Autore |
Discussione  |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 09:07:09
|
Sono in fase di composizione della mia borsa attrezzi. Come sapete essendo un kittaro ho affrontato varie sventure, quali allentamento di serragi vari e dissaldatura di cavi. Ora il saldatore non me lo posso portare dietro, credo, ma la borsa da viaggio la vorrei corredare di:
- set brugole - chiave inglese (copre dadi ruota post e ant) - chiavetta per dadi freni - toppe, mastice, cacciagomme - tiraraggi
Già così è un po pesante, lo so, ma per i primi mesi voglio stare sicuro.
Voi cosa ci mettete, o cosa no?
|
|
dipolo
Utente Attivo

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 10:05:23
|
| Messaggio di picusbox
Sono in fase di composizione della mia borsa attrezzi. Come sapete essendo un kittaro ho affrontato varie sventure, quali allentamento di serragi vari e dissaldatura di cavi. Ora il saldatore non me lo posso portare dietro, credo, ma la borsa da viaggio la vorrei corredare di:
- set brugole - chiave inglese (copre dadi ruota post e ant) - chiavetta per dadi freni - toppe, mastice, cacciagomme - tiraraggi
|
Io metto nelle borse sempre un po' di fascette di plastica di varie dimensioni un paio di guanti tipo chirurgo e uno straccio di stoffa tutto leggerissimo
|
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
|
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 11:05:18
|
| Messaggio di picusbox
|
Quando mi porto dietro più batterie con la brompton, mi porto anche nastro isolante-spelafili-cacciavite-qulache mammuth-matassina filo elettrico... e il peso va su  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 11:28:06
|
Assicurati sempre che il mastice sia buono, o meglio ancora se il tubetto è già stato usato da tempo portane dietro uno nuovo che non si sa mai. Le leve cacciagomme prova ad usarle per vedere se funzionano prima di portarle con te: con cerchi molto profondi e con le gomme delle elettriche non tutte le leve di plastica ce la fanno!
Io per le brugole ho risolto con una di quelle pinze pieghevoli con coltello, spellafili, lima ecc ecc che ha pure un supporto per le varie punte (cacciaviti di ogni foggia e brugole) si risparmia peso ed anche soldi. |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 11:34:12
|
| job ha scritto: Quando mi porto dietro più batterie con la brompton, mi porto anche nastro isolante-spelafili-cacciavite-qulache mammuth-matassina filo elettrico... e il peso va su 
|
Eh già, trascuravo la parte elettrica! Mi pare una buona base per riparazioni di emergenza. E il tester? |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 11:46:50
|
| ghironda ha scritto: Io per le brugole ho risolto con una di quelle pinze pieghevoli con coltello, spellafili, lima ecc ecc che ha pure un supporto per le varie punte (cacciaviti di ogni foggia e brugole) si risparmia peso ed anche soldi.
|
Buon consiglio per il mastice, Ghironda. Quello strumento di cui parli in effetti riduce un po il peso. Dove lo hai comprato? |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 11:54:28
|
L'ho comprato alla LIDL per una sciocchezza, 5 op 6 euro, non ricordo bene, era una delle offerte cicliche che ripropongono ogni tanto, poi l'ho dotato delle punte che effettivamente mi servono.
E' un attrezzo molto comodo e robusto, ma temo che comperato altrove costi una fortuna.
Se giri di sera non dimenticarti mai una lampada, magari la stessa luce anteriore a led della bici.
Piuttosto, sei sicuro di doverti portare dietro la chiave per smontare le ruote che pesa un accidente? Una foratura la ripari con la ruota in sede e l'ipotesi di dover sostituire la camera d'aria mi sembra remota.
|
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 12:08:58
|
| ghironda ha scritto:
L'ho comprato alla LIDL per una sciocchezza, 5 op 6 euro, non ricordo bene, era una delle offerte cicliche che ripropongono ogni tanto, poi l'ho dotato delle punte che effettivamente mi servono.
E' un attrezzo molto comodo e robusto, ma temo che comperato altrove costi una fortuna.
Se giri di sera non dimenticarti mai una lampada, magari la stessa luce anteriore a led della bici.
Piuttosto, sei sicuro di doverti portare dietro la chiave per smontare le ruote che pesa un accidente? Una foratura la ripari con la ruota in sede e l'ipotesi di dover sostituire la camera d'aria mi sembra remota.
|
Sai mi sono trovato con i dadi della motoruota allentati durante una gitarella, e salendo su un marciapiedi il colpo ha fatto scendere l'asse di questa di qualche millimetro. Questo a causato il bloccaggio della stessa contro i freni e ... ti lascio immaginare il resto. Negli stessi giorni si erano pure allentati i dadi del mozzo posteriore. Con fracasso della catena sul carter conseguente. Insomma, non dico che mi devo portare sempre la chiave inglese, così come il tiraraggi ma penso che per i primi 1000km, in attesa che si assesti il tutto, lo farò. |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 12:22:28
|
Mettici il frenafiletti medio o delle rondelle antisvitamento sui dadi (ci sono alcune a prova di qualunque vibrazione) |
  |
 |
|
giaco
Utente Medio

Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 14:52:58
|
io metto anche una piccola pinza a pappagallo |
dinghi special dahon MuXL |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 16:32:09
|
Il tiraraggi non ti dovrebbe servire "in viaggio"...a meno che presumi di doverne avere di scorta se ti si rompe uno che hai su La regolazione dei raggi la farei comodamente a casa dopo ogni tot di tempo, o mai se non si allentano... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 17:49:59
|
| casty ha scritto:
Il tiraraggi non ti dovrebbe servire "in viaggio"...a meno che presumi di doverne avere di scorta se ti si rompe uno che hai su La regolazione dei raggi la farei comodamente a casa dopo ogni tot di tempo, o mai se non si allentano...
|
Il Nine è debole di raggi, nel primo periodo. Sul lungo concordo con te. |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 17:52:05
|
| jumper ha scritto:
Mettici il frenafiletti medio o delle rondelle antisvitamento sui dadi (ci sono alcune a prova di qualunque vibrazione)
|
Ci ho messo il torque arm autoprodotto (con chiavetta da 10). Dici che il frenafiletti o le rondelle antisvitamento funzionano meglio contro lo svitamento? Se si procedo, quella chiavetta disturba il mio senso estetico. |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 17:57:18
|
Sono due cose completamente diverse picus!
La chiavetta non serve a non far svitare il dato, INFATTI la impegni sulle due superfici fresate dell' ASSE e non sul dado, la chiavetta non si puo' allentare, in quanto va ancorata al telaio con fascette metalliche o altra cosa RESISTENTE in modo che scarichi su esso la reazione alla coppia del motore
Il frenafiletti, o meglio le rondelle antisvitamento invece servono a non far allentare il dado per le vibrazioni. Basta il frenafiletti MEDIO, non andare a mettere quello durissimo che poi per svitarla devi scaldarla col cannello |
  |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 18:18:51
|
| jumper ha scritto:
Sono due cose completamente diverse picus!
La chiavetta non serve a non far svitare il dato, INFATTI la impegni sulle due superfici fresate dell' ASSE e non sul dado, la chiavetta non si puo' allentare, in quanto va ancorata al telaio con fascette metalliche o altra cosa RESISTENTE in modo che scarichi su esso la reazione alla coppia del motore
Il frenafiletti, o meglio le rondelle antisvitamento invece servono a non far allentare il dado per le vibrazioni. Basta il frenafiletti MEDIO, non andare a mettere quello durissimo che poi per svitarla devi scaldarla col cannello
|
Ok allora: frenafiletti medio (oppure durissimo+cannello nella borsa ).
Ma il torque non ha pure funzione di smorzare l'effetto percussivo del perno sul dado e quindi di svitamento (oltre che di salvaguardia del forcellino)? |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 18:45:42
|
| picusbox ha scritto:
Ma il torque non ha pure funzione di smorzare l'effetto percussivo del perno sul dado e quindi di svitamento (oltre che di salvaguardia del forcellino)?
|
Nope, non c'e' nessun effetto percussivo, mica e' un trapano, solo una reazione alla coppia che il motore esprime, e che il forcellino non e' pensato per sopportare, quindi lo si aiuta |
  |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 19:11:13
|
| jumper ha scritto: Nope, non c'e' nessun effetto percussivo, mica e' un trapano, solo una reazione alla coppia che il motore esprime, e che il forcellino non e' pensato per sopportare, quindi lo si aiuta
|
Accelera-decelera-accelera-decelera-ecc.. immaginavo la forza intermittente prodotta dall'hub facesse un effetto simile (sebbene piu lieve) a quelle chiavi pneumatiche dei gommisti. Comunque è chiaro, serve torque braccio e frenafiletti! (sebbene il Nine abbia 4 rondelle anticoppia, 2 con dentino e due senza). |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 19:50:09
|
Le rondelle con il dentino sono si' "anticoppia" ma sono uno scherzo Le altre senza dentino di anticoppia non hanno niente |
  |
 |
|
sameme
Utente Medio

Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 20:29:24
|
Per quel che può valere, ecco una foto del contenuto della borsetta della sottoscritta:
Immagine:
 122,55 KB
Oltre alla ferramenta, pompa, leve e toppe ci ho messo: guanti in vinile monouso, garze sterili, salviette disinfettante, e cerotto spray. Ovviamente una bottiglietta di acqua non manca mai. |
Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
|
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 09:37:06
|
| jumper ha scritto:
Le rondelle con il dentino sono si' "anticoppia" ma sono uno scherzo Le altre senza dentino di anticoppia non hanno niente
|
Pensavo fungessero da anticoppia pure quelle senza dentino, visto che hanno asola quadra. Allora a che serve il fatto che sia quadra?
EDIT: Ehi! Terza stellina vicino al nome con questo messaggio! |
 |
|
|
Discussione  |
|