Autore |
Discussione  |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 09:19:25
|
Per chi fosse alla ricerca di un ottimo specchietto retrovisore segnalo che ho visto alcuni modelli Busch & Muller presso il Decathlon di Bologna (e quindi suppongo anche negli altri Decathlon sparsi per l'Italia. Quello che ho visto ieri era il modello CycleStar col gambo lungo
Immagine:
 14,79 KB
Ma me esistono altre versioni col gambo corto, o senza gambo. Caratteristica di tali modelli è la possibilità di montaggio sia all'interno del tubo manubrio, sia intorno al tubo con apposita fascetta, essendo fornito con due attacchi intercambiabili a scelta. Lo specchietto è molto più piccolo di quanto sembri ma il campo visuale è ampio, così come la possibilità di regolazione e la stabilità.
Per esperienza personale si tratta di un ottimo prodotto che vale fino all'ultimo centesimo di quello che costa (sotto i 15 euro, mi pare).
|
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 09:57:44
|
devo dire che a me non piace troppo. ho l stesso modello (della foto) e appatre che messi alla fine della manopola danno molto fastidio quando si passa tra le macchine, fissato con la fascetta, si e' costretti a metterlo addirittura sulla manopola perche' il braccetto e' corto e la visuale viene ustruita dal braccio del ciclista e si e' costretti a metterlo piu' esterno. lo specchio e' piccolo e con quel braccetto piegato a banana per posizionarlo correttamente si lavora sempre a fine corsa (che oltre non va e si rischia di spezzare qualcosa)ce l'ho ma lo sconsiglio. appena posso ne comprero' un'altro. scusate la franchezza. e' ovvio che e' meglio di non avercelo ma ce ne sono di migliori.
|
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 10:30:39
|
C'è da dire che uno specchietto da montare alla fine della manopola sarebbe bene che avesse un braccio corto, o non averlo del tutto.
Io ne ho uno col braccio corto che adesso uso con la bici da corsa dopo averlo usato su altre bici, e a me pare valido. Del resto qualunque specchietto deve sporgere un pochino altrimenti riflette il braccio (o la gamba) del ciclista.
FInora è uno dei 3 specchietti che preferisco, anche se il migliore per me rimane il Mirrycle, almeno in tutte le situazioni nelle quali è fisicamente possibile montarlo (nel caso della bici da corsa, inserito al posto del "tappo" sinistro del manubrio, il Busch & Muller corto è decisamente migliore). |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 10:55:56
|
forse sono solo le mie abitudini che mi portano a dare un giudizio basso, non era mia intenzione quella di criticare la scelta di nessuno, volevo solo riportare le mie impressioni. mi scuso in anticipo se ho infastidito qualcuno. petor, il gas che uccide     |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 11:03:42
|
Ci mancherebbe altro! Stiamo esprimendo soltanto opinioni e la tua vale quanto la mia!  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 15:03:54
|
Sono alla ricerca di uno specchietto per la Dahon Vitesse D7 e avevo visto quello specchietto dal Decathlon ma anch'io sono arrivato alle stesse conclusioni di Petor quindi dopo alcuni minuti di tentennamento l'ho lasciato nell'espositore. L'intervento di Petor conferma i miei timori |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 19:09:15
|
In effetti il modello col gambo lungo, nelle intenzioni del costruttore, sarebbe particolarmente pensato per le "reclinate", a questo punto mi pare strano che dei 4 modelli disponibili la Decathlon abbia deciso di vendere proprio quello. A Bologna avevo visto solo quello lungo ma pensavo che gli "altri" fossero esauriti 
|
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 01:44:44
|
Quello col gambo corto della Decathlo è molto bello ma per evitare di romperlo dopo 5 minuti consiglio di agganciare il termiane a pallina con un fil di ferro che poi viene ritorto intorno alla vitina di serraggio dello specchietto altrimenti se lo ruotate un po' oltre la fine corsa lo specchio vi cade e si rompe perchè è di vetro. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 15:01:55
|
Quoto Fabio T. Per la Dahon Vitesse ho preso proprio quello, anche se ne sto cercando sempre uno un pò più piccolo.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 15:31:34
|
Come modifica salva specchietto del Decathlon, ripropongo quella che utilizzo io (chiedo venia agli Amministratori).
Con due fascette di plastica nere ecco cosa si può fare:

|
 |
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 17:21:14
|
Pur ritenendo una dotazione di sicurezza, avere uno specchietto, non sono ancora riuscito a trovare uno specchietto ideale per il quale non sia necessario massacrare le manopole ed allungare l'ingombro del manubrio.

|
Helkama E2800 |
 |
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 11:55:20
|
scusa dasti,anche io ho questo specchietto e vorrei adottare la tua soluzione(mi è già caduto e sono al numero 2) ma non riesco a capire la fascetta interna a che cosa si blocca;mi dai una dritta?grazie,ciao. |
UMB-3 Urban |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 12:13:40
|
La fascetta sullo specchietto praticamente passa sotto la vite (fig.1) e poi sopra (fig.2) cioè le gita attorno. Nella prima fotografia si vede bene che la fascetta passa sotto la vite, nella seconda fotografia, la parte di fascetta col fermo, passa sopra la vite, l'estremita in eccesso è gia stata tagliata e si vede il moncone. Bisogna inserire la fascetta in modo tale che quando la parte col fermo rimane sopra, quest'ultimo sia rivolto dalla parte giusta in relazione con la fascetta sul supporto dello specchietto montato all'estremità del manubrio. Quando stringi la vite, la fascetta rimane bloccata. Anche il sistema consigliato da Fabio T è ottimo. In quel caso si puo utilizzare una graffetta fermacarte. |
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 23:45:48
|
Nel mio caso lo specchio anche se fuoriesce dalla sede non si muove gran che perchè il ferretto lo mantiene in posizione. Ho provato anche con un filo d'acciao molto sottile e va bene come la graffetta fermacarte |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2009 : 00:41:00
|
Col mio sistema invece, se lo specchio si stacca resta a penzoloni. |
 |
|
il.santo
Utente Normale

Lombardia
57 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 16:50:37
|
ghironda, l'ho visto anche io a milano quello specchietto, avrà si è no 7 cm di diametro..sei sicuro che si veda bene??? a quanto ne so io il commesso ha detto che c'è anche la versione quella senza prolunga ma che era finito. |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 08:33:54
|
| il.santo ha scritto:
ghironda, l'ho visto anche io a milano quello specchietto, avrà si è no 7 cm di diametro..sei sicuro che si veda bene???
|
Dipende cosa intendi per "bene" Nella mia collezione di specchietti dismessi (quelli che non si sono rotti, che non ho perso per strada, quelli che dopo 30 secondi di pedalata sono girati dalla parte opposta a come li avevi messi ecc ecc) ce ne sono diversi di diamentro fra 12 e 15 cm che di fatto riflettono un terzo della scena che si riesce a vedere coi B&M, ed in quel terzo di scena non succede mai nulla...
Io adesso ne ho 2 di B&M: uno col gambo cortissimo, infilato sotto la curva del manubrio della bici da corsa, ed uno col gambo più lungo, montato con la fascia sul manubrio della Umberto Dei coi freni a bacchetta.
In entrambe i casi mi ritengo soddisfatto: anche se la visuale è peggiore di quella del Myrricle che invece uso sulle altte mie bici. Se non altro i B&M stanno fermi, non vibrano, non li perdi per strada, se ci guardi dentro vedi la strada dietro te e non un "panorama a caso" e non vanno in mille pezzi se solo li urti col ginocchio. Sembrano banalità ma per la media delle mie esperienze si tratta di doti abbastanza rare 
|
 |
|
il.santo
Utente Normale

Lombardia
57 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 11:37:03
|
no è che vedendo il diametro piccolo ho pensato fossero degli specchietti da due lire...però se mi dici che qualcosa si vede ne terrò conto...è che ho comprato una mtb nuova e sto viaggiando in strada e ne devo comprare uno...ogni volta mi devo girare, mi sta venendo il torchicollo!!eheh ma gli specchietti si possono adattare a tutti e due i lati o bisogna comprarne uno specifico per la DX e uno per la SX?questo in previsione del mio viaggio in scozia che dovrò montarlo per forza di cose a destra. |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 12:58:39
|
Se hai una MTB col classico manubrio dritto direi che la scelta migliore è il Myrricle Mountain, che ora si trova anche da diversi rivenditori europei.
Lo puoi montare dove vuoi e l'unico difetto che ho riscontrato fino ad ora è che non è possibile montarlo in situazioni estreme (appunto: bici da corsa e bici "da prete").
In tutti gli altri casi, sempre secondo me, è diverse spanne al di sopra degli altri. |
 |
|
il.santo
Utente Normale

Lombardia
57 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 15:41:34
|
ghironda non trovo lo specchietto, io ho un manubrio ondulato nel centro in stile motocross. |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2010 : 16:34:31
|
Su you tube ho trovato questo signore che mette sul casco uno specchietto retrovisore pieghevole http://www.youtube.com/watch?v=-Pgd-mXZrmQ&feature=channel |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 01:39:08
|
dove lo vendono lo specchietto da casco? |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2011 : 08:57:11
|
non lo so cstan.. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 20:43:51
|
ho messo in vendita nella seziona apposita uno specchietto di decatlon... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 10:25:26
|
girovagando sun un sito di bici ho trovato questo specchietto interessante http://www.winkku.co.uk/ non so se nè è parlato ..con il motore di ricerca non mi è uscito niente |
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 21:03:56
|
Io invece girovagando su Ebay alla ricerca di "inutilia"  ho scovato questo "bike/bicycle handle bar 3d fold away mirror + red led" dal costo di 9,46€ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130466183281&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

|
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 09:04:06
|
già che c'erano lo potevano fare coi led bianchi, visto che guardano avanti! |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 09:11:07
|
Quoto, i LED rossi non vanno bene e andrebbero sostituiti. |
 |
|
|
Discussione  |
|