Autore |
Discussione  |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 08:17:28
|
In tanti anni di ciclismo attivo non ho mai capito perchè ci si ostini a misurare i telai delle bici con una delle dimensioni meno utili, ovvero l'altezza del piantone della sella. Di fatto oggi i tubi sella da 30 cm ed oltre sono la norma quindi è possibile posizionare il sellino all'altezza giusta anche con un telaio notevolmente più piccolo del necessario.
Diverso è invece il discorso per quanto riguarda l'altezza del manubrio e la sua distanza dal sellino, che dipendono dalla dimensione del telaio e offrono sempre meno possibilità di regolazione.
Una volta esisteva soltanto il gruppo sterzo filettato, nel quale si infilava un attacco manubrio solitamente a forma di "7" che poteva essere alzato ed abbassato facilmente di diversi centimetri. Oggi invece la regola è lo sterzo senza filettatura, ovvero quello nel quale il manubrio è direttamente fissato al tubo dello sterzo con un semplice "pezzo di tubo" più o meno lungo ed inclinato.
Va da se che se il manubrio è troppo basso (quasi sempre, a meno di non essere ciclisti da corsa o di aver comperato una bici 3 taglie più grandi del necessario) bisogna arrangiarsi.
Ovviamente ne parlo perchè è successo anche a me, e dopo varie soluzioni più o meno deludenti ho trovato un accessorio valido: un semplice tubo di prolunga per sterzo senza filetto.
Immagine:
 33,56 KB
Come potete intuire lo si infila semplicemente sul tubo sterzo e permette di alzare il punto di attacco del manubrio di circa 5-6 cm. All'interno c'è la vite che permette di regolare il gioco dello sterzo anche con la prolunga montata mentre il tappo superiore serve soltanto a chiudere l'apertura. Per il resto si rimonta tutto quello che era originariamente sulla bici, quindi se si cambia idea (o si diventa più flessibili) bastano pochi secondi per far tornare tutto come prima. Il modello illustrato è marca Delta, esiste anche nero (come quello che ho preso io) ed al contrario di altri aggeggi simili visti in giro è anche molto leggero. Nonostante le apparenze una volta montato non fa neanche schifo dal punto di vista estetico
Sicuramente meno costoso, più leggero è più utile di un attacco snodato.
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 11:08:23
|
Bell'accessorio!
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 14:25:42
|
quoto, mi sa che me lo compro. |
  |
 |
|
pukki
Utente Attivo

Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2009 : 00:44:25
|
Mi mancano anche a me giusto quei 4-5 cm.Ma l'hai trovato dal biciaio o in rete??xche' ho smanettato un po' ma non sono riuscito a trovarlo.Non e' che mi lasci il link se l'hai preso in rete?Ciao Grazie  |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2009 : 08:03:50
|
| pukki ha scritto: Ma l'hai trovato dal biciaio o in rete??
|
L'ho visto "indossato" da un ciclista tedesco lo scorso agosto e presi nota (ne avevo visti altri ma mi sembravano dei pacchi pesantissimi ed orrendi) poi l'ho cercato su internet. Visto che avevo fretta l'ho preso dal primo che ho trovato:
http://www.evanscycles.com/products/delta/stem-raiser-ec005113
ma se cerchi con attenzione mi sa che lo puoi trovare a meno.
Se fai una ricerca su Google con "delta stem raiser" ne trovi a tonnellate, ma prima assicurati di avere lo sterzo senza filettatura e prendi nota del diametro del tubo: il tubo sterzo da 1'1/8 (circa 28,5 mm)è praticamente standard ma ne esistono anche di diametri leggermente differenti!
Ciao
|
 |
|
pukki
Utente Attivo

Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2009 : 10:52:45
|
Veramente grazie.Ciao     |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2009 : 15:14:00
|
ma quali sono i tempi di risposta di evans cycles ?? a me per adesso (5 giorni) non è arrivata risposta (ma i soldi sono partiti)
EDIT: mi hanno scritto che hanno spedito, peccato non ci sia un tracking |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2009 : 08:32:08
|
| maurice74 ha scritto:
ma quali sono i tempi di risposta di evans cycles ??
|
Ci ho compoerato 2 volte e sono stati mediamente più lenti della media "inglese". Però la roba è arrivata sempre tutta 
L'ultimo ordine mi arrivò mancante di una cosa che nel frattempo era diventata indisponibile. La cosa mancante mi è stata spedita dopo 5 giorni rispetto al resto dell'ordine, ma per arrivare a casa mia ci ha messo 16 giorni.
Non credo sia colpa loro...abbi fede! |
 |
|
|
Discussione  |
|