Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 la manutenzione
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano Baresi
Utente Normale

72 Messaggi

Inserito il - 17/06/2007 : 22:52:37  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato
Cari amici scambiamoci esperienze e consigli sulla manutenzione fai da te.
Ok in questi giorni ho comprato: liquido sgrassante per catene Barbieri prof 7€ un flaconcino, spazzole francesi per pulire ingranaggi 4€, spazzola per pulire cerchioni e raggi 7€...e no! adesso basta: al posto dello sciampetto spray per pulizia bici il detersivo per piatti diluito.
Mi rifiuto di usare bombolette spray per lubrificare la catena: olio Singer per macchine da cucire o olio di vasellina andranno bene ...mi dico. Non riesco a pulire i cerchi dai depositi dei pattini freni. Che cosa usate nel rispetto del copertone che è di gomma, almeno spero.
Dai proviamo a scrivere imsieme "Lo zen e l'arte della manutenzione della bicicletta".
Luciano

Dinghi 2600 Helkama E2800

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 17/06/2007 : 23:39:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per i cerchi ho usato l'alcool badando di non farlo finire sul pneumatico, ma è una mia "trovata" che ha bisogno di avvallo

Per la catena sono ancora alla ricerca dell'olio giusto perchè quelli appiccicosi che vendono mi sembra che facciano diventare la catena ... un pralinato di polvere

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 11:18:12  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io ho messo alla catena lo stesso grasso ceramico che avevo comprato per la moto( ciloro, 20 euro un flacone)

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 21:11:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
La gomma dei freni non resta sui miei cerchioni, chissà dove va visto che consumo parecchio i pattini... piuttosto io ho il problema di pulire gli pneumatici, in particolare il bello e utile filo catarifrangente, con l'acqua e detersivo per bici non va via e usare cose più aggressive sulla gomma non mi fido proprio.

Per la catena non mi sono trovato con nessun tipo di grasso (poca scorrevolezza e attirano polvere e catrame che è un piacere) mentre mi trovo bene con prodotti tipo CRC che puliscono e danno una gran scorrevolezza e che pero' bisogna dare spessissimo perche' basta un po' d'acqua o polvere per portarseli via.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 21:17:45  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
X Job: il ceramico è molto resistente e se va bene per la catena della moto dovrebbe andare bene anche per quella della bici.
Costa sì 20 euro( io ho preso quello della Did) ma dura una vita.
In teoria potrebbe essere una buona soluzione...ma solo in teoria però perchè calcola che non ho punti di riferimento e quindi procedo a impressioni

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 21:40:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ok lo provero', devo chiedere grasso "ceramico" ? Non è che mi mandano al rivenditore di sanitari ? ;))

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 22:30:32  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
...magari prova a chiederlo in un motoricambi piuttosto che in negozio di sanitari

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 22:39:37  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io ce l' ho della Putoline, ma lo fanno anche la Did e altre marche. Grasso da catena( forse non ceramico) di buona qualità e molto più economico lo fa anche la Arexons

Questo è quello che ho io, ma l' ho preso in un normalissimo negozio di articoli per moto
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1002

Dimenticavo: è bianco e ti colorerà la catena di bianco per un pezzo, ma ce ne sono anche di trasparenti. In ogni caso va messo all' interno della catena( ci penserà poi la forza cinetica a farlo arrivare ovunque) facendo attenzione a non farlo finire sul copertone e non farti la bici a pois...ma se ci riesco io a non fare danni...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 00:21:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non ho esperienza in merito ma i grassi per le catene da moto non saranno troppo "densi"? sono fatti per sforzi e velocità di tutt'altra portata
Bisogna che cerchiamo informazioni dai costruttori

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 00:31:55  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Ecco...già non ero sicuro prima...adesso m' hai messo in crisi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.