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duomodimilano
Utente Medio
 
 Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 01:24:26
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secondo voi potrebbe avere una sua funzione reale installare un pannellino solare su una bici elettrica??
tipo qll ke si usano x le batterie dei camper (si trovano su ebay, circa 30cm x 10)
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mazott
Utente Senior
   

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:16:14
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| Messaggio di duomodimilano
secondo voi potrebbe avere una sua funzione reale installare un pannellino solare su una bici elettrica??
tipo qll ke si usano x le batterie dei camper (si trovano su ebay, circa 30cm x 10)
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Funzionerebbe solo per ricaricare. Un giorno intero di sole, con la corretta esposizione necessaria, non basterebbe a ricaricare una batteria media (400 VAh), ce ne vorrebbero almeno due o tre di sole pieno estivo. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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outside1
Utente Senior
   

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:27:28
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| mazott ha scritto:
| Messaggio di duomodimilano
secondo voi potrebbe avere una sua funzione reale installare un pannellino solare su una bici elettrica??
tipo qll ke si usano x le batterie dei camper (si trovano su ebay, circa 30cm x 10)
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Funzionerebbe solo per ricaricare. Un giorno intero di sole, con la corretta esposizione necessaria, non basterebbe a ricaricare una batteria media (400 VAh), ce ne vorrebbero almeno due o tre di sole pieno estivo.
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non è proprio cosi' , si sta trascurando un particolare che ammesso il discorso di Mazott poi occorre tenere presente le tensioni di funzionamento che tipicamente in un pannello sono circa 18V a vuoto considerando che le batterie delle bici sono a 24-36 o 48V occorrerebbe : 1) collegare al pannello solare un regolatore di tensione per i 12V 2) collegare un'inverter 12/220V 3) collegare il caricabatterie adatto al tipo di batteria posseduta
altra soluzione disporre di piu' pannelli in serie in modo che la tensione sia corretta per la ricarica che per 36V possono essere anche 3 pannelli in serie + opportuno limitatore di sovratensione.
Si puo' fare tutto, ma con le complicazioni del caso. |
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duomodimilano
Utente Medio
 

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:35:34
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ecco, meglio la presa di corrente
nn pensavo come sostituto dalla ricarica completa, ma un effettivo ripristinatore della carica, così da doversi attaccare alla rete elettrica magari con molta meno frequenza
cmq grazie |
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duomodimilano
Utente Medio
 

Lombardia
241 Messaggi |
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outside1
Utente Senior
   

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 15:49:56
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duomodimilano forse non hai letto il mio precedente post o non hai ancora chiaro il concetto: il camper ha la batteria a 12V e comunque serve un regolatore di tensione senno' la batteria esplode! te lo dice uno che lo ha il pannello!
noi in bici si va a 24-36-48V per cui oltre al pannello , al regolatore occorre anche un inverter 12V/220V + un caricabatteria 220V/24V-36V-48V ora è chiaro il concetto spero! |
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duomodimilano
Utente Medio
 

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 15:57:11
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avevo 4 in elettrotecnica ed è stata una delle 2 materie per cui mi è costato ripetere la 4^ superiore...
quindi va bene se lo dici tu, xkè come vedi nn è il mio campo  |
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tesshu0204
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 18:23:25
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| occorrerebbe : 1) collegare al pannello solare un regolatore di tensione per i 12V 2) collegare un'inverter 12/220V 3) collegare il caricabatterie adatto al tipo di batteria posseduta
altra soluzione disporre di piu' pannelli in serie in modo che la tensione sia corretta per la ricarica che per 36V possono essere anche 3 pannelli in serie + opportuno limitatore di sovratensione.
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Scusate se riprendo la discussione. Non vorrei essere considerato un ecologista troppo radicale, ma in questo clima da quotazioni del petrolio oltre i 120$ al barile (in salita) la possibilità di ricaricare la batteria della bici attraverso una fonte energetica alternativa alla rete elettrica comuncia a diventare quasi un dovere (arriverà ad essere una necessità?). Avendo una formazione molto lontana da qualsiasi cognizione di elettrotecnica, sarei molto grato a chi, come outside1, volesse spiegarci meglio lo schema per poter materialmente organizzare un impianto di ricarica per batterie, come quelle delle Flyer, a 26 V. e 8-10 A. Grazie per le risposte. |
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fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 00:29:45
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26 V? allora saranno due batterie in serie da 12V, giusto?
funziona così: esistono pannelli solari usati per ricaricare le batterie di impianti a 24V. Serve quindi: 1 di questi pannelli, magari da 50W, e un regolatore di carica. Sappi però che le batterie si caricano a casa, non pensare di portarti dietro un pannello di 70-80cm X 40cm da 15 kg
non ho trovato i pannelli per i 24V ma puoi mettere in serie due di questi
http://www.ecorete.it/commerce.php?stato=info&codicearticolo=FV45-SUNTECH
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 01:21:37
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se è quella della flyer non sono due batterie in serie da 12V ma stranamente due in parallelo da 26V... scherzi del li-mg panasonic... immagino però che queste utili indicazioni valgano lo stesso  (se non che: come la mettiamo con le funzioni di riequilibratura ecc del caricabatterie originale?) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 01:03:23
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La funzione "caricabatteria" dei pannelli va bene solo per gli accumulatori al piombo
Se si usano altri tipi di batteria bisogna che il pannello alimenti un inverter che porta la tensione a 230V e poi collegare qui il caricabatterie in dotazione alla bici (con relativo calo del rendimento e necessità di pannelli più grandi)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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hombre
Utente Senior
   
1380 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 16:33:59
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Come soluzione alternativa potresti usare un pannello solare per ricaricare la batteria da casa in modo da non usare la corrente elettrica del gestore. L' Asvea aveva dei kit a meno di 200 euro ma non li vedo più sul sito...magari su ebay o da qualche altra parte ancora si trovano... |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 21:20:33
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tess, grazie all'osservazione di pix mi sono ricordato di questo: http://www.velectris.com/catalog/solar-p-95.html |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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fabianix
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tesshu0204
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 01:45:49
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Ho letto attentamente i vostri suggerimenti, tutti molto interessanti. E' ovvio che non pretendo, caro fabianix, di portarmi appresso tuto l'impianto sulla bici; se fosse possibile, sono sicuro che qualcuno lo avrebbe già realizzato.
Per elle: hai indovinato, si tratta proprio della flyer di famiglia. Non piacerebbe anche a te, che sei mio concittadino, usare il nostro sole, oltre che per le abbronzature e le canzoni (o per far fermentare i rifiuti!) anche per rendere i nostri veicoli, utili e divertenti, ancora più ecologici?
Comunque, da perfetto profano, ancora non mi é chiaro: il kit indicato da fabianix
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0544
(pannello da 60 W, ecc.) sarebbe compatibile con la batteria della mia flyer? Quali sono i parametri entro i quali ci si deve muovere per non rischiare, da un lato, di fare un acquisto inutile, e, dall'altro, di "squagliare" la batteria? Grazie a tutti per gli interventi. |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 09:09:47
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A parte il prezzo esorbitante , quasi 500 euro, si dice che carica 240wh in giornata estiva e pienamente soleggiante! Una volta che hai caricato la batteria che ti danno in dotazione e mediante un inverter (porta da 12 voltscc a 220v in alternata) ci attacchi il tuo caricatore originale della nostra flayer e ti carichi le batterie!!! mi sembra allucinante . Potrebbe essere utile solo per chi la corrente di casa non ha . Tra l'altro ogni trasformazione implica una perdita in questo caso quando andiamo a trasformare la tensione da 12 v a 220ca abbiamo una perdita. Ci vorrebbe un caricatore di batteria che accetti un ingresso di alimentazione in cc da 12 a 28 volts.
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5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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ginetto
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237 Messaggi |
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pixbuster
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Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 17:05:41
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Bello, Ginetto: direi che può essere utile se lo si usa per andare in ufficio Mentre sta fermo ad aspettarci si ricarica Per andare "in continuo" quei pannelli non bastano: ci vogliono almeno 100-150 W con il sole normale |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 17:49:37
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| dipolo ha scritto:
A parte il prezzo esorbitante , quasi 500 euro, si dice che carica 240wh in giornata estiva e pienamente soleggiante! Una volta che hai caricato la batteria che ti danno in dotazione e mediante un inverter (porta da 12 voltscc a 220v in alternata) ci attacchi il tuo caricatore originale della nostra flayer e ti carichi le batterie!!! mi sembra allucinante .
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a me invece non sembra allucinante perchè lo spirito del portale del sole, e di tutti gli altri siti che vendono FV e affini, è orientato all'ecologia e non al risparmio di euro, perchè è chiaro che costa meno attaccarsi alla presa di rete, di conseguenza quelli sono i costi di un pannello+inverter+regolatore+batteria.. quella è la tecnologia che serve per far funzionare il caricabatterie, c'è poco da fare... al limite se si vuole fare a meno dell'inverter (che si presta ad usi multipli grazie appunto alla 220V alternata che fornisce) basta un pannello solare, opportunamente dimensionato, un regolatore di carica e un tot di batterie 12V in parallelo (con gli opportuni diodi) nel caso della flyer ciò non è possibile per il tipo di batterie che monta, a 26V e non 24V, per cui serve l'inverter..
in quanto all'efficienza dell'inverter, ci sono gli inverter a onda sinusoidale pura che oltre ad avere un segnale "pulito" hanno anche un efficienza del 93%, ad esempio questo
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0303
poi con questo http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0639
produco circa 500W al giorno
con questo http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0607
proteggo la batterie
e con questa http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0332
accumulo l'energia
così l'impianto è ben dimensionato totale 1100€
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