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hombre
Utente Senior
   
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Inserito il - 21/02/2008 : 02:32:05
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Stavo dando un' occhiata al sito linkato dall' Asvea relativo alle batterie A123. Su questo sito vengono venduti pacchi da 4 batterie da 3.3 V e 2.3 Ah.
Ora, ammesso e non concesso che in una bici da 24 V si possano collegare 8 batterie arrivando ad una tensione di 26.4 V, secondo voi quante ne dovrei mettere in serie per avere un amperaggio sufficiente?
Consideriamo che ora ho 2 pacchi batterie al piombo da 24 Ah ciascuno e non mi posso permettere di scendere sotto l' attuale autonomia.
- Calcoli da cialtrone incompetente: se fossero sufficienti 4 pacchi( da 8 ovviamente), avrei un amperaggio totale di 9.2 Ah, ma credo sia troppo poco. Mettendone 5, arriverei a 11.5 Ah e, fra peso risparmiato e maggior rendimento, forse dovrei starci dentro. Oltre tutto, considerando la possibilità di fare oltre 1000 cicli di ricarica( come indicato sul sito), andrebbero a durare oltre 3 volte le batterie al piombo e, alla lunga, rientrerei anche della spesa. Che ne pensate? Ho detto una fesseria e rischio di fermarmi per strada o credete sia fattibile?
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Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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elle
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17605 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 08:40:25
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aspetta un po'... tu hai due pacchi al pb da 12ah ciascuno... come mostrano le esperienze degli amici francesi di outside, con il nine le pb finiscono con l'erogare poco più della metà della loro capacità teorica, contro il tutto o quasi delle a123... il nine è un motore meno assetato del microbike, ma le batterie microbike sono probabilmente migliori di quelle usate col nine in questi casi quindi prenderei questo dato come abbastanza indicativo anche per te... per farla breve credo che il tuo calcolo con 5 pacchi sia credibile ma... chi te lo fa il bms? e come le ricarichi? io è da tempo che penso che le lifepo cinesi tipo quelle usate dal cyclone (15 o 20ah) sarebbero molto interessanti su una microbike... tutto sta a vedere che qualità hanno alla fine... per esempio se fossi in te seguirei con molta attenzione le esperienze di mazott e degli altri che hanno preso i pacchi da ping su ebay: mi sembra una strada più facilmente percorribile |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
   

Lazio
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Inserito il - 21/02/2008 : 10:14:33
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| Messaggio di hombre Stavo dando un' occhiata
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A me sembra cna soluzione A123 e' ancora economicamente poco efficiente, considera che 40 pile piu' BMS e cavi annessi + caricabatterie puo' avere un costo che varia tra i 900 e molto oltre, a seconda dello schema di praticita' e rapidita' che si voglia seguire. A meno di non avere accesso a sconti significativi per volumi di questo genere.
D'altra parte, in generale, la garanzia di questi componenti e' sempre potenzialmente in discussione, perche' essa dipende da una varieta' di fattori che la pregiudicano sostanzialmente, vedi le modalita' di ricarica, etc.
Un giudizio piu' sensato delle stesse LiFePO4 di Ping, ad esempio, potra' essere dato dopo qualche centinaio di ricariche, considerata la loro vita data per "garantita" oltre le 1000+, non mi faccio illusioni immotivate, ma un motivo che ha molto influito sul procedere alla prova e' stato il favorevole rapporto tra giudizi apparenti e costo, visto che, come premesso, non e' ancora il caso di dare completa affidabilita' a garanzie di qualsiasi genere.
Oltre questo, sicuramente le A123 hanno molto appeal, ma ho l'impressione che siamo in una fase di transizione che nel giro di un anno potrebbe stabilizzare il costo del LiFePO4 orientali con garanzia decente.
Se il piombo delle tue attuali riesce ancora a svernare, aspetta che i test del nuovo litio economico proseguano ancora un po' (siamo per ora io e, fra poco, Icnus) e quindi poi deciderai. In questo momento, quando esco nelle missioni, ho la sensazione di avere una riserva senza fondo.... |
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outside1
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Lombardia
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Inserito il - 21/02/2008 : 14:16:00
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| mazott ha scritto: In questo momento, quando esco nelle missioni, ho la sensazione di avere una riserva senza fondo....
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è la stessa sensazione che ha riferito Snickers con le sue A123! |
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hombre
Utente Senior
   
1380 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 20:17:27
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Chiedo scusa: 2 pacchi da 12 Ah per un totale di 24 Ah
Grazie per i consigli: le piombo attuali dovranno farne ancora tante di ricariche...semplicemente mi stavo dando un' occhiata intorno, un po' per sognare e un po' per avere un' idea di quello che possono essere batterie che, ad oggi, non ho mai preso in considerazione, ma che stanno diventando un po' più abbordabili a mano a mano che ne escono di nuove |
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outside1
Utente Senior
   

Lombardia
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Inserito il - 21/02/2008 : 20:36:40
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| hombre ha scritto:
Chiedo scusa: 2 pacchi da 12 Ah per un totale di 24 Ah
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no hombre, se tu viaggi a 24V 2 pacchi da 12Ah sono alla fine 24V 12Ah!!
gli Ampere raddoppiano solo se metti in parallelo le batterie, mentre se le metti in serie gli Ah rimangono quelli nominali della singola batteria. |
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outside1
Utente Senior
   

Lombardia
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Inserito il - 21/02/2008 : 20:40:12
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io sono comunque convinto che se ad un Hub gli si da tutta la corrente che si beve una Microbike state tranquilli che si arrampica pure lui! |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 20:46:00
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ma tu guarda che pasticci vengono da un singolo sbaglio! hombre ha, se non m'impasticcio anch'io, due pacchi da 24V 12Ah (ciascuno ovviamente composto da due elementi 12V 12Ah, come dice outside): ossia la batteria standard microbike + una identica aggiuntiva che gli serve per raggiungere l'autonomia necessaria al suo percorso...
la questione è: rispetto ai nominali 24Ah che ha, quanti reali gliene danno queste batterie con l'assetato motore che si ritrova? capito più o meno questo possiamo individuare quale capacità dovrebbe avere per lui una batteria lifepo4 invece sfruttabile molto più a fondo
è così che stanno le cose hombre? |
l.
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outside1
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Lombardia
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Inserito il - 21/02/2008 : 20:58:23
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bella domanda Elle, gli occorrerebbe un bel Wattmetro come quello che ho acquistato io per sapere la verità . Sarei molto curioso che qualche possessore di Microbike faccia questa benedetta prova per toglierci una volta per tutte i dubbi amletici, ovvero ma quanto cacchio assorbe sta Microbike????
in sostanza se assorbe come una spugna, c'è poco da fare supposizioni sulle durate di eventuali batterie PB, io so solo che con tutta quella corrente farei 104km e 5500m di dislivello poi fate un po voi!!! |
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hombre
Utente Senior
   
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Inserito il - 21/02/2008 : 22:04:44
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allora...io ho 2 pacchi batterie da 24 V e 12 Ah ciascuno e mi bastano per andare e tornare senza problemi dal lavoro( circa 25 km andata e ritorno) considerando che un terzo circa della strada lo passo in salita
per essere onesti, comunque, c' è da dire che la bici consuma( perchè consuma) ma va che è un piacere e le salite non le calcolo neanche più |
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outside1
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Inserito il - 21/02/2008 : 22:13:07
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hombre, ci mancherebbe anche che non andasse, nessuno hai mai detto nulla contro questo fatto, sono solo curioso di sapere quanto assorbe con quelle prestazioni, spero prima o poi qualche utente lo faccia. |
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hombre
Utente Senior
   
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Inserito il - 24/02/2008 : 11:15:52
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Molto artigianale e approssimativo, ma una sorta di test l' ho fatto proprio ieri. Magari chi è di Roma e conosce le strade indicate può capire meglio di che tipo di percorso si parla, però ho inserito una spiegazione( spero chiara) del tipo di strade percorse.
Prova a dargli un' occhiata e dimmi se ti sembra attendiile e, soprattutto, comprensibile |
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outside1
Utente Senior
   

Lombardia
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Inserito il - 24/02/2008 : 12:30:59
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ti ho risposto nell'altro post |
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