Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 15:49:37
|
per chi usa la bici come mezzo di trasporto abituale e talvolta o spesso lo fa in abiti non sportivi ci sono alcuni problemi... i pantaloni classici, specie con il risvolto, possono impicciare, ma quelli li si fissa eventualmente alla caviglia con le fascette... per il resto giacca e cravatta non sono un problema, mentre i soprabiti lunghi inevitabilmente impicciano e vanno sostituiti per quanto possibile con giacconi e simili... come fare però con le scarpe?
sui dannati pedali clipless in alluminio della mia t8 (che mi devo decidere a cambiare - i pedali, non la bici che va una meraviglia) ho già sfondato la suola di para di un paio di polacchine, e sto, come ho visto di recente, piuttosto martirizzando un paio di mocassini con suola in cuoio... pensando che qualcosa che aiutasse a tenere ben fermi i piedi sui pedali potesse essere utile, ho montato questi puntapiedi della zefal:
 http://www.zefal.com/zefal/produit.php?key=45 ... di per sé la pedalata migliora, e benché un po' scomodi nel traffico (non lo sgancio, che è facilissimo, ma il riaggancio, perché il peso tende a farli voltare di sotto) si riesce a usarli - solo che l'effetto è stato che le mie scarpe hanno preso a rovinarsi anche di sopra!
è chiaro che la soluzione migliore sarebbe prendersi un paio di scarpe da ginnastica e non pensarci più - ma sfruttare davvero la bici come mezzo di trasporto abituale significa anche secondo me non dover fare troppi compromessi e vorrei riuscire a usare le scarpe che userei comunque... cambio pedali? metto le ghette? 
sono il solo ad avere questo problema?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 17:01:55
|
Ehm premetto che ho il passo da montanaro e così uso sempre scarpe con suole un pò spesse, ma non ho mai avuto questo problema
I pedali che ho montati sono di questo tipo

Il riporto in gomma fa una buona presa sulla suola |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
fiò59
Utente Normale

Toscana
69 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 18:35:49
|
io sulla t8 li ho cambiati subito, ho messo questi:
Immagine:
 12,36 KB
e li uso preferibilmente con scarpe con attacco SPD con un aspetto normale, es:
Immagine:
 14,41 KB oppure con le altre scarpe visto che l'attacco è solo da un lato.
A seconda della distanza che devo percorrere faccio la scelta; comunque secondo me andare con la scarpa solidale al pedale è un'altra cosa. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 19:23:22
|
Io ho da sempre un tipo simile di puntapiedi (però in metallo e cuoio) sulla bici da corsa e devo dire che per un uso quotidiano nel traffico è scomodissimo. Problemi di scarpe non ne ho mai avuto con i pedali della mia e-bike, un paio di pedali come quelli di Pix direi che potrebbero risolvere il problema.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 20:02:15
|
anch'io uso quei puntapiedi della zefal, e ho quegli spd della shimano ma li uso separatamente anzi gli spd li ho staccati e non li uso più
beati voi che vivete in un posto in cui il clima permette di andarsene in bc con l'abito intero senza prendere troppo freddo, io lo devo tenere in un armadio sul posto di lavoro o portarmelo appresso piegato in una borsa sportiva con camicia cravatta cintura e scarpe... |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 22:06:15
|
Strana sta cosa... io le ho provate un po' tutte sulla flyerona... puntapiedi, double face ecc. Alla fine ho rimesso gli originali che sono più o meno quelli che ha Pix che sono i più comodi per uso rilassato nel traffico cittadino e vanno bene con qualsiasi scarpa.
Posso confermare la scomodità in città di tutti i sistemi che fanno ruotare il pedale e bisogna concentrarsi per riprenderlo e dal verso giusto nel caso dei double face. Confermo anche che i puntapiedi tendono a segnare le punte delle scarpe, non parliamo poi delle scamosciate... pero' la suola non l'ho mai rovinata neanche coi pedali che hanno i dentini in fuori.
ps- il panasonic con pedali agganciati va che è una bellezza, ma come ho detto prima, i continui stop&go cittadini non favoriscono questo tipo di pedali ed è impensabile presentarsi in ufficio con scarpe con tacchetti che anche se questi ultimi sono nascosti, comunque sono rumorose e si cammina tipo robocop in quanto hanno suole particolarmente rigide e qundi non adatte a camminarci a lungo.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 23:40:07
|
be'... grazie a tutti 
in effetti la soluzione giusta sarà sostituire i pedali con qualcosa di forse meno bello ma più pratico in città (e mettere da parte i puntapiedi per i giorni delle grandi pedalate)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|