Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 17:47:27
|
approfittando di un brusco cedimento dei vecchi pedali della swift e di un coupon rimasto di wiggle ho comprato i pedali rimovibili mks, nella nuova versione “superior”, che ha un attacco più semplice e sicuro della serie classica... forse non avevo urgenza di pedali rimovibili su questa bici (anche se qualche volta che l'ho caricata in macchina insieme a un'altra li ho desiderati) e forse non mi serviva l'ultima versione (anche se nel mio caso tutto ciò che semplifica un'operazione manuale è un atto di carità), però adesso che li ho sono contento
i pedali sono questi (modello esprit): la parte che si avvita nella pedivella ha un attacco che, girando, rilascia il perno del pedale: è un movimento semplice, che però richiede un minimo di attenzione

fonte www.ruten.com.tw
la confezione include anche un sacchettino per conservare i pedali una volta staccati e delle protezioni per il montaggio dei puntapiedi (vedi p.e.: http://vitesse.blog35.fc2.com/blog-entry-70.html )
eccoli qui montati sulla swift e subito impasticciati con i vecchi puntapiedi e i catarifrangenti (solo da un lato)

così quando li si stacca

con tutto il puntapiedi naturalmente non entrano nel sacchettino e sono piuttosto ingombranti

ma entrano nella borsa anteriore che ho sulla swift nell'attuale allestimento invernale/commuter (poi si vedrà)

in effetti per ora le occasioni per staccarli sono piuttosto rare per me, diciamo il trasporto in auto in qualche caso e eventualmente un trasporto in treno, che ancora non mi è capitato... in questi casi il vantaggio è di eliminare sporgenze facili a impigliarsi e anche raggiungere una notevole sottigliezza d'ingombro: con i pedali staccati e il manubrio girato la bici ha una larghezza di 21 cm esatti... in ogni caso è qualche giorno che li uso come normali pedali e li trovo eccellenti: un altro mondo rispetto ai pedali pieghevoli e al livello dei migliori pedali tradizionali che conosco
tra versione superior e classica ce ne sono vari modelli che si possono vedere sul sito del produttore www.mkspedal.com e che sono più o meno facili a trovarsi in europa (alcuni classici si trovano senz'altro dai rivenditori dahon, che li usa su alcune bici)... comincio a guardare con malevolenza ai pedali della mia brompton... 
ero un po' indeciso se inserire questa discussione in "pieghevoli" o in "accessori" - ma in effetti, pur essendo una soluzione specialmente adatta alle bici pieghevoli, può interessare tutti quelli che hanno esigenze di trasporto frequente della propria bici, o di ricovero di varie bici una accanto all'altra, o si vogliono divertire a cambiare facilmente pedali tra una bici e l'altra
(attenzione a una cosa: la serie classica non è compatibile con la superior -- e attenzione a un'altra: gli mks ezy sono un po' cari, ma di ottima qualità per quanto posso giudicare... pare comunque che inizino a diffondersi dei pedali rimovibili più economici della wellgo, per il momento solo in asia --- e attenzione a un'altra ancora: per il montaggio ci vuole una chiave da 15 particolarmente sottile, quella normale non c'entra, io ho fatto con una chiave da mozzi)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 22:05:12
|
Grazie della recensione, ti stavo proprio per chiedere che pedali avevi preso.
I pedali staccabili mi attirano perche' sono leggeri e belli piatti, ma nello stesso tempo sono perplesso perche' io smarrisco tutto e mi manca solo di posare un pedale su un muretto o in un prato, rifugio ecc. ... e poi non trovarlo più quando devo pedalare.
Per me sono fondamentali i pieghevoli sul "bulletto" e prima sulla gekko, perche' nei tratti non pedalabili spesso si tratta di sentieri in cui non è facile passare con la bici a fianco e coi pedali aperti i colpi tremendi sulle caviglie sono un classico.
Poi per i lungagnoni come me, più il pedale è piatto meglio è, soprattutto con le pieghevoli che sono sempre maledettamente troppo basse.
ps- l'altro giorno ho voluto pesare tutti i pedali che ho (pieghevoli o non), a sorpesa a parte degli anoressici per attacchini, i più leggeri sono risultati i vecchi pedali della flyer che sono anche belli robusti (a parte gli inserti in gomma che tendono a strapparsi), per la cronaca sono della wellgo. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 22:06:41
|
  mooolto interessanti    |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36506 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 22:12:38
|
Veramente un bell'oggetto, grazie Elle.  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 22:38:36
|
piacere mio, come si dice 
sono stato a lungo indeciso tra prendere questi o dei pedali pieghevoli -- ma non sono felicissimo del pedale pieghevole della brompton, seppure sensibilmente più robusto di altri che ho provato tempo fa, e per questa bici non avevo voglia di sacrificare il piacere di guida, quindi ho preferito non rischiare, anche se ci sono pedali pieghevoli anche della stessa mks di cui si parla bene... poi sulla swift a me piace avere i puntapiedi
però non avevo mai pensato al tipo d'uso tuo job, lì senz'altro il pedale pieghevole è più comodo
(in generale mi sorprende sempre quanto cambia la sensazione di una bici quando si interviene su uno dei punti di contatto - sella, manubrio o meglio impugnatura, e pedali - anche se in effetti è ovvio)
-- edit
per completezza una foto della bici intera 
 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 09:56:30
|
molto carini, tanto che avevo fatto un pensierino a quelli clipless, ma inspiegabilmente hanno deciso di adottare delle tacchette "altre" invece delle SPD Shimano, che sono quasi lo standard per i ciclisti di un certo tipo, visto che possono essere montate su scarpe che permettono di camminare normalmente, senza fare "klik klak" e senza sembrare pinguini. quindi se li tengono...non è sempre facilissimo arrivare ai clipless, ma una volta arrivati non si torna indietro! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|