Autore |
Discussione  |
|
swamy
Utente Medio

Campania
172 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 19:29:53
|
Salve a tutti, in previsione di un viaggio di circa km.700 in autostrada per raggiungere la città di Cremona è mio desiderio portarmi la pedalec a seguito. Sono molto indeciso sull'uso del portabicicletta messo sul portabagagli, credo che sia poco sicuro. Alcune volte noto le autovetture che le trasportano appese con dei gangi sul lato posteriore, è più sicuro? Chiedo un parere/consiglio per effettuare con la massima sicurezza il viaggio con la pedalec a seguito a chi già ha fatto questa esperienza. Grazie. Buone pedalate a tutti.
|
Swamy City bike bianchi dal 1981 E-Move City mod.2008 Carnielli compact agosto 2010 FRW harder c MTB aprile 2012 Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013 Wajscral flexy W215 ottobre 2016 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4128 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 20:47:31
|
Con le barre ed il portabici la velocità sarebbe limitata a 90km/h ed i consumi aumentano a dismisura. Il portapacchi dovrebbe avere un'assicurazione complementare. Il portabici da agganciare al portellone sarebbe la cosa migliore, aerodinamicamente accettabile e forse un po' più sicuro. Con le barre montate sulla Clio mi sono volati 2 cajak assieme alle barre portatutto, non è successo niente perché ero nel delta del Po con la strada deserta, la cosa mi ha fatto pensare a cosa sarebbe successo in altre situazioni. Con il porta bici posteriore dovrai avere la tabella a strisce 500x500 con i 4 catariffrangenti agli angoli costa 5€ da qualsiasi ricambista. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:47:07
|
Io ho il portabici posteriore della thule il modello è il ClipOn High che permette come da codice di non coprire la targa e le luci ( http://www.thule.com/Thule/ProductPage____44293.aspx ).Ho scelto questo tipo di portabici perché è comodo per caricare da solo la pedelec, sul tetto dell'automobile è difficile caricare una bici da più di 20kg da solo. Nelle istruzioni si raccomanda di non superare la velocità di 110kmh e di passare sui dossi artificiali a una velocità bassissima, mi sembra sia scritto di andarci a passo d'uomo. Il portabici si monta e si smonta in un minuto ed è dotato di un aggancio per tenere la bici al telaio con la chiusura a chiave. Ci si può montare anche le biciclette con il telaio basso senza nessun accessorio. Il peso massimo trasportabile è di trenta chili e quindi anche se ha il posto per due biciclette non può portare due bici elettriche. Visto che la bicicletta anche se messa nel portabici posteriore supera l'altezza della vettura, copro la parte superiore del telaio con della pellicola trasparente di quella per alimenti...la prima volta che l'ho usato quando sono andato a prendere la bici era piena di moscerini... |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
swamy
Utente Medio

Campania
172 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 23:29:00
|
Grazie per aver riferito della vostra esperienza. Buone pedalate a tutti. |
Swamy City bike bianchi dal 1981 E-Move City mod.2008 Carnielli compact agosto 2010 FRW harder c MTB aprile 2012 Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013 Wajscral flexy W215 ottobre 2016 |
 |
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1058 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 08:19:30
|
Attenzione che la "tabella a strisce 500x500 con i 4 catarifrangenti agli angoli che costa 5€ da qualsiasi ricambista" non è a norma di legge e può essere contestata con una multa e, se non ricordo male, taglio dei punti dalla patente. Quella regolare secondo il codice della strada è in alluminio, non ha i quattro cerchietti catarifrangenti ai lati, ma tutte le strisce che la compongono sono catarifrangenti e...purtroppo costa attorno ai 30,00 euro.
Ciao |
La vita è come una ruota. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 08:25:17
|
all'eurobike thule ha presentato il primo portabici specifico per le pedelec: si monta sul gancio da traino, ha una rampa per far salire la bici e costa l'iraddiddio... se trovo il riferimento lo posto
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Routard
Utente Medio

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 10:46:29
|
| giordano5847 ha scritto:
Con le barre ed il portabici la velocità sarebbe limitata a 90km/h ed i consumi aumentano a dismisura. Il portapacchi dovrebbe avere un'assicurazione complementare.
|
Scusa, ma a me non risulta. sono 25 anni che giro l'Italia e parte dell'Europa con svariati Kayak sul tetto (a volte portando anche un paio di mountain bike) a 130 km orari in autostrada, e mai una multa, ne' una richiesta di assicurazione supplementare, ne' mi risulta sia mai successo a nessuno dei 30 soci del mio club di canoa. I consumi aumentano, questo è vero. Io ho acquistato anche un portabici posteriore ma non lo uso più, ho sempre paura che il peso e gli scossoni mi facciano esplodere il lunotto posteriore (ho una station wagon). Sinceramente trovo molto più sicuro quello da tetto. |
“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
|
 |
|
Gina
Utente Medio

Veneto
254 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 10:20:53
|
| giordano5847 ha scritto: [. Con il porta bici posteriore dovrai avere la tabella a strisce 500x500 con i 4 catariffrangenti agli angoli costa 5€ da qualsiasi ricambista.
|
Non esattamente! Da circa 3 anni la legge è cambiata.. x essere in regola ci vuole si il cartello ma rifrangente. E' in alluminio ed ha una vernice rifrangente e la misura è quella. LE FORZE DELL'ORDINE NON GUARDANO IL TIPO DI CARTELLO CHE HAI, guardano se c'è, però x essere in regola ci vuole quello in alluminio. (lo so perchè come camperista con le bici dietro sono un po' più aggiornata) Il costo è di circa 30/40 euri. CIAO |
italwin Prestige Lux 1900 km |
 |
|
|
Discussione  |
|