Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Domanda batterie A123
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 02:32:05  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Stavo dando un' occhiata al sito linkato dall' Asvea relativo alle batterie A123.
Su questo sito vengono venduti pacchi da 4 batterie da 3.3 V e 2.3 Ah.

Ora, ammesso e non concesso che in una bici da 24 V si possano collegare 8 batterie arrivando ad una tensione di 26.4 V, secondo voi quante ne dovrei mettere in serie per avere un amperaggio sufficiente?

Consideriamo che ora ho 2 pacchi batterie al piombo da 24 Ah ciascuno e non mi posso permettere di scendere sotto l' attuale autonomia.

- Calcoli da cialtrone incompetente: se fossero sufficienti 4 pacchi( da 8 ovviamente), avrei un amperaggio totale di 9.2 Ah, ma credo sia troppo poco. Mettendone 5, arriverei a 11.5 Ah e, fra peso risparmiato e maggior rendimento, forse dovrei starci dentro. Oltre tutto, considerando la possibilità di fare oltre 1000 cicli di ricarica( come indicato sul sito), andrebbero a durare oltre 3 volte le batterie al piombo e, alla lunga, rientrerei anche della spesa.
Che ne pensate? Ho detto una fesseria e rischio di fermarmi per strada o credete sia fattibile?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 08:40:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta un po'... tu hai due pacchi al pb da 12ah ciascuno... come mostrano le esperienze degli amici francesi di outside, con il nine le pb finiscono con l'erogare poco più della metà della loro capacità teorica, contro il tutto o quasi delle a123... il nine è un motore meno assetato del microbike, ma le batterie microbike sono probabilmente migliori di quelle usate col nine in questi casi quindi prenderei questo dato come abbastanza indicativo anche per te... per farla breve credo che il tuo calcolo con 5 pacchi sia credibile ma... chi te lo fa il bms? e come le ricarichi? io è da tempo che penso che le lifepo cinesi tipo quelle usate dal cyclone (15 o 20ah) sarebbero molto interessanti su una microbike... tutto sta a vedere che qualità hanno alla fine... per esempio se fossi in te seguirei con molta attenzione le esperienze di mazott e degli altri che hanno preso i pacchi da ping su ebay: mi sembra una strada più facilmente percorribile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 10:14:33  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Messaggio di hombre
Stavo dando un' occhiata

A me sembra cna soluzione A123 e' ancora economicamente poco efficiente, considera che 40 pile piu' BMS e cavi annessi + caricabatterie puo' avere un costo che varia tra i 900 e molto oltre, a seconda dello schema di praticita' e rapidita' che si voglia seguire. A meno di non avere accesso a sconti significativi per volumi di questo genere.

D'altra parte, in generale, la garanzia di questi componenti e' sempre potenzialmente in discussione, perche' essa dipende da una varieta' di fattori che la pregiudicano sostanzialmente, vedi le modalita' di ricarica, etc.

Un giudizio piu' sensato delle stesse LiFePO4 di Ping, ad esempio, potra' essere dato dopo qualche centinaio di ricariche, considerata la loro vita data per "garantita" oltre le 1000+, non mi faccio illusioni immotivate, ma un motivo che ha molto influito sul procedere alla prova e' stato il favorevole rapporto tra giudizi apparenti e costo, visto che, come premesso, non e' ancora il caso di dare completa affidabilita' a garanzie di qualsiasi genere.

Oltre questo, sicuramente le A123 hanno molto appeal, ma ho l'impressione che siamo in una fase di transizione che nel giro di un anno potrebbe stabilizzare il costo del LiFePO4 orientali con garanzia decente.

Se il piombo delle tue attuali riesce ancora a svernare, aspetta che i test del nuovo litio economico proseguano ancora un po' (siamo per ora io e, fra poco, Icnus) e quindi poi deciderai. In questo momento, quando esco nelle missioni, ho la sensazione di avere una riserva senza fondo....

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 14:16:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
mazott ha scritto:
In questo momento, quando esco nelle missioni, ho la sensazione di avere una riserva senza fondo....

è la stessa sensazione che ha riferito Snickers con le sue A123!

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 20:17:27  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Chiedo scusa: 2 pacchi da 12 Ah per un totale di 24 Ah

Grazie per i consigli: le piombo attuali dovranno farne ancora tante di ricariche...semplicemente mi stavo dando un' occhiata intorno, un po' per sognare e un po' per avere un' idea di quello che possono essere batterie che, ad oggi, non ho mai preso in considerazione, ma che stanno diventando un po' più abbordabili a mano a mano che ne escono di nuove

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 20:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Chiedo scusa: 2 pacchi da 12 Ah per un totale di 24 Ah

no hombre, se tu viaggi a 24V 2 pacchi da 12Ah sono alla fine 24V 12Ah!!

gli Ampere raddoppiano solo se metti in parallelo le batterie, mentre se le metti in serie gli Ah rimangono quelli nominali della singola batteria.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 20:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
io sono comunque convinto che se ad un Hub gli si da tutta la corrente che si beve una Microbike state tranquilli che si arrampica pure lui!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 20:46:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma tu guarda che pasticci vengono da un singolo sbaglio! hombre ha, se non m'impasticcio anch'io, due pacchi da 24V 12Ah (ciascuno ovviamente composto da due elementi 12V 12Ah, come dice outside): ossia la batteria standard microbike + una identica aggiuntiva che gli serve per raggiungere l'autonomia necessaria al suo percorso...

la questione è: rispetto ai nominali 24Ah che ha, quanti reali gliene danno queste batterie con l'assetato motore che si ritrova? capito più o meno questo possiamo individuare quale capacità dovrebbe avere per lui una batteria lifepo4 invece sfruttabile molto più a fondo

è così che stanno le cose hombre?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 20:58:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
bella domanda Elle, gli occorrerebbe un bel Wattmetro come quello che ho acquistato
io per sapere la verità . Sarei molto curioso che qualche possessore di Microbike faccia questa benedetta prova per toglierci una volta per tutte i dubbi amletici, ovvero ma quanto cacchio assorbe sta Microbike????

in sostanza se assorbe come una spugna, c'è poco da fare supposizioni sulle durate di eventuali batterie PB, io so solo che con tutta quella corrente farei 104km e 5500m di dislivello poi fate un po voi!!!

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 22:04:44  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
allora...io ho 2 pacchi batterie da 24 V e 12 Ah ciascuno e mi bastano per andare e tornare senza problemi dal lavoro( circa 25 km andata e ritorno) considerando che un terzo circa della strada lo passo in salita

per essere onesti, comunque, c' è da dire che la bici consuma( perchè consuma) ma va che è un piacere e le salite non le calcolo neanche più

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 22:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
hombre, ci mancherebbe anche che non andasse, nessuno hai mai detto nulla contro questo fatto, sono solo curioso di sapere quanto assorbe con quelle prestazioni, spero prima o poi qualche utente lo faccia.

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 11:15:52  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Molto artigianale e approssimativo, ma una sorta di test l' ho fatto proprio ieri. Magari chi è di Roma e conosce le strade indicate può capire meglio di che tipo di percorso si parla, però ho inserito una spiegazione( spero chiara) del tipo di strade percorse.

Prova a dargli un' occhiata e dimmi se ti sembra attendiile e, soprattutto, comprensibile

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 12:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ti ho risposto nell'altro post
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.