se ci arrivo dall'eBay tedesco il negozio é eBay.com, l'amaricante
E' un articolo da velisti, l'ho trovato da Osculati a Milano.

Un saluto
Eugenio

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 15:37:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie

l.

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 16:54:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
quindi secondo voi e' meglio una tuta impermeabile? non si sente roppo caldo effetto sauna?

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 17:06:49  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:
... e poi mi impedisce la visuale dello specchietto retrovisore e...

non so se hai provato...

generalmente i cappucci dei ponchos, si possono regolare in modo che la faccia ci esca solo il viso con il cappuccio "incastrato tra fronte/mento/il di dietro delle orecchie. Questo permette di lavarsi la faccia il mattino ;) avere la completa visuale e le orechie libere per ascoltare eventuali pericoli in arrivo (macchine)... se regolato bene si riesce a lasciare i capelli tutti dentro cosi' da bagnarsi solo il viso... non e' male se il cappuccio ha anche una visiera... nel caso non la abbia, consigliatissimo e' un cappellino con visiera lunga che fa moltissimo per la pioggia sugli occhiali e sul viso. Il cappellino ovviamente rimarrebbe dentro il cappuccio e avrebbe fuori solo la visiera.

Io uso un cappellino da ciclista ad asciugamento e traspirazione molto rapida

bac gin

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 17:22:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
scusate se insisto...
io devo fare 16km andata e 16 ritorno. quai un'ura e un'ora. per ora ho la muscolare ma sto cercando di capire quale e' la migliore soluzione per non bagnarsi e per non fare la sauna.
qualcuno di voi ha esperienze dirette che possano aiutarmi?

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 18:15:12  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Più sei coperto e più sudi, non c'è niente da fare, io d'inverno con la muscolare usavo il piumino ma arrivavo in ufficio più sudato che d'estate
E' stata la prima motivazione all'acquisto della bici elettrica.

Se poi piove non ne parliamo proprio, meglio mettersi un poncho e sotto stare più leggeri possibile, IMHO naturalmente.
Un saluto
Eugenio

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 18:18:47  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
O girare col piumino e il pas staccato

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 18:22:11  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Scherzi? Sauna garantita e gratuita! Il sudore non evapora MAI!
Ciao ciao
Eugenio

P.S.
Finora nessuna nuova da Singapore

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 18:24:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Scherzavo, per la serie se non pedali non sudi

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 19:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
andare nudi e vestirsi in ufficio dopo essersi asciugati?

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 23:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
Petor ha scritto:

scusate se insisto...
io devo fare 16km andata e 16 ritorno. quai un'ura e un'ora. per ora ho la muscolare ma sto cercando di capire quale e' la migliore soluzione per non bagnarsi e per non fare la sauna.

ciao io faccio 23km+23 al di'......anche quando piove proprio come oggi.
di solito uso una giacca tecnica da montagna che sembra neoprene.
E' antivento e antiacqua. Ha un cappuccio integrato e la cerniera anteriore sale fino al naso.
Ci sono anche 2 comode cerniere laterali per evitare di sudare esageratamente. Le puoi aprire quando senti caldo e se hai freddo le chiudi.
L'ho presa a 90 euro da decatholn e la uso quasi tutto l'anno tranne nei periodi torridi.

Buona anche l'idea della giacca da vela. Io la uso per andare in scooter va benissimo non passa una goccia d'acqua.

Oggi avevo i jeans niente sovrapantaloni....arrivato a casa ho messo a lavare tutto e mi sono cambiato.

tuttavia se piove molto e parto da casa. Prediligo lo scooter. Se la pioggia torrenziale me la becco al ritorno me ne frego....leggi sopra

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 10:43:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
La mia esperienza di motociclista prima e elettrociclista poi è questa:

- l'unica cosa che tiene l'acqua a secchiate è la cerata senza cuciture e/o cerniere/bottoni divisa in giacca (che si infila dalla testa non dovendo avere bottoni/cerniere) e pantaloni (senza patta!) + stivali di gomma.

E' chiaro che con un abbigliamento del genere ci si bagna da dentro (traspirazione zero assoluto)! Senza parlare che è molto scomodo da mettersi e togliersi, poi bisognerebbe pure portarsi un paio di scarpe di ricambio se si va in ufficio.

Mentre in moto il poncho è inutilizzabile, in bici che si va molto più piano (figuriamoci sotto la pioggia torrenziale) lo trovo valido proprio perche' l'effetto "svolazzo" o coprendo il manubrio oltre a noi permette quell'intercapedine di aria che fa traspirare.

Io ho avuto un ottimo risultato nella mitica transappenninica con poncho della ferrino e cappello tipo australiano (con cordino sottogola) che trovo meglio dei cappucci sempre per l'effetto intercapedine e normali scarpe da ginnastica (se la bici ha buoni paraspruzzi come la brompton e le strade non sono allagate non ci si bagna le scarpe).

Se piove poco, pero' il mio preferito resta sempre l'ombrello ne tengo uno pieghevole insieme alla pompa della bici.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 16:49:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
Petor ha scritto:

scusate se insisto...

ciao io faccio 23km+23 al di'......anche quando piove proprio come oggi.
di solito uso una giacca tecnica da montagna che sembra neoprene.
E' antivento e antiacqua. Ha un cappuccio integrato e la cerniera anteriore sale fino al naso.
Ci sono anche 2 comode cerniere laterali per evitare di sudare esageratamente. Le puoi aprire quando senti caldo e se hai freddo le chiudi.
L'ho presa a 90 euro da decatholn e la uso quasi tutto l'anno tranne nei periodi torridi.

Buona anche l'idea della giacca da vela. Io la uso per andare in scooter va benissimo non passa una goccia d'acqua.

Oggi avevo i jeans niente sovrapantaloni....arrivato a casa ho messo a lavare tutto e mi sono cambiato.

tuttavia se piove molto e parto da casa. Prediligo lo scooter. Se la pioggia torrenziale me la becco al ritorno me ne frego....leggi sopra

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 23:23:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto completamente Job: la sua esperienza è anche la mia

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 23:54:30  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Continuo a pensare che l'antipioggia migliore quando piove forte sia una bella tettoia o un balcone sotto cui ripararsi, una barretta di cioccolata (o una siga per chi fuma) e tanta pazienza per aspettare che spiova.
Tutto il resto va bene quando pioviccica, o si vuole fare gli eroi

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 10:30:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
io sono uno di quelli...
solo che se devo mettermi in testa di usare la bici come mezzo di trasporto abituale devo risolvere il problema o dormo al negozio...

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 15:33:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Beh, se non spiove, Petor, basta predisporre un piano B (pronto cara, mi passi a prendere in auto?) o M (Metropolitana e Bus)

Insomma, anche uno girasse con una muta da sub, non capisco l'ostinazione a rimanere in sella col diluvio, e rischiare l'osso del collo per una ruotina sottile che magari slitta e ti fa ammazzare

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:36:22  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Io quando piove non mi bagno... uso la macchina tutte le volte che minaccia pioggia.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:37:34  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
bravo Dasti pragmatismo razionale innanzitutto

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:44:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Beh, se non spiove, Petor, basta predisporre un piano B (pronto cara, mi passi a prendere in auto?) o M (Metropolitana e Bus)

Insomma, anche uno girasse con una muta da sub, non capisco l'ostinazione a rimanere in sella col diluvio, e rischiare l'osso del collo per una ruotina sottile che magari slitta e ti fa ammazzare

quoto, ecco uno dei vantaggi delle pieghevoli ad esempio. Si puo' prendere un taxi o meglio chiedere un passaggio ad un collega in sardomobile e mettere la bici in bagagliaio! che si rendano utili ogni tanto, no?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 18:59:59  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Grazie Jumper

jumper ha scritto:

bravo Dasti pragmatismo razionale innanzitutto

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

kurz
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 17:59:02  Mostra Profilo Invia a kurz un Messaggio Privato
Messaggio di elle

mi sono convinto che la soluzione migliore per la pioggia, per chi usa la bici vestito normalmente, magari in giacca e cravatta, è il vecchio "poncho", ....

una soluzione alternativa al poncho, più evoluta e tecnologica, in grado di proteggere oltre che dalla pioggia, anche da vento, freddo e dicono anche sole è il

VELTOP www.veltop.it

Si tratta di una capottina ripiegabile con parabrezza regolabile, si utilizza facilmente e protegge molto bene.

link al video su youtube:

http://www.youtube.com/v/m3deSom-o_E

Speriamo che VELTOP possa essere uno stimolo ad usare la bici tutto l'anno.

IT&F s.r.l.
www.it-f.it

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 18:16:48  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
kurz ha scritto:

Messaggio di elle

mi sono convinto che la soluzione migliore per la pioggia, per chi usa la bici vestito normalmente, magari in giacca e cravatta, è il vecchio "poncho", ....

una soluzione alternativa al poncho, più evoluta e tecnologica, in grado di proteggere oltre che dalla pioggia, anche da vento, freddo e dicono anche sole è il

VELTOP www.veltop.it

Si tratta di una capottina ripiegabile con parabrezza regolabile, si utilizza facilmente e protegge molto bene.

link al video su youtube:

http://www.youtube.com/v/m3deSom-o_E

Speriamo che VELTOP possa essere uno stimolo ad usare la bici tutto l'anno.

Soluzione innovativa ed interessante.
Mi rimane qualche dubbio riguardo all'effetto "vela" con vento sostenuto. In caso di raffica penso potrebbe sbilanciare la bici, in quanto il baricentro delle forze agenti verrebbe significativamente spostato in alto.
Inoltre credo che la resistenza all'avanzamento diventi notevole con conseguente sensibile aumento dei consumi di energia elettrica o ... muscolare.
In definitiva credo sia fondamentale sentire le impressioni di chi l'ha effettivamente usato per un po' di tempo ... con ogni tempo.

Ciao. Ben

kurz
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 18:23:02  Mostra Profilo Invia a kurz un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

[quote]
Mi rimane qualche dubbio riguardo all'effetto "vela" con vento sostenuto. In caso di raffica penso potrebbe sbilanciare la bici, in quanto il baricentro delle forze agenti verrebbe significativamente spostato in alto.
Inoltre credo che la resistenza all'avanzamento diventi notevole con conseguente sensibile aumento dei consumi di energia elettrica o ... muscolare.
In definitiva credo sia fondamentale sentire le impressioni di chi l'ha effettivamente usato per un po' di tempo ... con ogni tempo.

Ciao. Ben

sono considerazioni logiche ma leggendo le FAQ

http://www.veltop.eu/index.php?faq_en

oppure qui tradotte:

http://www.veltop.it/faq.html

e soprattutto provando il VELTOP
ci si convince della loro infondatezza.

IT&F s.r.l.
www.it-f.it

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 18:35:45  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
kurz ha scritto:

Bengi ha scritto:

[quote]

Ciao. Ben

sono considerazioni logiche ma leggendo le FAQ

http://www.veltop.eu/index.php?faq_en

oppure qui tradotte:

http://www.veltop.it/faq.html

e soprattutto provando il VELTOP
ci si convince della loro infondatezza.

Beh diciamo che riguardo al vento, tale affermazione finale riportata nelle faq:
"In condizioni meteorologiche estreme si consiglia non usare il Veltop."
mi lascia un po' perplesso.
Quali sono esattamente tali condizioni estreme?

kurz
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 02/11/2008 : 19:51:34  Mostra Profilo Invia a kurz un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Beh diciamo che riguardo al vento, tale affermazione finale riportata nelle faq:
"In condizioni meteorologiche estreme si consiglia non usare il Veltop."
mi lascia un po' perplesso.
Quali sono esattamente tali condizioni estreme?

Bhè, credo che questa cosa delle condizioni meteo estreme sia una frase che il costruttore utilizza per non indurre a sfidare uragani e tempeste a persone insensate, un po' come quando si dice ai ragazzi di non fare quello che vedono nelle competizioni ecc.

VELTOP utilizzato con pioggia molto forte e vento inferiore ai 20 nodi funziona meravigliosamente.

Molti Veltop sono stati venduti in Olanda dove il vento e la pioggia non scherzano, anche se gli olandesi sono stoici e molti preferiscono il poncho suggerito da Elle.

In Italia il Veltop sembra interessare di più agli scooteristi che ai ciclisti. In effetti gli scooteristi sembrano avere un'apertura mentale ed una predisposizione alle innovazioni superiore a molti ciclisti. Veltop abbinato ad una bici a pedalata assistita potrebbe rappresentare il compromesso ideale.

IT&F s.r.l.
www.it-f.it

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 00:14:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Lasciando perdere la maggior o minor apertura mentale e la maggiore o minore evoluzione tecnologica, mi piacerebbe poterlo provare

Visto nei filmati, mi pare che non progegga mani, braccia e gambe e che difenda dal freddo il petto e la testa ma non la pancia, che è un punto sensibile, e il "più giù della pancia" che è un punto delicato

Ho anche qualche forte perplessità sulla visione attraverso il parabrezza bagnato e sulla possibilità di nettarlo con una mano

Ultima perplessità: viene detto che è facile da ripiegare "come una tenda da campeggio"
Ehm per le mie esperienze giovanili e poi attuali con la tenda che si è comprata mia figlia e aggiungo con la cappottina del passeggino della mia nipotina, temo siano tutte manovre che richiedono un training preliminare presso i frati Benedettini

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 08:14:08  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Il paracadute per le giornate ventose è compreso o è un optional?

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 09:59:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

e' vero fino ad un certo punto:
visto che non sono ricco, se spendo dei soldini per una bici elettrica, e' perche' comunque voglio risparmiare. e' vero che non inquino, che butto giu un po di pancia, ecc. ecc. ma e' anche vero che se tutte le volte che la giornata si fa piovosa (sai quando al mattino tira aria di pioggia) devo lasciare la bici a casa e andare con la macchina o lo scooter, a quel punto posso dire che mi compro la bici elettrica pe usarla 5,6 mesi l'anno e non tutto l'anno. non me la ripago piu' in 1,2 anni ma in 2,4.
capisci cosa voglio dire. poi e' ovvio, non e' che rischio la vita perche' DEVO andare in bici, ma cercare un poncho/impermeabile che protegga molto bene per me e' importante.
P.S. la mia cara va con lo scooter, mi bagnerei anche li, e quando entri con la bici sulla metro a roma, ti guardano storto e gli addetti alla sicurezza giocano tutti a scaricabarile: "io ti fari entrare, ma il capo se la prenderebbe con me..... riprova piu tardi.... vai a un'altra fermata" sai cosa intendo no?

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 11:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
In questo noi motociclisti siamo avanti. Mai usato l'auto in città in 40 anni. Con al Vespa sono andato anche quanto nevicò su Roma usando i piedi come sci per stabilizzare il mezzo.
Un consiglio: TucanoUrbano

Immagine:

46,54 KB

PARABELLUM 516
nero
3 taglie XS-S / M-L / XL-XXL
- giacca antipioggia lunga fino al polpaccio
- tessuto in nylon con impermeabilizzazione poliuretanica
- cuciture nastrate
- inserti rifrangenti
- minimo ingombro
- apertura su tutta la lunghezza
- chiusura antisventolio sul polpaccio
- tasca passante

vi assicuro che la chiusura sul polpaccio funziona e che non essendo tutto chiuso entra aria e non si suda...troppo

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 11:36:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

federjago considerà però che non c'è proprio paragone tra i problemi di sudore di un motociclista e di un ciclista, seppure elettrico... io con un affare del genere non sentirei di andare neppure in inverno profondo... insisto che per il ciclista la miglior soluzione è: poncho, cappello o caschetto impermeabilizzato, soprascarpe o semmai gambali

quanto al veltop (che noialtri retrogradi abbiamo segnalato su questo forum ormai forse due anni fa) credo che funzioni in certe situazioni e non funzioni in altre... purtroppo è molto costoso e anche un po' vincolante come ingombro, per la convivenza con borse, sediolini e simili... in ogni caso chi ha la pazienza ne trova ampio riscontro - nel bene e nel male - sui forum francesi, p.e. http://www.velotaf.com/index.php?showtopic=1994

l.

samafa
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 13:08:13  Mostra Profilo Invia a samafa un Messaggio Privato
Questa mattina a Torino semi diluvio, ho indossato una giacca a vento leggera più il poncho, acquistato al carrefour 2,50 mi sono bagnato solo un po le gambe, ma non ho sudato.

Ex Coolthings, ex Esperia, ora Masciaghi EL24000A

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 14:18:18  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Petor ha scritto:

ma e' anche vero che se tutte le volte che la giornata si fa piovosa (sai quando al mattino tira aria di pioggia) devo lasciare la bici a casa e andare con la macchina o lo scooter, a quel punto posso dire che mi compro la bici elettrica pe usarla 5,6 mesi l'anno e non tutto l'anno. non me la ripago piu' in 1,2 anni ma in 2,4.
capisci cosa voglio dire. poi e' ovvio, non e' che rischio la vita perche' DEVO andare in bici, ma cercare un poncho/impermeabile che protegga molto bene per me e' importante.

Ma guarda che io non ho detto quello, ho detto semplicemente che non ha senso stare in sella mentre diluvia, e che dato i pericoli non e' cosa da eroi, ma da caxxoni.
Quando la giornata e' brutta io non rinuncio alla bici o allo scooter, ma metto in conto che , se dovesse piovere piu' che il minimo sindacale , e come parametro prendo in entrambi i casi il livello per cui ti entrano le gocce negli occhi non protetti mi tocca fermarmi al riparo e :
- aspettare che spiova, e avvertire chi mi aspetta del ritardo
- legare il mezzo e trovare un alternativa
- farmi venire a prendere

Per chi ha una pieghevole e' tutto piu' facile, la si mette nel bagagliaio del collega che ci da un passaggio

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 14:47:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

io infatti quando è proprio brutto uso la brompton - mischiandola con auto e mezzi pubblici secondo la bisogna

l.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 18:07:23  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
rispolvero questo topic per porvi una domanda/idea
anche io mi sono attrezzato col poncho (decathlon) che non mi protegge completamente ma può andare
però mi chiedevo se era possibile attrezzarsi con abbigliamento direttamente waterproof comodo per piccole piogge
ad esempio io come giacca ormai uso quelle da snowboard: sono veramente impermeabili, comode e calde d'inverno, e non si vede che sono per lo sci (possono essere messe quotidianamente)

Mi manca però qualcosa come pantaloni (quelli da snow sono troppo da snow) e scarpe...che sappiate esistono pantaloni generalistima waterproof ? e solito pe rle scarpe ?

hola!

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.