Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 obbligo di bretelle....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 15:20:00  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
così mi è giunta e così ve la giro, non ho controllato l'esattezza
dell'informazione
---------------

A partire dal 27 settembre 2010, parte l' obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o brettelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati, quindi solo in ambito extra-urbano, e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città .

Tale norma diventa vigente 60 gg dopo l entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992).
---------------

orsù dunque, l'attività del futuro (in tempi di recessione) sarà
quella di aprire un chiosco di bretelle riflettenti in prossimità
delle gallerie urbane
se vi dico che mi fanno più pena che rabbia ci credete?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 15:48:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l'informazione è esatta

(ma a voi capita di passare per le gallerie in bici? qui da me sarebbe un suicidio, anche solo per i gas di scarico)

in tempi di recessione, aspettiamoci qualche iniziale multa ridicola...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 15:52:02  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
(omissis)
«9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri
abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del
suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie
hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle
retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter
dell'articolo 162».
6. Le disposizioni di cui all'articolo 182, comma 9-bis, del
decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 5 del
presente articolo, si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno
(omissis)

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4130 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 16:14:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Servono ancora i fanali?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 17:17:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(ma a voi capita di passare per le gallerie in bici? qui da me sarebbe un suicidio, anche solo per i gas di scarico)

Beh, dipende dalle gallerie, per questa in foto, di domenica passano centinaia di ciclisti per lo più lycra boys sulla loro strada preferita di allenamento, la "costiera". Se una pattuglia si appostasse di domenica qui, il comune farebbe soldi a palate!

Immagine:

33,31 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 17:40:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione, non pensavo all'extraurbano

(ma quella non è una galleria, è un buco nella roccia! certo se ci si deve mettere le bretelle per fare qualche decina di metri in pieno giorno...)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 18:38:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:

hai ragione, non pensavo all'extraurbano

(ma quella non è una galleria, è un buco nella roccia! certo se ci si deve mettere le bretelle per fare qualche decina di metri in pieno giorno...)

Un metodo per individuare una galleria ci sarebbe...

... vedere se è segnalata dal cartello!

Nel Codice della strada si fa riferimento più volte alle gallerie senza però che ne sia data, all'articolo 3, una definizione.
Questa definizione diciamo si può ottenere indirettamente dal Regolamento all' Art. 135-Segnali utili per la guida-.
"(...) Il segnale GALLERIA (fig. II.316) indica l'inizio di una galleria naturale o artificiale; l'eventuale denominazione e la lunghezza possono essere indicati mediante pannelli integrativi rispettivamente modello II.6 e modello II.2. Il segnale ricorda le norme di comportamento da osservare nelle gallerie (...)"
L'art 135 norma i -Segnali utili per la guida- quindi vi è il dubbio sul carattere di obbligatorietà.
Sotto questo aspetto un aiuto per la soluzione ci può arrivare dalla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n.7938 del 6 dicembre 1999 "(...)si richiama l'attenzione degli stessi Enti sull'esigenza di segnalare la presenza di tutte le gallerie stradali con il segnale "galleria"(...)", dal Decreto ministeriale 5 giugno 2001-Sicurezza nelle gallerie stradali- "(...) Art. 2 -1. Gli Enti proprietari o concessionari di strade provvedono, entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del presente decreto, all'attuazione dei provvedimenti connessi con:
a) la verifica puntuale della corretta apposizione e stato d'efficienza di tutti i dispositivi di segnaletica orizzontale, verticale e complementare prevista dal codice della strada con particolare riferimento alla segnaletica indicante la presenza di gallerie stradali".
Inoltre la direttiva 2004/54/CE Allegato III del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa ai requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea, prescrive: "(...) A ciascun ingresso della galleria deve essere collocato il seguente segnale (...)".

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 18:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Uhm in effetti anch'io attraverso un paio di buchi che definirili gallerie sarebbe troppo, ed in effetti il cartello non c'e' quindi mi ritengo a posto :)
Per la sera le bretelle invece mi sembrano una buona idea, pero' ho trovato in commercio solo dei giubbetti ! Idee su dove reperire le bretelle ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 19:01:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

bella mossa dasti!

alex, le bretelle si trovano dai venditori stranieri, cerca reflective o high viz su chainreaction e simili

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 19:05:30  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Se non li trovi altrove, nei negozi di D.P.I.
http://www.626dpi.it/index.php?main_page=index&cPath=1700_1708

Ricordo che per essere a norma bisogna che questi dispositivi rispettino il decreto del 30/12/2003 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che ha stabilito le caratteristiche di questi giubbotti e bretelle, equiparandoli sostanzialmente ai D.P.I. in uso ai lavoratori addetti ai servizi alla strada.
Questi devono essere realizzati con tessuto a fondo fluorescente di colore giallo, o arancio-rosso o rosso e devono recare un’etichetta con le indicazioni:
- nome o marchio del produttore o suo rappresentante;
- marchio CE;
- riferimento alla norma tecnica di riferimento che dovrà essere UNI EN 471/1995 oppure CEN EN 471/1994;
- descrizione del modello;
- taglia;
- simbolo del tipo di dispositivo di protezione (pittogramma riproducente giubbotto o bretelle) affiancato da due numeri, disposti in colonna, che si riferiscono alla classe di protezione assicurata dai materiali impiegati nella fabbricazione del dispositivo; l’etichetta del giubbotto dovrà riportare, i numeri 2 e 2, mentre quella delle bretelle riporterà i numeri 1 e 2, in entrambi i casi letti dall’alto verso il basso;
- indicazione di istruzioni allegate, se del caso, da leggere prima dell’uso;
- simbologia delle istruzioni di lavaggio e numero massimo di lavaggi.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 19:15:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:
bella mossa dasti!
Grazie!

elle ha scritto:
alex, le bretelle si trovano dai venditori stranieri, cerca reflective o high viz su chainreaction e simili
... si ma verifica che siano corrispondenti alla norma sui D.P.I. altrimenti non vanno bene legalmente.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 23:53:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Dasti sia per il segnale (che èl'unico mezzo legale per sapere se un "buco" è una galleria) sia per l'attenzione alle omologazioni : non si sa mai che si incontri un tutore dell'ordine pignolo che ci contesta la non conformità - soprattutto appena entrata in vigore la normativa ... poi magari se ne dimenticano

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 08:09:13  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Quoto Dasti sia per il segnale (che èl'unico mezzo legale per sapere se un "buco" è una galleria) sia per l'attenzione alle omologazioni : non si sa mai che si incontri un tutore dell'ordine pignolo che ci contesta la non conformità - soprattutto appena entrata in vigore la normativa ... poi magari se ne dimenticano

Io ho da anni le "bretelle" da ciclista, per la cronaca sono quelle
più usate nelle maratone tipo PBP, se adesso mi rompono i coglioni
perchè non sono a "norma" le userò per strangolarli
Fra l'altro, visto che in alcune situazioni "sarebbero" in ogni caso obbligatori luci e
rifrangenti sulla bici, c'era davvero bisogno di questa ennesima stupida imposizione?
Stupida perchè chi gira normalmente senza luci di sera non si
preoccuperà di certo delle bretelle, mentre chi è in "regola"
avrà una rogna in più della quale preoccuparsi, senza avere in cambio
alcun vantaggio: se incontri l'idiota sei a rischio anche se ti
metti sulla schiena un semaforo!
Io obbligherei i legislatori a "praticare" per almeno 6 mesi
l'esercizio sul quale vanno a legiferare, prima di perdere tempo
e soldi (nostri) per partorire queste perle.

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 09:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Il risultato di certe campagne pubblicitarie su degli eventi drammatici vengono amplificati dai giornalisti in particolare ultimamente quelli dei pirati della strada, utilizzati poi dai ns politici, senza distinzione di dx e di sx, e chi ne fa' le spese in tutti i sensi e' sempre il piu' debole, come dicono dalle mie parti: " curnuth e mazziath!!"

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 00:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Attualmente se mi vien tardi e vien buio ho le mie due belle lucine led fisse, oltre ad averne due micro di scorta nella borsa (omaggiatemi dal caro Aldon, grazie ancora )

Le bretelle ancora non le ho, e ogni tanto mi prende la paura di essere "multabile" vista la novita' (paura tra l'altro ridicola visto il mezzo sotto le chiappe) ma improvvisamente appare nel buio orizzonte l'immancabile licrato vestito di nero che circola nella totale oscurita' e improvvisamente mi sento in pace con me stesso

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 09:23:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Occhio ragazzi!
Ieri sera sono uscito dopo il tramonto (non con la bipa) ed ho visto che in qualche cittadina, nei pannelli luminosi che danno indicazioni varie, c'era scritto che nelle ora serali vige l'obbligo delle bretelle o della casacca riflettente per i ciclisti!
Ciò sta ad indicare che probabilmente siamo già nel mirino!!!!!

Tra l'altro ho incontrato parecchi ciclisti normali (pensionati, casalinghe, ragazzini) e nessuno di questi aveva le bretelle o la casacca ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 09:29:45  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
bene, così almeno si possono riciclare tutti i giubbini riflettenti che giacciono da anni inutilizzati nelle nostre autovetture

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 11:07:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
@Ghironda:..per quello non ho problemi, non solo in macchina, ne ho a pacchi in magazzino!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 16:59:34  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Da domani c'è l'obbligo. Multe da 23 a 92 euro.
http://www.corriere.it/cronache/10_ottobre_11/biciclette-catarifrangenti_ff65f234-d535-11df-a471-00144f02aabc.shtml

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 21:21:18  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Io da decathlon un mesetto fà ho preso questa fascia della REFLEXITE omologata CE EN13356, perchè non avevo nessuna voglia di indossare il classico giubbino da auto.
Si indossa in un attimo e si ripiega stando in un borsello da sottosella.

Immagine:

152,16 KB

...per ora non mi hanno detto nulla le forze dell'ordine....

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 21:22:54  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Comunque penso che l'importante sia indossare qualcosa di "visibile".....poi non credo che siano così fiscali da controllare l'etichetta dell'omologazione.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 22:17:39  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Bretelle?
Oggi venendo al lavoro sono passato per la stazione dei treni a Vicenza.... non c'era una bici con un minimo di fanaleria, o un semplice catadiottro!!!!!
Vabbè che molti di quelli non hanno ne documenti ne niente, e sembrano essere al di sopra di tutte le leggi dello stato italiano,che vuoi che gli freghi di bretelle o lucine?
Ma se mi fermano a me che sembro andare in giro con un albero di Natale e provano a farmi la multa quando ci sono decine di bici completamente schermate tipo ricognitori nazisti giuro che stavolta pianto un casino col vigile!

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 22:20:00  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Jonathan ha scritto:

Io da decathlon un mesetto fà ho preso questa fascia della REFLEXITE omologata CE EN13356, perchè non avevo nessuna voglia di indossare il classico giubbino da auto.
Si indossa in un attimo e si ripiega stando in un borsello da sottosella.

...per ora non mi hanno detto nulla le forze dell'ordine....

Questa è omologata CE EN 471/; non è che ci assomigli tanto...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 22:27:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:
(...) decine di bici completamente schermate tipo ricognitori nazisti (...)

Forse girano al buio perchè tentano di mimetizzarsi per non essere fermati...

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 22:49:42  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Avere qualcosa di visibile nell'extraurbano o in galleria è saggia cosa...

Ma io mi chiedo, come mai ogni tanto queste norme per regolare i ciclisti...?
ci sono tanti ciclisti che vanno in giro nelle statali di notte e senza luci?

Da cosa deriva tutto questo fervore normativo ?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 23:49:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Prese pure io, praticamente identiche a quelle postate da Dasti, la cosa brutta e' che le ho pagate tipo 11E

Ad ogni modo leggi o non leggi tutte le sere vedo manciate di ciclisti di svariato tipo immersi nell'oscurita' piu' totale ... io fino ad oggi senza luci di sera non mi son mai sognato di andarci, gia' con quelle ti schiacciano figurarsi senza

Chissa' se coglieranno l'occasione per diffondere un po' di buon senso e ricordare le "vecchie" norme basilari oppure se faranno multe alla "pene di segugio" a chi non ha l'etichetta nelle bretelle nuove

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 10:11:11  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Se non li trovi altrove, nei negozi di D.P.I.
http://www.626dpi.it/index.php?main_page=index&cPath=1700_1708

Purtroppo chiedono una spesa minima di 160€ http://www.626dpi.it/index.php?main_page=conditions

Su ebay pare non esserci nulla.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 10:49:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Hai ragione DBerardi, il venditore che ho linkato è un grossista ma era solamente per fare un esempio.
Su Ebay non ho trovato nulla a norma neppure io ma nella Tua città dovrebbe esserci un negozio di D.P.I.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 11:37:55  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
alexbike ha scritto:

Ma io mi chiedo, come mai ogni tanto queste norme per regolare i ciclisti...?
ci sono tanti ciclisti che vanno in giro nelle statali di notte e senza luci?

Mah...secondo me si tratta di antipatia epidermica.
Si, ci sono molti ciclisti che girano di notte senza luci,
ma basterebbe costringerli a farle funzionare!

E' tipicamente italiota creare delle leggi ulteriori per combattere
gli effetti di leggi già esistenti che vengono ignorate...

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 13:15:00  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Secondo me invece l'obbligo del giubbino è un grande passo avanti per la sicurezza, non dovete dimenticare il fatto che moltissime bici hanno ancora le luci con la dinamo, per cui quando sono ferme non funzionano per non parlare dei led lasciati a se stessi con batterie scariche. Il giubbino funziona sempre e funziona prorpio quando un macchina ci punta con i fari. Le luci servono alle macchine senza fari o alle altre bici.
Come al solito l'ignoranza italiana, mi spiegate perchè vi vergognate cosi tanto ad indossare un giubbino catarifrangente ?
Vi sentite equiparati agli spazzini. Gli spazzini fanno un lavoro importantissimo che dovrebbe essere retribuito molto di più e pagato solamente da chi sporca.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 13:20:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Secondo me invece l'obbligo del giubbino è un grande passo avanti per la sicurezza, non dovete dimenticare il fatto che moltissime bici hanno ancora le luci con la dinamo, per cui quando sono ferme non funzionano per non parlare dei led lasciati a se stessi con batterie scariche. Il giubbino funziona sempre e funziona prorpio quando un macchina ci punta con i fari. Le luci servono alle macchine senza fari o alle altre bici.
Come al solito l'ignoranza italiana, mi spiegate perchè vi vergognate cosi tanto ad indossare un giubbino catarifrangente ?
Vi sentite equiparati agli spazzini. Gli spazzini fanno un lavoro importantissimo che dovrebbe essere retribuito molto di più e pagato solamente da chi sporca.

già, come al solito l'ignoranza italiana...a proposito...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 13:43:48  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
...comunque tanto per rendere costruttivo il tuo infelice intervento
ti ricordo che il codice della strada prevede un sistema di illuminazione
compreso di elementi riangenti anteriori, posteriori, laterali (ruote e pedali)
quindi come vedi basterebbe far rispettare una norma già esistente per essere
visibili.
Come da me scritto in messaggi precedenti io posseggo ed uso bretelle riflettenti
da anni e non me ne vergogno affatto, esattamente come non si vergognano del loro
comportamento molti altri utenti della strada che mi "costringono" ad usarle nel
tentativo di salvaguardare la mia incolumità.
Ribadisco il mio pensiero: molti anni fa bastava una pattuglia di 2 motociclisti
col Falcone per far rigar dritti gli utenti della strada.
Oggi invece si è passati alla "difesa passiva", ovvero si da per scontato che sei
debole e devi difenderti, e si preferisce pararsi il culo con leggi inutili e scritte
da incompetenti invece di controllare minimamente la normativa (teoricamente) vigente.

Si può scrivere "culo"?

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 16:23:27  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
volevi dire "mulo", vero?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 18:37:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:
volevi dire "mulo", vero?

Si, si Ghironda, "mulo" si può dire!

vonluger ha scritto:

Secondo me invece l'obbligo del giubbino è un grande passo avanti per la sicurezza, (...)

Benritrovato Vonluger!
Sai come la penso: devono esserci poche leggi ma chiare e fatte rispettare.
Il giubbetto o le bretelle sarebbero superflui, come ha giustamente osservato Ghironda, se fosse fatto rispettare l'obbligo dei catarinfrangenti laterali, posteriori e sui pedali della bicicletta.

Art. 68 Cod. Str.
(...) anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati. (...)

Art. 224. Regolamento Cod. Str.
(...) La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 18:49:41  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Haaaaa, volevo completare l'affermazione di joffa nel topic "da-domani-multe-chi-va-bici-senza-catarifrangenti" ma Elle ha "lucchettato" la discussione!
... allora lo faccio qui:

joffa ha scritto:

Sono obbligatori solo se giri di notte sulle extraurbane...
State buoni, TERRORISTI !

...e anche di giorno ed in città se si percorre una galleria!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 19:10:49  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Non è vero il giubbetto non è superfluo !
Anzi penso che sia la cosa più importante. L'obbligo non esiste per pararsi il culo ma per cercare di aiutare chi non usa il cervello.
Quando guido sulle strade extraurbane vedo molto più chiaramente un ciclista se indossa il giubbetto che non delle luci sulla bici che come ho già ribadito sono molto poche quelle a led veramente luminose, le altre sono tutte a dinamo. Poi per finire mi pare che le vostre critiche siano indirizzate al colore politico di chi fa le leggi e non al senso delle stesse.
E poi dovete ammettere che molti di voi preferiscono le bretelle al giubbetto per apparire meno "spazzino" gli odiate cosi tanto i poveri spazzini ?

P.S dasti tutte le volte che entro in galleria o sotto un sottopasso con la macchina di giorno la mia vista si scurisce molto perchè i miei occhi sono abituati alla luce il giubbetto mi faciliterebbe il lavoro di individuazione dei ciclisti. Tutte le volte che sono in bici ed entro in galleria sento il bisogno di accendere le luci. Concordo sul fatto che il giubbetto in galleria di giorno è inutile dato che pochi accendono i fari per brevi gallerie o sottopassi, ma il resto della legge credo che salverà delle vite.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 19:28:16  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

(...)sono molto poche quelle a led veramente luminose (...)

Peccato che le luci a led siano quasi tutte fuori norma!

vonluger ha scritto:
(...). Poi per finire mi pare che le vostre critiche siano indirizzate al colore politico di chi fa le leggi e non al senso delle stesse.
E poi dovete ammettere che molti di voi preferiscono le bretelle al giubbetto per apparire meno "spazzino" gli odiate cosi tanto i poveri spazzini ?

Per quel che riguarda queste accuse le respingo al mittente.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 20:25:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 21:55:42  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
E se io scendo e porto la bici a piedi?
Chiaramente non sto commettendo nessuna infrazione perché a quel punto sono un pedone... Credo che per l'incolumità di chi va in bici ci siano un'infinità di cose da fare prima di far mettere i giubbetti. Non credo che nessuno che va in bici e contesta queste leggi lo faccia perché vuole farsi investire dalle auto ma credo invece che ci rimane male perché di fronte alle mille piccole cose che si possono fare, e chi va in bici le vede tutte, far mettere un giubbetto rifrangente sia come far indossare i salvagente ai cittadini perché in caso di pioggia si può annegare dal momento che le fogne in quella città non ci sono. Ad esempio perché non vengono costruite piste ciclabili protette nelle gallerie delle città invece di obbligare i ciclisti che le attraversano ad indossare giubbetti rifrangenti?

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 23:00:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Emm, vorrei far notare che il provvedimento riguarda tutti i velocipedi:

Art. 50. Velocipedi.

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

Segue carrellata di velocipedi che saranno veramente ben visibili con le bretelle:

Iniziamo doverosamente con quello "leghista" visto che si è tirato fuori il colore politico di chi governa:

Io poi con la mia jobbent e il giubbino suderemo un po' di più ma per la sicurezza questo e altro!

Immagine:

106,08 KB

Immagine:

46,43 KB

Immagine:

64,23 KB

Immagine:

76,88 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 01:23:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Piu' giubbotti per tutti !!!!

Io cmq ho cercato le bretelle per due fondamentali motivi:
-il primo e' che sudo gia' clamorosamente senza bisogno di un fantastico gilet di materiale sintetico addosso
-il secondo e' che di giubbotti ne possiedo gia' una nutrita collezione grazie alla legge di qualche anno fa

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 08:24:17  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Quoto il primo motivo ma non capisco il secondo. Se hai già "una nutrita collezione" di quelli da automobile puoi utilizzare uno di quelli.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 15:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Quoto il primo motivo ma non capisco il secondo. Se hai già "una nutrita collezione" di quelli da automobile puoi utilizzare uno di quelli.

Dasti col caldo non voglio mettere il giubbotto, cosa non e' chiaro ?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 15:29:28  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Quoto job su quei velocipedi sarebbe inutile. Quoto antonio per le piste ciclabili protette. Questa legge non è certo la soluzione definitiva ma non è certamente inutile non potete criticare qualcosa di utile per scaricare la vostra giustificata frustrazione per una pessima viabilità per le bici nelle nostre strade. Ripeto quando sono in macchina di notte mi ha fatto sempre piacere vedere ciclisti ben visibili indipendentemente da giubbetti e luci.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 15:55:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
AlexSv ha scritto:
Dasti col caldo non voglio mettere il giubbotto, cosa non e' chiaro ?
Questo è chiaro, rientra nel motivo n.1 e lo condivido; è il motivo n.2 che non è chiaro.

A scanso di equivoci analizziamo la Tua affermazione:
AlexSv ha scritto:
Io cmq ho cercato le bretelle per due fondamentali motivi:
Premessa condivisibile.

AlexSv ha scritto:
-il primo e' che sudo gia' clamorosamente senza bisogno di un fantastico gilet di materiale sintetico addosso
1) Quoto pienamente! (perlomeno in estate)

AlexSv ha scritto:
-il secondo e' che di giubbotti ne possiedo gia' una nutrita collezione grazie alla legge di qualche anno fa
2) Non capisco.
Se hai già dei giubbotti riflettenti il fatto di averne una "nutrita collezione" dovrebbe indurTi ad usarli e non il contrario.
Scusami ma non capisco proprio il motivo per cui l'avere una gran quantità di giubbotti (presumo a norma visto che Ti riferisci genericamente ad una "legge") Ti spinge a comprare le bretelle.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 17:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Uhm, in effetti mi sono capito poco pure io
Il senso voleva essere: compro le bretelle perche' ho solo giubbotti,ma in effetti non e' un motivo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 18:02:24  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Comunque concordiamo che le bretelle siano meglio!

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 21:06:10  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
da chi le compro 'ste bretelle?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 21:55:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo anche uno che vende autoricambi...

ma ti servono neck? passi per gallerie o fuori città la sera?

edit: sposto in "accessori"

l.

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 21:56:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
allarghiamo la domanda...ma un BEL negozio di accessori per bipe e bici a Roma dove sta?

Spero che Decathlon non sia il massimo sulla piazza...e là di bretelle non ne ho viste (la scorsa settimana)

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.